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Vecchio 15 ottobre 13, 19:18   #12931 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabietto66 Visualizza messaggio
Secondo voi su batterie da 2200 mA ricaricarne 1400 mA sono troppi? sto "tirando" troppo le batterie?

Tmirante hai news? sono curioso.

Ciao
Fabio
Più che altro è un discorso di tensione...a quanto scarichi le celle delle lipo? Sotto i 3,7 V per cella non è certo salutare
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Eli-Rhoss
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Vecchio 15 ottobre 13, 20:42   #12932 (permalink)  Top
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Ciao le batterie dopo aver volato le trovo a 3,7 volt.

Non so a che tensione arrivino durante il volo non ho la telemetria.

Teoricamente rimane il 33% di carica circa che sia poco? non ho problemi solo che non vorrei stressarle.

Ciao
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Fabio
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Vecchio 15 ottobre 13, 20:56   #12933 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabietto66 Visualizza messaggio
Ciao le batterie dopo aver volato le trovo a 3,7 volt.

Non so a che tensione arrivino durante il volo non ho la telemetria.

Teoricamente rimane il 33% di carica circa che sia poco? non ho problemi solo che non vorrei stressarle.

Ciao
La misura la fai immediatamente appena atterri o una volta a casa?
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Eli-Rhoss
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Vecchio 15 ottobre 13, 21:05   #12934 (permalink)  Top
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A casa ma a volte con le batterie tiepide, non passa molto tempo pero?
Ciao
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Fabio
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Vecchio 15 ottobre 13, 21:17   #12935 (permalink)  Top
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I costruttori di celle lipo riportano come tensione "critica" al di sotto della quale non andare quella di 3,2V
Anche se vai un pochino sotto i 3,7 non è di sicuro un problema ancor più se la tensione la misuri quando scendi.
Se misuri quando scendi troverai X, quando arrivi a casa è facile che ti ritrovi X+0,2-0,3 V
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Vecchio 15 ottobre 13, 21:24   #12936 (permalink)  Top
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Quindi misuro 3,6-0,3=3,3 meglio tolga 30 secondi e poi misuro di nuovo.
Stavolta mi porto il tester.
Grazie
Ciao
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Fabio
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Ultima modifica di fabietto66 : 15 ottobre 13 alle ore 21:27
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Vecchio 15 ottobre 13, 21:31   #12937 (permalink)  Top
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Fabbietto a che tempo hai impostato il timer ????

che tipo di volato fai ?????

3,7 puoi andare se scendi di meno stressi un po nel tempo .

io con un timer impostato a 4,30 minuti scendo da 3,76 a 3,79 specialmente negli ultimi voli dove sto cominciando a tirare un po di più le figure e il passo
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Vecchio 15 ottobre 13, 22:10   #12938 (permalink)  Top
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3,7 V sono appena sotto la soglia di storage, io non mi preoccuperei troppo.
4 minuti per un 450 è un classico, non vedo problemi.
Del resto non è che le lipo da 2200 3s costino una tombola, se devono durare 100 ricariche, dureranno 100 ricariche; invece se è destino che ti piantino dopo 20 voli, pace e bene! Come ho già avuto modo di dire in altre sedi, preferisco spendere 50 per delle lipo da 50 voli che spendere 100 per lipo da 100 voli e rischiare di fottermele al 40° volo perchè ho azzardato troppo o perchè non le ho caricate subito............
O magari perchè anche tra le lipo da 100 c'è sempre quella ( e più di una!!! ) che ti pianta al 60° volo: esperienza fortunatamente non vissuta ma vista e toccata con mano.
Poi, che mi siano capitate delle lipo 3s usate e ci abbia fatto 100 voli, beh, questo è puro deretano!!
Considerando invece i puristi del 3D che vogliono lipo da alte prestazioni con 300c di spunto, giustamente occorre spendere.
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Vecchio 15 ottobre 13, 22:12   #12939 (permalink)  Top
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Comincio a traslare ma più che altro hoovering.
La tensione però la misuro dopo 10-15 minuti, domani se non piove installo
lo strumentino e verifico non appena l'eli atterra e poi vi saprò dire.

Le celle misurate da scariche hanno differenze di 0,15 volt al massimo solo che ieri non so perché ho avuto la sensazione che una batteria spingesse decisamente di meno nonostante le abbia caricate singolarmente mentre di solito le carico con il kazzillone.

Ogni 10 cariche le carico singolarmente a 2200 mA (1C).

Il timer è come mamma Eflite consiglia ovvero 6 minuti.

Ciao
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Fabio
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Vecchio 15 ottobre 13, 22:18   #12940 (permalink)  Top
STENO
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Ragazzi scusate ma ha ragione Fabietto. La misura "vera" per capire quanto abbiamo scaricato le nostre Lipo è proprio quello che fa lui: guardi quanto ci rimetti dentro.

Quella è l'unica misura che vi da con certezza il "quantum"...

Il fatto di controllare la tensione delle celle a fine volo (sono il primo a farlo e a considerarlo come riferimento) ma lascia assolutamente il tempo che trova. Anche perchè appena atterri e spegni il motore la Lipo guadagna istantaneamente tensione. CHi usa/ha usato il famoso cicalino sa benissimo che lo imposti a 3.4V... lui suona... togli l'idle-up e lui smette di suonare.
Per cui la tensione delle celle da un riferimento MOLTO spannometrico. Fabietto se rimetti 1400mah in una 2200mah vai tranquillo! VUol dire che sei AMPIAMENTE nella zona di sicurezza. ANzi... potresti volare pure più a lungo a dirti la verità... 1550 e saresti ancora al 70% di scarica...

Aggiungo: ovviamente man mano che la batteria invecchia darò sempre meno per cui accorcia il timer magari se una lipo vedi che inizia a soffrire...
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