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Vecchio 04 ottobre 13, 10:40   #12851 (permalink)  Top
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Una testa dfc in volo non comporta alcuno sforzo supplemetare per i servi: le sollecitazioni al piatto dovute allamportamza delle pale e' la medesima tra una testa fbl con trascinatori e una testa dfc.
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Vecchio 04 ottobre 13, 11:04   #12852 (permalink)  Top
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Una testa dfc in volo non comporta alcuno sforzo supplemetare per i servi: le sollecitazioni al piatto dovute allamportamza delle pale e' la medesima tra una testa fbl con trascinatori e una testa dfc.
lo vedi che non capisco nulla ... strano la presenza delle leve vantaggiose sulla tarot suggeriscono il contrario
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Vecchio 04 ottobre 13, 11:36   #12853 (permalink)  Top
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lo vedi che non capisco nulla ... strano la presenza delle leve vantaggiose sulla tarot suggeriscono il contrario
Le leve vantaggiose, chiamate trascinatori o followers, non alleggersicono il lavoro dei servi. Entrano in gioco sul movimento di torsione, quindi quando la testa gira aiutano a far girare il piatto e a farlo rimanere precisamente allineato risoetto alla testa, sgravando da questo compito i links manine/piatto che nelle teste fbl tradizionali sono sottodimensionati rispetto alle teste dfc. Nelle dfc i links si occupano anche di trascinare e mantere allineato il piatto.
Hanno vantaggi e svantaggi entrambe.

Propongo di far entrare questo argomento nel gotha dei dubbi amletici del club, insieme alle rondelle per spessorare le pale!
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Vecchio 04 ottobre 13, 12:04   #12854 (permalink)  Top
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Le leve vantaggiose, chiamate trascinatori o followers, non alleggersicono il lavoro dei servi. Entrano in gioco sul movimento di torsione, quindi quando la testa gira aiutano a far girare il piatto e a farlo rimanere precisamente allineato risoetto alla testa, sgravando da questo compito i links manine/piatto che nelle teste fbl tradizionali sono sottodimensionati rispetto alle teste dfc. Nelle dfc i links si occupano anche di trascinare e mantere allineato il piatto.
Hanno vantaggi e svantaggi entrambe.

Propongo di far entrare questo argomento nel gotha dei dubbi amletici del club, insieme alle rondelle per spessorare le pale!
Questo credo penso e spero che non sia più un dubbio : rondelle calibrate e rigorosamente in numero pari ovvero una sopra ed una sotto la pala e non una sola sopra
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Vecchio 04 ottobre 13, 13:55   #12855 (permalink)  Top
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Le leve vantaggiose, chiamate trascinatori o followers, non alleggersicono il lavoro dei servi. Entrano in gioco sul movimento di torsione, quindi quando la testa gira aiutano a far girare il piatto e a farlo rimanere precisamente allineato risoetto alla testa, sgravando da questo compito i links manine/piatto che nelle teste fbl tradizionali sono sottodimensionati rispetto alle teste dfc. Nelle dfc i links si occupano anche di trascinare e mantere allineato il piatto.
Hanno vantaggi e svantaggi entrambe.

Propongo di far entrare questo argomento nel gotha dei dubbi amletici del club, insieme alle rondelle per spessorare le pale!
Ma la forza impressa al piatto da un servo durante una variazione di assetto e' proporzionale alla reazione del piatto al movimento voluto. Questa e' data nella dfc dalla forza di inerzia del piatto imprime ai link delle manine direttamente , mentre nella fbl standard la leva vantaggiosa amplifica la azione del servo in funzione del braccio ( datemi una leva e vi sollevero' il mondo) . per cui nelle variazioni , dove il servo serve ( senno' che servo e'?) , la forza richiesta ai servi e' minore nella fbl che nella dfc . inoltre questa forza a mio parere varia in funzione della situazione in cui agiscono le pale e quindi a seconda di come voli e di che tempo fa ( windy etc) i servi nella dfc sono sottoposti a sforzi molto maggiori che nella fbl standard .
dove sbaglio?
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Vecchio 04 ottobre 13, 16:48   #12856 (permalink)  Top
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Ma la forza impressa al piatto da un servo durante una variazione di assetto e' proporzionale alla reazione del piatto al movimento voluto. Questa e' data nella dfc dalla forza di inerzia del piatto imprime ai link delle manine direttamente , mentre nella fbl standard la leva vantaggiosa amplifica la azione del servo in funzione del braccio ( datemi una leva e vi sollevero' il mondo) . per cui nelle variazioni , dove il servo serve ( senno' che servo e'?) , la forza richiesta ai servi e' minore nella fbl che nella dfc . inoltre questa forza a mio parere varia in funzione della situazione in cui agiscono le pale e quindi a seconda di come voli e di che tempo fa ( windy etc) i servi nella dfc sono sottoposti a sforzi molto maggiori che nella fbl standard .
dove sbaglio?
Il tuo ragionamento sarebbe corretto se i links invece di essere piatto/manine fossero follower/manine. i followers sono semplicemente dei pezzetti che fanno girare il piatto insieme all'albero.


L'unica differenza tra le due e' che nella dfc il link fa anche da trascinatore, ovvero trascina il piatto nella rotazione della stessa, la geometria con cui il servo si relaziona al piatto, quindi alla testa, e' la medesima.

In ogni tipo di testa flybarless imservi spingono/tirano il piatto in una certa posizione, poi i links collegati alle manine ci girano sopra cambiando il passo delle pale.
Lo sforzo a cui vengono sottoposti i servi del tuo eli non varieranno se hai una testa fbl dfc piuttosto che fbl tradizionale ma varieranno se cambierai l'escursione del ciclico o del collettivo, se cambierai il regime di rotazione o se cambierai il tipo di pale.
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Ultima modifica di volopocomavolo : 04 ottobre 13 alle ore 16:52
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Vecchio 04 ottobre 13, 23:29   #12857 (permalink)  Top
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Il mio bladino e' difettoso: queste cose non le fa.
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Il problema non è tanto che il Blade faccia quelle cose...

Ma il fatto che lui ti parla coì tranquillo mentre fa quelle cose!! ahah
Ti fa capire che per lui fare quelle cose è + facile che per noi fare un banale hovering!!!
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Vecchio 06 ottobre 13, 00:53   #12859 (permalink)  Top
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taratura escursione pale

ora che ho tutto ho tarato la centralina e funziona tutto mi rimane solo una cosa da fare : tarare il valore massimo del passo che e' troppo elevato ( oltre il 13) . che parametro mi convienen variare il travel? capisco poco della tarot e avevo lasciato tutto come dice il setup standard ma i valori di passo negativo e positivo sono elevati. vorrei evitare di rimuovere tutto con la meccanica visto che mi sono allineato anche con il piatto .
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Vecchio 06 ottobre 13, 01:25   #12860 (permalink)  Top
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ora che ho tutto ho tarato la centralina e funziona tutto mi rimane solo una cosa da fare : tarare il valore massimo del passo che e' troppo elevato ( oltre il 13) . che parametro mi convienen variare il travel? capisco poco della tarot e avevo lasciato tutto come dice il setup standard ma i valori di passo negativo e positivo sono elevati. vorrei evitare di rimuovere tutto con la meccanica visto che mi sono allineato anche con il piatto .
Dunque : nella schermata del setup "servo trim" aggiusti il piatto livellandolo e mettendolo a 0° più o meno a metà corsa dell'albero di modo che non tocchi alle estremità della corsa inferiore e superiore.

Fatto questo, dovresti trovarti con una corsa simmetrica sia positiva che negativa. Non importa quanto è la corsa ma basta che sia simmetrica e con gli 0° con la curva della radio solita 0-50-50-50-100.

Se tutto ciò è già avvenuto (se no deve avvenire), nella schermata "colletctive pitch" regoli il passo massimo che, avendo una corsa simmetrica, sarà anche lui simmetrico.

In linea più generale, in questa pagina puoi dare valori positivi o negativi a seconda se il piatto sale o scende e a seconda di come sono configurate meccanicamente le manine (leading o training edge)

Così facendo non tocchi nulla sulla radio
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