Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 12, 20:22   #571 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-04-2007
Invia un messaggio via MSN a bombjack
Citazione:
Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
ALLORAAAAAA!

Ieri sono arrivati gli upgrade del giapponese che RobertoFly mi ha spedito (dopo avermi fatto ipotecare casa....scherzo), li ho montati in serata ed oggi lo ho provato.

Un altro elicottero.
Non scherzo.

Ho monatto entrambe i supporti (quello inferiore e quello superiore) dei servi più l'i-cube6. Ora l'elicottero non oscilla più sotto i 2000 giri rotore, i cuscinetti sono più grandi di quelli standard. L'elicottero "schiocca" che è una bellezza Nei Tic-Toc le pale schiaffeggiano di brutto e l'elicottero è moooolto più preciso e reattivo di prima che montassi i supporti, si sente davvero un cambiamento notevole e non mi sono fatto influenzare dall'effetto novità tanto che anche Roberto ha notato subito la cosa.
Sicuramente l'i-cube6 (il supporto dei cuscinetti del rotore) è un ottimo upgrade ma nel pacchetto i veri protagonisti, quelli che fanno la differenza sono a mio avviso i supporti dei servi che irrigidiscono tra l'altro la parte di telaio che affianca il motore impedendo lo spostamento anche solo millimetrico dei servi.

Nel complesso il voto è molto alto e consiglierei a tutti i possessori del 600e pro di montarli.....ad occhi chiusi.
Anche io aspetto l'I-CUBE6 e i supporti (almeno spero ci siano anche loro, ora che ho letto le tue impressioni)
e credo che il buon ikeishi mi abbia spedito anche l'hub centrale del rotore di testa, almeno così mi sembra di aver capito.
Quanto hai pagato di dogana PiccoloNoGlobal?
Aaaaaaaaa ora capisco perchè mi ha chiesto se ero PiccoloNoGlobal si riferiva a te!!
Non riuscivo a capire perchè mi chiedesse se il mio nick fosse PiccoloNoGlobal!

www.bmbblog.it
bombjack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 20:39   #572 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di atomas72

Data registr.: 16-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da bombjack Visualizza messaggio
Questo mi conforta molto, magari cerco di farmi meno problemi e lo monto per cominciare come esce di scatola e poi si vedrà.
Alla fine è la paura di rompere questa besiola, come ho scritto è il mio primo modello di questa classe :-)
Comunque sarebbe interessante sapere se qualcuno ha mai alimentato direttamente da batteria, escludere un circuito dovrebbe comunque essere una miglioria.
"Come funziona un sistema BEC?
La tensione della batteria di volo è normalmente più alta di quella necessaria per l’alimentazione della ricevente e dei servi, quindi deve venire in qualche modo ridotta e, soprattutto, dev’essere mantenuta entro certi limiti. Il sistema più rapido ed economico per
ottenere ciò, è quello di usare un circuito integrato noto come “regolatore lineare”.
La tensione della batteria di volo viene applicata all’ingresso del regolatore lineare e questo, in uscita, restituisce una tensione costante di 5 V."

Questa è un'ottima spiegazione di cosa fa un BEC e perchè è necessario per far funzionare correttamente l'elettronica di bordo.

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 20:52   #573 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da atomas72 Visualizza messaggio
"Come funziona un sistema BEC?
La tensione della batteria di volo è normalmente più alta di quella necessaria per l’alimentazione della ricevente e dei servi, quindi deve venire in qualche modo ridotta e, soprattutto, dev’essere mantenuta entro certi limiti. Il sistema più rapido ed economico per
ottenere ciò, è quello di usare un circuito integrato noto come “regolatore lineare”.
La tensione della batteria di volo viene applicata all’ingresso del regolatore lineare e questo, in uscita, restituisce una tensione costante di 5 V."

Questa è un'ottima spiegazione di cosa fa un BEC e perchè è necessario per far funzionare correttamente l'elettronica di bordo.
Si, si questo lo sapevo, nel senso che il concetto di base che sta dietro all'uso del BEC lo conosco.
Però avendo letto molto sul fatto che a volte possono dare problemi e avendo anche letto di molte persone, soprattutto all'estero,
che collegano direttamente l'elettronica ad una batteria LiFe volevo saperne di più, perchè la cosa sembra interessante.

www.bmbblog.it
Vecchio 09 febbraio 12, 20:56   #574 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di atomas72

Citazione:
Si, si questo lo sapevo, nel senso che il concetto di base che sta dietro all'uso del BEC lo conosco.
Però avendo letto molto sul fatto che a volte possono dare problemi e avendo anche letto di molte persone, soprattutto all'estero,
che collegano direttamente l'elettronica ad una batteria LiFe volevo saperne di più, perchè la cosa sembra interessante.
Prova ad approndire il discorso delle life nella sezione adatta:
Batterie e Caricabatterie - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Albert Einstein
Vecchio 09 febbraio 12, 21:06   #575 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da atomas72 Visualizza messaggio
Prova ad approndire il discorso delle life nella sezione adatta:
Batterie e Caricabatterie - BaroneRosso.it - Forum Modellismo
hehehe
L'Ho già fatto, ho scritto che ho letto molto.
Volevo infatti qualche testimonianza di cosa hanno scelto i possessori del T-Rex 600 pro, per questo ho postato qui la mia domanda

www.bmbblog.it
Vecchio 09 febbraio 12, 21:11   #576 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di atomas72

Citazione:
hehehe
L'Ho già fatto, ho scritto che ho letto molto.
Volevo infatti qualche testimonianza di cosa hanno scelto i possessori del T-Rex 600 pro, per questo ho postato qui la mia domanda
Va beh
aspettiamo che ti risponda un possessore di 600 EFL che usa la life al posto del BEC.

Albert Einstein
Vecchio 09 febbraio 12, 21:38   #577 (permalink)  Top
User

L'avatar di PiccoloNoGlobal

Data registr.: 27-05-2010
Citazione:
Originalmente inviato da aleonger Visualizza messaggio
scusa ma di solito quanti giri usi in idle1 ?
1900 in normal e con i cuscinetti di scatola dopo 20 minuti di volo effettivo il modello già "oscillava" vistosamente, ora con l'i-cube6 non accade più

In Idle 1 sono a 2250 giri (curva piatta al 65%) e ci faccio tranquillamente tutto con il motore che regge alla grande

In Idle 2 sono a 2480 giri (curva piatta all'80%) con potenza direi anche in esubero e motore che regge benone.

Ho il Gvernor attivato.
Vecchio 09 febbraio 12, 21:47   #578 (permalink)  Top
User

Citazione:
Anche io aspetto l'I-CUBE6 e i supporti (almeno spero ci siano anche loro, ora che ho letto le tue impressioni)
e credo che il buon ikeishi mi abbia spedito anche l'hub centrale del rotore di testa, almeno così mi sembra di aver capito.
Quanto hai pagato di dogana PiccoloNoGlobal?
Aaaaaaaaa ora capisco perchè mi ha chiesto se ero PiccoloNoGlobal si riferiva a te!!
Non riuscivo a capire perchè mi chiedesse se il mio nick fosse PiccoloNoGlobal!
Eh se non fosse stato per RobertoFly io non avrei potuto risolvere il problema del motore che veniva graffiato dai servi, purtroppo "il buon ikeishi" a quanto pare non voleva spedirmi l'upgrade perchè credeva che lo volessi "replicare" ma questi supporti sono fatti veramente bene e con macchinari particolari, non credo proprio che il piccolo artigiano sotto casa possa ricostruirli uguali.
Mi spiace che ikeishi credesse che io gli volessi rubare il progetto, invece sono quì a fargli molta pubblicità perchè lo ritengo un prodotto molto valido, certo......120 euro sarebbero davvero tante per prendere l'upgrade completo ma 40 euro solo per i supporti dei servi sarebbero secondo me spesi davvero benone.

Vecchio 09 febbraio 12, 22:14   #579 (permalink)  Top
aleonger
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
Eh se non fosse stato per RobertoFly io non avrei potuto risolvere il problema del motore che veniva graffiato dai servi, purtroppo "il buon ikeishi" a quanto pare non voleva spedirmi l'upgrade perchè credeva che lo volessi "replicare" ma questi supporti sono fatti veramente bene e con macchinari particolari, non credo proprio che il piccolo artigiano sotto casa possa ricostruirli uguali.
Mi spiace che ikeishi credesse che io gli volessi rubare il progetto, invece sono quì a fargli molta pubblicità perchè lo ritengo un prodotto molto valido, certo......120 euro sarebbero davvero tante per prendere l'upgrade completo ma 40 euro solo per i supporti dei servi sarebbero secondo me spesi davvero benone.

ma ti si graffiano i servi con l'align originale o hai un altro motore?
Vecchio 09 febbraio 12, 22:28   #580 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da aleonger Visualizza messaggio
ma ti si graffiano i servi con l'align originale o hai un altro motore?
Eh aleonger ma allora non segui la discussione!!!
Io ho montato un Turnigy t600 1100kv e mando il modello a 6s.

Bookmarks