Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 13, 11:26   #10911 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sqltommy
 
Data registr.: 17-02-2012
Residenza: Taranto
Messaggi: 2.528
bisogna pure dire che il Robbe ha i collegamenti per il chip bind,
che ti evita ogni volta di regolare i parametri di carica oltre ad avere una memoria storica della lipo.
felice possessore di Robbe 3 peak a 120 watt a canale
non uso il cazzzillone
__________________
Mqx Mcpx 450X (ex 3d) Atom 500EDGE 540QQ SPEKTRUM DX7s

RC DREAMS ITALIA
sqltommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 11:28   #10912 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Fabio la qualità di un CB al di là della potenza di carica la vedi da:

1) Qualità dei materiali e componenti (ovviamente)
2) Precisione della "taratura". Cioè se lui dice che le celle sono a 4.20 che non siano a 4.3V banalmente. E che non si "stari" ogni 2 mesi.
3) Qualità del circuito di bilanciamento.

L'ultimo punto è proprio quello su cui secondo me l'icharger vince sul CB di MG ad esempio.
E che in generale i CB "scarsi" non ce la fanno. Per questo motivo l'accucell6 ad esempio le 6S fa fatica a gestirle. O meglio le gestisce ma ci impiega tanto tempo a bilanciare bene una 6S grossa...

Non a caso molti nelle secifiche indicano anche la specifica del bilanciamento (in Mah...)
Tieni conto che a quanto ho capito nemmeno il Robbe è "Top di gamma" come bilanciamento. BUONO ma non ai livelli di Hyperion ad esempio.
Si anche io ho notato appunto nelle specifiche del Robbe appunto alla voce bilanciamento un valore indicato in mA...

Ma mi chiedo, più è basso quel valore più preciso è il bilanciamento? O meglio che sia alto perchè significa che ci metterà meno?
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 11:34   #10913 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Fabio, in 1 ora soltanto ho caricato perfettamente bilanciate le 4 LiPo 6S da 4000mA

Chiaro che l'Equilibrium fa fatica perchè a quelle condizioni lavora al massimo ma funzionare funziona benissimo

Arbitro? Va bene : portiamo le LiPo e col mio favoloso scaricabatteire (2 lampade alogene da macchina in serie ) le scarichiamo in una 20ina di minuti

A quando e dove?
Dai a parte tutto bisogna organizzare!

Anche perchè devo massacrare Fabio di domande!! eh eh eh
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 11:43   #10914 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Si anche io ho notato appunto nelle specifiche del Robbe appunto alla voce bilanciamento un valore indicato in mA...

Ma mi chiedo, più è basso quel valore più preciso è il bilanciamento? O meglio che sia alto perchè significa che ci metterà meno?
Ci sono 2 valori: balance accuracy che ti dice quanto è accurrata la bilanciatura (minore è il valore e + è precisa)

Poi c'è Current drain for Balancing. Questo ti dice quanta corrente il CB è in grado di ciucciare da una singola cella. Ovviamente + alto è questo valore di "suzione" e meno ci impiegherà a bilanciarla perchè può gestire le singole celle con correnti + elevate...
  Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 11:53   #10915 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Vedi che sei pure un animale.. nemmeno le istruzioni del tuo CB leggi!

Attaccalo a una batteria da auto scarica e te le scarica altro che in 20 minuti! ricaricandoti al tempo stesso la batteria!
Ma quanto sei stordito ?
Se è scarica me la scarica?

La grappa al mattino ti fa male !!!!!!!!!

Quella funzione la conosco benissimo ma non la uso mai : la scarica della LiPo tramite CB è troppo lenta indipendentemente dalla sorgente di alimentazione
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 11:59   #10916 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Fabio, in generale più la carica è lenta e più è precisa. Con le dovute misure chiaramente

Immaginati sempre di paragonare una LiPo ad un bicchiere d'acqua che devi riempire e il cb è il rubinetto : se apri il rubinetto al massimo, fai in fretta ma il bicchiere non si riempie mai in modo preciso; se apri un filino appena, il bicchiere si riempie bene

Poi ci sono pure LiPo che (a detta di un mio collega) possono e devono essere caricate al campo con generatori a 5C o anche più perchè devono essere scaricate subito per evitare degradi dettati dal mantenimento della carica per troppo tempo (ma qui si parla di ore addirittura)
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 12:03   #10917 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Fabio, in generale più la carica è lenta e più è precisa. Con le dovute misure chiaramente

Immaginati sempre di paragonare una LiPo ad un bicchiere d'acqua che devi riempire e il cb è il rubinetto : se apri il rubinetto al massimo, fai in fretta ma il bicchiere non si riempie mai in modo preciso; se apri un filino appena, il bicchiere si riempie bene

Poi ci sono pure LiPo che (a detta di un mio collega) possono e devono essere caricate al campo con generatori a 5C o anche più perchè devono essere scaricate subito per evitare degradi dettati dal mantenimento della carica per troppo tempo (ma qui si parla di ore addirittura)
Capisco! A volte però con l'Accucell mi è capitato con alcune LiPo di vederle per 20-30 minuti in fase di bilanciamento a 0.1 / 0.0 A... in quel caso secondo me o il caricabatterie non è un granchè oppure le LiPo non lo sono... dico bene?

Lipo caricate a 5C?? ho sempre saputo che fosse consigliato caricare sempre a 1C....
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 12:15   #10918 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Capisco! A volte però con l'Accucell mi è capitato con alcune LiPo di vederle per 20-30 minuti in fase di bilanciamento a 0.1 / 0.0 A... in quel caso secondo me o il caricabatterie non è un granchè oppure le LiPo non lo sono... dico bene?

Lipo caricate a 5C?? ho sempre saputo che fosse consigliato caricare sempre a 1C....

Quando ti capita? A me capitava alcune volte con le LiPo del Bladone (3S da 2,2A) mettendole in parallelo per poi scoprire che una era un pò ciucca... Da li la decisione di prendere il Robbe e caricarle non più di 2 per volta in parallelo per canale quindi 4 in un colpo solo.
Collegando le LiPo singolarmente non mi è MAI capitata una cosa simile.
Le 5S che uso per il Revo le carico sempre in parallelo tutte e 4 e non mi è mai capitato di notare alcun sbilanciamento e me la sono sempre cavata con massimo 1 ora.
E' per quello che dico che l'Equilibrium è un più che buon cb. Purtroppo con le 6S ho quasi subito crashato quindi ho poca storicità ma quella poca che ho è ottima

A quanti C caricarle dipende da cosa acquisti. Hyperion addirittura ti consiglia proprio di caricarle tranquillamente a 4 o 5 C che le sue LiPo non patiscono assolutamente nulla
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 12:21   #10919 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Quando ti capita? A me capitava alcune volte con le LiPo del Bladone (3S da 2,2A) mettendole in parallelo per poi scoprire che una era un pò ciucca... Da li la decisione di prendere il Robbe e caricarle non più di 2 per volta in parallelo per canale quindi 4 in un colpo solo.
Collegando le LiPo singolarmente non mi è MAI capitata una cosa simile.
Le 5S che uso per il Revo le carico sempre in parallelo tutte e 4 e non mi è mai capitato di notare alcun sbilanciamento e me la sono sempre cavata con massimo 1 ora.
E' per quello che dico che l'Equilibrium è un più che buon cb. Purtroppo con le 6S ho quasi subito crashato quindi ho poca storicità ma quella poca che ho è ottima

A quanti C caricarle dipende da cosa acquisti. Hyperion addirittura ti consiglia proprio di caricarle tranquillamente a 4 o 5 C che le sue LiPo non patiscono assolutamente nulla
Mi è capitato con un paio di Zippy 6s 5000mA... e capita tutt'ora... se ne sta a bilanciarle per un'eternità... io dopo un po' mi rompo e stacco... Ma mi capita solo con quelle, probabilmente non sono delle gran LiPo... Nel week end provo a caricarle con il Robbe, non l'ho ancora fatto!

Le Hyperion infatti sono molto care... ma non avrei mai detto potessero essere caricate a 4C!
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 12:44   #10920 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Anche a 5C ed anche le MacPro. Vai sul sito di FMC e leggi e poi è vicino a casa tua!!
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[B]Nuovo CLUB Blade 400 3D[/B] flysimon Elimodellismo Motore Elettrico 1290 25 luglio 12 15:39
... ed il club blade 400? fulvico Elimodellismo Principianti 143 27 giugno 10 23:33
Club Blade 400 3d Marquito Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 marzo 10 18:21
club blade 400 3d? angeloc Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 dicembre 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002