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Vecchio 08 aprile 13, 02:04   #11031 (permalink)  Top
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il risparmio di tempo nel setup, su cui credo si possa dire tutto e il contrario di tutto, per me NON è un criterio di scelta di un fbl

ho visto riproduzioni da migliaia di euro a turbina su cui è stata preferita la flybar, come altri modelli dove la scelta era a gusto e personale, oppure "obbligato" per essere più fedele all'originale ... (ad esempio il Lama Hirobo è più piacevole da volare con la flybar, anche se è più realistico tripala fbl).

sulle mie fuso ho il FBL, mentre tutti i trainer hanno la flybar e non mi sta per nulla stretta come ad altri


di uno stesso modello, la versione fbl va almeno un 15-20% in più, ed è un volo abbastanza diverso da quello con la flybar, per cui non esiste un "migliore", ma semplicemente il "tuo" migliore.

Voglio dire: ormai la maggior parte dei trainer nascono già fbl, perché il mercato apparentemente vuole più prestazioni (io però la vedo, in tanti settori, come un sistema per vendere, perché le prestazioni di certi modelli le sfruttano in pochi...)

Di certo un modello con flybar invecchia molto meno di uno senza, perché la centralina fes subisce continui aggiornamenti se non mutamenti radicali di modello.

Devi anche tenere conto che alcuni sistemi fbl hanno qualcosa come centinaia di schemi possibili, per cui per taluni vedo anche il rischio di passare più tempo a far prove che volare, e quando magari hai trovato un buon setup, ti arriva la nuova centralina e ricominci daccapo.


Non da ultimo, mi piacerebbe tu provassi un T-Rex 450 Pro anche prima serie (flybar) o un Protos500 anch'esso con flybar, poi forse ti troveresti d'accordo con me che se il tuo primo criterio di scelta sono le prestazioni, probabilmente ci stai dentro alla grande anche con la flybar e te ne avanzerebbe per un paio d'anni (tanto al 90% delle persone il modello, anche se non crasha, dura meno di un anno, per sopraggiunta uggia e necessità del "nuovo")


Dunque non sono contro il FBL ma neppure sono di quelli che sputa sulla flybar considerandola obsoleta.


Sta a te fare le tue considerazioni, e ti ho elencato questi aspetti perché spesso si propende verso il "nuovo" ma non sempre è quello che ci "serve"



a rimarcare la differenza di tipo di volo e prestazioni ...




questo è fbl e fa looping e tonneaux ...



Io volo con i fbl da circa 7/8 mesi... effettivamente la flybar rende le cose molto più semplici a livello di settaggio e l'eli va benissimo e ci fai tutto! Il FBL come dici tu rende lo stesso ely molto più performante ma effettivamente molto complesso da settare e probabilmente il perfetto setup non lo si trova mai ed è vero che spesso si passa più tempo a provare che a volare... ma trascuri il dettaglio che ci sono anche persone che provano gusto anche solo a continuare a cambiare i paramentri della centralina solo per vedere cosa succede... dopo tutto è solo un hobby e per definizione deve svagare, ognuno fa come vuole! Io per esempio non volo più con la flybar anche perchè la trovo antiestetica, e voglio l'ely più performante possibile... anche se non lo so sfruttare a pieno Ma devo ammettere che ci ho perso un sacco di ore per capirci qualcosa e mi viene pure data una mano In ogni caso ho avuto un blade 450X bnf e devo dire che andava bene, sempre migliorabile ma andava bene! Sul mio miniprotos ancora devo lavorarci un pò per trovare il setup giusto... ed è una macchina di ben altro livello!
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Vecchio 08 aprile 13, 03:10   #11032 (permalink)  Top
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Io volo con i fbl da circa 7/8 mesi... effettivamente la flybar rende le cose molto più semplici a livello di settaggio e l'eli va benissimo e ci fai tutto! Il FBL come dici tu rende lo stesso ely molto più performante ma effettivamente molto complesso da settare e probabilmente il perfetto setup non lo si trova mai ed è vero che spesso si passa più tempo a provare che a volare... ma trascuri il dettaglio che ci sono anche persone che provano gusto anche solo a continuare a cambiare i paramentri della centralina solo per vedere cosa succede... dopo tutto è solo un hobby e per definizione deve svagare, ognuno fa come vuole! Io per esempio non volo più con la flybar anche perchè la trovo antiestetica, e voglio l'ely più performante possibile... anche se non lo so sfruttare a pieno Ma devo ammettere che ci ho perso un sacco di ore per capirci qualcosa e mi viene pure data una mano In ogni caso ho avuto un blade 450X bnf e devo dire che andava bene, sempre migliorabile ma andava bene! Sul mio miniprotos ancora devo lavorarci un pò per trovare il setup giusto... ed è una macchina di ben altro livello!
sono d'accordo

cmq la cosa migliore è scegliere il MODELLO, più che la testa. poi, a me non fa alcuna differenza di che cosa sceglie tizio o caio, però contesto quelli per cui esiste una cosa sola, di solito l'ultima uscita, e la consigliano a tutti indistintamente a prescindere dall'uso e dalle esigenze del singolo.
E' sempre bene porsi un po' nei panni di chi inizia ...

Personalmente mi rendo bene conto che la mia ottica è molto diversa dalla maggioranza. A parte il livello ancora piuttosto scarso di pilotaggio (seguendo il motto "primum non frangere"), la maggior parte dei miei modelli sono gli stessi e primi "cp" degli inizi, cioè risalenti al 2010, che vanno ancora bene, e che principalmente vengono presi volati e rimessi a posto senza doverci mettere le mani se non quando strettamente necessario. Direi proprio l'opposto di chi invece ci "armeggia" di continuo. Ho sicuramente passato molte ore a settare i modelli e a fare prove e confronti, ma non necessitando di ulteriori riguardi e dovendo badare a cose senz'altro più "urgenti", da diverso tempo la mia attività "modellistica" si è ridotta a qualche voletto per tenermi allenato e passare un'oretta in relax.
Quando invece qualcuno mi coinvolge nei suoi, di modelli, allora mi applico anche più che sui miei ...


p.s. cmq tanto per dire, il T-Rex450 Pro preso nella primavera del 2010 ha bruciato solo il regolatore in un stacca-riattacca batteria, per il resto non ha mai avuto nessun problema nemmeno una vite allentata ...
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 08 aprile 13, 03:21   #11033 (permalink)  Top
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sono d'accordo

cmq la cosa migliore è scegliere il MODELLO, più che la testa. poi, a me non fa alcuna differenza di che cosa sceglie tizio o caio, però contesto quelli per cui esiste una cosa sola, di solito l'ultima uscita, e la consigliano a tutti indistintamente a prescindere dall'uso e dalle esigenze del singolo.
E' sempre bene porsi un po' nei panni di chi inizia ...

Personalmente mi rendo bene conto che la mia ottica è molto diversa dalla maggioranza. A parte il livello ancora piuttosto scarso di pilotaggio (seguendo il motto "primum non frangere"), la maggior parte dei miei modelli sono gli stessi e primi "cp" degli inizi, cioè risalenti al 2010, che vanno ancora bene, e che principalmente vengono presi volati e rimessi a posto senza doverci mettere le mani se non quando strettamente necessario. Direi proprio l'opposto di chi invece ci "armeggia" di continuo. Ho sicuramente passato molte ore a settare i modelli e a fare prove e confronti, ma non necessitando di ulteriori riguardi e dovendo badare a cose senz'altro più "urgenti", da diverso tempo la mia attività "modellistica" si è ridotta a qualche voletto per tenermi allenato e passare un'oretta in relax.
Quando invece qualcuno mi coinvolge nei suoi, di modelli, allora mi applico anche più che sui miei ...


p.s. cmq tanto per dire, il T-Rex450 Pro preso nella primavera del 2010 ha bruciato solo il regolatore in un stacca-riattacca batteria, per il resto non ha mai avuto nessun problema nemmeno una vite allentata ...
Bisogna anche dire che un buon assemblaggio iniziale previene un sacco di rogne successive... tu sicuramente sul tuo rex 450 hai lavorato bene Io qualche ca---ta l'ho fatta
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Vecchio 08 aprile 13, 03:52   #11034 (permalink)  Top
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Bisogna anche dire che un buon assemblaggio iniziale previene un sacco di rogne successive... tu sicuramente sul tuo rex 450 hai lavorato bene Io qualche ca---ta l'ho fatta
i rex hanno/avevano anche un buon standard qualitativo e di materiali

ti faccio un esempio: nel primo Blade450 che ho provato il servo di coda scivolava in avanti lungo il tubo perché la staffa in plastica non serrava abbastanza ...
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Vecchio 08 aprile 13, 10:37   #11035 (permalink)  Top
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i rex hanno/avevano anche un buon standard qualitativo e di materiali

ti faccio un esempio: nel primo Blade450 che ho provato il servo di coda scivolava in avanti lungo il tubo perché la staffa in plastica non serrava abbastanza ...
Il problema della fascetta del servo di coa credo sia un problema generale del b450: accade anche sul mio... C'e' un upgrade in alluminio che risolve il problema, ma mi rompe le baxxe ordinarlo...

Comunque, anche se rischio di passare per prolisso nei ringraziamenti devo fare un plauso alla pazienza e alla chiarezza di voi tutti, grazie ai quali ho appena risparmiato 400€ non comprando il 450x. In fondo rispetto alla mia esigenza spendere 4 piotte per passare da da 3d a x e' ingiustificabile. Anche passare al 500 e' inopportuno: tra rx lipo e b450 ho speso 450€ un mese fa e per upgradarmi al 500 ne partirebbero almeno altre 800-900 tra modello lipo e cb...
Visto che ho l'obiettivo di volare in fusoliera riflettero' su una dx8 con ar 8000 e modulo telemetria + fusoliera md500 e iniziero' a vestirci il mio basicissimo bladuccio...
Quando un giorno "crescero'"' mi ritrovero' la tx per modelli piu' grandi e mi divertiro' un sacco ad alzare e abbassare carrelli e a fare gli abbaglianti alle signore che guidano male...
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Vecchio 08 aprile 13, 10:57   #11036 (permalink)  Top
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Domanda : la Sonix è stata progettata dalla E-Flite per il Blade 450? L'albero chi lo accorcia?

E' solo quello che dico... Se dovessi trasformare il Blade 450 in FBL gli metterei la testa del 450X e non una "generica".
Tutto li
La sonix e' una testa per la classe 450 con albero da 5mm. Sul trex ci va plug & play. Sul bladone bisogna accorciare l'albero. Io ho preso un paio di alberi spare che avevo, mi sono infilato giubbotto e casco, ho preso lo scooter e sono andato da un fabbro ad un km di distanza. Me li ha accorciati con la troncatrice a disco in 10 secondi e non mi ha chiesto nulla.

Sono tornato a casa. Ho sostituito le ball sul piatto perche' la sonix ha ball link piu' grossi rispetto a flit. Ho montato la testa. Ho invertito il pitch nello swash mix, ho rifatto il setup standard e sono andato a volare.

Gia' da quando stacca i pattini da terra ti accorgi che e' un altro mondo..

Allora, mg, io dico: se la testa fbl di flit e' fatta con gli stessi standard di qualita' della flybarred non vale oroprio la pena di spenderci soldi
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Vecchio 08 aprile 13, 10:57   #11037 (permalink)  Top
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Il problema della fascetta del servo di coa credo sia un problema generale del b450: accade anche sul mio... C'e' un upgrade in alluminio che risolve il problema, ma mi rompe le baxxe ordinarlo...

Comunque, anche se rischio di passare per prolisso nei ringraziamenti devo fare un plauso alla pazienza e alla chiarezza di voi tutti, grazie ai quali ho appena risparmiato 400€ non comprando il 450x. In fondo rispetto alla mia esigenza spendere 4 piotte per passare da da 3d a x e' ingiustificabile. Anche passare al 500 e' inopportuno: tra rx lipo e b450 ho speso 450€ un mese fa e per upgradarmi al 500 ne partirebbero almeno altre 800-900 tra modello lipo e cb...
Visto che ho l'obiettivo di volare in fusoliera riflettero' su una dx8 con ar 8000 e modulo telemetria + fusoliera md500 e iniziero' a vestirci il mio basicissimo bladuccio...
Quando un giorno "crescero'"' mi ritrovero' la tx per modelli piu' grandi e mi divertiro' un sacco ad alzare e abbassare carrelli e a fare gli abbaglianti alle signore che guidano male...
aSPETTA PER LA dx8.... stanno pe ruscire le nnuove radio FRSKY....
pare saranno MOLTO economiche e nulla avranno da invidiare alle + blasonate.

Vale la pena aspettare un mesetto e vedere ocme vanno.. leggerei primi feedback etc e pèoi valutare ocn calma.
Guarda ame stanno prudendo le mani pe run affare trovato su una dx8 ma... mi sa che aspetto di vedere queste nuove radio..

Oltretutto se andasssero davvero bene come sembra... credo proprio che i prezzi delle altre blasonate potrebbe scendere visto il differenziale di prezzo enorme che ci sarebbe,,,

Insomma in un modo o nell'altro conviene aspettare di sicuro risparmi un bel po' di soldi...
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Vecchio 08 aprile 13, 11:01   #11038 (permalink)  Top
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Il problema della fascetta del servo di coa credo sia un problema generale del b450: accade anche sul mio... C'e' un upgrade in alluminio che risolve il problema, ma mi rompe le baxxe ordinarlo...

Comunque, anche se rischio di passare per prolisso nei ringraziamenti devo fare un plauso alla pazienza e alla chiarezza di voi tutti, grazie ai quali ho appena risparmiato 400€ non comprando il 450x. In fondo rispetto alla mia esigenza spendere 4 piotte per passare da da 3d a x e' ingiustificabile. Anche passare al 500 e' inopportuno: tra rx lipo e b450 ho speso 450€ un mese fa e per upgradarmi al 500 ne partirebbero almeno altre 800-900 tra modello lipo e cb...
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Guarda : un acquisto assolutamente obbligato è proprio l'upgrade in alluminio delle staffe del servo di coda e ANZI devi prenderne 2 coppie.
Con una coppia monti il servo e amen.
Con uno singolo gli tagli il braccetto di modo da lasciare il solo anello e lo metti come collare al tubo attaccato al telaio bello stretto per evitare il classico difetto del tubo che rientra inesorabilmente anche solo di quel singolo mm che ti fa smollare la cinghia!!!!!
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Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
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Vecchio 08 aprile 13, 17:50   #11039 (permalink)  Top
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Comunque, anche se rischio di passare per prolisso nei ringraziamenti devo fare un plauso alla pazienza e alla chiarezza di voi tutti, grazie ai quali ho appena risparmiato 400€ non comprando il 450x. In fondo rispetto alla mia esigenza spendere 4 piotte per passare da da 3d a x e' ingiustificabile. Anche passare al 500 e' inopportuno: tra rx lipo e b450 ho speso 450€ un mese fa e per upgradarmi al 500 ne partirebbero almeno altre 800-900 tra modello lipo e cb...
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magari ci hai già pensato, ma con due lipo 3S i 500 volano...



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Vecchio 08 aprile 13, 20:05   #11040 (permalink)  Top
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magari ci hai già pensato, ma con due lipo 3S i 500 volano...



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Mi hai sopravvalutato rug... non lo sapevo...

Comunque mi sono risparmiato i soldi della dx8 e stamattina ho comprato questa:

Club Blade 400-450-imageuploadedbytapatalk-hd1365440498.032314.jpg

Club Blade 400-450-imageuploadedbytapatalk-hd1365440589.489256.jpg

Destinata al rex, pochi adattamenti e calza a pennello!

Ci ho messo 6 ore per montarla e ho gia' fatto una lipo... Fichissimo!

Poi vi racconto i particolari... Adesso esco a fare spesa che tra un. Ora torna la moglie e se trova frigo pieno e cena a tavola magari sorvola (appunto) sull md500 che trova sul tavolo...
____________________________________
Non contano le dimensione ma quanto lo voli
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GAUI X5
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