06 giugno 14, 17:39 | #13621 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2009 Residenza: Rimini, Biella
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intanto ringrazio tutti, a priori perchè senza voi sia in pm che qui non avrei fatto niente. poi per dire.. io ho girato di 180° lateralmente, non sottosopra, i due piani intermedi (quelli compresi tra il piatto e le pale). testandolo cosi sembra che funzioni, ma ho un po di paura a provarlo! Meglio se rimetto tutto a posto e inverto dalla radio o lascio cosi? qui di seguito la foto
__________________ Hangar: E-Flite Mcx, E-Flite Msr, E-Flite Blade400, T-rex600E. Garage: Hpi Savage Flux, FsRacing Brushless 1/10E. Radio: Spektrum Dx6i, Spektrum Dx3r. | |
06 giugno 14, 18:28 | #13622 (permalink) Top |
Sospeso |
zax: usiamo una terminologia piu' ortodossa senno' diventa difficile capirsi. Alcuni termini: - hub: e' il blocco di alluminio che tiene le manine e quindi le pale - jesus: e' la vite che blocca l'hub all'albero motore (vediamo se ci sai dire perche' si chiama cosi'...) - spindle: l'asse su cui si avvitano e girano le manine. Non si vede, e' dentro l'hub - manine: vabbe' e' chiaro - flybar cage: e' quel rettangolo in grado di muoversi su due assi e che tiene la flybar - flybar: la pagaia, l'asta con le due palette che nella testa tua hai smontato - seesaw holder: e' il bilancino, al centro del flybar cage, che fa oscillare la flybar - mixer: quella coppia di squadrette che miscelano il comando ricevuto dal piatto con i movimenti stabilizzanti della flybar. Il risultato della miscelazione viene trasmesso alle manine mediante i link appositi. Se osservi bene i due braccetti del mixer non sono lunghi uguali e questa differenza e' il rapporto di miscelazione tra comando e flybar - follower: quedi due braccetti, di plastica che, con un cinematismo a compasso vanno dall'hub al piatto. Servono a fa ruotare in fase il piatto con l'hub Detto questo, non ho capito che modifica meccanica ti sei inventato per "addrizzare" il movimento ma temo che tu abbia rovesciato i mixer o giu' di li. dalla foto vedo che hai anche rovesciato le manine portandole da trailing edge a leading edge(prima il braccetto di comando era dalla parte del bordo di uscita delle pale e ora e' dalla parte del bordo d'ingresso) Sconsiglio caldamente questa operazione perche', se non fatta a regola d'arte, tende a sballare il rapporto di miscelazione flybar//comando e ti ritrovi con un eli che vola sicuramente male. Rimetti tutto come stava e agisci sulla radio. Mi raccomando: su tutte le viti che vanno sull'alluminio metti sempre del frenafiletti. Ultima modifica di lastorri : 06 giugno 14 alle ore 18:38 |
06 giugno 14, 19:24 | #13623 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Roma
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scusate, sarà il febbrone ... ma tutto sto troiaio per farlo diventare fbl?
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06 giugno 14, 20:26 | #13625 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2009 Residenza: Rimini, Biella
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Farò il possibile per essere tecnico! Avevo invertito il seesaw holder di 180° sull'asse dello spindle (se si dice cosi, l'asse x, invertendolo rispetto all'asse delle y non sarebbe cambiato niente) e sempre di 180° rispetto allo stesso asse il mixer. Rovesciando anche le manine, unico modo per agganciarle al mixer, si muovevano a dovere. Che rischi si possono correre? Cmq direi che dalla radio è la cosa migliore! Ho rimesso meccanicamente le cose a posto come consigliato, il piatto dando gas si abbassa su tutti e tre i punti, come prima, ma le manine vanno nel verso opposto. Siamo tornati nella condizione di partenza. Si può fare l'inversione dalla mia radio? Ho una Dx6i, il menu dello swash120° ha due opzioni, CCPM 120° e 1SERVO90°, non credo sia questo. L'unico menù che sembra attinente con "girare il segno del pitch" è il menu REVERSE, li dentro se cambio la riga PITC- da N a R si inverte il movimento del servo come da foto ma il movimento delle manine resta invertito. sai per caso dove si cambia? @bandit flybarred, ho comprato la testa in metallo HK ma mi sa che ho fatto qualche errore!
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07 giugno 14, 00:56 | #13626 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2009 Residenza: Rimini, Biella
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Tra le altre cose ho preso sulla Bibbia il link della testa in metallo che ho comprato (e che non è "idonea")... Meglio toglierla?
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07 giugno 14, 09:14 | #13627 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2013 Residenza: torino
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ciao zaxl799 scusa se mi intrometto , ma dalle foto che tu hai messo riguardo alla testa secondo me c'è un gravissimo problema e riguarda le MANINE.Quelle che ho visto nelle foto sono manine per il sistema FLYBARLESS CIOE SENZA LA BARRA FLYBAR dove la stabilizzazione delle pale avviene tramite la centralina elettronica .Invece ho notato che tu sulla testa hai tutto il sistema meccanico con tanto di FLYBAR. Queste sono manine per il sistema FLYBAR :Aluminum Main Rotor Blade Grp St Arms: B450 3D (BLH1617A): Blade - #1 By Design Queste invece sono manine per il sistema FLYBARLESS:Aluminum Flybarless Main Rotor Grip Set: B450 X (BLH4317A): Blade - #1 By Design. COME NOTI LA DIFFERENZA E SOSTANZIALE .LE MANINE PER FLYBAR HANNO UN PEZZO IN PIU (TIPO LEVA CHIAMATO "BELL MIXER ARM " )MONTATO SUL LORO BRACCIO CON DUE UNIBALL.QUESTI DUE UNIBALL SERVONO A COLLEGARE LE MANINE CON DUE PARTI: 1° PARTE CON IL PIATTO OSCILLANTE 2° PARTE CON LA BARRA STABILIZZATRICE TRAMITE LA " SEESAW HOLDER" NELLE MANINE INVECE PER IL SISTEMA FLYBARLESS NON HANNO SUL LORO BRACCIO IL "BELL MIXER ARM " E QUINDI L'UNICO UNIBALL CHE C'E DEVE FINIRE COLLEGATO SOLO SUL PIATTO OSCILLANTE. |
07 giugno 14, 10:32 | #13629 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2013 Residenza: torino
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ORA una domanda semplice per zaxl799, tu come lo vuoi l'elicottero con FLYBAR o FLYBARLESS ? Se lo vuoi con FLYBAR ALLORA LE CONDIZIONI SONO : 1° centralina comune che ti è venuta con il BLADE cioè : Spektrum DSM2 6-CH Replacement Receiver for Blade Heli END (SPMAR6100E | Horizon Hobby - Radio Control R/C Planes, RC Airplanes, RC Helis and Helicopters, RC Cars, RC Trucks, RC Truggys, RC Boats, RC Radios, RC Engines, parts, hop-ups, and accessor oppure SPMAR6115E oltre tutto ho visto che sono fuori produzione ) INSIEME AL GIROSCOPIO. 2° testa per il sistema FLYBAR 3° SEESAW , BARRA STABILIZZATRICE , PADDLE (CIOE LE PALETTE CHE VANNO MONTATE SULLA BARRA STABILIZZATRICE ) , EVENTUALI PESI DA METTERE SULLA BARRA STABILIZZATRICE, FLYBAR PADDLE CONTROL FRAME,WASHOUT BASE,WASHOUT CONTROL ARM AND LINKAGE SET, PIU TUTTI I RELATIVI TIRANTI DA INSERIRE CORRETTAMENTE NELLE VARIE UNIBALL DELL' PIATTO OSCILLANTE E SEESAW E FLYBAR PADDLE CONTROL E BELL MIXER ARM. Se invece vuoi un elicottero con sistema FLYBARLESS ALLORA LE CONDIZIONI SONO: 2° LA CENTRALINA ELETTRONICA FLYBARLESS CHE PRENDERA IL POSTO DELLA CENTRALINA COMUNE E DEL GIROSCOPIO. 3° CAMBIO DELL' ALBERO PRINCIPALE CHE MI RISULTA PIU LUNGO E TRA LE VARIE COSE E STATO FATTO PER IL BLADE 450 E NON PER IL BLADE 400 , NON SO SE SONO COMPATIBILI. 4° TESTA APPROPRIATA PER IL SISTEMA FLYBARLESS 5° MANINE APPROPRIATE PER IL SISTEMA FLYBARLESS (CIOE SENZA IL BELL MIXER ARM ) 6°WASHOUT BASE ,WASHOUT CONTROL ARM AND LINKAGE SET PER SISTEMA FLYBARLESS E PER FINIRE TUTTI I LORO RELATIVI TIRANTI DA INSERIRE NEGLI APPOSITI UNIBALL E CHE SONO DIFFERENTI PER LUNGHEZZA E DIMENSIONI AL SISTEMA FLYBAR. PER FARTI CAPIRE MEGLIO , VEDI LA TESTA DI UN 450 3D PER IL SISTEMA FLYBARLESS :Aluminum 450 Flybarless Conversion Set: B450 (BLH4399): Blade - #1 By Design. UNA VOLTA CHE HAI REALIZZATO CORRETTAMENTE IL MONTAGGIO DEL ROTORE PRINCIPALE O CON UN TIPO DI SISTEMA O CON L'ALTRO ALLORA SI PASSERA ALLA GIUSTA MOVIMENTAZIONE DEI RELATIVI SERVI E LE OPPORTUNE REGOLAZIONI E SETTAGGI SULLA DX6I. L'ULTIMA COSA CHE SI RECUPERA TRA I DUE TIPI SISTEMI E IL PIATTO OSCILLANTE CHE DEVE ESSERE ORIGINALE DEL BLADE .ALTRI PIATTI DI ALTRE CASE POSSONO ESSERE DIVERSI , PERCHE E DIVERSO LA COLLOCAZIONE DEI SERVI SUL TELAIO (VEDI TREX RISPETTO AL BLADE ) LA DIVERSA CONFIGURAZIONE DELLA TESTA (FLYBAR O FLYBARLESS ) COMPORTERA ANCHE UN DIVERSO ACQUISTO DELLE PALE PRINCIPALI , PERCHE ANCHE SE HANNO UGUALE LUNGHEZZA E LARGHEZZA E SPESSORE ,CAMBIERA IL LORO CENTRO DI GRAVITA PER IL DIVERSO MODO DI COMPORTAMENTO DEI DUE SISTEMI (FLYBAR = STABILIZZAZIONE DI TIPO MECCANICO ; FLYBARLESS = STABILIZZAZIONE DI TIPO ELETTRONICO ). SPERO DI ESSERE STATO CHIARO E COME SEMPRE MI SONO ALLUNGATO NELLE SPIEGAZIONI ....... SONO PROPRIO UNO STRESS.... CIAO E BUONA SCELTA E BUON LAVORO !!!!! Ultima modifica di stress : 07 giugno 14 alle ore 10:35 |
07 giugno 14, 11:23 | #13630 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2013 Residenza: torino
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Scusate Ma Non Conosco Questo Tipo Di Testa , E La Prima Volta Che Vedo Una Testa Flybar Fatta Cosi .....io Sono Sempre Rimasto Sulla Configurazione Classica Del Blade , Ho Notato Che Anche Alcuni Tipi Di Trex (500e Pro) Utilizzano Una Testa Flybar Classica Con I Bell Mixer Arm Sulle Manine....
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