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Vecchio 15 settembre 13, 12:32   #12691 (permalink)  Top
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Mi arrendo, riesco a farlo volare al max al 70% di motore (sia con curva pitch solo positiva o positiva e negativa), appena alzo un poco oltre il 70% inizia a battere la coda, ho provato sia 75/80/85% di gyro, ma nulla...
mi serve un mentore zona Crema!!!!!! Oppure con calma guarderò cosa risucirò a fare da solo sulla meccanica.
nel frattempo potete dirmi un gyro da montare al posto dello stock? e comunque se poi è un casino da settare oppure no?

grazie.
Ti capisco, anch'io mi sono scervellato spesso per ore dietro ad un problema visto che come te non ho mentori a portata di mano. Vedrai che con tanta, tanta pazienza e l'aiuto del forum ne verrai a capo! Probabilmente oltre un certo numero di giri si genera una frequenza di vibrazioni che disturba il tuo gyro. Il primo consiglio che ti do e' non cambiare gyro: anche se non e' dei migliori il gyro stock fa onestissimamente il suo lavoro e a me non ha mai dato problemi. Il gyro e' un "non problema" per il momento, il tuo problema e' accerarti che ci siano delle vibrazioni che disturbano il gyro e in seconda battuta identificarne la causa. Alla lunga le vibrazioni ti sfasciano il modello, a partire dai cuscinetti.
Inizia smontando tutto il gruppo testa lasciando l'albero principale nudo. Poi togli i palini.
Fatto questo alimenta il modello e inizia a dare gas. Tieni una mano sul tubi di coda e verfica se ricontri vibrazioni. Se cosi' fosse saprai che le vibrazioni vengono da quello che hai ancora montato sull'eli. Prova a togliere tutto il gruppo coda e rifai la verifica.
Se hai ancora vibrazioni a questo punto saprai che al 100% vengono dalla trasmissione primaria motore/main gear/ albero cuscinetti.
Se dovessero essere scomparse saprai che devi concentrare la tua attenzione sulla trasmissione di coda.
Dimenticavo! Prima di fare tutto questo assicurati che tutti i leveraggi del passo di coda scorrano liscissimi: sgancia il rinvio di coda dal servo e muovilo con le mani: i palini devono prendere e cedere passo senza sforzo o inceppamenti.

So bene che sembra un lavoro titanico, ma ti assicuro che ci siamo passati tutti! Tra l'altro dopo questi controlli ti senti molto piu' consapevole e sicuro del modello che hai tra le mani!

Tienici aggiornati e non comprare cose per il momento: il problema e' sul modello! Magari appena avrai l'eli a punto potrai sbizzarrirti con gli upgrades
__________________
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Vecchio 15 settembre 13, 13:49   #12692 (permalink)  Top
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Ti capisco, anch'io mi sono scervellato spesso per ore dietro ad un problema visto che come te non ho mentori a portata di mano. Vedrai che con tanta, tanta pazienza e l'aiuto del forum ne verrai a capo! Probabilmente oltre un certo numero di giri si genera una frequenza di vibrazioni che disturba il tuo gyro. Il primo consiglio che ti do e' non cambiare gyro: anche se non e' dei migliori il gyro stock fa onestissimamente il suo lavoro e a me non ha mai dato problemi. Il gyro e' un "non problema" per il momento, il tuo problema e' accerarti che ci siano delle vibrazioni che disturbano il gyro e in seconda battuta identificarne la causa. Alla lunga le vibrazioni ti sfasciano il modello, a partire dai cuscinetti.
Inizia smontando tutto il gruppo testa lasciando l'albero principale nudo. Poi togli i palini.
Fatto questo alimenta il modello e inizia a dare gas. Tieni una mano sul tubi di coda e verfica se ricontri vibrazioni. Se cosi' fosse saprai che le vibrazioni vengono da quello che hai ancora montato sull'eli. Prova a togliere tutto il gruppo coda e rifai la verifica.
Se hai ancora vibrazioni a questo punto saprai che al 100% vengono dalla trasmissione primaria motore/main gear/ albero cuscinetti.
Se dovessero essere scomparse saprai che devi concentrare la tua attenzione sulla trasmissione di coda.
Dimenticavo! Prima di fare tutto questo assicurati che tutti i leveraggi del passo di coda scorrano liscissimi: sgancia il rinvio di coda dal servo e muovilo con le mani: i palini devono prendere e cedere passo senza sforzo o inceppamenti.

So bene che sembra un lavoro titanico, ma ti assicuro che ci siamo passati tutti! Tra l'altro dopo questi controlli ti senti molto piu' consapevole e sicuro del modello che hai tra le mani!

Tienici aggiornati e non comprare cose per il momento: il problema e' sul modello! Magari appena avrai l'eli a punto potrai sbizzarrirti con gli upgrades
Ti ringrazio, mi mettere d'impegno e proverò.
Solo una dimanda, è normale che muovendo i palini con lo stick quasi masi tornino in posizione zero? Ho questo dubbio da un po', ho cambiato il servo di coda, ma quanto descritto ricapita. Pottebbe essere il gyro?

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Vecchio 15 settembre 13, 14:49   #12693 (permalink)  Top
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Ti ringrazio, mi mettere d'impegno e proverò.
Solo una dimanda, è normale che muovendo i palini con lo stick quasi masi tornino in posizione zero? Ho questo dubbio da un po', ho cambiato il servo di coda, ma quanto descritto ricapita. Pottebbe essere il gyro?

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E' normalissimo se sei con il gyro in modalita' blocco coda (gyro gain oltre il 50% se hai la dx6i). Con gyro in normal (sempre con la dx6i sotto al 50%) mollamdo il comando la coda torna in posizione neutra.

Non ti distrarre cambiando parti a menonche tu non abbia agne di pensare che siano difettose o danneggiate. Questo e' quello che puo' fare un bladino stock:
http://m.youtube.com/watch?v=hfD_eqvti_I

Visto questo... Sappi che il tuo blade puo' fare tutto quello che imparerai nei prossimi mesi! Di certo upgraderai come tutti noi per il piacere di avere un modello piu' efficiente, ma fallo quando avrai un po' di padronanza e conoscenza della meccanica!
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Vecchio 15 settembre 13, 15:20   #12694 (permalink)  Top
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Al primo ordine su HK che ti capita, mettici dentro uno YEP40.
Straquotone!!!
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Vecchio 15 settembre 13, 15:54   #12695 (permalink)  Top
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Inizia smontando tutto il gruppo testa lasciando l'albero principale nudo. Poi togli i palini.
Fatto questo alimenta il modello e inizia a dare gas. Tieni una mano sul tubi di coda e verfica se ricontri vibrazioni. Se cosi' fosse saprai che le vibrazioni vengono da quello che hai ancora montato sull'eli. Prova a togliere tutto il gruppo coda e rifai la verifica.
Se hai ancora vibrazioni a questo punto saprai che al 100% vengono dalla trasmissione primaria motore/main gear/ albero cuscinetti.
Se dovessero essere scomparse saprai che devi concentrare la tua attenzione sulla trasmissione di coda.
Dimenticavo! Prima di fare tutto questo assicurati che tutti i leveraggi del passo di coda scorrano liscissimi: sgancia il rinvio di coda dal servo e muovilo con le mani: i palini devono prendere e cedere passo senza sforzo o inceppamenti.

So bene che sembra un lavoro titanico, ma ti assicuro che ci siamo passati tutti! Tra l'altro dopo questi controlli ti senti molto piu' consapevole e sicuro del modello che hai tra le mani!

Tienici aggiornati e non comprare cose per il momento: il problema e' sul modello! Magari appena avrai l'eli a punto potrai sbizzarrirti con gli upgrades
Ok mi sono lanciato nello smontaggio:
http://db.tt/j5qgSaVB
Non mi sembra ci sia qualcosa che vibri, se non il giusto non credi?
Quindi ora che faccio?

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Vecchio 15 settembre 13, 17:56   #12696 (permalink)  Top
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Ok mi sono lanciato nello smontaggio:
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Non mi sembra ci sia qualcosa che vibri, se non il giusto non credi?
Quindi ora che faccio?

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Anche se da un video non si puo' dire con certezza sembra non ci siano grossi scuotimenti! Metti la mano sul tubo e inizia a salire con i giri, lentamente. Se senti delle vibrazioni che all'aumentare dei giri permangono cambiando frequenza vuol dire che hai un problema, senno' finora sei ok. Puoi andare avanti.
Aggiungi la testa e i palini e verifica nuovamente. Presta moltissima attenzione che la sola flybar e i palini possono essere molto pericolosi! Utilizza una stanza ampia e metti l'eli a terra. Sempre piano piano dai gas. Se ci sono problemi te ne accorgi perche' il modello "tarantola" sul carrello. Eventuali giochi sull'hub di coda potrebbero emergere ora che i palini amplificano...
Fammi sapere come va!
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Vecchio 15 settembre 13, 19:00   #12697 (permalink)  Top
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Anche se da un video non si puo' dire con certezza sembra non ci siano grossi scuotimenti! Metti la mano sul tubo e inizia a salire con i giri, lentamente. Se senti delle vibrazioni che all'aumentare dei giri permangono cambiando frequenza vuol dire che hai un problema, senno' finora sei ok. Puoi andare avanti.
Aggiungi la testa e i palini e verifica nuovamente. Presta moltissima attenzione che la sola flybar e i palini possono essere molto pericolosi! Utilizza una stanza ampia e metti l'eli a terra. Sempre piano piano dai gas. Se ci sono problemi te ne accorgi perche' il modello "tarantola" sul carrello. Eventuali giochi sull'hub di coda potrebbero emergere ora che i palini amplificano...
Fammi sapere come va!
QUIFALCO se ti azzardi a seguire quello che ha scritto Volopoco ti stronco la carriera da elicotterista !!!

Vorrei ricordarti quello che è successo 7 giorni fa al mio amico al campo : una falange in meno di un dito e non è stato bello raccoglierla e dirgli di mettersela in bocca per tutto il tragitto al PS
Ed eravamo all'aria aperta
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
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Vecchio 15 settembre 13, 19:04   #12698 (permalink)  Top
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Tornando normali, ad occhio non hai problemi ma per controllare le vibrazioni, mentre fai quello che fai nel video appoggia le dita sul main shaft mentre sale di giri per percepire che non ci siano vibrazioni sull'albero dal minimo al massimo motore.
Basta un cuscinetto leggermente andato con il crash che hai fatto....

Altrettanto verifica (sempre dal minimo al massimo) il tubo di coda e l'alberino di di coda. Se ci sono vibrazioni lievi che scompaiono con l'aumentare dei giri (ma devono essere lievi) lascia così com'è e vola.

Diversamente vediamo altre soluzioni.

L'unica cosa che ti permetto di fare è di montare i palini di coda ma fai attenzione perchè già un 450 tenerlo in mano con i palini di coda che girano è, oltre che rischioso, comunque impegnativo....
Per farlo, metti una mano saldamente sul tubo di coda e tienicela stretta
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Vecchio 15 settembre 13, 19:42   #12699 (permalink)  Top
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esc scorpio settaggi e tarature

ok : alloratenete presente che l'esc della scorpio non entra in programmazione se non avete la curva del trottle da 0 a 100 . inoltre il telecomnado che non era visto era dovuta al fatto che alla scorpio limano le saldature dopo aver montato le schedine e dopo un po le schedine fanno cilecca. ho ripassato le saldature e ora va benissimo con il telecomnado ( just for info ). ora passiamo al tarot che manco quello entra in programmazione col telecomando
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VOLO MODE 1 , dx6i , blade 450 3d e 450 FBL tarot , raptor 50 ccpm motorizzato OS 55 , 1 grippaggio, 16 crash , livello :GNUCCO++; detto preferito: l'elicottero e' come il maiale non bisogna mai butta' via niente ! --
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Vecchio 15 settembre 13, 19:59   #12700 (permalink)  Top
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QUIFALCO se ti azzardi a seguire quello che ha scritto Volopoco ti stronco la carriera da elicotterista !!!

Vorrei ricordarti quello che è successo 7 giorni fa al mio amico al campo : una falange in meno di un dito e non è stato bello raccoglierla e dirgli di mettersela in bocca per tutto il tragitto al PS
Ed eravamo all'aria aperta
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L'unica cosa che ti permetto di fare è di montare i palini di coda ma fai attenzione perchè già un 450 tenerlo in mano con i palini di coda che girano è, oltre che rischioso, comunque impegnativo....
Per farlo, metti una mano saldamente sul tubo di coda e tienicela stretta
Allora sagace propugnatore della sicurezza, aiutami a capire bene, cosi' non mi faccio male nemmeno io...

-Flybar e palini senza toccare, a cinque/sei metri solo guardando se saltella sul carrello NO (ma tu come fai a decollare?!?)

-Mano sulla coda a dieci centimetri dal rotore di coda che gira a trentamila giri al minuto con tutti i palini montati... SI

...
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