Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 13, 09:40   #12851 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Una testa dfc in volo non comporta alcuno sforzo supplemetare per i servi: le sollecitazioni al piatto dovute allamportamza delle pale e' la medesima tra una testa fbl con trascinatori e una testa dfc.
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 13, 10:04   #12852 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tmirante
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: arcidosso
Messaggi: 906
Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Una testa dfc in volo non comporta alcuno sforzo supplemetare per i servi: le sollecitazioni al piatto dovute allamportamza delle pale e' la medesima tra una testa fbl con trascinatori e una testa dfc.
lo vedi che non capisco nulla ... strano la presenza delle leve vantaggiose sulla tarot suggeriscono il contrario
__________________
VOLO MODE 1 , dx6i , blade 450 3d e 450 FBL tarot , raptor 50 ccpm motorizzato OS 55 , 1 grippaggio, 16 crash , livello :GNUCCO++; detto preferito: l'elicottero e' come il maiale non bisogna mai butta' via niente ! --
tmirante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 13, 10:36   #12853 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da tmirante Visualizza messaggio
lo vedi che non capisco nulla ... strano la presenza delle leve vantaggiose sulla tarot suggeriscono il contrario
Le leve vantaggiose, chiamate trascinatori o followers, non alleggersicono il lavoro dei servi. Entrano in gioco sul movimento di torsione, quindi quando la testa gira aiutano a far girare il piatto e a farlo rimanere precisamente allineato risoetto alla testa, sgravando da questo compito i links manine/piatto che nelle teste fbl tradizionali sono sottodimensionati rispetto alle teste dfc. Nelle dfc i links si occupano anche di trascinare e mantere allineato il piatto.
Hanno vantaggi e svantaggi entrambe.

Propongo di far entrare questo argomento nel gotha dei dubbi amletici del club, insieme alle rondelle per spessorare le pale!
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 13, 11:04   #12854 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Le leve vantaggiose, chiamate trascinatori o followers, non alleggersicono il lavoro dei servi. Entrano in gioco sul movimento di torsione, quindi quando la testa gira aiutano a far girare il piatto e a farlo rimanere precisamente allineato risoetto alla testa, sgravando da questo compito i links manine/piatto che nelle teste fbl tradizionali sono sottodimensionati rispetto alle teste dfc. Nelle dfc i links si occupano anche di trascinare e mantere allineato il piatto.
Hanno vantaggi e svantaggi entrambe.

Propongo di far entrare questo argomento nel gotha dei dubbi amletici del club, insieme alle rondelle per spessorare le pale!
Questo credo penso e spero che non sia più un dubbio : rondelle calibrate e rigorosamente in numero pari ovvero una sopra ed una sotto la pala e non una sola sopra
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 13, 12:55   #12855 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tmirante
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: arcidosso
Messaggi: 906
Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Le leve vantaggiose, chiamate trascinatori o followers, non alleggersicono il lavoro dei servi. Entrano in gioco sul movimento di torsione, quindi quando la testa gira aiutano a far girare il piatto e a farlo rimanere precisamente allineato risoetto alla testa, sgravando da questo compito i links manine/piatto che nelle teste fbl tradizionali sono sottodimensionati rispetto alle teste dfc. Nelle dfc i links si occupano anche di trascinare e mantere allineato il piatto.
Hanno vantaggi e svantaggi entrambe.

Propongo di far entrare questo argomento nel gotha dei dubbi amletici del club, insieme alle rondelle per spessorare le pale!
Ma la forza impressa al piatto da un servo durante una variazione di assetto e' proporzionale alla reazione del piatto al movimento voluto. Questa e' data nella dfc dalla forza di inerzia del piatto imprime ai link delle manine direttamente , mentre nella fbl standard la leva vantaggiosa amplifica la azione del servo in funzione del braccio ( datemi una leva e vi sollevero' il mondo) . per cui nelle variazioni , dove il servo serve ( senno' che servo e'?) , la forza richiesta ai servi e' minore nella fbl che nella dfc . inoltre questa forza a mio parere varia in funzione della situazione in cui agiscono le pale e quindi a seconda di come voli e di che tempo fa ( windy etc) i servi nella dfc sono sottoposti a sforzi molto maggiori che nella fbl standard .
dove sbaglio?
__________________
VOLO MODE 1 , dx6i , blade 450 3d e 450 FBL tarot , raptor 50 ccpm motorizzato OS 55 , 1 grippaggio, 16 crash , livello :GNUCCO++; detto preferito: l'elicottero e' come il maiale non bisogna mai butta' via niente ! --
tmirante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 13, 15:48   #12856 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da tmirante Visualizza messaggio
Ma la forza impressa al piatto da un servo durante una variazione di assetto e' proporzionale alla reazione del piatto al movimento voluto. Questa e' data nella dfc dalla forza di inerzia del piatto imprime ai link delle manine direttamente , mentre nella fbl standard la leva vantaggiosa amplifica la azione del servo in funzione del braccio ( datemi una leva e vi sollevero' il mondo) . per cui nelle variazioni , dove il servo serve ( senno' che servo e'?) , la forza richiesta ai servi e' minore nella fbl che nella dfc . inoltre questa forza a mio parere varia in funzione della situazione in cui agiscono le pale e quindi a seconda di come voli e di che tempo fa ( windy etc) i servi nella dfc sono sottoposti a sforzi molto maggiori che nella fbl standard .
dove sbaglio?
Il tuo ragionamento sarebbe corretto se i links invece di essere piatto/manine fossero follower/manine. i followers sono semplicemente dei pezzetti che fanno girare il piatto insieme all'albero.


L'unica differenza tra le due e' che nella dfc il link fa anche da trascinatore, ovvero trascina il piatto nella rotazione della stessa, la geometria con cui il servo si relaziona al piatto, quindi alla testa, e' la medesima.

In ogni tipo di testa flybarless imservi spingono/tirano il piatto in una certa posizione, poi i links collegati alle manine ci girano sopra cambiando il passo delle pale.
Lo sforzo a cui vengono sottoposti i servi del tuo eli non varieranno se hai una testa fbl dfc piuttosto che fbl tradizionale ma varieranno se cambierai l'escursione del ciclico o del collettivo, se cambierai il regime di rotazione o se cambierai il tipo di pale.
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9

Ultima modifica di volopocomavolo : 04 ottobre 13 alle ore 15:52
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 13, 22:29   #12857 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Il mio bladino e' difettoso: queste cose non le fa.
E-Flite Blade 450X Flight by Bert Kammerer - YouTube
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 13, 23:19   #12858 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Il mio bladino e' difettoso: queste cose non le fa.
E-Flite Blade 450X Flight by Bert Kammerer - YouTube
Il problema non è tanto che il Blade faccia quelle cose...

Ma il fatto che lui ti parla coì tranquillo mentre fa quelle cose!! ahah
Ti fa capire che per lui fare quelle cose è + facile che per noi fare un banale hovering!!!
  Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 13, 23:53   #12859 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tmirante
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: arcidosso
Messaggi: 906
taratura escursione pale

ora che ho tutto ho tarato la centralina e funziona tutto mi rimane solo una cosa da fare : tarare il valore massimo del passo che e' troppo elevato ( oltre il 13) . che parametro mi convienen variare il travel? capisco poco della tarot e avevo lasciato tutto come dice il setup standard ma i valori di passo negativo e positivo sono elevati. vorrei evitare di rimuovere tutto con la meccanica visto che mi sono allineato anche con il piatto .
__________________
VOLO MODE 1 , dx6i , blade 450 3d e 450 FBL tarot , raptor 50 ccpm motorizzato OS 55 , 1 grippaggio, 16 crash , livello :GNUCCO++; detto preferito: l'elicottero e' come il maiale non bisogna mai butta' via niente ! --
tmirante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 00:25   #12860 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da tmirante Visualizza messaggio
ora che ho tutto ho tarato la centralina e funziona tutto mi rimane solo una cosa da fare : tarare il valore massimo del passo che e' troppo elevato ( oltre il 13) . che parametro mi convienen variare il travel? capisco poco della tarot e avevo lasciato tutto come dice il setup standard ma i valori di passo negativo e positivo sono elevati. vorrei evitare di rimuovere tutto con la meccanica visto che mi sono allineato anche con il piatto .
Dunque : nella schermata del setup "servo trim" aggiusti il piatto livellandolo e mettendolo a 0° più o meno a metà corsa dell'albero di modo che non tocchi alle estremità della corsa inferiore e superiore.

Fatto questo, dovresti trovarti con una corsa simmetrica sia positiva che negativa. Non importa quanto è la corsa ma basta che sia simmetrica e con gli 0° con la curva della radio solita 0-50-50-50-100.

Se tutto ciò è già avvenuto (se no deve avvenire), nella schermata "colletctive pitch" regoli il passo massimo che, avendo una corsa simmetrica, sarà anche lui simmetrico.

In linea più generale, in questa pagina puoi dare valori positivi o negativi a seconda se il piatto sale o scende e a seconda di come sono configurate meccanicamente le manine (leading o training edge)

Così facendo non tocchi nulla sulla radio
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[B]Nuovo CLUB Blade 400 3D[/B] flysimon Elimodellismo Motore Elettrico 1290 25 luglio 12 15:39
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002