Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 13, 23:20   #11831 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sqltommy
 
Data registr.: 17-02-2012
Residenza: Taranto
Messaggi: 2.528
fabbietto il link della coda che si è piegato ha spostato il centro della coda devi rifare lo zero del passo del rotino di coda
__________________
Mqx Mcpx 450X (ex 3d) Atom 500EDGE 540QQ SPEKTRUM DX7s

RC DREAMS ITALIA
sqltommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 13, 06:37   #11832 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabietto66
 
Data registr.: 29-12-2009
Residenza: Prov. Venezia
Messaggi: 394
Non ho la padronanza dei termini ancora e quindi mi sono spiegato male quello che intendevo io è che l'asta che collega il servo di coda al link era arcuata di 3 mm no vedo nulla di storto o piegato. con il servo in centro attualmente sembra che i palini non abbiano passo, mettendo in verticale le manine e piegando i palini verso il rotore questi sono paralleli al tubo di coda.
ciao e grazie
fabietto66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 13, 08:38   #11833 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Fabietto, mi viene in mente che potrebbe pure essere che il servo non è brn serrato sul tubo di coda e si muove leggermente o lungo il tubo oppure sui supporti stessi.
Verifica il serraggio delle viti....

Inviato dal mio Xperia Z con Tapatalk v2
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 13, 12:27   #11834 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Il saggio mg a mio modestissimo parere ti ha dato l'indicazione giusta: visto che hai un eccesso di controcoppia si dovrebbero poter escludere saltellamenti dela trasmissione imputabili a lentezza della cinghia o denti saltati: questi problemi dovrebbero condurre infatti a insufficienza di controcoppia. ...Giusto mg?
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 13, 12:35   #11835 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 2.902
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
Citazione:
Originalmente inviato da fabietto66 Visualizza messaggio
Non ho la padronanza dei termini ancora e quindi mi sono spiegato male quello che intendevo io è che l'asta che collega il servo di coda al link era arcuata di 3 mm no vedo nulla di storto o piegato. con il servo in centro attualmente sembra che i palini non abbiano passo, mettendo in verticale le manine e piegando i palini verso il rotore questi sono paralleli al tubo di coda.
ciao e grazie
Se col servo al centro (non a mano ma messo al centro da radio con gyro in RATE) i palini ripiegati sono paralleli al tubo non va bene, vuol dire che "non hai reflex" ovvero quel minimo di incidenza negativa che tiene ferma la coda in rate. Che poi e' il risultato del processo di zero meccanico.

Il bladone ha una meccanica di coda, come il trex450, senza reflex e, quindi, quando vavfrai fatto lo szero meccanico vedrati che la squadretta dello slider non sara' parallela al tubo (ortogonale all'alberino) ma un po inclinata verso la scatola di coda.

Il protos, invece, ha reflex e centrando ad occhiometro la squadretta del tail slider mi sono ritrovato con uno zero meccanico praticamente perfetto.

(gran macchina il protos)
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 13, 12:40   #11836 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Sempre pensando che sia tutto a posto (servo ben avvitato e saldo ai supporti che siano belli fermi sul tubo), gyro funzionante, ecc ecc, lo zero di coda è molto semplice : il profilo dei palini di entrata nell'aria deve essere rivolto leggermente verso il tubo di coda.

Prova a fare dellìhovering normale e la coda deve stare ferma (vento permettendo).
Se si muove lentamente va bene così, se si muove velocemente ritocca meccanicamente quanto scritto sopra.
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 13, 13:00   #11837 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabietto66
 
Data registr.: 29-12-2009
Residenza: Prov. Venezia
Messaggi: 394
Ringrazio sempre per le risposte, siete fenomenali.
Allora in ordine:
Il servo è ben bloccato sul tubo e non scorre.
Lo zero coda probabilmente non è corretto in quanto provando se il servo era ben stretto l'ho mosso.

To do list.
Ho pensato di proseguire in questo modo:
lipo carica, via le pale principali, cambio i palini e verifico se il problema persiste, se persiste smonto la coda controllo cinghia e puleggia, smonto manine slider e leva e controllo che l'albero di coda sia dritto. verificato tutto riprovo se il problema persiste (lo faceva anche a terra) è il gyro andato in questo caso provo con un Hobbyking che ho e poi provvedo in merito.

Spero di tornare a casa ad un orario decente per "operare".

P.S. se ritenete che stia esagerando fermatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii prima di disfare tutto per nulla.
Ciao
Fabio
fabietto66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 13, 15:10   #11838 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sqltommy
 
Data registr.: 17-02-2012
Residenza: Taranto
Messaggi: 2.528
fermati non smontare niente fabbietto al massimo le pale principali.
con i palini distesi in modalità rate del gyro verifica l'inclinazione dei palini con il tubo di coda ( in particolr modo il bordo d'ingresso dei palini )
verifica che il serraggio delle staffette del servo di coda siano ferme , verifica il link quello che dal servo va verso la coda sia allineato e scorra senza intoppi .
e come ti ha già scritto Mg i palini devono essere paralleli alla coda o leggermente inclinati verso il tail boom .
la verifica dell'asse del rotore di coda falla smontando i palini e girando a mano il rotore principale si nota subito se gira tonda o fa un ellisse ed inoltre noterai se la cinghia scorre bene oppure ha qualche saltellamento indice di problemi alla stessa
__________________
Mqx Mcpx 450X (ex 3d) Atom 500EDGE 540QQ SPEKTRUM DX7s

RC DREAMS ITALIA
sqltommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 13, 18:49   #11839 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabietto66
 
Data registr.: 29-12-2009
Residenza: Prov. Venezia
Messaggi: 394
Ciao Per non creare e bindare l'ely in una nuova memoria ho impostato il gyro al 30% quindi dovrei essere in rate ma il servo non rimane fermo al centro sembra che sia sempre in avcs.
Per sicurezza ho bindato di nuovo la radio ma non ho ottenuto risultati ovvero il servo continua a sembrare in avcs ovvero non si ferma al centro.
Ho installato la batteria dopo le verifiche e continua il problema, senza pale accelera il rotore, quando arrivo al 50 % di gas scodata a sx (muso a dx) ma vedo che quando succede il servo rimbalza tra due posizioni in continuo.
Meccanicamente non i sembra ci siano problemi e il servo è bloccato sul tubo, ruotando a mano il rotore sembra che la cinghia gratti appena appena.
Proseguo con i controlli senza smontare cambio i palini e riprovo.
Ciao
Fabio.

P.S. spero di non beccarmi un cazziatone per come ho impostato il rate sono superniubbio.
fabietto66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 13, 19:13   #11840 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da fabietto66 Visualizza messaggio
Ciao Per non creare e bindare l'ely in una nuova memoria ho impostato il gyro al 30% quindi dovrei essere in rate ma il servo non rimane fermo al centro sembra che sia sempre in avcs.
Per sicurezza ho bindato di nuovo la radio ma non ho ottenuto risultati ovvero il servo continua a sembrare in avcs ovvero non si ferma al centro.
Ho installato la batteria dopo le verifiche e continua il problema, senza pale accelera il rotore, quando arrivo al 50 % di gas scodata a sx (muso a dx) ma vedo che quando succede il servo rimbalza tra due posizioni in continuo.
Meccanicamente non i sembra ci siano problemi e il servo è bloccato sul tubo, ruotando a mano il rotore sembra che la cinghia gratti appena appena.
Proseguo con i controlli senza smontare cambio i palini e riprovo.
Ciao
Fabio.

P.S. spero di non beccarmi un cazziatone per come ho impostato il rate sono superniubbio.

Che radio hai? Se è una DX6, i valori da 0 a 50 dovrebbero essere quelli giusti, se hai una DX7 devi andare in negativo xchè va da -100 a +100.
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[B]Nuovo CLUB Blade 400 3D[/B] flysimon Elimodellismo Motore Elettrico 1290 25 luglio 12 15:39
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002