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Vecchio 08 marzo 14, 07:54   #801 (permalink)  Top
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Oggi sono riuscito a volare con una leggera brezza.

Ho scaricato 2 lipo, ho volato complessivamente una mezzoretta e oggi sinceramente ho notato un surriscaldamento dei motori nettamente inferiore. Questo forse perchè avendo scelto un posto più ampio ho potuto cimentarmi nel volato (e testare maggiormente caratteristiche e difetti del 228).

Il modello mi piace davvero, peccato per l'effetto collaterale della flybar, che rende il volo piuttosto "a pendolo"... Ho già il modello flybarless impresso nella mia mente... col FBL dovrebbe sparire l'effetto pendolo giusto?

v200d02 ti sto sognando... ehehehehe
In effetti i modelli FBL che ho pilotato io ,Scorpio 1&24 (Walkera V200D01) e Blade mCP X, non "pendolano" perchè non si stabilizzano da soli, ma li deve far "pendolare" il pilota per fermarli. Quando avanzano lanciati per fermarli bisogna prima farli cabrare e poi, subito dopo, picchiare leggermente per livellarli, manovra non semplice da imparare.
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Vecchio 08 marzo 14, 12:39   #802 (permalink)  Top
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Grazie per le info. In effetti questo discorso si nota anche in un video review sul v200d02. Proprio da quel video ho notato che l'ely in questione tutto sommato non vola così piatto come ho letto nel post dedicato al modello walkera. Certo chi lo pilota in quel video ha dei bei pollici, ma credo che pilotarlo resti comunque alla portata di un principiante (seppur abbastanza "spigliato") come me.

Certo, a furia di leggere questo forum, sembrerebbe che il passo successivo sia il Blade mCP X. Ma volendolo usare per l'esterno, credo sia un pelo meno sensibile al vento il v200d02, anche solo per questioni di peso proprio.

Tornando al discorso della manovra cabra-picchia, tutto sommato, già la faccio quando voglio fermare l'ely di colpo durante il volato. Anzi, credo che il contraccolpo che dà la FB in questa manovra (col rischio anche che vada a impattare la coda...) sia addirittura più fastidioso di quanto farebbe il modello FBL.

In pratica cmq mi pare di aver capito che il v200d02 dovrebbe volare "più libero", ne va da se che una volta mosso, per fermarlo bisogna effettuare sempre quella manovra che dici. Cosa che magari col 228 si effettua solo in casi particolari. Mentre col v200d02 risulta la norma.
Correggimi se sbaglio

ciao!
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Vecchio 08 marzo 14, 13:02   #803 (permalink)  Top
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Certo, a furia di leggere questo forum, sembrerebbe che il passo successivo sia il Blade mCP X. Ma volendolo usare per l'esterno, credo sia un pelo meno sensibile al vento il v200d02, anche solo per questioni di peso proprio.


In pratica cmq mi pare di aver capito che il v200d02 dovrebbe volare "più libero", ne va da se che una volta mosso, per fermarlo bisogna effettuare sempre quella manovra che dici. Cosa che magari col 228 si effettua solo in casi particolari. Mentre col v200d02 risulta la norma.
Correggimi se sbaglio

ciao!
Guarda che all'esterno, grazie alla maggior spinta del passo variabile, ho pilotato l'mCP X con vento a terra (già a 10 metri è di più) ad 8-10 nodi (14-18 Kmh) e penso che ben pilotato possa fare tranquillamentedi più. Col passo fisso, anche se FBL , con più di 5 Kmh non si vola.

A me risulta così, ma per quanto riguarda i 4 canali FBL la mia esperienza è limitata ad alcuni voli col V200D01, dalla " http://www.baronerosso.it/forum/elim...i-postare.html " il comportamento dei FBL è quello.
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Vecchio 08 marzo 14, 19:16   #804 (permalink)  Top
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ho tirato fuori l'argomento del gemello FBL perchè di consigli ne leggo tanti, ma vanno tutti a finire su classi 450-500 (in particolare t-rex e surrogati) e sinceramente non sono orientato proprio per niente verso quei modelli, sia per discorso di prezzo che di ingombro in casa (non ho molto spazio per lavorare)

con un modello 6 canali avrei si la possibilità di volare anche con venti più sostenuti, ma in fondo non lo sfrutterei praticamente per niente ed avrei, in caso di crash, una meccanica più complessa da riparare (parlando di modelli con rotore di coda a passo variabile).

I modelli micro 6ch che non hanno il rotore a passo variabile sono si meno fragili, ma forse molto poco adatti a me in quanto piuttosto nervosi.

Ho un solo pro 125 parcheggiato nella scatola, che non riesco neanche a far alzare perchè mi scappa da un lato... quando mi sentirò più sicuro dei miei mezzi riproverò a farlo volare, magari con al fianco qualcuno che mi sappia consigliare sul setup della radio. Purtroppo quando mi fisso su una cosa mi faccio prendere dalla mano, compro e spesso lascio abbandonata la roba... è per questo che preferisco non impelagarmi su classi maggiori...
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Vecchio 08 marzo 14, 21:58   #805 (permalink)  Top
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ho tirato fuori l'argomento del gemello FBL perchè di consigli ne leggo tanti, ma vanno tutti a finire su classi 450-500 (in particolare t-rex e surrogati) e sinceramente non sono orientato proprio per niente verso quei modelli, sia per discorso di prezzo che di ingombro in casa (non ho molto spazio per lavorare)

con un modello 6 canali avrei si la possibilità di volare anche con venti più sostenuti, ma in fondo non lo sfrutterei praticamente per niente ed avrei, in caso di crash, una meccanica più complessa da riparare (parlando di modelli con rotore di coda a passo variabile).

I modelli micro 6ch che non hanno il rotore a passo variabile sono si meno fragili, ma forse molto poco adatti a me in quanto piuttosto nervosi.

Ho un solo pro 125 parcheggiato nella scatola, che non riesco neanche a far alzare perchè mi scappa da un lato... quando mi sentirò più sicuro dei miei mezzi riproverò a farlo volare, magari con al fianco qualcuno che mi sappia consigliare sul setup della radio. Purtroppo quando mi fisso su una cosa mi faccio prendere dalla mano, compro e spesso lascio abbandonata la roba... è per questo che preferisco non impelagarmi su classi maggiori...
Scusa, quali sono i 6 canali a passo fisso ? Il fatto che un passo variabile scappi dappertutto è normale e risolvibile con l'allenamento, bisogna fare hovering con la coda verso di te finchè riesci a tenerlo fermo, poi hovering di lato, poi di fronte, poi le prime manovre. Micro come l'mCP X hanno una meccanica semplice, avendo poca massa hanno poca energia cinetica e sopravvivono agli urti, se poi voli sull'erba sono quasi indistruttibili.
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Vecchio 08 marzo 14, 22:23   #806 (permalink)  Top
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mi riferivo al solo rotore di coda... ragionavo sulle differenze del rotore di coda tra un micro 6ch e qualsiasi altro 6ch un po' più grande. In particolare sul fatto che i primi non avendo nessun meccanismo che comandi il passo del rotore di coda sono si più robusti, ma molto più nervosi di altri modelli più grandi, che di contro hanno maggiore gestibilità ma sono anche più complessi in coda. Questo perchè ragiono sempre pensando a possibili crash (che si sa, prima o poi si verificano)

Oggi sono riuscito a volare di nuovo, sono riuscito a farmi altre 2 lipo.
Smanovrando un po' più bruscamente e facendo manovre di stop improvviso, ho perso leggermente il controllo e ho sentito la FB toccare la coda. Non so come ho fatto, ma sono riuscito a dare un colpo di gas poco prima di toccare terra che ha ammorbidito parecchio l'impatto, anche se dopo si è coricato su un lato. Fortunatamente non ho riportato danni e ho continuato i miei svolazzamenti!

Nel frattempo urge un kit luci perchè un po' di bonaccia viene sempre verso sera ed è un peccato non approfittarne!

Windsurfer, non è che avresti una foto del circuito che hai realizzato? giusto per trarre qualche spunto...

grazie in anticipo!!!
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Vecchio 10 marzo 14, 19:23   #807 (permalink)  Top
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Windsurfer, non è che avresti una foto del circuito che hai realizzato? giusto per trarre qualche spunto...

grazie in anticipo!!!
Al momento ho solo foto del risultato, non del circuito. Non prometto quando ma vedrò di farle.
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Vecchio 11 marzo 14, 01:08   #808 (permalink)  Top
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mi sto trovando un po' in difficoltà col circuito... sto cercando di miniaturizzare il tutto ma o mi viene il circuito troppo grossolano o troppo complesso... mettiamoci anche che con l'elettronica non sono molto ferrato ed ecco i primi scogli...

vorrei realizzare led frontale bianco, led di coda rosso e i laterali lampeggianti giallo/verde

la fregatura è che bisogna (intermittenza a parte) fare un circuitino per via delle differenze di tensione tra i vari colori... solo verde e giallo sono simili... poi il dilemma sulla batteria... uso una lipo da 3,7 o una 2032 a bottone?

anche a livello di peso non saprei proprio come muovermi... secondo te quanto peso può sostenere senza influire troppo sulle prestazioni?
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Vecchio 11 marzo 14, 09:58   #809 (permalink)  Top
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Qualcuna sa se l'RX supporta qualche configurazione relativa alla modifica" Deviation" sulla DEVO 10?
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Vecchio 11 marzo 14, 13:49   #810 (permalink)  Top
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mi sto trovando un po' in difficoltà col circuito... sto cercando di miniaturizzare il tutto ma o mi viene il circuito troppo grossolano o troppo complesso... mettiamoci anche che con l'elettronica non sono molto ferrato ed ecco i primi scogli...

vorrei realizzare led frontale bianco, led di coda rosso e i laterali lampeggianti giallo/verde

la fregatura è che bisogna (intermittenza a parte) fare un circuitino per via delle differenze di tensione tra i vari colori... solo verde e giallo sono simili... poi il dilemma sulla batteria... uso una lipo da 3,7 o una 2032 a bottone?

anche a livello di peso non saprei proprio come muovermi... secondo te quanto peso può sostenere senza influire troppo sulle prestazioni?
Le luci laterali o "luci di via" sono verde a dx e rosso a sx e fisse su navi ed aeromobili, io le alimento con una lipo 3,7V da 130mAh con resistenze in serie ai due led, se hai un pò di pazienza nel weekend ti faccio uno schema con i valori delle resistenze. Per le luci di prua e poppa ho usato un led bianco ad alta intensità ed uno rosso ad intermitteza integrata che, probabilmente per variazione di carico, fa lampeggiare anche il bianco, alimentati con una batteria a bottone al litio da 3V.
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