Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 13, 00:09   #13241 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tuono d'acciaio
 
Data registr.: 04-05-2011
Residenza: TERLIZZI (BARI)
Messaggi: 427
Citazione:
Originalmente inviato da sqltommy Visualizza messaggio
scusa tuono ma la tua esperienza di volo con gli hely a che livello è ???
come hai impostato la radio ??? seguendo le specifiche che hai trovato sul manuale o il tuo negoziante la regolata ?????
Al simulatore sono un asso, ma nella realtà sono un principiante che a volte lo accende solo per sentire il "rumoraccio" da pelle d'oca.
La radio era già impostata.
tuono d'acciaio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 13, 00:18   #13242 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sqltommy
 
Data registr.: 17-02-2012
Residenza: Taranto
Messaggi: 2.528
allora segui il link che ho postato e una buona lettura dei manuali giovera certamente il comprendere le regolazioni di un hely rc .
noi siamo sempre qui disponibili a dare una mano ciao, buonanotte !
__________________
Mqx Mcpx 450X (ex 3d) Atom 500EDGE 540QQ SPEKTRUM DX7s

RC DREAMS ITALIA
sqltommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 13, 00:20   #13243 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tuono d'acciaio
 
Data registr.: 04-05-2011
Residenza: TERLIZZI (BARI)
Messaggi: 427
Citazione:
Originalmente inviato da sqltommy Visualizza messaggio
allora segui il link che ho postato e una buona lettura dei manuali giovera certamente il comprendere le regolazioni di un hely rc .
noi siamo sempre qui disponibili a dare una mano ciao, buonanotte !
Grazie e Buonanotte anche a Voi.
tuono d'acciaio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 13, 07:49   #13244 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tmirante
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: arcidosso
Messaggi: 906
Citazione:
Originalmente inviato da tuono d'acciaio Visualizza messaggio
Ero riuscito a raddrizzare perfettamente lo spindle, ma per sicurezza l'ho sostituito.
L'albero principale lo spacciano per acciaio temperato, in realtà è solo ferro cromato, si piega come plastilina, io invece l'ho realizzato in acciaio (non temperato), è più resistente ma si potrebbe ancora piegare, così nella mia ricerca sul mercato dei materiali adeguati all'uso ho trovato quello che fa per me, per il momento non l'ho ancora lavorato e non ti anticipo niente, tranne che sto pensando ad un albero più lungo all'interno con annessa una frizione per salvare la corona. Il rilievo centrale è stato il problema minore: solco + rondella.
mandami in privato il tuo indirizzo che ti spedisco un albero FBL gratis ( me lo ha insegnato il Primario) , se vuoi una testa fbl o fb completa e tarata invece dobbiamo concordare
__________________
VOLO MODE 1 , dx6i , blade 450 3d e 450 FBL tarot , raptor 50 ccpm motorizzato OS 55 , 1 grippaggio, 16 crash , livello :GNUCCO++; detto preferito: l'elicottero e' come il maiale non bisogna mai butta' via niente ! --
tmirante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 13, 07:49   #13245 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da tuono d'acciaio Visualizza messaggio
solo che ora accelera prima il gas che ho dovuto ridurre con il trim e non so se dipende dalla lunghezza diversa dell'albero, si è sballato qualcosa nel settaggio o i servi li ho rimontati in posizione diversa.
Ho ridotto i valori D/R e il negoziante mi ha fatto portare su ESP +20% questi due valori, prima stavano a +50%, secondo te è giusto? Per quanto riguarda il gyro dove volo c'è sempre un venticello che sposta la direzione e l'assetto dell'elicottero prima che questi se ne renda conto, così ho notato che il potenziometro all'interno è stato posizionato sul massimo, sarà difettato? molti pubblicizzano sistemi di stabilizzazione come il BEASTX o altri per hovering e voli precisi, cosa mi suggerite?

In sintesi gli expo rendono meno sensibili gli sticks nella zona prossima al centro, piu' alto è il valore piu' bassa la sensibilità dello stick vicino al centro. Abbassando il valore del D/R si iriduce l'angolazione raggiungibile dal piatto ciclico, quindi si riduce la reattività ai comandi picchia/cabra e alettoni. Piu' basso è il valore piu' l'eli sarà "calmo".
Gyro:se l'elicottero trasla con il vento è normalissimo (nel senso che "deriva" come una barca con il vento). Se invece scoda si tratta del valore di gyro gain. A quanto è settato? vedi sulla tua radio.
Ti consiglio di leggere un po' in giro sul Barone Rosso, per comprendere cosa sono il D/R e l'EXPO, ma anche come lavora un gyro. Usa il tasto cerca, uscira un mare di roba. Poi se hai dubbi chiedi!

Per il momento ti sconsiglio di passare a sistemi di stabilizzazione Flybarless. Queste centraline richiedono un perfetto settaggio del modello e possono impazzire e sfasciarti l'eli se subiscono vibrazioni dovute a setup meccanici imprecisi.
Io mi sono fatto le ossa sul bladino sfasciandolo e risettandolo un bel po' di volte prima di imparare a fare un setup qualitativo. Poi sono passato al flybarless... che poi non ti credere che ti cambi tanto la vita!

Citazione:
Originalmente inviato da tuono d'acciaio Visualizza messaggio
Infatti lo comprerò, ma solo per poterlo misurare precisamente, io mi diverto così, se acquistassi e rimontassi non ci proverei gusto.
Considerala pure una bella sfida! Io non sono competente in materia ma tieni presente che un albero deve essere perfettamente dritto. Con perfettamente dritto intendo proprio "perfettamente". Bastano pochi centesimi di millimetro perchè le vibrazioni, che magari ad occhio non percepisci, creino problemi alla meccanica. Il delicato equilibrio che permette al modello di non smontarsi in volo va tenuto in massima considerazione quando si apportano modifiche come la creazione da zero di un main shaft. Ti ripeto che sono uno zero in meccanica quindi non so come fai, il mio vuole essere solo un consiglio spassionato. Magari dopo aver montato l'albero nuovo prova a farlo girare a vari regimi senza testa e senza palini, magari c'è la possibilità che alcune frequenze di vibrazioni le senti anche così, poggiando la mano sul tubo di coda. Certo, potrebbe darsi che una microimprecisione dell'albero riverberi soltanto con testa e pale montate... ma se proprio vuoi la sfida... correrai il rischio!
La mia personale esperienza mi dice che neanche quelli di casa E-flite sono perfetti: adesso volo con alberi rettificati in un officina meccanica di precisione, ad uno strumento che non so come si chiama (baaaandit...) con una tolleranza massima di 3 micron e devo dire che con la mano sul tubo () è tutta un altra storia!
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 13, 07:51   #13246 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tmirante
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: arcidosso
Messaggi: 906
Citazione:
Originalmente inviato da tuono d'acciaio Visualizza messaggio
Il mio albero originale è di 135 mm, però non so se queste erano le sue misure in origine, xché dopo un crash si è piegato ed ho dovuto raddrizzarlo a colpi di martello per poterlo misurare e su queste misure ne ho creato uno nuovo, solo che ora accelera prima il gas che ho dovuto ridurre con il trim e non so se dipende dalla lunghezza diversa dell'albero, si è sballato qualcosa nel settaggio o i servi li ho rimontati in posizione diversa.
Ho ridotto i valori D/R e il negoziante mi ha fatto portare su ESP +20% questi due valori, prima stavano a +50%, secondo te è giusto? Per quanto riguarda il gyro dove volo c'è sempre un venticello che sposta la direzione e l'assetto dell'elicottero prima che questi se ne renda conto, così ho notato che il potenziometro all'interno è stato posizionato sul massimo, sarà difettato? molti pubblicizzano sistemi di stabilizzazione come il BEASTX o altri per hovering e voli precisi, cosa mi suggerite?
una cosa per volta.
il potenziometro tara la escursione . il gain e' tarato solo dalla radio . di solito per tarare la escursione il potenziometro va al massimo con i servi di plastilina ( quelli del blade) .
metti d/r a 90 e expo a 40 e lascia perdere questa taratura . non e' quello il problema. la prima cosa che devi fare e' tarare i gradi di ciclico +6 -6 e i gradi di elevatore +10-10 e anche se contraddico volopoco non passare a fbl fino a che non hai messo a posto la taratura flybar. ( scusa volo ma non posso farlo impazzire sulla centralina prima che ha capito ) .
inoltre inizia a volare con il trainer risparmi molti soldini
__________________
VOLO MODE 1 , dx6i , blade 450 3d e 450 FBL tarot , raptor 50 ccpm motorizzato OS 55 , 1 grippaggio, 16 crash , livello :GNUCCO++; detto preferito: l'elicottero e' come il maiale non bisogna mai butta' via niente ! --

Ultima modifica di tmirante : 20 novembre 13 alle ore 07:54
tmirante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 13, 07:56   #13247 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tmirante
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: arcidosso
Messaggi: 906
Citazione:
Originalmente inviato da tuono d'acciaio Visualizza messaggio
la radio è la DX6i.
bene se hai i servi del bladone metti il gain del ruotino a 72 nella posizione 1 e a 65 nella posizione 2 e all'inizio vola in posizione 1 . poi devi dirci le curve che hai fatto di pitch e trottle
__________________
VOLO MODE 1 , dx6i , blade 450 3d e 450 FBL tarot , raptor 50 ccpm motorizzato OS 55 , 1 grippaggio, 16 crash , livello :GNUCCO++; detto preferito: l'elicottero e' come il maiale non bisogna mai butta' via niente ! --
tmirante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 13, 09:16   #13248 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da tmirante Visualizza messaggio
una cosa per volta.
il potenziometro tara la escursione . il gain e' tarato solo dalla radio . di solito per tarare la escursione il potenziometro va al massimo con i servi di plastilina ( quelli del blade) .
metti d/r a 90 e expo a 40 e lascia perdere questa taratura . non e' quello il problema. la prima cosa che devi fare e' tarare i gradi di ciclico +6 -6 e i gradi di elevatore +10-10 e anche se contraddico volopoco non passare a fbl fino a che non hai messo a posto la taratura flybar. ( scusa volo ma non posso farlo impazzire sulla centralina prima che ha capito ) .
inoltre inizia a volare con il trainer risparmi molti soldini
Mi permetto di fare una correzione, per maggiore chiarezza di Tuono: +10/-10 sono i gradi di collettivo e non di elevatore.

@Tmirante: non mi contraddici dicendo che è meglio imparare prima il settagio flybar... sopra dico la stessa cosa anch'io!
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 13, 12:08   #13249 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tmirante
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: arcidosso
Messaggi: 906
Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Mi permetto di fare una correzione, per maggiore chiarezza di Tuono: +10/-10 sono i gradi di collettivo e non di elevatore.

@Tmirante: non mi contraddici dicendo che è meglio imparare prima il settagio flybar... sopra dico la stessa cosa anch'io!
Hai ragione abbi pazienza .. alla mia eta' l'elevatore e' la sola cosa a cui pensi .....
__________________
VOLO MODE 1 , dx6i , blade 450 3d e 450 FBL tarot , raptor 50 ccpm motorizzato OS 55 , 1 grippaggio, 16 crash , livello :GNUCCO++; detto preferito: l'elicottero e' come il maiale non bisogna mai butta' via niente ! --
tmirante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 13, 12:52   #13250 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da tmirante Visualizza messaggio
Hai ragione abbi pazienza .. alla mia eta' l'elevatore e' la sola cosa a cui pensi .....
Hai già trovato la soluzione?
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[B]Nuovo CLUB Blade 400 3D[/B] flysimon Elimodellismo Motore Elettrico 1290 25 luglio 12 15:39
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002