Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 12, 15:00   #441 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uobosc
 
Data registr.: 11-01-2012
Residenza: venezia
Messaggi: 73
Citazione:
Originalmente inviato da Hawk86 Visualizza messaggio
La prima cosa è fare un buon settaggio delle parti meccaniche in modo che non ci siano sforzi inutili sui servi: lui limita la curva del pitch proprio perchè il piatto tocca agli estremi: io preferisco l'approccio opposto, cioè limitare con il Travel Adjustment la corsa sul pitch fino a che tutte le parti (piatto, link) possano muoversi liberamente in ogni posizione degli stick. In questo modo, puoi poi ragionare in termini di dual rate e di curve del pitch ragionando su una scala da -100 a +100.

Venendo direttamente alla tua domanda, io procederei così: in modalità di volo normale, scegli un'escursione di pitch che ti faccia comodo (questa è la mia curva sulla Devo7: -5% PL, 0% PM, 33%, 65%, 85% quindi una risposta quasi lineare da metà in su, e poi più tranquillo, preferenza personale).
Fatto questo, scegli un regime che non affatichi troppo il motore (quindi non troppo basso) ma che comunque ti tenga un numero di giri più basso, e lo imposti sul punto medio, dove hai 0° di Pitch; io ho messo 40%. Partendo da qui, vai verso gli estremi.
Io preferisco avere il motore a regime abbastanza presto, in modo da avere già autorità sulla coda, e quindi la mia curva sale in fretta all'inizio e si stabilizza al 40% a metà. Oltre la metà, vai a orecchio Nel senso che ti fai un'idea di quanto farla salire, e poi la provi: se il numero di giri rimane costante (cosa che noi vogliamo), il motore contiuerà a fare lo stesso rumore; se invece senti che sale o scende di giri, guardi la posizione dello stick e correggi il punto corrispondente della curva. E' probabile che dopo la metà dovrai salire di poco fino al primo punto, e poi da lì la curva debba essere più ripida. Infine è normale che quando il pitch va molto su (oltre il 90%) il motore comunque scenda un po'.
Eccoti quindi anche questa curva come l'ho impostata io: 0 30 40 40 47 65 88.

A questo puoi ancora abbinare il D/R ed Expo, e poi ti sfido a muoverlo ! Io tengo sempre +25% di expo (non capisco perchè lui metta -25, questo lo rende più reattivo verso il centro degli stick ), e in dual rate riduco le corse al 75%.

C'è ancora qualcuno sveglio lì fuori o vi ho fatti addormentare tutti ? Ciao!
ok mille grazie ,adesso cercherò di fare un pò di prove, e vediamo quanto è cambiato.
__________________
T-Rex 100X+ +walkera v120d02s ++ mini cp ++devo8s + parrot bebop
uobosc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 18:20   #442 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2008
Residenza: padova/roma
Messaggi: 105
Citazione:
Originalmente inviato da Hawk86 Visualizza messaggio
Ansolfa, hai perfettamente ragione: se qui lo lasci inclinato in avanti, anche a stick neutro quello continua ad andare in avanti. Inoltre ha molta risposta ai comandi!
Ammesso che tu abbia provveduto a sistemare bene il piatto e le corse dei servi in fase di settaggio (il mio, appena uscito dalla scatola aveva corse eccessive e link asimmetrici), ti posso consigliare alcune cose:
1. impostarti una curva manetta molto tranquilla, con rotore a bassi giri, in questo modo l'elicottero è un po' meno veloce a reagire;
2. controllare la sensibilità dei giroscopi (Aile/Elev Gain), magari aumentandola un po' ti tiene l'elicottero un po' più stabile, ma se è troppo si mette a tremare leggermente;
3. eventualmente limitare le corse dei servi usando il Travel Adjustment e sicuramente impostarti esponenziale e dual rate sulla radio.

Coraggio, vedrai che appena lo tiri su è una goduria !
Hawk86
ti ringrazio per i preziosi suggerimenti..... ho solo un problema
So controllare la sensibilità dei giroscopi (ovvero agire sulle tre vitine che si trovano sulla ricevente (scatolina gialla) nella fusoliera)... per il resto parli arabo....
se poi leggo il tuo messaggio più in basso mi rendo conto che non so proprio nulla!
Sarà che è il primo PC, che la Devo7 la devo ancora studiare ma non ho la minima idea di come impostare la curva manetta ne come limitare la corsa dei servi (che però mi tornerebbe utile soprattutto nel comando avanti/ indietro che per me data la poca sensibilità dei pollici si traduce in un cabra/picchia di brutto!!!
HAi voglia e tempo di scrivermi magari in pvt come fare tutto ciò passo passo?

Grazie

P.s.
Ho smontato la coda e proceduto a fare una diagnosi
in pratica devo "solo" comprare un tail boom, un tail shaft e solo per precauzione e in previsione di nuovi crash un set di cone gear
A tal proposito vedo che sul sito della rc711 dividono gli spare parts per modello quindi quelli che servono a me sono sotto il V120d02s ma poi nella descrizione del tail boom scrivono "for 4G6" qualcuno sa dirmi se va bene lo stesso??? a vedere dalla figura sembra lui!
Ansolfa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 21:22   #443 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 177
Citazione:
Originalmente inviato da Ansolfa Visualizza messaggio
A tal proposito vedo che sul sito della rc711 dividono gli spare parts per modello quindi quelli che servono a me sono sotto il V120d02s ma poi nella descrizione del tail boom scrivono "for 4G6" qualcuno sa dirmi se va bene lo stesso??? a vedere dalla figura sembra lui!
Ok, ti rispondo in PM in merito alle questioni più tecniche (a meno che la cosa non interessi più persone...)
Per il tail boom, è lo stesso, vai tranquillo.
Hawk86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 12, 19:37   #444 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ric-riccardo
 
Data registr.: 23-08-2011
Residenza: mondovì
Messaggi: 693
sto inpazzendo!!!!!! ho bisogno di effettuare le regolazioni meccaniche del mio ely v120d02 con tx 2603,e dopo due pomeriggi di intense prove non ho risolto un c....o!!!!! sono stanco ed amareggiato!!!!! sono partito con la radio in idle a gas 50% per cercare lo zero, poi ho provato a misurare la simmetria delle pale misurando la distanza tra le pale ed il piano di appoggio, tutto mi sembrava abbastanza simmetrico, quindi prova di volo (hovering in casa) un disatro!!!!! il mio v120d02 dopo pochi secondi che è sollevato da terra si comporta descrivendo cerchi concentrici che diventano sempre piu' veloci quasi paragonabile purtroppo allo "sciacquone del c...o!" c'è qualcuno che per caso sa dell'esistenza di un video o un post che spieghi esattamente dall'inizio come effettuare le varie regolazioni meccaniche (link)?????
....il prossimo post se nessuno mi dara' una mano mi sa che lo scrivero' dalla neuro!!!!
p.s. grazie comunque a chi avra' pazienza nel rispondermi!!!! buona serata...
ric-riccardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 12, 23:08   #445 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 177
A parte impazzendo con la M , ecco a te:

M120 snemi00 fbl head setup 1 - YouTube

Ciao!
Hawk86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 12, 09:24   #446 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uobosc
 
Data registr.: 11-01-2012
Residenza: venezia
Messaggi: 73
Ciao tutti una info x caso si può rendere un pò + duro lo stick del throttle della devo8s xche mi capita spesso di dare di coda e abbasso un pò lo stick del throttle e comincia scendere v120d02s
ciao e grazie
__________________
T-Rex 100X+ +walkera v120d02s ++ mini cp ++devo8s + parrot bebop
uobosc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 12, 10:26   #447 (permalink)  Top
Junkersstuka
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da uobosc Visualizza messaggio
Ciao tutti una info x caso si può rendere un pò + duro lo stick del throttle della devo8s xche mi capita spesso di dare di coda e abbasso un pò lo stick del throttle e comincia scendere v120d02s
ciao e grazie
Ciao, io ho la 2801 ma penso sia uguale, devi aprirla e avvitare la vite dello stick, e' facile e lo fai in pochi minuti.
Auguri di buona Pasqua. Emilio
  Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 12, 11:36   #448 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uobosc
 
Data registr.: 11-01-2012
Residenza: venezia
Messaggi: 73
grazie mille e buona pasqua anche a te
__________________
T-Rex 100X+ +walkera v120d02s ++ mini cp ++devo8s + parrot bebop
uobosc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 12, 11:55   #449 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ric-riccardo
 
Data registr.: 23-08-2011
Residenza: mondovì
Messaggi: 693
Citazione:
Originalmente inviato da ric-riccardo Visualizza messaggio
sto inpazzendo!!!!!! ho bisogno di effettuare le regolazioni meccaniche del mio ely v120d02 con tx 2603,e dopo due pomeriggi di intense prove non ho risolto un c....o!!!!! sono stanco ed amareggiato!!!!! sono partito con la radio in idle a gas 50% per cercare lo zero, poi ho provato a misurare la simmetria delle pale misurando la distanza tra le pale ed il piano di appoggio, tutto mi sembrava abbastanza simmetrico, quindi prova di volo (hovering in casa) un disatro!!!!! il mio v120d02 dopo pochi secondi che è sollevato da terra si comporta descrivendo cerchi concentrici che diventano sempre piu' veloci quasi paragonabile purtroppo allo "sciacquone del c...o!" c'è qualcuno che per caso sa dell'esistenza di un video o un post che spieghi esattamente dall'inizio come effettuare le varie regolazioni meccaniche (link)?????
....il prossimo post se nessuno mi dara' una mano mi sa che lo scrivero' dalla neuro!!!!
p.s. grazie comunque a chi avra' pazienza nel rispondermi!!!! buona serata...
mi autoquoto!!!! allora in effetti il settaggio era abbastanza ok!!!!!(ancora da perfezionare) il problema effetto sciacquone era dovuto al fatto che le due vitine che bloccano la coroncina che collega i link delle pale erano completamente svitate, (me ne fossi accorto prima avrei evitato di perdere 2 anni di vita!!!!) ed avendo, la corona stessa molto gioco, creava l'effetto sciacquone!!!!mi è sembrato giusto puntualizzarlo nel caso il problema si presentasse ad altri super-principianti come me!!!!
ric-riccardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 12, 12:02   #450 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 177
Azz... grazie della segnalazione, mi sa che do una controllata anche alle mie allora .
Hawk86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002