Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 15, 18:17   #941 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Drone Time
 
Data registr.: 06-03-2015
Residenza: Vicenza
Messaggi: 31
Citazione:
Originalmente inviato da salvatopo Visualizza messaggio
L'HCP100 e si, da febbraio lavoro e naturalmente non ho la forza (ma spesso il tempo) di dedicarmi agli hobby... Ma va benissimo così.

Buon Natale anche a te.
Buonasera. Grazie a tutti per i preziosi consigli: Proprietario di un solo pro da dicembre ormai l'ho consumato a forza di volare acquistando la necessaria padronanza prima di passare alle classi superiori. (t rex 450 e 500). Ho effettuato molte delle modifiche proposte. In particolare per i neoproprietari consiglio:
1) abbassare la capottina praticando due fori al di sopra (5 mm sono sufficienti) di quelli esistenti dove si innestano i pattini. La Flybar non sbatterà più nelle virate strettissime compiute con coda+alierons contemporaneamente.
2) all'interno del vano porta batteria ho tagliato le linguette verticali e i due piantoni di plastica per spostare in avanti il baricentro quando volo all'esterno. Adesso fila come un missile, anche contro vento (max 15 Km/h). Okkio che il modello risulta un po' picchiato e ovviamente fatica a fare marcia indietro (non a fermarsi). Sprattuto con la trasmittente impostata coi comandi ridotti a metà.
3) Ho spostato i rinvii sui due ball più esterni dello swash plate (ce ne sono 4) per avere più corsa e i comandi ancora ancora più sensibili. nel volato indoor imposto la trasmittente in modalità comadi ridotti (e posiziono la batteria più centrata al baricentro): così facendo riessco a farmelo atterrare sul palmo della mano.
Per il resto, a parte qualche graffio sulla capottina, il piccoletto è veramente divertente e nel volato esterno riesce a fare anche 9 minuti (7 in hovering indoor).
Grazie a tutti e ... volevo dare il mio piccolo contributo. Se serve qualche chiarimento non avete che a chedere qui o in privato.
DT!
Drone Time non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 15, 12:27   #942 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.420
Raddoppio dissipatore motore di coda.

Viste le alte temperature raggiunte dal motore di coda ho pensato di aggiungere un secondo dissipatore dietro a quello esistente.



Non ho ancora avuto l'occasione di usarlo, vi saprò dire.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 15, 19:56   #943 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvatopo
 
Data registr.: 19-10-2012
Residenza: Bitritto (BA)
Messaggi: 844
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Non ho ancora avuto l'occasione di usarlo, vi saprò dire.
Io ho messo un po' di pasta termoconduttiva all'argento sotto quello originale. Quando volo il dissipatore diventa molto più caldo, segno che viene trasmessa (e quindi dissipata) una maggior quantità di calore.
__________________
Hisky HCP100, Solo Pro 228P, T-Rex 450 Pro V2 (quasi clone), Turnigy9X (mode 1) + OpenTX
salvatopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 15, 20:01   #944 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.420
Citazione:
Originalmente inviato da salvatopo Visualizza messaggio
Io ho messo un po' di pasta termoconduttiva all'argento sotto quello originale. Quando volo il dissipatore diventa molto più caldo, segno che viene trasmessa (e quindi dissipata) una maggior quantità di calore.
Prossimo termostato a contatto che monto gli prendo un po di pasta.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 15, 18:26   #945 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2014
Messaggi: 6
Probblemi con rotore di coda

Salve a tutti. Oggi o menso in funzione l'elicottero.
Arrivando al succo, nel momento che aumento i giri del motore, il rotore di coda si sposta verso destra. (vedendo l'elicottero con la coda rivolta verso il pilota).
o provato a copesare con il trimmaggio ma non o risolto nulla.
Tutto questo è capitato oggi. Mentre ieri prima di mettere tutto via, non lo faceva.
Sono confuso su che cosa può essere. Consigli?
tecno89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 15, 22:19   #946 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.420
Citazione:
Originalmente inviato da tecno89 Visualizza messaggio
Salve a tutti. Oggi o menso in funzione l'elicottero.
Arrivando al succo, nel momento che aumento i giri del motore, il rotore di coda si sposta verso destra. (vedendo l'elicottero con la coda rivolta verso il pilota).
o provato a copesare con il trimmaggio ma non o risolto nulla.
Tutto questo è capitato oggi. Mentre ieri prima di mettere tutto via, non lo faceva.
Sono confuso su che cosa può essere. Consigli?
Potrebbero essere gl'ingranaggi della trasmissione al rotore di coda che slittano in accelerazione perchè si sono creati dei laschi. Controlla a mano se l'asse del rotore di coda si muove a destra e sinistra, arrivando al limite del disaccoppiamento con l'ingranaggio dell'asse di trasmissione. Puoi risolvere mettendo uno spessore tra l'ingranaggio dell'asse rotore e la parte sinistra della scatola della trasmissione, una piccolissima rondella, un pezzetto della plastica delle vaschette del salumiere con un buco al centro (rondella fatta in casa), un pezzettino di filo di rame dei cavi CAT 5 del computer. Oppure uno spessore, dimensionato a tentativi, nel giunto cardanico (quella specie di tazza in ottone) del motore di coda che tenga l'ingranaggio dell'asse di trasmissione premuto contro quello dell'asse del rotore (io ho messo una piccolissima molla).
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 15, 22:32   #947 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2014
Messaggi: 6
Grazie di avermi risposto. Allora provando a mano a muovere è va a destra e sinistra del rotore gira, è si sente lo scatto che slitta dei dentini. i dentini della parta del albero, che non ricordo come viene chiamato, ha solo due parti dei denti lisci. mentre l'parte del igranaggio non sembra avere nulla.
Provero a mettere una molla di una biro, nella parte tra l'asse e ottone del motore. diciamo.
tecno89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 15, 22:52   #948 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.420
Citazione:
Originalmente inviato da tecno89 Visualizza messaggio
Grazie di avermi risposto. Allora provando a mano a muovere è va a destra e sinistra del rotore gira, è si sente lo scatto che slitta dei dentini. i dentini della parta del albero, che non ricordo come viene chiamato, ha solo due parti dei denti lisci. mentre l'parte del igranaggio non sembra avere nulla.
Provero a mettere una molla di una biro, nella parte tra l'asse e ottone del motore. diciamo.
Una spira e mezza della molla di una biro, massimo due spire, altrimenti sovraccarichi il motore di coda.
Ci sono due alberi nella trasmissione del rotore di coda, quello del motore e quello del rotore. L'ingranaggio dell'asse del motore è il più debole, ti conviene ordinare un'asse di ricambio (io non ho mai trovato solo l'ingranaggio come ricambio, qualcuno li aveva trovati, mi pare, da Acquadueo).
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 15, 21:05   #949 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2014
Messaggi: 6
Probblemi con rotore di coda

Ciao, o provato come mi hai consigliato.
Ma non è cambio nulla, anzi lo fà di meno.
Ma continua ad andare sempre verso destra.
E se provo a trimare il rotore di coda non cambia.
O provato anche a spostare con la leva della radio il comando del rotore di coda, sia a destra che a sinistra, ma non và come deve essere.
fa un verso come si bloccasse.
Perchè fa cosi?
tecno89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 15, 19:07   #950 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.092
Ciao a tutti, mi unisco al tread.

domani dovrei diventare proprietario di un Solopro 228, acquisto un 228 usato versione con testa in metallo.
in casa ho volato con trex100 e nine eagles della stessa classe, ora vorrei iniziare con qualcosa di piu strong prima di passare a classi superiori, se mai avverra.
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Solo Pro 328 helicat Elimodellismo Club Modelli 1685 05 gennaio 15 10:40
3D...3D...3D...Solo 3D!!!!! nortrop Aeromodellismo Volo 3D 7 23 febbraio 08 17:44
Solo due? DanY Automodellismo 0 23 dicembre 00 19:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002