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Vecchio 24 febbraio 13, 21:09   #10321 (permalink)  Top
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Rug quello che ho appurato che non mi trovo in "rate" con una percentuale del 47%

se do comando di timone e lo lascio la coda si fermi li .
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Vecchio 24 febbraio 13, 21:19   #10322 (permalink)  Top
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Rug quello che ho appurato che non mi trovo in "rate" con una percentuale del 47%

se do comando di timone e lo lascio la coda si fermi li .
se hai una dx6i, almeno quelle che ho maneggiato io, sei in Avcs a partire da 51% se non anche 53%

La "spia" del passaggio da rate ad Avcs era il led sul gyro (da rosso a verde nei GP750/780, da led lampeggiante o spento a fisso nei GY401, altri colori nel GY520, eccetera)

Se ti riferisci al comportamento dello slider (che poi esso dipende da che cosa fa il rudservo), di solito sta fermo in "rate" e tende a posizionarsi su un lato in Avcs; ovviamente parliamo di elicottero acceso ma non in moto (perché quando la coda inizia a sentire la coppia, il gyro e il rudservo si attivano)
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Vecchio 24 febbraio 13, 21:30   #10323 (permalink)  Top
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Rug ho la DX7S

quando parlo di comando di timone mi riferisco a hely in volo
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Vecchio 24 febbraio 13, 21:44   #10324 (permalink)  Top
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Rug ho la DX7S

quando parlo di comando di timone mi riferisco a hely in volo
ho visto che avevi messo due settaggi, sia per dx6i che per dx7s (questa mi pare abbia due scale giroscopio separate, giusto? N 0 > 100 e Avcs 0 > 100)


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chi mi spiega il seguente quesito:

il mio 450 servo di coda Savox 264 gyro flite 210

da manuale i settaggi per il gyro sono i seguenti

per la DX6 N 77,5 % stunt 76 %

per la DX7s N 56 % stunt 54,5 %

il manuale del gyro riporta che oltre il 50 % si ha la funzione di blocco di coda .

oggi per non avere sbacchettamenti di coda in Normal sono sceso fino al 47 % e in stunt al 46 % ho ancora leggeri sbacchettamenti .

appena cambiato motore ,esc e servi volavo con settaggi da manuale senza avere problemi , solo nella manovra di passagio in stunt avevo lo scodinzolamento della coda e poi niente
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Vecchio 24 febbraio 13, 21:57   #10325 (permalink)  Top
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avevo postato le due radio per capire la differenza , adesso il tuo ragionamento mi ha fatto comprendere perché sono col 47% di gyro ancora in blocco coda dato che ho verificato adesso la scala per il gyro sulla DX7S è -100 / 0 / +100.

teoricamente posso scendere ancora di percentuale per cercare di non avere scodate in stunt.

Grazie Rug .

ma rimane il dubbio perché mi prima andava bene??
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avevo postato le due radio per capire la differenza , adesso il tuo ragionamento mi ha fatto comprendere perché sono col 47% di gyro ancora in blocco coda dato che ho verificato adesso la scala per il gyro sulla DX7S è -100 / 0 / +100.

teoricamente posso scendere ancora di percentuale per cercare di non avere scodate in stunt.

Grazie Rug .

ma rimane il dubbio perché mi prima andava bene??
Ti confermo che la DX7s va da -100 a +100 quindi per stare in RATE devi scendere sotto lo 0.

Sul dubbio che hai, penso basti davvero pochisismo in qualunque settaggio che modifichi qualcosa e non va più bene nulla.
Col mio Revo 500e (pensa che da quando ce l'ho non ho ancora fatto NESSUNA modifica di nessun genere ne meccanica ne elettronica) a volte il guadagno del 70% in idle va bene e a volte inizia a sbacchettare. Quando è così, scendo di guadagno...
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Vecchio 24 febbraio 13, 22:14   #10327 (permalink)  Top
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avevo postato le due radio per capire la differenza , adesso il tuo ragionamento mi ha fatto comprendere perché sono col 47% di gyro ancora in blocco coda dato che ho verificato adesso la scala per il gyro sulla DX7S è -100 / 0 / +100.

teoricamente posso scendere ancora di percentuale per cercare di non avere scodate in stunt.

Grazie Rug .

ma rimane il dubbio perché mi prima andava bene??
posto che la scala unica è:

0 >>> 50 % "rate"

51% >>> 100% Avcs

e che un valore medio di Avcs salvo le debite eccezioni va da 66% a 75%


e che la doppia scala è N 0>100 A 0>100 (oppure -100% > 0% e 0% >>> +100%), in questo caso il valore medio dipende considerevolmente dal modello di giroscopio, sui quali la mia esperienza è in particolare sugli Align GP e sui Futaba GY401 e GY520, e nel dettaglio:

laddove con i GP e il GY520 la coda inizia ad andare (può iniziare ad andare) in sovrablocco già oltre un 30% di Avcs, con il gy401 puoi andare tranquillamente oltre il 40%/50% con i 450 e 500, e anche a 70% 80% con i 600 e over

Ne deriva che ti conviene fare le dovute prove

Quanto al fatto che qualcosa è cambiato, devi prendere in esame che cosa è successo da quando andava, e direi che nell'interludio sono state cambiate più di una cosa, per cui partirei da lì (prima però prova a scendere anche a 20% di Avcs ... io in un 450 che frulla più degli altri e con il GP780 già a 25-30% vedo la coda più nervosetta ...)

Magari con il motore ed ESC nuovi i giri sono diversi, possono essersi generate vibrazioni che prima non c'erano

Hai anche cambiato la "pad" del giroscopio?



p.s. inizierei da un +15% ...
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Mauri, il dubbio rimane perché il settaggio effettuato dopo la sost motore , esc e servi e andato bene per 15 lipo l'unica variante sono state delle batterie nuove o il freddo?
e quando una cosa non la capisco cerco possibilmente di cercare di trovare la risposta
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Vecchio 24 febbraio 13, 22:19   #10329 (permalink)  Top
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la pad lo sostituita solo venerdì dopo che avevo avuto problemi cioè domenica scorsa,

i giri dovrebbero essere giusti uso il governor e ho in N al 68% 2650 e in stunt al 78% calcolati 2850 giri
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la pad lo sostituita solo venerdì dopo che avevo avuto problemi cioè domenica scorsa,

i giri dovrebbero essere giusti uso il governor e ho in N al 68% 2650 e in stunt al 78% calcolati 2850 giri
inizia dalle cose più semplici e più semplicemente verificabili

parti da un +15% di Avcs, sali fino a 20%, poi 25%, e guarda che succede

poi prova in rate, diciamo 50% (quindi -50%), e ancora confronta rispetto all'avcs

dopo di che ragioniamo
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