Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 14, 00:53   #13431 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.902
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
benvenuto Galaeasy!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 14, 10:46   #13432 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Galaeasy013274
 
Data registr.: 17-02-2007
Residenza: Porto d'Ascoli
Messaggi: 90
mi sapete dire la differenza tra le turnigy e le turnigy nano tech è meglio prenderle 30c o 40c qualè la differenza
Galaeasy013274 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 14, 12:20   #13433 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2013
Residenza: torino
Messaggi: 103
la differenza tra le batterie 30c e 40c e questa:
il valore 30c vuole dire che la batteria può dare istantaneamente la corrente di spunto dato dalla moltiplicazione della capacità x il valore di C ,quindi:
2200 mah x 30c = 66000 ma (66 A )
mentre la batteria che può dare 40C darà una corrente di spunto che vale :
2200 mah x 40c = 88000 ma (88 A )
quindi il valore di C è caratterizzato da quello che deve erogare la batteria per far funzionare il tutto sempre istantaneamente.
in fase di acquisto delle batterie bisogna sempre ricordarsi che due batterie a parità di capacità il tempo di scarica (cioè il tempo di utilizzo prima che siano scariche ) dipende dal assorbimento che queste hanno.
se l'assorbimento è uguale (cioè lo stesso modellino) e applico prima una batteria da 2200 mah e 30c il tempo per esempio vale 4 minuti.
se applico invece allo stesso modellino la batteria da 2200mah da 40c il tempo di utilizzo vale di nuovo 4 minuti.
LA DIFFERENZA CHE DURANTE L' UTILIZZO SE IL MODELLINO PER CAUSE NOSTRE O ESTERNE DOVESSE AVERE BISOGNO PER UN ISTANTE DI UNA CORRENTE MAGGIORE LA BATTERIA DA 40C AVREBBE MENO PROBLEMI A DARE CORRENTE ,MENTRE QUELLA DA 30C SAREBBE UN PO LIMITATA COMPROMETTENDO LE PRESTAZIONI DEL MODELLINO. IN PIU LA BATTERIA DA 30C SI SCALDEREBBE MOLTO DI PIU RISPETTO A QUELLA DA 40C ,CON IL RISCHIO DI GONFIARSI E QUINDI NON PIU UTILIZZARLA IN FUTURO.
FINALE:
IL TEMPO DI UTILIZZO DELLE BATTERIE E PROPORZIONALE ALLA CAPACITA DELLE STESSE E ALLA CORRENTE ASSORBITA IN MEDIA.
IL VALORE C DIPENDE DALLA CORRENTE CHE IL MODELLO RICHIEDE ISTANTANEAMENTE. PIU IL MODELLO ASSORBE CORRENTE ISTANTANEA PIU DEVE ESSERE ALTO IL VALORE DI C.
I COSTRUTTORI CERCANO DI AUMENTARE IL VALORE DEL C PER FAR DURARE DI PIU LE BATTERIE E ANCHE PERCHE I MODELLI RICHIEDONO SEMPRE DI PIU CORRENTE ISTANTANEA .MA LE BATTERIE CON IL VALORE DI C PIU ALTO TANTE VOLTE PESANO QUALCHE GRAMMO DI PIU E QUINDI BISOGNA FARE UNA SCELTA ACCURATA.
stress non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 14, 12:29   #13434 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.902
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
aggiungerei che oltre al peso aumenta il .... costo :-)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 14, 19:07   #13435 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Galaeasy013274
 
Data registr.: 17-02-2007
Residenza: Porto d'Ascoli
Messaggi: 90
grazie stress sei stato molto chiaro, ma con l'aumentare della c non cè il rischio di avere problemi con l' esc di serie? e con il bilanciatore sempre di serie? qualè il massimo che questi due componenti reggono? scusate le tante domande ma devo decidere che batterie prendere
Galaeasy013274 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 14, 19:47   #13436 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da Galaeasy013274 Visualizza messaggio
grazie stress sei stato molto chiaro, ma con l'aumentare della c non cè il rischio di avere problemi con l' esc di serie? e con il bilanciatore sempre di serie? qualè il massimo che questi due componenti reggono? scusate le tante domande ma devo decidere che batterie prendere
"Se il nostro motore richiede max 20A, e noi lo alimentiamo con una 2000 da 70C (quindi che può erogare 140A) non succede nulla, perché è sempre il motore che richiede una corrente, non è la batteria che da tutto quello che ha. Anzi, vi dirò di più: visto che anche la batteria ha un ciclo di vita, e questo ciclo si accorcia quando andiamo a sfruttarla al massimo tutte le volte (tipo una batteria che eroga al max 80, noi la usiamo sempre con un motore che assorbe 80A), è sempre meglio avere una batteria che sarebbe in grado di sopperire a potenze più grandi rispetto a quella con cui verrà usata, ad esempio una 2000 da 70C potrà erogare max 140A costanti, se noi usiamo tale batteria con il nostro motore che assorbe max 80A, sappiamo che la stiamo sfruttando al 60%, quindi la batteria sarà meno"

Ti ho citato un estratto della sezione lipo della guida del principante, che trovi qui:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...i-postare.html
All'inizio ho trovato questa guida preziosissima. Mano a mano che ampliavo le mie conoscenze la rileggevo, cogliendo ogni volta qualche concetto in piu'.
...Raccomandatissima!

Per bilanciatore intendi il caricabatterie di scatola del kit? Anche in questo nessun problema per i C ma se non ricordo male carica solo le lipo eflite (chi ne sa qualcosa ci aiuti!) ...non so dirti di piu' perche' non l'ho mai avuto!
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9

Ultima modifica di volopocomavolo : 07 gennaio 14 alle ore 19:51
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 14, 20:52   #13437 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabietto66
 
Data registr.: 29-12-2009
Residenza: Prov. Venezia
Messaggi: 393
Anche se sono l'ultimo degli ultimo ti do il benvenuto Galaeasy.

Ciao
__________________
--------------
Fabio
Scorpio H15, Blade 450 3D, MQX, Nano CPX ora brushless , Blade 450 Tfbl, REX 500
fabietto66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 14, 21:05   #13438 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Galaeasy013274
 
Data registr.: 17-02-2007
Residenza: Porto d'Ascoli
Messaggi: 90
qualcuno conferma che il caricabatterie di serie si può usare solo con batterie eflite,
altrimenti che caricabatterie/bilanciatore mi consigliate senza spendere una fortuna da usare con le turnigy da prendere su hobbyking europa
Galaeasy013274 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 14, 21:21   #13439 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da Galaeasy013274 Visualizza messaggio
qualcuno conferma che il caricabatterie di serie si può usare solo con batterie eflite,
altrimenti che caricabatterie/bilanciatore mi consigliate senza spendere una fortuna da usare con le turnigy da prendere su hobbyking europa
Ho dato un occhiata su HK Europa ma tra caricabatterie e alimentatore (che ti vendono a parte) mi sembra sconveniente.
Io ho usato per un anno questo prima di "regalarmi" un Robbe 1000w per Natale:
RCSYSTEM Equilibrium 3.5 AC/DC - RCA0033 | Modellismo.it
Con una basetta che puoi prendere da Hobbyking puoi caricarci anche due lipo per volta!
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 14, 21:58   #13440 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Galaeasy013274
 
Data registr.: 17-02-2007
Residenza: Porto d'Ascoli
Messaggi: 90
Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Ho dato un occhiata su HK Europa ma tra caricabatterie e alimentatore (che ti vendono a parte) mi sembra sconveniente.
Io ho usato per un anno questo prima di "regalarmi" un Robbe 1000w per Natale:
RCSYSTEM Equilibrium 3.5 AC/DC - RCA0033 | Modellismo.it
Con una basetta che puoi prendere da Hobbyking puoi caricarci anche due lipo per volta!
volo hai un MP
questa può andare bene
Hobbyking Parallel charging Board for 6 packs 2~6S (XT-60)
Galaeasy013274 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[B]Nuovo CLUB Blade 400 3D[/B] flysimon Elimodellismo Motore Elettrico 1290 25 luglio 12 15:39
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002