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Vecchio 29 maggio 13, 00:20   #11831 (permalink)  Top
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L'avatar di sqltommy
 
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fabbietto il link della coda che si è piegato ha spostato il centro della coda devi rifare lo zero del passo del rotino di coda
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Vecchio 29 maggio 13, 07:37   #11832 (permalink)  Top
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L'avatar di fabietto66
 
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Non ho la padronanza dei termini ancora e quindi mi sono spiegato male quello che intendevo io è che l'asta che collega il servo di coda al link era arcuata di 3 mm no vedo nulla di storto o piegato. con il servo in centro attualmente sembra che i palini non abbiano passo, mettendo in verticale le manine e piegando i palini verso il rotore questi sono paralleli al tubo di coda.
ciao e grazie
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Vecchio 29 maggio 13, 09:38   #11833 (permalink)  Top
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L'avatar di mgaproduction
 
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Fabietto, mi viene in mente che potrebbe pure essere che il servo non è brn serrato sul tubo di coda e si muove leggermente o lungo il tubo oppure sui supporti stessi.
Verifica il serraggio delle viti....

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Vecchio 29 maggio 13, 13:27   #11834 (permalink)  Top
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Il saggio mg a mio modestissimo parere ti ha dato l'indicazione giusta: visto che hai un eccesso di controcoppia si dovrebbero poter escludere saltellamenti dela trasmissione imputabili a lentezza della cinghia o denti saltati: questi problemi dovrebbero condurre infatti a insufficienza di controcoppia. ...Giusto mg?
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Vecchio 29 maggio 13, 13:35   #11835 (permalink)  Top
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Non ho la padronanza dei termini ancora e quindi mi sono spiegato male quello che intendevo io è che l'asta che collega il servo di coda al link era arcuata di 3 mm no vedo nulla di storto o piegato. con il servo in centro attualmente sembra che i palini non abbiano passo, mettendo in verticale le manine e piegando i palini verso il rotore questi sono paralleli al tubo di coda.
ciao e grazie
Se col servo al centro (non a mano ma messo al centro da radio con gyro in RATE) i palini ripiegati sono paralleli al tubo non va bene, vuol dire che "non hai reflex" ovvero quel minimo di incidenza negativa che tiene ferma la coda in rate. Che poi e' il risultato del processo di zero meccanico.

Il bladone ha una meccanica di coda, come il trex450, senza reflex e, quindi, quando vavfrai fatto lo szero meccanico vedrati che la squadretta dello slider non sara' parallela al tubo (ortogonale all'alberino) ma un po inclinata verso la scatola di coda.

Il protos, invece, ha reflex e centrando ad occhiometro la squadretta del tail slider mi sono ritrovato con uno zero meccanico praticamente perfetto.

(gran macchina il protos)
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Vecchio 29 maggio 13, 13:40   #11836 (permalink)  Top
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Sempre pensando che sia tutto a posto (servo ben avvitato e saldo ai supporti che siano belli fermi sul tubo), gyro funzionante, ecc ecc, lo zero di coda è molto semplice : il profilo dei palini di entrata nell'aria deve essere rivolto leggermente verso il tubo di coda.

Prova a fare dellìhovering normale e la coda deve stare ferma (vento permettendo).
Se si muove lentamente va bene così, se si muove velocemente ritocca meccanicamente quanto scritto sopra.
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Vecchio 29 maggio 13, 14:00   #11837 (permalink)  Top
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L'avatar di fabietto66
 
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Ringrazio sempre per le risposte, siete fenomenali.
Allora in ordine:
Il servo è ben bloccato sul tubo e non scorre.
Lo zero coda probabilmente non è corretto in quanto provando se il servo era ben stretto l'ho mosso.

To do list.
Ho pensato di proseguire in questo modo:
lipo carica, via le pale principali, cambio i palini e verifico se il problema persiste, se persiste smonto la coda controllo cinghia e puleggia, smonto manine slider e leva e controllo che l'albero di coda sia dritto. verificato tutto riprovo se il problema persiste (lo faceva anche a terra) è il gyro andato in questo caso provo con un Hobbyking che ho e poi provvedo in merito.

Spero di tornare a casa ad un orario decente per "operare".

P.S. se ritenete che stia esagerando fermatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii prima di disfare tutto per nulla.
Ciao
Fabio
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Vecchio 29 maggio 13, 16:10   #11838 (permalink)  Top
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L'avatar di sqltommy
 
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fermati non smontare niente fabbietto al massimo le pale principali.
con i palini distesi in modalità rate del gyro verifica l'inclinazione dei palini con il tubo di coda ( in particolr modo il bordo d'ingresso dei palini )
verifica che il serraggio delle staffette del servo di coda siano ferme , verifica il link quello che dal servo va verso la coda sia allineato e scorra senza intoppi .
e come ti ha già scritto Mg i palini devono essere paralleli alla coda o leggermente inclinati verso il tail boom .
la verifica dell'asse del rotore di coda falla smontando i palini e girando a mano il rotore principale si nota subito se gira tonda o fa un ellisse ed inoltre noterai se la cinghia scorre bene oppure ha qualche saltellamento indice di problemi alla stessa
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Vecchio 29 maggio 13, 19:49   #11839 (permalink)  Top
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Ciao Per non creare e bindare l'ely in una nuova memoria ho impostato il gyro al 30% quindi dovrei essere in rate ma il servo non rimane fermo al centro sembra che sia sempre in avcs.
Per sicurezza ho bindato di nuovo la radio ma non ho ottenuto risultati ovvero il servo continua a sembrare in avcs ovvero non si ferma al centro.
Ho installato la batteria dopo le verifiche e continua il problema, senza pale accelera il rotore, quando arrivo al 50 % di gas scodata a sx (muso a dx) ma vedo che quando succede il servo rimbalza tra due posizioni in continuo.
Meccanicamente non i sembra ci siano problemi e il servo è bloccato sul tubo, ruotando a mano il rotore sembra che la cinghia gratti appena appena.
Proseguo con i controlli senza smontare cambio i palini e riprovo.
Ciao
Fabio.

P.S. spero di non beccarmi un cazziatone per come ho impostato il rate sono superniubbio.
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Vecchio 29 maggio 13, 20:13   #11840 (permalink)  Top
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Ciao Per non creare e bindare l'ely in una nuova memoria ho impostato il gyro al 30% quindi dovrei essere in rate ma il servo non rimane fermo al centro sembra che sia sempre in avcs.
Per sicurezza ho bindato di nuovo la radio ma non ho ottenuto risultati ovvero il servo continua a sembrare in avcs ovvero non si ferma al centro.
Ho installato la batteria dopo le verifiche e continua il problema, senza pale accelera il rotore, quando arrivo al 50 % di gas scodata a sx (muso a dx) ma vedo che quando succede il servo rimbalza tra due posizioni in continuo.
Meccanicamente non i sembra ci siano problemi e il servo è bloccato sul tubo, ruotando a mano il rotore sembra che la cinghia gratti appena appena.
Proseguo con i controlli senza smontare cambio i palini e riprovo.
Ciao
Fabio.

P.S. spero di non beccarmi un cazziatone per come ho impostato il rate sono superniubbio.

Che radio hai? Se è una DX6, i valori da 0 a 50 dovrebbero essere quelli giusti, se hai una DX7 devi andare in negativo xchè va da -100 a +100.
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