Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 13, 22:18   #12941 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da fabietto66 Visualizza messaggio
Comincio a traslare ma più che altro hoovering.
La tensione però la misuro dopo 10-15 minuti, domani se non piove installo
lo strumentino e verifico non appena l'eli atterra e poi vi saprò dire.

Le celle misurate da scariche hanno differenze di 0,15 volt al massimo solo che ieri non so perché ho avuto la sensazione che una batteria spingesse decisamente di meno nonostante le abbia caricate singolarmente mentre di solito le carico con il kazzillone.

Ogni 10 cariche le carico singolarmente a 2200 mA (1C).

Il timer è come mamma Eflite consiglia ovvero 6 minuti.

Ciao
6 minuti???? Ahahahahaha e ti lamenti che ci carichi 1400mA?? Comunque 0,15V di differenza tra due celle della stessa lipo non è proprio poco. Secondo me pure se misuri appena atterri fa lo stesso e non porti lo strumentino in volo rischiandolo inutilmente. Anche perché in volo non te ne fai niente, a meno che non registri i dati.
Le mie lipo non le ho mai portate oltre i 5 minuti di volo continuo....
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 22:23   #12942 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
6 minuti???? Ahahahahaha e ti lamenti che ci carichi 1400mA?? Comunque 0,15V di differenza tra due celle della stessa lipo non è proprio poco. Secondo me pure se misuri appena atterri fa lo stesso e non porti lo strumentino in volo rischiandolo inutilmente. Anche perché in volo non te ne fai niente, a meno che non registri i dati.
Le mie lipo non le ho mai portate oltre i 5 minuti di volo continuo....
io coni l 400 ci facevo 6.30 minuti in idle-up... e scendevo con le celle a 3.75V
Che bei tempi.... volavo tantissimo e il 400 consumava nulla....
  Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 22:26   #12943 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rottweiler.Ve
 
Data registr.: 27-08-2005
Residenza: Mestre (VE)
Messaggi: 800
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Ragazzi scusate ma ha ragione Fabietto. La misura "vera" per capire quanto abbiamo scaricato le nostre Lipo è proprio quello che fa lui: guardi quanto ci rimetti dentro.

Quella è l'unica misura che vi da con certezza il "quantum"...

Il fatto di controllare la tensione delle celle a fine volo (sono il primo a farlo e a considerarlo come riferimento) ma lascia assolutamente il tempo che trova. Anche perchè appena atterri e spegni il motore la Lipo guadagna istantaneamente tensione. CHi usa/ha usato il famoso cicalino sa benissimo che lo imposti a 3.4V... lui suona... togli l'idle-up e lui smette di suonare.
Per cui la tensione delle celle da un riferimento MOLTO spannometrico. Fabietto se rimetti 1400mah in una 2200mah vai tranquillo! VUol dire che sei AMPIAMENTE nella zona di sicurezza. ANzi... potresti volare pure più a lungo a dirti la verità... 1550 e saresti ancora al 70% di scarica...

Aggiungo: ovviamente man mano che la batteria invecchia darò sempre meno per cui accorcia il timer magari se una lipo vedi che inizia a soffrire...
Assolutamente vero, prendete 3 lipo tester con misura di % di carica residua e sulla stessa lipo vi daranno 3 risultati diversi. La potenza ricaricata da cb è l'effettiva scarica che la lipo ha subito.
Però è anche vero che la lipo a differenza delle Nimh ha una tensione a vuoto dipendente dalla condizione di carica, quindi può essere un valido indice di stato, anche se non assolutamente preciso.
__________________
Max flies with ===> DX8 - Sebart Wind 50 SE - Phoenix Model Tiger 40 - CopterX 450 SE V2 FBL - Jamara Siai Marchetti SF260- HK 600 "Alignizzato" FBL
------------------------- " Nel dubbio, giù tutto!" ---------------------------
Rottweiler.Ve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 22:30   #12944 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rottweiler.Ve
 
Data registr.: 27-08-2005
Residenza: Mestre (VE)
Messaggi: 800
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da fabietto66 Visualizza messaggio
............

Il timer è come mamma Eflite consiglia ovvero 6 minuti.

Ciao
Un po' di acro con un paio di looping e tonneau con governor inserito a 3200 rpm, vedrai che sarai bravo a farci 5 minuti e restare con le lipo al 15%.
__________________
Max flies with ===> DX8 - Sebart Wind 50 SE - Phoenix Model Tiger 40 - CopterX 450 SE V2 FBL - Jamara Siai Marchetti SF260- HK 600 "Alignizzato" FBL
------------------------- " Nel dubbio, giù tutto!" ---------------------------
Rottweiler.Ve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 22:32   #12945 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabietto66
 
Data registr.: 29-12-2009
Residenza: Prov. Venezia
Messaggi: 394
No no non mi lamento mica.
Solo che il calo di una lipo mi ha fatto chiedere prima di sbagliare so gnucco .

Curva motore 73% con motore originale e 76% con l'align MX, scusate cos'èl' idle up . Non ci penso neanche a tirare lo switch per me equivale all'autodistruzione.

Ciao
__________________
--------------
Fabio
Scorpio H15, Blade 450 3D, MQX, Nano CPX ora brushless , Blade 450 Tfbl, REX 500
fabietto66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 22:33   #12946 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da fabietto66 Visualizza messaggio
No no non mi lamento mica.
Solo che il calo di una lipo mi ha fatto chiedere prima di sbagliare so gnucco .

Curva motore 73% con motore originale e 76% con l'align MX, scusate cos'èl' idle up . Non ci penso neanche a tirare lo switch per me equivale all'autodistruzione.

Ciao
MA TIRA TRANQUILLO!!!!

Tanto guarda che tu lo tiri o no... si autodistruggono lo stesso prima o poi!!
  Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 22:39   #12947 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabietto66
 
Data registr.: 29-12-2009
Residenza: Prov. Venezia
Messaggi: 394
E che non lo so che si distruggono? Non siamo sicuramente noi a sbagliare sono i Blade che sono stanchi di volare e vogliono riposarsi buttandosi a terra.

ho letto dopo la tua risposta, nella realtà io ho caricato 1300-1350 mA ma sai
sono 6 mesi che uso le lipo e mi fanno una certa paura, meglio rispettarle.

Se saltano sono Zippy poco perdo ma mi dà fastidio romperle per ignoranza.

Ciao
__________________
--------------
Fabio
Scorpio H15, Blade 450 3D, MQX, Nano CPX ora brushless , Blade 450 Tfbl, REX 500
fabietto66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 22:39   #12948 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Volare in idle up e' piu' facile: puoi gestire il passo lungo tutta l'escursione dello stick. A prescindere dal tipo di volato che fai!
Certo che con l'esc stock del bladino un modo normal lo devi usare per decollare perche' il suo soft start fa cagarissimo! Per atterrare comincia con la microautorotazione: tiri l'hold a mezzo metro da terra: il 450 atterra da solo e piu' dolcemente di come faresti tu con gli sticks! Prova al sim e mi dirai!
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 22:42   #12949 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sqltommy
 
Data registr.: 17-02-2012
Residenza: Taranto
Messaggi: 2.528
sabato ho comprato una robbe da 25c usata da un ragazzo che mi diceva che avrà fatto una 30 di scariche ,
provata domenica tirava qualcosa in più delle mie robbe da 30c con 24 scariche

e pure non le maltratto le lipo
__________________
Mqx Mcpx 450X (ex 3d) Atom 500EDGE 540QQ SPEKTRUM DX7s

RC DREAMS ITALIA
sqltommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 22:49   #12950 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabietto66
 
Data registr.: 29-12-2009
Residenza: Prov. Venezia
Messaggi: 394
Volo ma al sim sono bravissimo faccio volo rovescio meglio del dritto.

A parte gli scherzi adesso che ho fatto un po' di pace lo uso di più, prima non capivo non appena l'eli si allontanava l'assetto e non lo controllavo. Ho ingrandito il modello del 25% e messo la velocità di riproduzione a 95 e riesco a controllarlo meglio vedendolo, lo riporto in caso di fuga ma poi mi rompo dopo poco.

Ultimamente ho scoperto la battaglia con i palloncini e l'alterno al volato che faccio al sim e mi passa meglio.

Poi al sim per fortuna non si può rompere in tre pezzi un rex 700 (poverino forse recupera l'elettronica a suo dire) come purtroppo ho visto domenica al campo volo di Marcon, e questo aiuta.

Ciao
__________________
--------------
Fabio
Scorpio H15, Blade 450 3D, MQX, Nano CPX ora brushless , Blade 450 Tfbl, REX 500
fabietto66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[B]Nuovo CLUB Blade 400 3D[/B] flysimon Elimodellismo Motore Elettrico 1290 25 luglio 12 15:39
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002