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Vecchio 19 agosto 13, 16:24   #12461 (permalink)  Top
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L'avatar di tmirante
 
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salve a tutti........
vi seguo sempre leggendo i vostri commenti e se mi permettete vorrei aiutare l'amico tmirante per la questione della paddle control frame della flybar .....
Il suo problema è lo stesso che ho dovuto affrontare io passando dalla plastica all' alluminio .
il problema di fondo è dovuto al fatto che la seesaw in alluminio non sono tutte di lunghezza costanti rispetto alle sorelle in plastica e quindi se capita di avere la seesaw in alluminio leggermente più lunga al normale, ecco che assemblandola con la paddle control frame (che sia in alluminio o plastica poco importa) , tutto l'insieme diventa rigido e non si muove più.
Le due rondelline in ottone hanno uno spessore all'incirca di 45 decimi di millimetro ognuna .
personalmente io le ho inserite nel mio assemblaggio ,ma per colpa della seesaw in alluminio leggermente più lunga mi bloccavano il tutto. Cosi con tanta pazienza ho preso entrambi le rondelline e con la carta seppia le ho leggermente abbassate di spessore fino a che ho riportato la paddle control frame a lavorare correttamente.
Le rondelline di ottone hanno il compito di appoggiarsi e centrarsi sulla boccola interna del cuscinetto in questione e quindi è un aiuto in più....
infatti queste rondelline in ottone non sono piatte su entrambe le facce.
una faccia e piana (dove io le ho seppiate )
una faccia e conica , con la punta del cono verso il foro interno della rondella stessa , che si inserisce all'interno della boccola del cuscinetto in questione....
Per il discorso della seesaw che balla dentro i cuscinetti della testa in alluminio, nel kit della seesaw ci dovrebbe essere un cilindretto di ottone che si dovrebbe montare all' interno della stessa seesaw in alluminio che ha il compito di centrare quest'ultima con i cuscinetti montati sulla testa e nel frattempo centrare anche la barra flybar da 2 mm....
La paddle control frame deve essere libera di oscillare a sinistra e a destra e in alto e in basso rispetto alla testa e nel frattempo non deve avere giochi IN LUNGHEZZA tra le palette della flybar rispetto alla testa , altrimenti si allungherebbe una paletta rispetto all'altra , influendo cosi sull' oscillazione alto/basso della flybar (essendo un braccio più lungo dell' altro questo diventa più reattivo)scompensando quindi le pale principali tramite i tiranti BELL MIXER.
Spero di essere stato di aiuto per l'amico e scusate intrusione da parte mia nel forum..
VI SALUTO.
ti ringrazio veramente . mi ricontrollo subito l'assemblaggio specie nella parte cuscinetti. per info la paddle non ha giochi in lunghezza ma solo nel verso sinistra sinistra destra e alto e basso. ma il sinistra destra lo volevo evitare dato che non c'e' su quella schifezza di seesaw di plastica che montano questi due ..... volando con un seocndo heli mi posso permettere si giocare per far andare questo a cui tengo perche' e' stato il mio primogeMito.
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VOLO MODE 1 , dx6i , blade 450 3d e 450 FBL tarot , raptor 50 ccpm motorizzato OS 55 , 1 grippaggio, 16 crash , livello :GNUCCO++; detto preferito: l'elicottero e' come il maiale non bisogna mai butta' via niente ! --
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Vecchio 19 agosto 13, 19:22   #12462 (permalink)  Top
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mi sembra alquanto strano che tu voglia bloccare la paddle nel suo movimento da sinistra a destra e viceversa ,perché cosi facendo di sicuro fai un crash. oltre tutto rischi di sgranare i servi perché essi dovranno fare molto più sforzo per far muovere la paddle avendo di conseguenza molto meno controllo sul elicottero per quanto riguarda i movimenti del elevatore e del alettone . Se il tuo problema e quello di tenere l'elicottero in hover il più fermo possibile aggiungi i pesi sulla flybar , il più distanti dal centro della testa, e aumenta i l numero di giri del motore .La spiegazione e questa, i pesi ruotando aiutano la flybar ad essere meno soggetta alle variazioni dovute al vento e/o cause esterne che involontariamente possano far muovere il disco generato dalle palette della flybar.E altrettanto ,ma è quasi scontato che la distanza tra le palette flybar e il bordo esterno (dove esce la barra da 2 mm)della paddle sia UGUALE. Che le palette della flybar siano a 0° gradi di inclinazione e che siano uguali tra di loro come inclinazione. Aumentare i giri del motore , infatti più è alta la velocità più aumenta la forza centrifuga dei pesi della flybar che la tengono ferma su un disco in piano (al di là dei nostri movimenti esterni tramite la radio).
Un altro aiuto per persone che non vogliono fare 3D sono le pale asimmetriche che hanno una sezione non uguale per tutta la lunghezza della pala stessa. Infatti a differenza delle pale simmetriche le pale asimmetriche hanno la parte più esterna (cioè la punta esterna) con una sezione più grossa...(è come se avessero dei rigonfiamenti) che hanno la stessa funzione dei pesi della flybar. Queste pale sono anche più larghe rispetto alle altre producendo un volume di aria interessata più elevata e quindi una superfice di appoggio tra pala e aria più alta aumentando la stabilità. In compenso , grazie ai pesi (chiamiamoli così) dentro la pala e la maggiore
larghezza si può diminuire i giri del motore per ottenere le stesse caratteristiche di volo aumentando di conseguenza la durata di scarica della LIPO. Naturalmente se invece si vuole fare del 3D QUESTE PALE NON SONO MOLTO COSIGLIATE Perché ADDORMENTANO PARECCHIO ELICOTTERO.
QUESTE INFORMAZIONI LE HO RIVEVUTE DAI PRODUTTORI STESSI DI PALE .
SPERO CHE QUESTE INFORMAZIONI POSSANO AIUTARE TMIRANTE.....
VI SALUTO
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Vecchio 19 agosto 13, 20:06   #12463 (permalink)  Top
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aggiungo inoltre che le palette della flybar servono proprio a tenere la flybar in assetto sotto i comandi della radio per quanto riguarda i comandi di elevatore e alettone , ma devono essere abbastanza neutre e tenerlo il più possibile così per il pitch
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Vecchio 19 agosto 13, 20:29   #12464 (permalink)  Top
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mi sembra alquanto strano che tu voglia bloccare la paddle nel suo movimento da sinistra a destra e viceversa ,perché cosi facendo di sicuro fai un crash. oltre tutto rischi di sgranare i servi perché essi dovranno fare molto più sforzo per far muovere la paddle avendo di conseguenza molto meno controllo sul elicottero per quanto riguarda i movimenti del elevatore e del alettone . Se il tuo problema e quello di tenere l'elicottero in hover il più fermo possibile aggiungi i pesi sulla flybar , il più distanti dal centro della testa, e aumenta i l numero di giri del motore .La spiegazione e questa, i pesi ruotando aiutano la flybar ad essere meno soggetta alle variazioni dovute al vento e/o cause esterne che involontariamente possano far muovere il disco generato dalle palette della flybar.E altrettanto ,ma è quasi scontato che la distanza tra le palette flybar e il bordo esterno (dove esce la barra da 2 mm)della paddle sia UGUALE. Che le palette della flybar siano a 0° gradi di inclinazione e che siano uguali tra di loro come inclinazione. Aumentare i giri del motore , infatti più è alta la velocità più aumenta la forza centrifuga dei pesi della flybar che la tengono ferma su un disco in piano (al di là dei nostri movimenti esterni tramite la radio).
Un altro aiuto per persone che non vogliono fare 3D sono le pale asimmetriche che hanno una sezione non uguale per tutta la lunghezza della pala stessa. Infatti a differenza delle pale simmetriche le pale asimmetriche hanno la parte più esterna (cioè la punta esterna) con una sezione più grossa...(è come se avessero dei rigonfiamenti) che hanno la stessa funzione dei pesi della flybar. Queste pale sono anche più larghe rispetto alle altre producendo un volume di aria interessata più elevata e quindi una superfice di appoggio tra pala e aria più alta aumentando la stabilità. In compenso , grazie ai pesi (chiamiamoli così) dentro la pala e la maggiore
larghezza si può diminuire i giri del motore per ottenere le stesse caratteristiche di volo aumentando di conseguenza la durata di scarica della LIPO. Naturalmente se invece si vuole fare del 3D QUESTE PALE NON SONO MOLTO COSIGLIATE Perché ADDORMENTANO PARECCHIO ELICOTTERO.
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VI SALUTO
grazie stress , ho stretto i cuscinetti e ora e' perfetto
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tmirante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 13, 21:01   #12465 (permalink)  Top
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sono contento che tu sia riuscito a mettere in ordine il tutto.... sai anche a me come ti ho accennato avevo la paddle completamente ferma e ho rischiato anche di crashare , ma per fortuna con questo piccolo lavoretto l'ho aggiustato. ho comperato diverse seesaw in alluminio e misurandole con il calibro digitale mi sono accorto delle differenze in lunghezze .... ho anche distrutto mezza paddle in alluminio perché davo la colpa al cuscinetto dentro la paddle , ma così non era.....
a proposito cambiare quei cuscinetti è veramente arduo non avendo attrezzatura idona e avendo solo un foro di 2mm(dove passa la barra) per cercare di spingere il cuscinetto fuori dalla sede del braccio in alluminio della paddle...........
stress non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 13, 09:01   #12466 (permalink)  Top
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si il mio stesso problema . poi dopo aver tentato :
1- il riscaldamento con la pistola a calore
2) il cavo di acciaio infilato a u dentro e fuori per tirare
ho capito che esisteva un solo metodo : martellino e cuscinetti vecchi sovrapposti. infatti
l'elicottero e' come il maiale non se butta via niente
pensa che ieri quando avevo finito e ero tutto contento che il tuo suggerimento funzionava, vado a muovere a mano il piatto e mi accorgo che uno dei servi aveva sgranato. ogni tanto infatti il piatto faceva qualcosa di strano ma non me ne ero mai accorto perche' era quella granatura che funziona qaundo la provi ma sotto sforzo ogni tanto fa cilecca. stavo pe rordinare il servio quando mi accorgo che ne avevo conservato uno uguale con l'e'ettronica ferma. sostituisco l'ingranaggio e vai come un treno . ovvio che provero' bene in hover prima di fare manovre eccessive ma intanto mi si e' risolto anche questo secondo problema di cui non trovavo il bandolo. grazie ancora e ciao
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Vecchio 20 agosto 13, 13:27   #12467 (permalink)  Top
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l'elicottero e' come il maiale non se butta via niente
Se poi consideri come gli piace rotolarsi per terra..... proprio uguali!!! L'unica differenza e' che mentre il maiale puzza di merda da solo l'elicottero fa puzzare il pilota..
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Vecchio 20 agosto 13, 14:53   #12468 (permalink)  Top
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Se poi consideri come gli piace rotolarsi per terra..... proprio uguali!!! L'unica differenza e' che mentre il maiale puzza di merda da solo l'elicottero fa puzzare il pilota..
pensa che pure i cuscinetti vecchi e sbeccati del see saw me so servioti per tirare fuori quelli montati e sai quanto e' difficile . 2 cose nello stesso giorno , incredibile
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Vecchio 21 agosto 13, 13:54   #12469 (permalink)  Top
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Vecchio 21 agosto 13, 14:18   #12470 (permalink)  Top
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