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Vecchio 23 novembre 13, 15:16   #721 (permalink)  Top
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Visto che se ne parla: se dovessi decidere di tagliare l'alberino per infilarci in mezzo un cuscinetto (lo so, sono fissato, ma devo farla questa prova), come potrei poi riassemblare l'alberino in maniera solida e affidabile?
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Vecchio 23 novembre 13, 16:55   #722 (permalink)  Top
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Visto che se ne parla: se dovessi decidere di tagliare l'alberino per infilarci in mezzo un cuscinetto (lo so, sono fissato, ma devo farla questa prova), come potrei poi riassemblare l'alberino in maniera solida e affidabile?
Io penso che dovresti cercare di staccare la testa del giunto cardanico, ho letto che qualcuno ha usato acetone per staccare il trave di coda incollato del microelicottero V911, e poi rifissarla con la colla.
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Vecchio 23 novembre 13, 17:04   #723 (permalink)  Top
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Io penso che dovresti cercare di staccare la testa del giunto cardanico, ho letto che qualcuno ha usato acetone per staccare il trave di coda incollato del microelicottero V911, e poi rifissarla con la colla.
NOn risolverebbe: dietro al giunto c'è una fascetta inamovibile che tiene il cuscinetto in posizione.
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Vecchio 23 novembre 13, 17:24   #724 (permalink)  Top
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NOn risolverebbe: dietro al giunto c'è una fascetta inamovibile che tiene il cuscinetto in posizione.
Il giunto cardanico è quello dalla parte del motore, con la sfera coi due perni.
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Vecchio 23 novembre 13, 17:30   #725 (permalink)  Top
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Il giunto cardanico è quello dalla parte del motore, con la sfera coi due perni.
Pardon, avevo capito male.
Ho provato a staccarlo, ma hanno usato una colla che terrebbe insieme una petroliera.
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Vecchio 01 dicembre 13, 12:57   #726 (permalink)  Top
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Problemi trasmissione coda 228.

Ho sostituito la scatola ingranaggi della coda ed ho pensato di aggiungere una piccola parte di molla di penna biro (1 spira e mezza) tra rotore e scatola per tirare l'ingranaggio conico dell'asse rotore verso quello dell'asse di trasmissione.



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Oltre, naturalmente, alla già collaudata molla nella "tazza" del giunto cardanico che tiene in posizione l'asse di trasmissione, la nuova molla aiuta ad evitare che i due ingranaggi conici slittino anche se, con l'usura del collarino, quello dell'asse del rotore non sta più in posizione.



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Collaudo positivo.
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Vecchio 01 dicembre 13, 15:05   #727 (permalink)  Top
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Non sarebbe stato meglio mettere una rondella?
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Vecchio 01 dicembre 13, 15:27   #728 (permalink)  Top
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Non sarebbe stato meglio mettere una rondella?
Avevo già dovuto mettere una rondella tra ingranaggio e scatola ingranaggi, ma col tempo si consuma il collarino dell'ingranaggio che è in contatto con il cuscinetto prima e con la rondella poi, quindi dovrei cambiare la rondella, la molla mi evita di farlo.
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Vecchio 01 dicembre 13, 16:06   #729 (permalink)  Top
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Avevo già dovuto mettere una rondella tra ingranaggio e scatola ingranaggi, ma col tempo si consuma il collarino dell'ingranaggio che è in contatto con il cuscinetto prima e con la rondella poi, quindi dovrei cambiare la rondella, la molla mi evita di farlo.
Ah, ho capito.
Ma a che serve la molla? A me da quando ho cambiato gli ingranaggi va benissimo.
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Vecchio 01 dicembre 13, 17:07   #730 (permalink)  Top
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Ah, ho capito.
Ma a che serve la molla? A me da quando ho cambiato gli ingranaggi va benissimo.
L'ho scritto, l'ingranaggio dell'asse di coda ha gioco nella scatola e si sposta, la molla lo tiene in posizione.
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