Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 13, 14:58   #12601 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2013
Residenza: torino
Messaggi: 103
la corrente di carica/scarica uguale che attraversa le tre celle e data dalla somma aritmetica della resistenza interna di ogni singola cella .......e per questo motivo che i caricabatteria sono tutti alimentatori a corrente costante e tensione variabile durante il processo di carica , perché tramite il connettore di bilanciamento rivelano la singola tensione cella per cella e essendo in parallelo il circuito di bilanciamento si comporta come un bypass resistivo (resistenza di valore variabile durante il processo di carica) ,in modo che le celle raggiungano lo stesso valore di tensione ,o almeno il più vicino possibile tra loro... ma se la cella ha per caso un alto valore resistivo inganna il bilanciamento perché la tensione di quella cella non è dato tutto dalla cella ideale, ma e data dalla tensione cella ideale+ resistenza interna x corrente di carica , e quindi a parità di corrente di carica hai una tensione di caduta dovuta alla resistenza interna che non potrai mai utilizzare perché essa diventa calore ........calore che scalda la cella che piano piano si gonfia , perché è il calore che gonfia le celle... il gonfiore sono gas che provengono dal processo chimico del elettrolito all' interno della cella ..... e come se evaporasse questo elettrolito e quindi non essendo più in forma liquida non può più partecipare ai successivi processi chimici successivi e quindi la cella perde di capacità , ma essendo rimasta con meno elettrolito liquido oppone maggiore resistenza al processo chimico successivo aumentando la propria resistenza interna .......e cosi via...... è un processo distruttivo che prosegue inesorabilmente piano piano fino a che la cella si esaurisce.......
stress non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 15:14   #12602 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2013
Residenza: torino
Messaggi: 103
per questo motivo è consigliabile caricare le celle lipo a 1 "C" , come il costruttore consiglia....
in questo modo si hanno due vantaggi
1° la corrente di carica è la nominale , che moltiplicata per la resistenza interna della cella da come risultato un tensione più piccola (rispetto a una corrente di carica 2"C" o più), quindi il bilanciamento rimane meno ingannato e può regolare la sua resistenza variabile in maniera più precisa cella per cella
2° sempre dovuto alla resistenza interna della cella meno corrente LA attraversa nella unità di tempo, meno calore sviluppato ....dalla legge WATT = RESISTENZA X CORRENTE X CORRENTE , dando la possibilità al calore sviluppato di disperdersi e non accumularsi nella cella e quindi far evaporare di meno elettrolito.....
stress non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 15:29   #12603 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.902
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
stress... non ti potevi dare un nick piu' adeguato !!! leggerti e' stressante, un po' d i punteggiatura in piu', qualche spazietto.... Scherzo eh :-)


agni caso, io avevo la eflite 30c2200 in dotazione con il mio bladone (kit rtf) ed il famigerato carichino. L'ho usato poco perche' mi sono comprato un economicissimo accucel6 da hobbyking ma durante quel tempo ci ho caricato anche le zippy 25C2200, cosi' come poi ho sempre caricato la eflite con l'accucel6 e mi e' sempre andata benone..
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 15:50   #12604 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2013
Residenza: torino
Messaggi: 103
si certo usando il caricabatteria eflite esso è in grado di caricarti le batterie anche di marche diverse ,ma non te le bilancia bene , perché come ho detto prima il circuito di bilanciamento non c'è la lui al suo interno , ma il circuito di bilanciamento sono sulle batterie EFLITE .QUESTA COMBINAZIONE VE BENE CARICABATTERIA EFLITE/ BATTERIA EFLITE.
SE USI CARICABATTERIA EFLITE CON BATTERIE DI ALTRE MARCHE , IL CARICABATTERIE EFLITE TE LE CARICA MA SUCCEDE CHE NON TE BILANCIA.
COSA VUOL DIRE QUESTO ....
CHE IN UN PACCO DI TRE CELLE TI PUO CAPITARE DI AVERE CELLE CARICHE OLTRE I 4,20V NOMINALI E CELLE DELLO STESSO PACCO A TENSIONI DI 4,18V O MENO...
IL CARICABATTERIA EFLITE COME TUTTI I CARCA BATTERIA QUANDO LEGGONO LA TENSIONE COMPLESSIVA UGUALE A QUELLA NOMINALE INTERROMPONO LA CARICA INDIPENTEMENTE DALLA TENSIONE DI OGNI SINGOLA CELLA .....ECCO COSI TENSIONI DIFFERENTI TRA CELLA E CELLA DELLO STESSO PACCO
SI HAI RAGIONE FACCIO SCHIFO NELLA PUNTEGGIATURA E COME GRAMMATICA FACCIO PENA, MI SCUSO.... MA NON AMO SCRIVERE....
PER FVT.STEFANO IO HO QUESTO CARICABATTERIA CHE PER ME VA BENE....

FlyModelComponents :: Caricabatterie :: 12-220V :: Graupner
ULTRAMAT 18 DELLA GRAUPNER
IN ESSO E RILEVABILE ANCHE I MILLIHOM DI OGNI SINGOLA CELLA E USANDO UN SOFTWARE GRATUITO SCARICABILE DAL SITO GRAUPNER E POSSIBILE VEDERE I GRAFICI DI CARICA CON TUTTE LE OPZIONI POSSIBILI....
OGNIUNO E LIBERO DI PENSARE E COMPERARE ATTREZZATURE DIVERSE A SECONDO LE PROPRIE ESIGENZE.....
stress non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 15:57   #12605 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2013
Residenza: torino
Messaggi: 103
Ancora Una Cosa Volevo Dire.....
Tra Tutti I Caricabatteria Che Conosco Io : Eflite E L'unico Che Carica Le Batteria Solo Usando Il Bilanciamento......
Come Ho Detto Nel Post Prima Far Scorrere Corrente Nominale Nel Bilanciamento Non E Bello ........... I Fili Sono Sottili E I Pin Sono Troppo Piccoli Per Contenere Quella Quantita Di Corrente ...... Ma Questo E Solo Un Mio Parere.......
stress non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 16:33   #12606 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.902
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
Citazione:
Originalmente inviato da stress Visualizza messaggio
Ancora Una Cosa Volevo Dire.....
Tra Tutti I Caricabatteria Che Conosco Io : Eflite E L'unico Che Carica Le Batteria Solo Usando Il Bilanciamento......
Come Ho Detto Nel Post Prima Far Scorrere Corrente Nominale Nel Bilanciamento Non E Bello ........... I Fili Sono Sottili E I Pin Sono Troppo Piccoli Per Contenere Quella Quantita Di Corrente ...... Ma Questo E Solo Un Mio Parere.......
sU qUesto sIamo tUtti d'Accordo
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 17:52   #12607 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-07-2013
Messaggi: 21
Ragazzi che dite? Mi prendo questo caricabatterie: B8PRO 12V 150W 1-8S | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

E ci accoppio queste batterie? FullPower Batteria Lipo 3S 2200 mAh 11,1V 30C spina tipo EC3 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Perchè ho appena scoperto che non mi va molto sta c**** di batteria! C'ho fatto solo un volo ed ora mi dice che è carica ma dura si e no 20 secondi!
FTV.Stefano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 18:13   #12608 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da FTV.Stefano Visualizza messaggio
Ragazzi che dite? Mi prendo questo caricabatterie: B8PRO 12V 150W 1-8S | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

E ci accoppio queste batterie? FullPower Batteria Lipo 3S 2200 mAh 11,1V 30C spina tipo EC3 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Perchè ho appena scoperto che non mi va molto sta c**** di batteria! C'ho fatto solo un volo ed ora mi dice che è carica ma dura si e no 20 secondi!
Forse c'e' qualcosa che non va nel caricabatterie, o come l'hai caricata: una lipo carica ti deve durare cinque minuti, sei tranquillamente acendo solo hovering
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 18:17   #12609 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-07-2013
Messaggi: 21
Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Forse c'e' qualcosa che non va nel caricabatterie, o come l'hai caricata: una lipo carica ti deve durare cinque minuti, sei tranquillamente acendo solo hovering
La risposta per il carica batterie???
FTV.Stefano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 18:25   #12610 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da FTV.Stefano Visualizza messaggio
Ragazzi che dite? Mi prendo questo caricabatterie: B8PRO 12V 150W 1-8S | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

E ci accoppio queste batterie? FullPower Batteria Lipo 3S 2200 mAh 11,1V 30C spina tipo EC3 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Perchè ho appena scoperto che non mi va molto sta c**** di batteria! C'ho fatto solo un volo ed ora mi dice che è carica ma dura si e no 20 secondi!
Citazione:
Originalmente inviato da FTV.Stefano Visualizza messaggio
La risposta per il carica batterie???
Ah, giusto, scusami...
Non ce l'ho, non lo conosco e l'unica cosa che ti posso dire e' che... Non e' disponibile!
Sul sito non ne hanno e non c'e' una data di ritorno del prodotto.

Io ho questo e mi trovo bene:
Gianni Modellismo - SUPRCA0033 EQUILIBRIUM 3.5 12v + 220v

E queste lipo, con oltre cento scariche senza problemi, vanno ancora abbastanza bene:
Gianni Modellismo - SAN132155 LiPo XCELL PLUS 11,1v 2200mah

Al momento sono finite pero'.
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[B]Nuovo CLUB Blade 400 3D[/B] flysimon Elimodellismo Motore Elettrico 1290 25 luglio 12 15:39
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002