Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 14, 01:38   #791 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2014
Residenza: macerata
Messaggi: 27
Ecco qualche foto del lavoro, alla fine la canopy resta talmente bassa da incattivirlo un bel po'

potete vedere nel dettaglio:
abbassamento canopy antiurto + "salvaderiva"
Icone allegate
Solo Pro 228-ximg_20140304_011012.jpg   Solo Pro 228-ximg_20140304_010834.jpg   Solo Pro 228-ximg_20140304_010923.jpg   Solo Pro 228-ximg_20140304_010853.jpg  
wolfest non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 14, 01:45   #792 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2014
Residenza: macerata
Messaggi: 27
ah dimenticavo...

ho un caricabatterie tipo IMAX B6 (marcato monstertronic) che sembra ottimo per carica/scarica/bilanciamento lipo e ho appena acquistato una batteria da 1000 mah di non so che marca (quella rossa che si vede in foto) e che sono curioso di testare.

Domani pomeriggio non lavoro e se il tempo mi fa un regalo vorrei provare il 228 su spazio un po' più aperto
wolfest non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 14, 06:31   #793 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.407
Citazione:
Originalmente inviato da wolfest Visualizza messaggio
ciao a tutti, sono nuovissimo (non mi sono neanche presentato... )

sono da poco entrato nel vortice degli elicotteri e sono stato letteralmente risucchiato...

ho iniziato con un NE solo v1, poi con un solo pro 270 (che non capisco per quale motivo non si muova, sembra restare sempre lì...) che ho venduto da poco.

Smanioso di volare all'aperto ho acquistato un esky big lama (coassiale di taglia medio grande) che ho moddato quasi completamente. Macchè, non ci siamo proprio... al benchè minimo soffio di vento se ne va per i cavoli suoi... dopo averci speso praticamente 300 euro ora sta parcheggiato su un mobile...

Finalmente mi decido a provare l'ultima via, il 228p.

Ragazzi la svolta! elicottero stabilissimo!

Sembra che abbia trovato il modello giusto per imparare divertendomi, anche se temo sempre che la FB impatti la coda... leggendo questa interessantissima, seppur lunga, discussione ho fatto da subito alcune modifiche. Una di queste è l'abbassamento della canopy in modo tale che la FB non tocchi. Ho realizzato poi un "salvaderiva" in neoprene compatto che finora ha fatto il suo dovere (anche se non sono ancora mai atterrato duro o crashato)

A parte la rumorosità e il surriscaldamento veloce dei motori non ho notato difetti evidento o fastidiosi (come ad esempio il gioco degli ingranaggi di coda).

Ho fatto solo 3-4 scariche, sono un principiante, ma col coasialino (solo v1) in stanza mi diletto in belle maovre al limite e sembra che imparo senza intoppi clamorosi... diciamo che l'ABC della guida con radiocomando ce l'ho, solo che non ho mai volato, ho praticato per una 15ina d'anni automodellismo, nulla a che vedere con la tridimensionalità del volo (e con la rottura del vento)!

Parere personale? non ho mai scaricato le lipo a fondo, ma ho riscontrato sempre un evidente (e preoccupante?) surriscaldamento di entrambe i motori, non oso immaginare in estate cosa comporti una scarica completa... cosa ne pensate?

un saluto a tutti, spero di poter continuare a discutere con voi di questo bel modello
Benvenuto. Se non l'hai già fatto leggi " http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html ". Io, comunque, non aspetto che il 228 atterri da solo per basso voltaggio della batteria, ma mi fermo quando vedo che comincia a rallentare così la batteria è sui 7,4-7,5v che è la tensione da riposo (storage). Buoni voli.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 14, 16:40   #794 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2014
Residenza: macerata
Messaggi: 27
sisi, l'ho letto grazie, post utilissimo tra l'altro!!!

oggi ho provato a volare, ma col vento che c'è per tenerlo in hovering dovevo tenere lo stick qualsi a fine corsa (perdonate il mio scarso linguaggio tecnico)... quindi per non fare danni ho preferito abortire la "sessione pomeridiana" in programma...

sto pensando a una soluzione per la flybar... proprio non mi piace l'idea che mi precipiti il 228 da un momento all'altro per un urto della FB contro la coda

mi pare di aver letto che qualcuno (forse windsurfer) ipotizzasse di piegarla (in maniera ben fatta) arcuandola leggermente verso l'alto, ma non ho visto nessun seguito

e se comprassi un'altra flybar per poi provare a farla piegare da qualcuno che abbia i mezzi per farlo? secondo voi una modifica del genere potrebbe sbilanciare completamente l'assetto di volo mandando in crisi il 228?

p.s. ieri da pivello quale sono, mi sono dimenticato di chiudere lo sportello batteria col velcro, sono decollato con la batteria a penzoloni, me ne sono accorto, ma riportandolo giù sbilanciato, all'atterraggio si è coricato su un lato e si è leggermente crepata la punta della canopy...
wolfest non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 14, 18:13   #795 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.407
Citazione:
Originalmente inviato da wolfest Visualizza messaggio
sisi, l'ho letto grazie, post utilissimo tra l'altro!!!

oggi ho provato a volare, ma col vento che c'è per tenerlo in hovering dovevo tenere lo stick qualsi a fine corsa (perdonate il mio scarso linguaggio tecnico)... quindi per non fare danni ho preferito abortire la "sessione pomeridiana" in programma...

sto pensando a una soluzione per la flybar... proprio non mi piace l'idea che mi precipiti il 228 da un momento all'altro per un urto della FB contro la coda

mi pare di aver letto che qualcuno (forse windsurfer) ipotizzasse di piegarla (in maniera ben fatta) arcuandola leggermente verso l'alto, ma non ho visto nessun seguito

e se comprassi un'altra flybar per poi provare a farla piegare da qualcuno che abbia i mezzi per farlo? secondo voi una modifica del genere potrebbe sbilanciare completamente l'assetto di volo mandando in crisi il 228?

p.s. ieri da pivello quale sono, mi sono dimenticato di chiudere lo sportello batteria col velcro, sono decollato con la batteria a penzoloni, me ne sono accorto, ma riportandolo giù sbilanciato, all'atterraggio si è coricato su un lato e si è leggermente crepata la punta della canopy...
La mia flybar si era "imbananata" da sola in seguito agli urti e non mi sembrava fosse sbilanciata, comunque urtava sempre, ma in modo meno violento. L'ho raddrizzata con le mani, quindi penso che puoi piegarla anche tu, mi raccomando se lo fai devi essere in un ambiente riscaldato perchè il freddo rende più fragili i materiali (la crepa sulla tua canopy è un esempio). Anch'io ho crepato la prua e poi l'ho dipinta d'arancio luminescente (assieme alla pinna di coda) per trovare più facilmente il 228 quando cade tra l'erba alta. La puoi riparare con l'Attack in gel, che è più denso e fa spessore, messo dall'interno. Io ho riforzato la prua con un pò di schiuma poliuretanica all'interno , si usa in edilizia ma dovresti trovare confezioni piccole nei negozi di "Fai da te"
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 14, 18:20   #796 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2014
Residenza: macerata
Messaggi: 27
uhm... vorrei proprio provare a piegarla, ma una volta storta non credo si riesca più ad infilare nella sua sede... quindi che si fa?

altra cosetta... ho visto che hai messo un impiantino luci, usi una batteria aggiuntiva o rubi corrente direttamente dalla ricevente?
wolfest non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 14, 18:56   #797 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.407
Citazione:
Originalmente inviato da wolfest Visualizza messaggio
uhm... vorrei proprio provare a piegarla, ma una volta storta non credo si riesca più ad infilare nella sua sede... quindi che si fa?

altra cosetta... ho visto che hai messo un impiantino luci, usi una batteria aggiuntiva o rubi corrente direttamente dalla ricevente?
La pieghi installata.

Due batterie e due interruttori separati, uno per luce bianca di prua e rossa di coda che sono intermittenti alimentate direttamente con batteria a pastiglia ed uno per le luci verde e rossa di posizione fisse con una piccola lipo ( che però ha la scocciatura di dover fare storage) e resistenze di limitazione tensione (il led rosso e quello verde hanno bisogno di tensioni diverse). Ho separato perchè in caso di guasto dell'impianto luce non danneggio la ricevente.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 14, 20:32   #798 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2014
Residenza: macerata
Messaggi: 27
sicuramente intelligente come scelta, anche io pensavo di fare un impiantino autoalimentato, magari con una batteria del nine eagles solo v1 da 3.7 150mah

punterei a miniaturizzare il tutto, ma devo procurarmi una slitta per la batteria e i led da 3mm (quelli che ho son tutti da 5mm)

vorrei fissare i led con gli stessi occhielli con cui si fissa la canopy e fare tutto l'impianto il più leggero e compatto possibile, forse recupero qualcosa del kit fari della mini-z

ho visto il walkera v200d02... in pratica come il 228, ma tutto in alluminio, brushless e flybarless. Il tutto a passo fisso. Spettacolo puro come virate... avete visto i video per caso?

Ultima modifica di wolfest : 04 marzo 14 alle ore 20:37
wolfest non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 14, 21:06   #799 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.407
Citazione:
Originalmente inviato da wolfest Visualizza messaggio
sicuramente intelligente come scelta, anche io pensavo di fare un impiantino autoalimentato, magari con una batteria del nine eagles solo v1 da 3.7 150mah

punterei a miniaturizzare il tutto, ma devo procurarmi una slitta per la batteria e i led da 3mm (quelli che ho son tutti da 5mm)

vorrei fissare i led con gli stessi occhielli con cui si fissa la canopy e fare tutto l'impianto il più leggero e compatto possibile, forse recupero qualcosa del kit fari della mini-z

ho visto il walkera v200d02... in pratica come il 228, ma tutto in alluminio, brushless e flybarless. Il tutto a passo fisso. Spettacolo puro come virate... avete visto i video per caso?
Io ho usato led da 5mm ed una batteria al litio da 3v per gl'intermittenti.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 14, 23:42   #800 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2014
Residenza: macerata
Messaggi: 27
Oggi sono riuscito a volare con una leggera brezza.

Ho scaricato 2 lipo, ho volato complessivamente una mezzoretta e oggi sinceramente ho notato un surriscaldamento dei motori nettamente inferiore. Questo forse perchè avendo scelto un posto più ampio ho potuto cimentarmi nel volato (e testare maggiormente caratteristiche e difetti del 228).

Il modello mi piace davvero, peccato per l'effetto collaterale della flybar, che rende il volo piuttosto "a pendolo"... Ho già il modello flybarless impresso nella mia mente... col FBL dovrebbe sparire l'effetto pendolo giusto?

v200d02 ti sto sognando... ehehehehe
wolfest non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Solo Pro 328 helicat Elimodellismo Club Modelli 1685 05 gennaio 15 10:40
3D...3D...3D...Solo 3D!!!!! nortrop Aeromodellismo Volo 3D 7 23 febbraio 08 17:44
Solo due? DanY Automodellismo 0 23 dicembre 00 19:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002