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Vecchio 25 agosto 13, 23:06   #12521 (permalink)  Top
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I link di stress non ne subiscono. In quella testa sono esageratamente surdimensionati.

Le teste DFC hanno il grave difetto di sforzare molto i servi proprio per l'assenza dei followers.
E la conseguenza è intanto il rischio maggiore di boom strike (le pale che in certe manovre battono nel tubo di coda per la loro troppo vicinanza allo stesso e per la loro poca rigidità e dipendentemente dal flappeggio delle stesse dovuto anche ai dampers) e un maggior sforzo dei servi che lavorano troppo direttamente a contatto con i links.
Tant'è che 2 volte mi è finito il FORZA (che ha la testa DFC) per terra sulla testa e 2 volte ho sgranato i servi. Hitec prima e Savox dopo.
E non venite a dirmi che fanno schifo entrambe le marche perchè entrambi i servi hanno gli ingranaggi in metallo.

Almeno, io è questo il film che mi sono fatto analizzando la mia storia recente e leggendo qua e la
Non riesco a capire come i followers possano contribuire a limitare lo stress sui servi, tanto nel volato quanto nei crash. Dammi un aiutino...

Comunque prime conquiste da elimodellista "navigato": le lipo del blade si sono gonfiate un pelino...
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Vecchio 25 agosto 13, 23:09   #12522 (permalink)  Top
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quando avro' finito mi avanzano originali blade :
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vedremo ..... se non saro' costretto a tornare indietro ... . Ma che dico , ho voi !!!!!
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Vecchio 25 agosto 13, 23:12   #12523 (permalink)  Top
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quando avro' finito mi avanzano originali blade :
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vedremo ..... se non saro' costretto a tornare indietro ... . Ma che dico , ho voi !!!!!
E con il tempo vedrai quanti doppioni: io ho "scremato" tra tutti i ricambi ed ora ho una scatola pronta per montare un 450 3d!
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Vecchio 25 agosto 13, 23:17   #12524 (permalink)  Top
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Non riesco a capire come i followers possano contribuire a limitare lo stress sui servi, tanto nel volato quanto nei crash. Dammi un aiutino...

Comunque prime conquiste da elimodellista "navigato": le lipo del blade si sono gonfiate un pelino...
Semplice : le teste DFC hanno un collegamento diretto servi-pale per il tramite del piatto, mentre nelle teste non DFC ci sono di mezzo i follwers con relative leve fisiche.
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Vecchio 25 agosto 13, 23:26   #12525 (permalink)  Top
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Semplice : le teste DFC hanno un collegamento diretto servi-pale per il tramite del piatto, mentre nelle teste non DFC ci sono di mezzo i follwers con relative leve fisiche.
Mmmh... Anche le non dfc hanno un collegamento diretto servo-pala per mezzo dei links... Credo che la posizione dei followers non possa alleggerire in alcun modo la forza parallela all'albero che vanno a subire i servi (non trovo un modo per dirla meglio...) Io buttandola ad michiam dico che l'unico supporto che possono dare e' un irrigidimento generale dell'accoppiata testa/piatto in termini di rotazione rispetto all'albero principale.
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Vecchio 25 agosto 13, 23:36   #12526 (permalink)  Top
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Ti quoto. Secondo me i servi sono più soggetti a sgranarsi perché la botta che becca la manina si trasferisce al piatto e, quindi, ai servi attraverso il link dfc che è molto più grande di un link normale (in quanto sopprime all'assenza dei followers) che si spezza o piega più facilmente.

Le teste dfc sono notoriamente ribassate ed i link grossi per evitare flessioni che possano indurre ad un errore di fase. basta guardare il "pilone" della luce che ha mg sul suppostone. immaginate di togliere i followers ... si arrotolerebbe come una caramella ...
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Vecchio 25 agosto 13, 23:45   #12527 (permalink)  Top
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Mmmh... Anche le non dfc hanno un collegamento diretto servo-pala per mezzo dei links... Credo che la posizione dei followers non possa alleggerire in alcun modo la forza parallela all'albero che vanno a subire i servi (non trovo un modo per dirla meglio...) Io buttandola ad michiam dico che l'unico supporto che possono dare e' un irrigidimento generale dell'accoppiata testa/piatto in termini di rotazione rispetto all'albero principale.
Leggi questa pagina aiutandoti col traduttore se hai problemi così capirai meglio cosa voglio dirti DFC Rotor Heads Demystified
PS : DFC = Direct Flight Control ovvero controllo DIRETTO di volo....

In pratica sui piatti delle teste DFC operano solo i link che arrivano dai servi quindi le forze in gioco sono divise solo su 2 uniball mentre nelle teste NON dfc, le forze in gioco sono suddivise su 4 uniball

Può darsi che le mie interpretazioni siano errate e non da prendere come oro colato, ben inteso, ma non credo di dire delle cagate immani...

Inoltre prima ho scritto che c'è un link diretto servi-pale PER IL TRAMITE DEL PIATTO non diretto e basta...
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Ultima modifica di mgaproduction : 25 agosto 13 alle ore 23:49
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Vecchio 26 agosto 13, 00:00   #12528 (permalink)  Top
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Ti quoto. Secondo me i servi sono più soggetti a sgranarsi perché la botta che becca la manina si trasferisce al piatto e, quindi, ai servi attraverso il link dfc che è molto più grande di un link normale (in quanto sopprime all'assenza dei followers) che si spezza o piega più facilmente.

Le teste dfc sono notoriamente ribassate ed i link grossi per evitare flessioni che possano indurre ad un errore di fase. basta guardare il "pilone" della luce che ha mg sul suppostone. immaginate di togliere i followers ... si arrotolerebbe come una caramella ...
Mi sembra quindi evidente che stai venendo dalla mia parte : i link grossi perchè subiscono maggior forza perchè sono solo in 2 ad operare sul piatto anzichè in 4 ovvero con i followers.
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Vecchio 26 agosto 13, 00:11   #12529 (permalink)  Top
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Leggi questa pagina aiutandoti col traduttore se hai problemi così capirai meglio cosa voglio dirti DFC Rotor Heads Demystified
PS : DFC = Direct Flight Control ovvero controllo DIRETTO di volo....

In pratica sui piatti delle teste DFC operano solo i link che arrivano dai servi quindi le forze in gioco sono divise solo su 2 uniball mentre nelle teste NON dfc, le forze in gioco sono suddivise su 4 uniball

Può darsi che le mie interpretazioni siano errate e non da prendere come oro colato, ben inteso, ma non credo di dire delle cagate immani...

Inoltre prima ho scritto che c'è un link diretto servi-pale PER IL TRAMITE DEL PIATTO non diretto e basta...
Chiaro, tramite il piatto, avevo capito, ma questo avviene in entrambe le tipologie di teste: i followers non sono collegati alle manine, dove si genera la forza verticale che agisce sul piatto, bensi' alla base dell'hub, dove non c'e' alcuna forza verticale ma solo di torsione. Quindi un follower non puo' fisicamente alleggerire la "pressione" sul piatto e sui servi.

il tipo del link ad un certo punto dice (provo a tradurre):
"Questo è il motivo per cui questa parte è chiamata follower, perche' permette al piatto oscillante di "seguire" e rimanere in fase con la testa del rotore"

E poi, riferendosi alle DFC:
"Questo design permette un legame più forte per trasmettere i carichi rotazionali / laterali alla metà superiore del piatto oscillante per mantenerlo in fase con la testa del rotore allo stesso modo di come farebbe il washout"

Poi, subito dopo (sto parafrasando) evidenzia come le leve delle manine, i links e la zona del piatto dove questi si collegano siano sovradimensionati nelle teste DFC, proprio per evitare che torsioni tra questi elementi rendano impreciso il trasferimento del comando tra piatto e manine.

Parla di "lateral/rotational loads" per tre volte... Dai Mauri, a Roma diciamo "stacce"!!!


Links utilissimo comunque, soprattutto il video e la spiegazione dei limiti delle teste DFC.
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Ultima modifica di volopocomavolo : 26 agosto 13 alle ore 00:16
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Vecchio 26 agosto 13, 00:23   #12530 (permalink)  Top
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Chiaro, tramite il piatto, avevo capito, ma questo avviene in entrambe le tipologie di teste...

il tipo del link ad un certo punto dice (provo a tradurre):
"Questo è il motivo per cui questa parte è chiamata follower, perche' permette al piatto oscillante di "seguire" e rimanere in fase con la testa del rotore"

E poi, riferendosi alle DFC:
"Questo design permette un legame più forte per trasmettere i carichi rotazionali / laterali alla metà superiore del piatto oscillante per mantenerlo in fase con la testa del rotore allo stesso modo di come farebbe il washout"

Poi, subito dopo (sto parafrasando) evidenzia come le leve delle manine, i links e la zona del piatto dove questi si collegano siano sovradimensionati nelle teste DFC, proprio per evitare che torsioni tra questi elementi rendano impreciso il trasferimento del comando tra piatto e manine.

Parla di "lateral/rotational loads" per tre volte... Dai Mauri, a Roma diciamo "stacce"!!!


Links utilissimo comunque, soprattutto il video e la spiegazione dei limiti delle teste DFC.
E' proprio un discorso di carichi quello che dico e che stai dicendo pure tu. La parte che ho evidenziato mi sembra illustri chiaramente il fatto che le forze in gioco sono divise solo dai link diretti vista la mancanza dei followers e quindi il "legame più forte" è un vincolo meccanico da superare nelle teste DFC con, appunto, dei "legami più forti" .

Non vado oltre perchè non ne so molto. MI baso soltanto sulle letture fatte e sulle spiegazioni che mi diede il Primario proprio su tale argomento tempo addietro.

Vediamo se legge e da una sua spiegazione. Ricordo che il discorso era proprio sui carichi maggiori o minori per via dell'assenza/presenza dei followers
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