Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 13, 15:10   #10341 (permalink)  Top
User

L'avatar di tmirante

Data registr.: 08-10-2012
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
il travel adj, riguardo al canale del servo di coda (rudd), al contrario degli altri canali, varia la velocità di piroetta, e non l'escursione del servo, perché il servo è bypassato dal gyro, ed è infatti tramite questo che si fanno i limiti di escursione del servo

ovviamente hai già "centrato" il servo, cioè hai fatto lo zero (in "rate") ?
Il servo e' centrato , vale a dire che mettendo il gain del gyro a 50 ( gyro spento) e lasciando lo stick al centro il rotino e' allineato e dritto .
Poi ho fatto la taratura del trim del gyro a destra e a sinistra ma anche con il trim al massimo non raggiungo mai il fine corsa a destra e sinistra del ruotino. NON ho fatto altro . Noto che muovendo lo stick a sinistra e destra il rotino non si muove per tutta la corsa dello stick ma solo per un quarto a destra e un quarto a sinistra il resto della corsa dello stick e' come se non servisse a nulla . allora ho eliminato il d/r ma non cambia nulla. eppure il servo ha una escursione di 180 gradi spento a mano
VOLO MODE 1 , dx6i , blade 450 3d e 450 FBL tarot , raptor 50 ccpm motorizzato OS 55 , 1 grippaggio, 16 crash , livello :GNUCCO++; detto preferito: l'elicottero e' come il maiale non bisogna mai butta' via niente ! --
tmirante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 13, 15:23   #10342 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da tmirante Visualizza messaggio
Il servo e' centrato , vale a dire che mettendo il gain del gyro a 50 ( gyro spento) e lasciando lo stick al centro il rotino e' allineato e dritto .
Poi ho fatto la taratura del trim del gyro a destra e a sinistra ma anche con il trim al massimo non raggiungo mai il fine corsa a destra e sinistra del ruotino. NON ho fatto altro . Noto che muovendo lo stick a sinistra e destra il rotino non si muove per tutta la corsa dello stick ma solo per un quarto a destra e un quarto a sinistra il resto della corsa dello stick e' come se non servisse a nulla . allora ho eliminato il d/r ma non cambia nulla. eppure il servo ha una escursione di 180 gradi spento a mano
così come la descrivi, la situazione è che la cosa sta tutta nelle regolazioni del giroscopio

non è importante che il servo lavori per tutta la corsa del comando del timone/ruotino/rudder, ma nei limiti della corsa dello slider, altrimenti andrebbe a forzare potendosi sgranare. Ora, se a tuo avviso tale corsa del servo è insufficiente, anche per pilotare, e avendo escluso regolazioni sulla radio, resta solo il giroscopio
Vecchio 25 febbraio 13, 16:33   #10343 (permalink)  Top
User

L'avatar di salvatopo

Data registr.: 19-10-2012
Il prezzo è sceso di altri 20€ : qui.
Vecchio 25 febbraio 13, 18:06   #10344 (permalink)  Top
User

L'avatar di tmirante

Citazione:
così come la descrivi, la situazione è che la cosa sta tutta nelle regolazioni del giroscopio

non è importante che il servo lavori per tutta la corsa del comando del timone/ruotino/rudder, ma nei limiti della corsa dello slider, altrimenti andrebbe a forzare potendosi sgranare. Ora, se a tuo avviso tale corsa del servo è insufficiente, anche per pilotare, e avendo escluso regolazioni sulla radio, resta solo il giroscopio
Lasciando perdere allora il problema della corsa dello stick, la questione e' che con il nuovo servo non riesco a far fare al ruotino tutta la corsa dello slider a destra e sinistra girando al massimo il trimmer del Gyro.
Se non ci sono altre maniere per fare in modo di regolarla resta solo di cambiare il braccetto del servo usandone uno piu' lungo , ma se lo uso supero i 6/7 mm ( circa 8,5 sono necessari) e l'heli tende a fare piccoli scodamenti quando do il comando di Ruotino e non capisco perche', forse il servo e' "troppo veloce" ??? per diminuirli ho portato il gain del gyro a 60 ma non sono mai sceso sotto , devo provare sotto i 50 ?
VOLO MODE 1 , dx6i , blade 450 3d e 450 FBL tarot , raptor 50 ccpm motorizzato OS 55 , 1 grippaggio, 16 crash , livello :GNUCCO++; detto preferito: l'elicottero e' come il maiale non bisogna mai butta' via niente ! --

Ultima modifica di tmirante : 25 febbraio 13 alle ore 18:10
Vecchio 25 febbraio 13, 18:55   #10345 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da tmirante Visualizza messaggio
Lasciando perdere allora il problema della corsa dello stick, la questione e' che con il nuovo servo non riesco a far fare al ruotino tutta la corsa dello slider a destra e sinistra girando al massimo il trimmer del Gyro.
Se non ci sono altre maniere per fare in modo di regolarla resta solo di cambiare il braccetto del servo usandone uno piu' lungo , ma se lo uso supero i 6/7 mm ( circa 8,5 sono necessari) e l'heli tende a fare piccoli scodamenti quando do il comando di Ruotino e non capisco perche', forse il servo e' "troppo veloce" ??? per diminuirli ho portato il gain del gyro a 60 ma non sono mai sceso sotto , devo provare sotto i 50 ?
hai ragione: se aumenti la distanza tra uniball e centro del servo, spesso compaiono oscillazioni in coda (cambia la "leva")

poi: hai provato a collegare direttamente il servo al canale, per vedere se è il gyro che riduce l'escursione oppure qualche settaggio sulla radio?

da quel che dici mi pare di capire che con il servo precedente non avevi questa limitazione... è così?
Vecchio 25 febbraio 13, 19:25   #10346 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiogiubby

Data registr.: 26-09-2011
Io sul Raptor ho lo stesso problema, però l'escursione dello slider è più che sufficiente a permettere movimenti molto veloci della coda...

Nella fattispecie diciamo che non mi interessa che lo slider percorra tutta la corsa, perchè l'imbardata è comunque molto rapida...

Anche io non ho ben capito se il problema è la leva o il gyro....
Vecchio 25 febbraio 13, 19:59   #10347 (permalink)  Top
User

L'avatar di tmirante

Citazione:
hai ragione: se aumenti la distanza tra uniball e centro del servo, spesso compaiono oscillazioni in coda (cambia la "leva")

poi: hai provato a collegare direttamente il servo al canale, per vedere se è il gyro che riduce l'escursione oppure qualche settaggio sulla radio?

da quel che dici mi pare di capire che con il servo precedente non avevi questa limitazione... è così?
esatto e posso anche rimetterlo anche se mi scoccia molto perche' fa il rumore di una carretta cigolante . pero' devo anceh dire che pure con il servo standard di prima il gyro doveva stare con il trim al massimo per permettergli di fare tutta 'escursione. No non ho provato a escludere il gyro ora lo faccio
Vecchio 25 febbraio 13, 20:00   #10348 (permalink)  Top
User

L'avatar di tmirante

Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Io sul Raptor ho lo stesso problema, però l'escursione dello slider è più che sufficiente a permettere movimenti molto veloci della coda...

Nella fattispecie diciamo che non mi interessa che lo slider percorra tutta la corsa, perchè l'imbardata è comunque molto rapida...

Anche io non ho ben capito se il problema è la leva o il gyro....
se vari la leva ovvio che lo slider lo usi tutto ma come ho detto vibra e non e' simpatico
Vecchio 25 febbraio 13, 22:03   #10349 (permalink)  Top
User

L'avatar di salvatopo

Data registr.: 19-10-2012
Domanda niubba: ma si riuscirebbe a volare senza giroscopio? Io penso di si, ma chiedo a voi.
Vecchio 25 febbraio 13, 23:06   #10350 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 16-11-2011
Immagini: 5
Invia un messaggio via ICQ a lastorri Invia un messaggio via AIM a lastorri Invia un messaggio via MSN a lastorri Invia un messaggio via Yahoo a lastorri
Zero gyro? Neanche in rate? Possibile ma difficilissimo.. Forse alla fine riesci a farci un po' di hover ma niente piu'.
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks