Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 15, 23:05   #2021 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-02-2013
Il motore Align bl600.. Se ho letto giusto e outrunner. Ma quando si va a impostare il regolatore castel 120 hv, che cosa si deve inserire? 6 poli o outrunner?
Simba111 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 15, 15:29   #2022 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-11-2006
Angry Aiuto Trex balla dopo atterraggio

Ciao, chiedo aiuto per un problema che ha dell'incredibile.... sono disperato!
Si parla di un Trex600DFC perfettamente montato e settato con curve/passi etc (elettronica top con Brain, telemetria, Regolarore da 100A etc) etc.
Tutto ok, tutto bene, tutto docile, nessuna vivrazione, nessun problema etc etc ma dopo il 5° volo perfetto di piena soddisfazione succede questo:
dopo aver terminato il volo (solo volato tranquillo con 22A di assorbimento max per capirci), atterro dolcemente (su un piattaforma dritta in foto), una volta atterrato bene, spengo il motore con relativo switch di hold, comincia a perdere giri (fin qui tutto normale come tutti i voli precedenti), e dopo circa 2s di decellerazione naturale (stick ancora al centro che non chiama neanche passo negativo), inspiegabilmente senza toccare niente, comincia a ballare sui due carrelli (tipo moto perpetuo). Si innesca così un balletto sui carrelli (inguardabile!) che genera vivrazioni a tutto (per fortuna i giri stanno scendendo sempre di più) e dopo 3s circa si sganciano i braccetti/link e si ribalta da solo....Impossibilitato di fare qualsiasi cosa.
Per fortuna non si rompe niente ma prendi una paura incredibile.
E' la seconda volta che mi capita (6 voli fa) ed avevo cambiato per sicurezza vari link, frenafiletti etc etc di precauzione ma no era quello.
In pratica come da foto, dopo il ribaltamento trovo i due braccetti DFC sganciati, i due link piatto (DX e SX) staccati lato servo. Tutti i link sono testati di entrare nella propria sede con la dovuta resistenza, senza giochi etc.
Ora se riaggancio i link, sono sicuro che faccio altri 5 voli perfetti...... solo che ora ho il terrore che ricapiti, visto che è sicuro che lo rifarà.
Aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooo
Icone allegate
club del t-rex 600e pro-pistaatterraggio1l.jpeg   club del t-rex 600e pro-incidentevibra1l.jpeg  
dreossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 15, 10:51   #2023 (permalink)  Top
User

L'avatar di Modellismo Eur

Data registr.: 25-09-2005
Immagini: 12
Invia un messaggio via MSN a Modellismo Eur
hai agganciato i link nel verso corretto?

Modellismo Eur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 15, 01:16   #2024 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Modellismo Eur Visualizza messaggio
hai agganciato i link nel verso corretto?
certo. Ogni dettaglio è controllato.
Dopo la prima volta, cambiato per sicurezza anche i link del DFC con nuovi.
Verificato la durezza di ingresso di tutti i link.
La cosa assurda che in volo è perfetto
Vecchio 25 marzo 15, 11:19   #2025 (permalink)  Top
User

L'avatar di little_b78

Data registr.: 25-06-2008
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da dreossi Visualizza messaggio
una volta atterrato bene, spengo il motore con relativo switch di hold,
Ciao, solo per capire meglio, mi spieghi che tipo di hold usi? "spegne" solo il motore cioè porta la curva THR a 0 o negativa oppure setta anche un passo specifico al ptc?

Te lo chiedo perchè l'hold sulla mia radio ad esempio incide anche sul piatto e dato il "balletto" che descrivi il problema può essere sulla rotazione del main quindi passo delle pale, piatto ciclico, correzione 3gx, servo comandi che si muovono.
Vecchio 26 marzo 15, 02:30   #2026 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da little_b78 Visualizza messaggio
Ciao, solo per capire meglio, mi spieghi che tipo di hold usi? "spegne" solo il motore cioè porta la curva THR a 0 o negativa oppure setta anche un passo specifico al ptc?

Te lo chiedo perchè l'hold sulla mia radio ad esempio incide anche sul piatto e dato il "balletto" che descrivi il problema può essere sulla rotazione del main quindi passo delle pale, piatto ciclico, correzione 3gx, servo comandi che si muovono.
ottima domanda
Quando balla il piatto non lo vedo inclinarsi (escludo movimenti di servi anche perchè non li chiama nessuno ed ormai è già atterrato e non ha impatti che potrebbero fare false correzioni del brain).
Preparate le curve apposta in modo che passando in hold al centro jojstick vi sia irrisoria variazione di passo (cambiano le curve verso le due estremità per un eventuale autorotazione); ovvero rimango nella posizione centrale di atterraggio a passo quasi zero prima di passare da normal a hold per spegnere il motore.
All'inizio spegnevo banalmente in normal abbassando completamente il jojstick (gas a zero ma il passo diventava un pò negativo a -4) ma non era quello il problema.
Oggi rismontato tutto e verificati alberi dritti, cuscinetti che girano bene etc.....
Non trovo il problema ....nascosto proprio bene
Non posso arrendermi .... l'ho appena preso dopo tante fatiche!
Vecchio 26 marzo 15, 14:18   #2027 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-06-2013
Mi e' capitata la stessa cosa con un 450,sia col brain che col kbar....logicamente la meccanica era a posto e ho fatto delle prove anche con pezzi nuovi ma il problema si ripresentava percio' escludo la meccanica.
premetto che uso una dx8 e mi succedeva la stessa cosa in fase di atterraggio quando dopo essermi appoggiato a terra tiro l'hold e metto lo stik al centro(logicamente volo con curva piatta e passo positivo/negativo uguali)....
secondo me deve essere un problema di settaggio ma non ciesco a capire quale
l'elicottero in volo e' perfetto....
tasso0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 15, 15:42   #2028 (permalink)  Top
User

L'avatar di rickisound

Data registr.: 14-01-2011
prova a cambiare set di pale se le hai.......
Vecchio 26 marzo 15, 19:51   #2029 (permalink)  Top
User

L'avatar di rickisound

Data registr.: 14-01-2011
potrebbero anche essere i dumper della testa troppo rigidi e con pochi giri innescare vibrazioni...
Vecchio 27 marzo 15, 02:11   #2030 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da rickisound Visualizza messaggio
potrebbero anche essere i dumper della testa troppo rigidi e con pochi giri innescare vibrazioni...
grazie,
ma quali sono "duri" e quali no?
E' un pezzo di cui non ho capito a cosa serve. Cosa sono i gradi? Ho trovato:

H55055 Dumper rosso 60° testa DFC 2x(Φ7,9xΦ13x6,5) +Spacer 2x(Φ8xΦ11,5x1,3)

HN6098 Damper nero 90° testa DFC 2x(Φ8xΦ13x6,5) Spacer 2x(Φ8xΦ11,5x1,3)

HN6100 Damper grigio 70° testa DFC 2x(Φ7,9xΦ13x6,5) Spacer 2x(Φ8xΦ11,5x1,3)
Rispondi

Bookmarks