Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 13, 21:47   #12311 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabietto66
 
Data registr.: 29-12-2009
Residenza: Prov. Venezia
Messaggi: 394
Birra pagata per SQL

Le manine sono invertite, ora cambia qualcosa se le lascio così o è meglio se metto tutto come da manuale?

Ciao
__________________
--------------
Fabio
Scorpio H15, Blade 450 3D, MQX, Nano CPX ora brushless , Blade 450 Tfbl, REX 500
fabietto66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 13, 21:56   #12312 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sqltommy
 
Data registr.: 17-02-2012
Residenza: Taranto
Messaggi: 2.528
grazie per la birra
te lo devono spiegare quelli più bravi di me la differenza fra le due soluzioni , si puo volare in tutte la due maniere di montaggio ,
se ricordo bene le manine portate in anticipo rispetto la pala dovrebbe rendere l'hely più diretto nei comandi ( mi correggano i primari)
__________________
Mqx Mcpx 450X (ex 3d) Atom 500EDGE 540QQ SPEKTRUM DX7s

RC DREAMS ITALIA
sqltommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 13, 22:03   #12313 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabietto66
 
Data registr.: 29-12-2009
Residenza: Prov. Venezia
Messaggi: 394
Aspetto i primari ma se così fosse ovvero diventa più diretto nei comandi per una pippa come mè è meglio smontare, invertire le manine e verificare di nuovo tutto.

Aspetto se qualche esperto risponde.

Grazie ancora
__________________
--------------
Fabio
Scorpio H15, Blade 450 3D, MQX, Nano CPX ora brushless , Blade 450 Tfbl, REX 500
fabietto66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 13, 08:21   #12314 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Fabietto, la domanda te l'ho fatta perchè supponevo che avessi le manine invertite solo che poi non ho resistito alla chiamata di Morfeo e non sono più riuscito a dirti nulla .

Dunque, nel mondo "normale" se il piatto sale il passo collettivo deve diventare positivo e viceversa.
La differenza è tra le manine leading edge (comandate dal profilo di entrata nell'aria) o trailing edge (comandate dal profilo di uscita dall'aria).

La differenza non la so esattamente nel comportamento ma la stragrande maggioranza degli elicotteri FBL sono in configurazione leading edge ovvero piatto che sale collettivo positivo.

Per metterle a posto in questo modo devi semplicemente svitare lo spindle da una delle due manine e invertirle. Ricordati poi sempre dopo di verificare il verso del passo collettivo sul sw della ZYX !!!!!
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 13, 08:50   #12315 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.902
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
Uno dei motivi e' che in leading edge il tirante fa una compensazione del flappeggio, retroazione negativa, mentre in trailing edge il tirante tende ad accentuare il flappeggio
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 13, 13:06   #12316 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabietto66
 
Data registr.: 29-12-2009
Residenza: Prov. Venezia
Messaggi: 394
Quando Moirfeo chiama si deve rispondere.

Per le manine grazie della spiegazione, ripensando ieri sera mi sono ricordato che Bandit mi sembra le avesse invertite ma non ho capito il motivo.

Ho capito la spiegazione della differenza di comportamento nei due modi ma ai fini pratici cosa cambia? Ovvero la riduzione del flappeggio porta a rendere il mezzo maggiormente reattivo oppure no? Detta in soldoni per un principiante sarebbe meglio leading oppure trailing oppure non ci sono differenze?

Mi documento sulla cosa per capire Voi se potete sopportatemi .
Ciao
__________________
--------------
Fabio
Scorpio H15, Blade 450 3D, MQX, Nano CPX ora brushless , Blade 450 Tfbl, REX 500
fabietto66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 13, 13:34   #12317 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da fabietto66 Visualizza messaggio
Quando Moirfeo chiama si deve rispondere.

Per le manine grazie della spiegazione, ripensando ieri sera mi sono ricordato che Bandit mi sembra le avesse invertite ma non ho capito il motivo.

Ho capito la spiegazione della differenza di comportamento nei due modi ma ai fini pratici cosa cambia? Ovvero la riduzione del flappeggio porta a rendere il mezzo maggiormente reattivo oppure no? Detta in soldoni per un principiante sarebbe meglio leading oppure trailing oppure non ci sono differenze?

Mi documento sulla cosa per capire Voi se potete sopportatemi .
Ciao
Mettile comunque il leading edge non fosse altro per il fatto che sono così la maggioranza degli elicotteri.

Il flappeggio è comunque meglio che stia ridotto al minimo possibile indipendentemente dal fatto di essere principiante o esperto

Inviato dal mio Samsung S4
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 13, 20:49   #12318 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabietto66
 
Data registr.: 29-12-2009
Residenza: Prov. Venezia
Messaggi: 394
Grazie delle risposte.

Stasera sono arrivato a casa,
ho letto la risposta,
sono andato in garage,
ho preso la radio e l'ely,
sono uscito,
ho acceso la radio e attaccato la batteria,
ho aspettato che si accendesse la luce rossa fissa sul tarot,
ho provato a dare motore eeeeeeeeee niente non gira,
panico,
Pirla hai collegato i fili del motore?
risposta NO,
stacco la batteria e collego i fili,
riattacco la batteria e aspetto che il tarot si sistemi,
mi tremano le ch....ppe ma accelero, però sto esc che bel spool up lento che ha,
mi tremano le ch.....ppe ancora di più ma continuo,
sollevo l'ely di 5 mm da terra, eeeeeeeeeee miracolo i comandi e le compensazioni sono giusti perché non l'ho maciullato,
atterro e mi dico metti via che è andata bene per questi 30 secondi, domenica se ne riparla.

Strafelice del piccolo risultato grazie a tutti per l'aiuto.
Ciao
__________________
--------------
Fabio
Scorpio H15, Blade 450 3D, MQX, Nano CPX ora brushless , Blade 450 Tfbl, REX 500
fabietto66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 13, 21:18   #12319 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da fabietto66 Visualizza messaggio
Grazie delle risposte.

Stasera sono arrivato a casa,
ho letto la risposta,
sono andato in garage,
ho preso la radio e l'ely,
sono uscito,
ho acceso la radio e attaccato la batteria,
ho aspettato che si accendesse la luce rossa fissa sul tarot,
ho provato a dare motore eeeeeeeeee niente non gira,
panico,
Pirla hai collegato i fili del motore?
risposta NO,
stacco la batteria e collego i fili,
riattacco la batteria e aspetto che il tarot si sistemi,
mi tremano le ch....ppe ma accelero, però sto esc che bel spool up lento che ha,
mi tremano le ch.....ppe ancora di più ma continuo,
sollevo l'ely di 5 mm da terra, eeeeeeeeeee miracolo i comandi e le compensazioni sono giusti perché non l'ho maciullato,
atterro e mi dico metti via che è andata bene per questi 30 secondi, domenica se ne riparla.

Strafelice del piccolo risultato grazie a tutti per l'aiuto.
Ciao
Dopo cotanta fatica, valeva la pena continuare

Dai, non aspettare fino a domenica !!!
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 13, 21:24   #12320 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da quifalco1970 Visualizza messaggio
Mi presento per la prima volta su questo forum, vengo da tre mesi di Phoenix e poi tre mesi di 130x. Mi sono talmente affezionato al bimbo che l'ho quasi ricostruito tutto ed ora sono al secondo costruito con i ricambi e upgrade di scorta che avevo. Radio Dx6i.
Passo dopo passo, pazientemente seguito da MG (mio maestro Jedi) ho ordinato da Eligasper il 450 3D, ed ora mentre io sono in ferie mi aspetta già consegnato a casa. Credo che riuscirò ad alzarlo tra una decina di giorni, non prima di aver preso altra confidenza col simulatore, al quale in questi 15gg di ferie ho dedicato almeno 3ore al giorno.
Devo ribadire che serve moltissimo!
Sto leggendo a ritroso questo tread, cercando di immagazzinare il più possibile.
Sto inoltre concludendo il libro "il manuale dell'elicottero R/C", ove ho trovato altre info a me non chiare e sconosciute.

Conclusi gli ultimi acquisti (ricambi e attrezzature) spero di godermi il Bladone e di trovare le info (saranno tante) che mi serviranno grazie al vostro aiuto.


Sended by my Galaxy SIV.
Ragazzi, ieri io e QuiFalco abbiamo sfidati gli eventi atmosferici e tra una goccia e un catino sono riuscito a settare il suo nuovo (di pacca) Bladone e alzarlo e volarlo.

Sapete cosa vi dico? Vederlo così, nuovo di pacca, è riuscito ancora a suscitarmi qualche emozione
Il Bladone ha ancora da dire molto su di se

Vai avanti Gian, non avere paura !!! Lo hai sollevato e ora continua
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[B]Nuovo CLUB Blade 400 3D[/B] flysimon Elimodellismo Motore Elettrico 1290 25 luglio 12 15:39
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002