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Vecchio 25 maggio 13, 00:03   #11761 (permalink)  Top
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IMPOSSIBILE : io ero convinto di essere IMBATTIBILE e QUESTO è il mio record !!!!
20 seocndi netti di volo prima del crash :





Lui 5 secondi .......

Ne ho ancora di strada da fare io...
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Vecchio 25 maggio 13, 00:23   #11762 (permalink)  Top
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grz

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L'esimio Steno ha gia' detto tutto! Alla manina non manca solo la vite ma e' saltato via il pezzo dove era avvitato! Erroneamente anche io pensai la stessa cosa al primo crash: colpa della vite!
Guarda io non sono propriamente un genio ma saro' in ferie tutta la settimana e abito a Ostia: se nei prossimi giorni ti serve una mano mandami un mp, ti mando il cel e fai un salto da me
Di a Maurizio che lo saluta Daniele, quello dell'assetto della Musa

Dopo esserti procurato i ricambi leggiti "guida al settaggio di un eli ccpm" in evidenza nell'area elimodellismo principianti: leggendo e con il tuo eli davanti capirai moltissimi concetti utili a settare il tuo heli. Per me e' stata preziosissima!
Mi pare di aver capito che hai una buona manualita': armati di tanta pazienza, molto spirito d'osservazione e buon lavoro!
Grazie Volo... ne approfitterò sicuramente ... tempo permettendo :-(
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Vecchio 25 maggio 13, 01:40   #11763 (permalink)  Top
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sbandamento a sx

volevo chiedervi un'altra cosa... avevo già notato sul sim che il blade appena si alza da terra tende a tirare a sinistra e oggi ho notato che lo fà anche dal vivo... aimè sapete che non ho avuto modo neanche di tentare la correzione con il trim... cmq sul sim se dò una sola tacca di trim a dx l'eli inizia ad andare a dx quindi deduco che anche se una sola la tacca del trim è eccessiva....
ho letto da qualche parte che rug, in uno dei suoi interventi dove uccide il malcapitato che ha posto la domanda (adesso arriva e mi fulmina come la mano di Dio ) aveva risposto ad una domanda simile asserendo che non è vero che tutti gli eli sbandano a sx perchè basta settarli a dovere e il problema si risolve.
Voi lo avete risolto? lavorando sui tiranti?
thanks
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Vecchio 25 maggio 13, 09:44   #11764 (permalink)  Top
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volevo chiedervi un'altra cosa... avevo già notato sul sim che il blade appena si alza da terra tende a tirare a sinistra e oggi ho notato che lo fà anche dal vivo... aimè sapete che non ho avuto modo neanche di tentare la correzione con il trim... cmq sul sim se dò una sola tacca di trim a dx l'eli inizia ad andare a dx quindi deduco che anche se una sola la tacca del trim è eccessiva....
ho letto da qualche parte che rug, in uno dei suoi interventi dove uccide il malcapitato che ha posto la domanda (adesso arriva e mi fulmina come la mano di Dio ) aveva risposto ad una domanda simile asserendo che non è vero che tutti gli eli sbandano a sx perchè basta settarli a dovere e il problema si risolve.
Voi lo avete risolto? lavorando sui tiranti?
thanks
E' assolutamente normale che gli elicotteri tendano a sinistra, soprattutto in fase di decollo.
Ovvio che più è settato bene meccanicamente e meno questo fenomeno si verifica.
Per limitarlo il più possibile, devi lavorare molto sul livellamento del piatto ma tieni conto che un flybar non starà mai fermo da solo. Cmq qualche tacca di trim va benissimo
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Vecchio 25 maggio 13, 12:14   #11765 (permalink)  Top
STENO
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Aspetta MG non vorrei che P capisse male però.

Come dice MG il fatto che tenda a sinistra in decollo è normale. Lo fanno TUTTI gli elicotteri. TU devi controbilanciare con alettone destro mentre lo tiri su. Tranquillo diventerà talmente automatico che non ci penserai nemmeno più,

Una volta in volo e in hovering vedi se tira da una parte e allora trimmi o aggiusti i tiranti del piatto.

MA anche un elicottero che in hovering STA FERMO (per quanto possibile ovviamente) in decollo tirerà SEMPRE a sinistra. E' impossibile togliere quell'effetto
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Vecchio 25 maggio 13, 12:45   #11766 (permalink)  Top
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trim

Ngiornoooo... sono stato ora da gianni a cambiare le pale e a prendere le manine ... per il resto ( controllato da maurizio) sembra che si a tutto a posto...
volevo chiedere una cosa... aperte le pale align mi sono accorto che su una pala c'è un pezzo di scotch trasparente di circa 2 cm che avvolge la pala sopra e sotto... quasi sulla punta terminale... mi chiedo : lo devo togliere oppure l'avranno messo li per bilanciarla? io ho ordinato il fregnetto per controllare il bilanciamento delle pale ma è sempre iin viaggio con il resto delle cose.

per la tendenza a sx: si durante il decollo lo sò anche il solopro 328 lo fà però poi una volta stabilizzato in hovering rimane fermo, il blade (sempre sul sim perchè l'esperienza di volo real è stata troppo breve) anche una volta alzato tende cmq ad andarsene tutto a sinistra... ieri ho fatto una prova con il subtrim ho dato due tacche e un pochino è diminuito con tre tacche invece si butta a dx, però ho notato che con due tacche di sub è si diminuita la tendenza ad andare a sx ma ora ha una tendenza ad andare in avanti...
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Vecchio 25 maggio 13, 12:59   #11767 (permalink)  Top
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Ngiornoooo... sono stato ora da gianni a cambiare le pale e a prendere le manine ... per il resto ( controllato da maurizio) sembra che si a tutto a posto...
volevo chiedere una cosa... aperte le pale align mi sono accorto che su una pala c'è un pezzo di scotch trasparente di circa 2 cm che avvolge la pala sopra e sotto... quasi sulla punta terminale... mi chiedo : lo devo togliere oppure l'avranno messo li per bilanciarla? io ho ordinato il fregnetto per controllare il bilanciamento delle pale ma è sempre iin viaggio con il resto delle cose.

per la tendenza a sx: si durante il decollo lo sò anche il solopro 328 lo fà però poi una volta stabilizzato in hovering rimane fermo, il blade (sempre sul sim perchè l'esperienza di volo real è stata troppo breve) anche una volta alzato tende cmq ad andarsene tutto a sinistra... ieri ho fatto una prova con il subtrim ho dato due tacche e un pochino è diminuito con tre tacche invece si butta a dx, però ho notato che con due tacche di sub è si diminuita la tendenza ad andare a sx ma ora ha una tendenza ad andare in avanti...
Le manine te le ha cambiate lui o te le cambi da solo?
Se te le cambi da solo devi fare atenzione a non invertire i link sul mixer. E' facile : il mixer è incernierato in modo NON simmetrico. Un lato è più corto. Sul lato più corto ci va il link più corto; su quello più lungo, ci va il link più lungo.

Quel pezzetto di plastica devi toglierlo, serve solo per l'imballo. Se lo lasci, sballi di brutto il bilanciamento delle pale

Di stasera vedo di mandarti l'elenco e il prezzo
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Vecchio 25 maggio 13, 14:35   #11768 (permalink)  Top
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pala lenta

allora la manina l'ho cambiata io ora, ma ne ho cambiata una sola quella danneggiata, dovevo cambiarle tutte e due ?
ora ho un'altro problema... ho rimesso le pale ( che carineee mi viene quasi voglia di fotografarle ) insieme alle pale mi ha dato gli spessori della gaui , una è ben stretta come erano le originali, una invece nonostante abbia stretto tutto il bullone dondola come gli pare... e non ne capisco il motivo, un doppio spessore non mi entra.
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Vecchio 25 maggio 13, 16:14   #11769 (permalink)  Top
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Capita che la radice delle pale non sia perfettamente la stessa o che le manine non abbiano le stesse dimensioni. Fai la prova con la manina che non hai sostituito.
Verifica che la bussolina in ottone stia all'interno della radice della pala.
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Vecchio 25 maggio 13, 16:36   #11770 (permalink)  Top
STENO
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io di solito già che c'ero le manine le cambiavo entrambe. Poi mi tenevo quella sana ma usata in una scatola di "frattaglie". Al botto dopo montavo quella. ma non cambia nulla.

La pala invece NON deve ballare.
Prova a invertire le pale. La domanda è? è sempre la stessa manina che fa ballare la pala o è sempre la stessa pala che balla nella manina?
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