Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 13, 09:38   #13231 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tmirante
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: arcidosso
Messaggi: 906
Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Ottimo post, utile a ricordarci che eccezion fatta per gli dei il risultato del volato e' in massima parte a carico dell'abilita' dei pollici...
Io sto seriamente pensando di rimettere la cara flybar al Bladino: sono stufo di impazzire in settaggi fini infiniti! Mi serve un 450ino da battaglia pronto volo in fondo!
2 e' il numero esatto uno FBL e uno FB .
__________________
VOLO MODE 1 , dx6i , blade 450 3d e 450 FBL tarot , raptor 50 ccpm motorizzato OS 55 , 1 grippaggio, 16 crash , livello :GNUCCO++; detto preferito: l'elicottero e' come il maiale non bisogna mai butta' via niente ! --
tmirante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 13, 19:15   #13232 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tmirante
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: arcidosso
Messaggi: 906
Citazione:
Originalmente inviato da tuono d'acciaio Visualizza messaggio
Scusatemi, sarebbe possibile avere la misura precisa in mm dell'albero principale standard?
Come posso rendere più docile il mio 450 e come posso rendere più sensibile il gyro?
134 per fb, meno per fbl
__________________
VOLO MODE 1 , dx6i , blade 450 3d e 450 FBL tarot , raptor 50 ccpm motorizzato OS 55 , 1 grippaggio, 16 crash , livello :GNUCCO++; detto preferito: l'elicottero e' come il maiale non bisogna mai butta' via niente ! --
tmirante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 13, 23:19   #13233 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tuono d'acciaio
 
Data registr.: 04-05-2011
Residenza: TERLIZZI (BARI)
Messaggi: 427
Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Non ho l'albero a portata di mano ora, mi dispiace.
Se hai una DX6 per rendere piu' docile il modello puoi ridurre il valore di D/R di aile ed elev e aumentare il valore di expo sempre su questi due valori.
Mi spieghi cosa intendi per rendere piu' sensibile il gyro? Hai un problema in volo?
Il mio albero originale è di 135 mm, però non so se queste erano le sue misure in origine, xché dopo un crash si è piegato ed ho dovuto raddrizzarlo a colpi di martello per poterlo misurare e su queste misure ne ho creato uno nuovo, solo che ora accelera prima il gas che ho dovuto ridurre con il trim e non so se dipende dalla lunghezza diversa dell'albero, si è sballato qualcosa nel settaggio o i servi li ho rimontati in posizione diversa.
Ho ridotto i valori D/R e il negoziante mi ha fatto portare su ESP +20% questi due valori, prima stavano a +50%, secondo te è giusto? Per quanto riguarda il gyro dove volo c'è sempre un venticello che sposta la direzione e l'assetto dell'elicottero prima che questi se ne renda conto, così ho notato che il potenziometro all'interno è stato posizionato sul massimo, sarà difettato? molti pubblicizzano sistemi di stabilizzazione come il BEASTX o altri per hovering e voli precisi, cosa mi suggerite?
tuono d'acciaio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 13, 23:27   #13234 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da tuono d'acciaio Visualizza messaggio
Il mio albero originale è di 135 mm, però non so se queste erano le sue misure in origine, xché dopo un crash si è piegato ed ho dovuto raddrizzarlo a colpi di martello per poterlo misurare e su queste misure ne ho creato uno nuovo, solo che ora accelera prima il gas che ho dovuto ridurre con il trim e non so se dipende dalla lunghezza diversa dell'albero, si è sballato qualcosa nel settaggio o i servi li ho rimontati in posizione diversa.
Ho ridotto i valori D/R e il negoziante mi ha fatto portare su ESP +20% questi due valori, prima stavano a +50%, secondo te è giusto? Per quanto riguarda il gyro dove volo c'è sempre un venticello che sposta la direzione e l'assetto dell'elicottero prima che questi se ne renda conto, così ho notato che il potenziometro all'interno è stato posizionato sul massimo, sarà difettato? molti pubblicizzano sistemi di stabilizzazione come il BEASTX o altri per hovering e voli precisi, cosa mi suggerite?
Per nessun motivo si puo' ripristinare un albero che gira a 2500 giri a martellate!
Nella migliore delle ipotesi si generano della vibrazioni che ti smontano il modello in volo, con conseguenze nefaste e potenzialmente pericolose.
Dopo un crash se l'albero si e' piegato lo devi sostituire con uno nuovo. Hai controllato anche lo spindle? Se non l'hai fatto smonta le testa e verifica che sia perfettamente dritto. Se e' piegato sensibilmente ti bastera' togliere le pale e farci girare dentro la chiave esaginale: vedrai le manine oscillare.

Edit: avevo capito male. Ne hai "creato" uno nuovo? Hai mezzi potenti!
Immagino tu abbia creato anche qualcosa che sostiuisca il "rilievo" che va a battuta sul cuscinetto superiore. Come hai fatto?
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9

Ultima modifica di volopocomavolo : 19 novembre 13 alle ore 23:31
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 13, 23:30   #13235 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sqltommy
 
Data registr.: 17-02-2012
Residenza: Taranto
Messaggi: 2.528
prima di tutto di cambiare l'asse con uno nuovo , dato che dici di averlo riparato a martellate , lavoro già molto difficile raddrizzarlo per un tornitore .
inoltre non so se l'hai fatto ma ti consiglio una lettura di questo link
http://www.baronerosso.it/forum/elim...hely-ccpm.html

per iniziare a comprendere come va regolato un hely .

inoltre che radio hai per poter comprendere i settaggi da impostare , sul manuale sono riportati vari settaggi per le spektrum
__________________
Mqx Mcpx 450X (ex 3d) Atom 500EDGE 540QQ SPEKTRUM DX7s

RC DREAMS ITALIA
sqltommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 13, 23:34   #13236 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Per il discorso che "accellera prima" provo a immaginare: l'albero che hai "creato" e' leggermente piu' lungo quindi hai un valore di passo positivo maggiore.
Se non hai mezzi superstratosferici ti conviene comprare direttamente alberi nuovi!
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 13, 23:50   #13237 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tuono d'acciaio
 
Data registr.: 04-05-2011
Residenza: TERLIZZI (BARI)
Messaggi: 427
Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Per nessun motivo si puo' ripristinare un albero che gira a 2500 giri a martellate!
Nella migliore delle ipotesi si generano della vibrazioni che ti smontano il modello in volo, con conseguenze nefaste e potenzialmente pericolose.
Dopo un crash se l'albero si e' piegato lo devi sostituire con uno nuovo. Hai controllato anche lo spindle? Se non l'hai fatto smonta le testa e verifica che sia perfettamente dritto. Se e' piegato sensibilmente ti bastera' togliere le pale e farci girare dentro la chiave esaginale: vedrai le manine oscillare.

Edit: avevo capito male. Ne hai "creato" uno nuovo? Hai mezzi potenti!
Immagino tu abbia creato anche qualcosa che sostiuisca il "rilievo" che va a battuta sul cuscinetto superiore. Come hai fatto?
Ero riuscito a raddrizzare perfettamente lo spindle, ma per sicurezza l'ho sostituito.
L'albero principale lo spacciano per acciaio temperato, in realtà è solo ferro cromato, si piega come plastilina, io invece l'ho realizzato in acciaio (non temperato), è più resistente ma si potrebbe ancora piegare, così nella mia ricerca sul mercato dei materiali adeguati all'uso ho trovato quello che fa per me, per il momento non l'ho ancora lavorato e non ti anticipo niente, tranne che sto pensando ad un albero più lungo all'interno con annessa una frizione per salvare la corona. Il rilievo centrale è stato il problema minore: solco + rondella.
tuono d'acciaio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 13, 23:56   #13238 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tuono d'acciaio
 
Data registr.: 04-05-2011
Residenza: TERLIZZI (BARI)
Messaggi: 427
Citazione:
Originalmente inviato da sqltommy Visualizza messaggio
prima di tutto di cambiare l'asse con uno nuovo , dato che dici di averlo riparato a martellate , lavoro già molto difficile raddrizzarlo per un tornitore .
inoltre non so se l'hai fatto ma ti consiglio una lettura di questo link
http://www.baronerosso.it/forum/elim...hely-ccpm.html

per iniziare a comprendere come va regolato un hely .

inoltre che radio hai per poter comprendere i settaggi da impostare , sul manuale sono riportati vari settaggi per le spektrum
la radio è la DX6i.
tuono d'acciaio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 13, 00:03   #13239 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sqltommy
 
Data registr.: 17-02-2012
Residenza: Taranto
Messaggi: 2.528
scusa tuono ma la tua esperienza di volo con gli hely a che livello è ???
come hai impostato la radio ??? seguendo le specifiche che hai trovato sul manuale o il tuo negoziante la regolata ?????
__________________
Mqx Mcpx 450X (ex 3d) Atom 500EDGE 540QQ SPEKTRUM DX7s

RC DREAMS ITALIA
sqltommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 13, 00:04   #13240 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tuono d'acciaio
 
Data registr.: 04-05-2011
Residenza: TERLIZZI (BARI)
Messaggi: 427
Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Per il discorso che "accellera prima" provo a immaginare: l'albero che hai "creato" e' leggermente piu' lungo quindi hai un valore di passo positivo maggiore.
Se non hai mezzi superstratosferici ti conviene comprare direttamente alberi nuovi!
Infatti lo comprerò, ma solo per poterlo misurare precisamente, io mi diverto così, se acquistassi e rimontassi non ci proverei gusto.
tuono d'acciaio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[B]Nuovo CLUB Blade 400 3D[/B] flysimon Elimodellismo Motore Elettrico 1290 25 luglio 12 15:39
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002