Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 13, 10:11   #12041 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da Pcomeprincipiante Visualizza messaggio
Ciao Volo... di cosa è la canopy che devi sistemare? se fibra di vetro o carbonio posso sistemartela io se vuoi, ovviamente non la verniciatura ma se è spaccata o qualche pezzetto mancante lo rifacciamo se poi è identica a quella originale te la infilo nello stampo e riviene fuori come nuova...

stessa cosa per te bandit , se hai bisogno di una mano con la resina me la cavo abbastanza.
Grazie mille P! Ma se posso approfittare della tua disponibilita' mi piacerebbe di piu' avere qualche consiglio e provare dq solo... Anche se di sicuro il risultato poi non sara' lo stesso!
La canopy e' in fibra di vetro, ha qualche ammaccatura e un paio di punti dove si e' spaccata,uno dei quali proprio in corrispondenza del foro per fissarla al telaio. Sapere che materiali usare e come usarli sarebbe un grande aiuto!
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 13, 15:18   #12042 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Rinforzi l'interno con questo più una resina bicomponente (io uso quella del brico)
3M 8956 nastro fibrato 25x50 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

poi stucchi le crepe (io uso l'acciaio liquido bicomponente)

carteggi, mascheri e vernici con bomboletta.

Il vero salto di qualità lo fai con un buon nastro per mascherature gommato.

Tipo questo. Quando lo levi ti lascia il bordo perfetto, non come il nastro carta che è uno schifo.

Nastri per mascheratura Nastro mascherante 16mmx55m Hi-Bond HFL1200-6 consegna in 24 ore
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 13, 15:55   #12043 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pcomeprincipiante
 
Data registr.: 27-04-2013
Residenza: ciampino roma
Messaggi: 236
Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Grazie mille P! Ma se posso approfittare della tua disponibilita' mi piacerebbe di piu' avere qualche consiglio e provare dq solo... Anche se di sicuro il risultato poi non sara' lo stesso!
La canopy e' in fibra di vetro, ha qualche ammaccatura e un paio di punti dove si e' spaccata,uno dei quali proprio in corrispondenza del foro per fissarla al telaio. Sapere che materiali usare e come usarli sarebbe un grande aiuto!
Ciao Volo,
allora il procedimento che ti ha spiegato bandit è sicuramente il più economico ed il più semplice da usare per un pò di fai da te, il nastro gommato che ti ha consigliato poi è veramente perfetto se hai intenzione di verniciartela da solo compra quello e non il nastro carta che come ti ha detto lascia una vera cagata di riga..
Per la riparazione , ovviamente io avendo lo stampo l'avrei rimessa dentro con distaccante etc etc e a lavoro finito 90 su 100 non necessita neanche di essere carteggiata, che è una cosa molto fastidiosa carteggiare la vetroresina sia per l'odore che per quel fastidiosissimo prurito che provocano le miriadi di scheggette che produce ( non ti inventare di usare frullini o cose simili altrimenti ti gratti per due giorni le braccia, o almeno non farlo a maniche corte )
comunque tu devi fare una cosa economica altrimenti il costo dei materiali non giustificherebbe la sola riparazione... senza stampo dovresti comprare la resina , sicuramente poliestere per il costo minore (grandissima puzza e rapidità di catalizzazione , puoi lavorarla per circa 15 minuti se non commetti errori nel miscelarla, altrimenti non fai in tempo a prepararla che già ha catalizzato) trovi i kit intorno ai 17 € da leroy marlin con dentro resina, fibra di vetro in mat pennellino, catalizzatore e bicchierino.
poi dovresti trovare qualcosa che, attaccato all'esterno della canpy possa copiare bene la forma e rimanga ben fermo mentre la resini dall'interno , io in questi casi uso il nastro di alluminio, praticamente lo attacchi all'esterno della canopy e tu poi resini dall'interno, se lo hai attaccato bene la resina non colerà all'esterno quindi non dovrai faticare a scartavetrare poi e il nastro viene via facilmente una volta finito mentre altri supporti si attaccherebbero troppo alla resina.
All'interno prepari nel bicchierino un pò di resina, ti consiglio di aiutarti con la bilancia per dolci di tua moglie, prepara pochi grammi per volta, prova con 50 grammi ( dovrebbero avanzarti alla fine del lavoro) e aggiungi il catalizzatore al 2% ( considera che il caldo aumenta la velocità di catalisi quindi evita di farlo al sole e metticelo dopo aver finito ) il MAT (la fibra la strappi a mano ( non tagliarla con le forbici i bordi tagliati netti ti farebbero lavorare male, quindi strappala a piccoli pezzetti tipo 2 cm x 2 cm o 3 cm insomma piccoli pezzetti,.
una volta che hai preparato la canopy con il nastro per tenere la forma esterno( se il lavoro lo devi fare in prossimità del bordo , sempre esternamente metti un pò di nastro per evitare che colando all'esterno la resina vada sulla canoy altrimenti poi ci devi andare di olio di gomito e carta vetrata ) e hai peparato i pezzetti di mat solo a questo punto prepari la resina , mescoli bene e dai una passatina di resina dove devi poi attaccare la fibra , non esagerare che cola, prendi il pezzettino di mat e lo posizioni e poi tamponi con il pennellino, non ho una canopy in resina quindi non sò lo spessore ma credo che un paio di strati minimo dovrai farli per avere una buona consistenza dove manca proprio il pezzo, dove invece devi solo riparare una crepa può bastare anche un solo strato.

Sò che non è facile spiegato cosi ma ho cercato di fare del mio meglio, altrimenti dopo se vuoi a qualsiasi ora o domani mattina ti allunghi a ciampino me la porti e la sera te la vieni a riprendere fatta , tanto ho la moglie con la febbre quindi non ci muoviamo di casa

MG a sua disposizione .. ho fatto lo stampo della canopy originale e stò rifacendo la canopy in carbonio, contavo di farla oggi ma sicuramente la farò questa sera quando la bimba dorme cosi non mi stressa per giocare e domani sarà pronta poi posto la foto , se le volete non ci sono problemi ci organizziamo una al giorno la posso fare ( qui uso carbonio ultraleggero da 80 gr/mq e resina epossidica che per raggiungere la perfetta catalizzazione impiega circa 12/15 ore) leggera e resistente oltre alla grande bellezza del carbonio che a me pice da morire..

Ultima modifica di Pcomeprincipiante : 15 giugno 13 alle ore 16:02
Pcomeprincipiante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 13, 16:33   #12044 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Grazie per la dettagliatissima guida! Ma...
Pcome ti lancio una proposta... Dimmi la tua.
Io ti porto la canopy da sistemare, che e' questa
FUC-BEX4501 FUSUNO PINEAPPLE Fiberglass Painted Canopy 450EX - New Shape - Fits
La sistemi e da questa ne ricavi uno stampo.
Io sponsorizzo il carbonio per rifarci la canopy in carbonio entrambi con il look fusuno...
Ovviamente non so quanto tempo/spesa ti occorrono per realizzare il restauro della canopy e lo stampo (a questo punto dimmelo che sono curioso) ...valuta tu se ne vale la pena!

Domanda: se volessi farmi la pinnetta di coda in carbonio basta prendere il carbonio e lavorarlo con tagliabalsa e carta abrasiva?
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 13, 19:49   #12045 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pcomeprincipiante
 
Data registr.: 27-04-2013
Residenza: ciampino roma
Messaggi: 236
Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Grazie per la dettagliatissima guida! Ma...
Pcome ti lancio una proposta... Dimmi la tua.
Io ti porto la canopy da sistemare, che e' questa
FUC-BEX4501 FUSUNO PINEAPPLE Fiberglass Painted Canopy 450EX - New Shape - Fits
La sistemi e da questa ne ricavi uno stampo.
Io sponsorizzo il carbonio per rifarci la canopy in carbonio entrambi con il look fusuno...
Ovviamente non so quanto tempo/spesa ti occorrono per realizzare il restauro della canopy e lo stampo (a questo punto dimmelo che sono curioso) ...valuta tu se ne vale la pena!

Domanda: se volessi farmi la pinnetta di coda in carbonio basta prendere il carbonio e lavorarlo con tagliabalsa e carta abrasiva?
dai portamela... a fare lo stampo impiego un giorno se ci lavoro full time altrimenti in due giorni l'ho fatto perchè si deve fare in due pezzi per poterci lavorare bene, anche se questa a vederla dalla foto forse si potrebbe fare in un unico pezzo.
per il carbonio non ti preoccupare lo metto io che lo stò ordinando ora di nuovo ( mia moglie che si diletta in bigiotteria ora mi stà massacrando per farsi fare ciondoli , bracciali e roba varia da vendere) e d'altronde poi a me rimane lo stampo ( è una regola usata dagli stampisti, tu mi presti il pezzo che altrimenti io dovrei comprare e in cambio hai un pezzo fatto nuovo, oltre al vecchio riparato )

per quello che riguarda la pinna di coda non saprei, non ho mai usato il taglia balsa per tagliare il carbonio o la vtr, io ho imparato ad usare le resine quando avevo il centro sub e facevamo anche rimessaggio quindi riparazione, poi ho iniziato a farmi le carene per la moto andando in pista ed è la prima volta che produco pezzi cosi piccoli e leggeri, l'ideale sarebbe avere una fresa cnc ( che ho semre desiderato avere ma visti i costi se non ci lavori non ha senso, anche se ci stò facendo un pensierino e non è detto che una piccola domestica non la prenda ) io uso il dremmel e tutti i suoi accessori poi rifinisco a mano, da leroy marlin se non vuoi spendere 79euro per il dremmel e 15 accessori trovi un clone commerciale a 39 euro con 100 accessori e puoi tagliare , fresare, scartavetrare e tutto quello che ti viene in mente di fare, se vuoi provare ti conviene comprare una lastra in carbonio già pronta le vende shaller http://www.schaller-compositi.it/ è un pò caro ma ha prodotti buoni , perchè se dovessi comprare il minimo per produrla spenderesti circa 100 euro, considera il carbonio 1 mt 68 €, polivinol in media 10 euro lt, resina epossidica circa 20 euro poi tutto il resto, pennello, guanti, mascherina, diluente, una lasta in vetro da usare come piano liscio per avere la perfezione e poi alla fine il trasparente (non quello spari da 4 euro... l'ho provato e alla fine ho buttato tutti i pezzi fatti proprio la settimana scorsa...da leroy marlin ne vendono uno buono bi-componente a 13 euro in bomboletta spray.comunque se vuoi poi sapere le cose da comprare e il procedimento perchè vuoi cimentarti me lo dici e ti scrivo tutto bene bene

il mio numero dovresti averlo quindi no problem quando vuoi mi fai uno squillo e vieni a portarmi la canopy, anche domani se vuoi, non sò se per pranzo ci sarò ma di sicuro la mattina e il pomeriggio poi ci sono, oppure quando capiti qui.

Ultima modifica di Pcomeprincipiante : 15 giugno 13 alle ore 19:57
Pcomeprincipiante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 13, 20:26   #12046 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
le lastre di carbonio non le tagli con tagliabalsa. Solo con il dremel ... ma poi ti rimarrebbero dai 2 ai 3 giorni di vita ...
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 13, 21:28   #12047 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pcomeprincipiante
 
Data registr.: 27-04-2013
Residenza: ciampino roma
Messaggi: 236
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
le lastre di carbonio non le tagli con tagliabalsa. Solo con il dremel ... ma poi ti rimarrebbero dai 2 ai 3 giorni di vita ...
ahahhaa...ovviamente devi cercare di finire il lavoro in 2 o 3 giorni, altrimenti lo lasceresti incompleto ........ ovviamente MASCHERINA e OCCHIALI di protezione sono indispensabili.
Pcomeprincipiante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 13, 21:37   #12048 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Pcome, avresti voglia di spiegare come ti fai le canopy?
Come fai lo stampo?
Che materiale usi dopo?
ecc ecc

Se ti spedisco uno stampo di gesso per esempio, poi potretsi farmele?
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 13, 21:38   #12049 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
PS : prima che i mod si arrabbino, sarebbe anche meglio spostarci nel club dei Delfini Golosi...
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 13, 05:30   #12050 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Fantastico Fabio! Oggi lavoro ma domani pomeriggio se sei a casa ci potremmo vedere alle tre da.Gianni cosi' ti porto la canopy. Ce l'hai ancora il 328? Ieri ho scoperto di avere ancora un piatto mai usato, te lo porto.
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[B]Nuovo CLUB Blade 400 3D[/B] flysimon Elimodellismo Motore Elettrico 1290 25 luglio 12 15:39
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002