Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 13, 19:32   #671 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvatopo
 
Data registr.: 19-10-2012
Residenza: Bitritto (BA)
Messaggi: 844
Ho pensato una cosa: se aumentassimo la frequenza di risonanza dell'alberino aggiungendo un piccolo smorzatore a 1/3 della lunghezza dell'albero?
__________________
Hisky HCP100, Solo Pro 228P, T-Rex 450 Pro V2 (quasi clone), Turnigy9X (mode 1) + OpenTX
salvatopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 13, 20:42   #672 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.408
Citazione:
Originalmente inviato da salvatopo Visualizza messaggio
Ho pensato una cosa: se aumentassimo la frequenza di risonanza dell'alberino aggiungendo un piccolo smorzatore a 1/3 della lunghezza dell'albero?
Cosa intendi per "smorzatore", un piccolo peso? Se è così andrebbe posizionato ad 1/3 dalla coppia conica, dove l'albero è più vicino all'asse del tubo di coda. Comunque, finchè non ho un nuovo motore di scorta non faccio più esperimenti.
Se funziona non potremo più cantare "...la coppia conica stasera suona per noi...".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 13, 20:47   #673 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvatopo
 
Data registr.: 19-10-2012
Residenza: Bitritto (BA)
Messaggi: 844
Si, intendo un pesetto di gomma, ma anche un paio di giri di nastro isolante. Non so se funzionerebbe, ma provare non costa nulla. ;)
__________________
Hisky HCP100, Solo Pro 228P, T-Rex 450 Pro V2 (quasi clone), Turnigy9X (mode 1) + OpenTX
salvatopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 13, 22:28   #674 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2013
Residenza: tortona
Messaggi: 16
scusate ma se si riesce a fare un anello di teflon da infilare sull'albero in fibra e fissandolo al tubo di coda con una vitina-ina-ina a circa la metà della lunghezza il problema non si risolverebbe?

dalla parte della coppia conica si riesce a togliere ingranaggio e cuscinetto. infilerei li l'anello di teflon li poi infilerei il tutto nel tubo di coda.

l'unica cosa è fare sto anello
leddlazarus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 06:22   #675 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.408
Citazione:
Originalmente inviato da leddlazarus Visualizza messaggio
scusate ma se si riesce a fare un anello di teflon da infilare sull'albero in fibra e fissandolo al tubo di coda con una vitina-ina-ina a circa la metà della lunghezza il problema non si risolverebbe?

dalla parte della coppia conica si riesce a togliere ingranaggio e cuscinetto. infilerei li l'anello di teflon li poi infilerei il tutto nel tubo di coda.

l'unica cosa è fare sto anello
Come ho già scritto asse di trasmissione e tubo di coda non sono coassiali perchè il motore è scentrato rispetto al tubo, l'anello dovrebbe essere col foro eccentrico. Dietro al cuscinetto c'è un collarino di diametro maggiore dell'asse. Tutte complicazioni, niente d'impossibile con un'officinetta attrezzata, ma non ce l'ho.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 13, 22:34   #676 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvatopo
 
Data registr.: 19-10-2012
Residenza: Bitritto (BA)
Messaggi: 844
L'elicottero scalpita, ma il problema dell'alberino peggiora e lo fa sbandare. Che rabbia.
__________________
Hisky HCP100, Solo Pro 228P, T-Rex 450 Pro V2 (quasi clone), Turnigy9X (mode 1) + OpenTX
salvatopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 13, 01:39   #677 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Come ho già scritto asse di trasmissione e tubo di coda non sono coassiali perchè il motore è scentrato rispetto al tubo, l'anello dovrebbe essere col foro eccentrico. Dietro al cuscinetto c'è un collarino di diametro maggiore dell'asse. Tutte complicazioni, niente d'impossibile con un'officinetta attrezzata, ma non ce l'ho.
Rileggevo quanto hai scritto e mi chiedevo cosa ti servirebbe come attrezzature per riuscire nella modifica ? Potresti disegnare, fare un progetto della modifica e poi uno di loro...sempre che abbiano l'attrezzatura giusta oppure conoscano chi c'è l'ha...portarlo a termine e sperimentare. Più siete a sperimentare prima arriverete alla soluzione...che ne dici.. L'idea mè venuta perchè una volta un utente del forum creava dei piatti oscillanti tipo "extreme "per un blade 120 sr autoprodotti da lastre di plexiglas ma lui aveva un macchinario tecnico per fare il taglio con precisione millimetrica...
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.

Ultima modifica di Eagle366 : 17 settembre 13 alle ore 01:43
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 13, 13:21   #678 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.408
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
Rileggevo quanto hai scritto e mi chiedevo cosa ti servirebbe come attrezzature per riuscire nella modifica ? Potresti disegnare, fare un progetto della modifica e poi uno di loro...sempre che abbiano l'attrezzatura giusta oppure conoscano chi c'è l'ha...portarlo a termine e sperimentare. Più siete a sperimentare prima arriverete alla soluzione...che ne dici.. L'idea mè venuta perchè una volta un utente del forum creava dei piatti oscillanti tipo "extreme "per un blade 120 sr autoprodotti da lastre di plexiglas ma lui aveva un macchinario tecnico per fare il taglio con precisione millimetrica...
Un tornietto, un trapano a colonna e la voglia di farlo. Non penso di poter progettare il pezzo perchè dovrei comunque evolvere un prototipo con prove di funzionamento. In più c'è la variabile che il tubo di coda, nelle cadute, si sposta e, secondo me, cambiano gli allineamenti di asse e tubo. Inoltre io riscontro solo il problema della rumorosità della trasmissione e non, come Salvatopo, degli scodinzolii ( secondo me risolti dalla molla nel giunto cardanico ).
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 11:39   #679 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvatopo
 
Data registr.: 19-10-2012
Residenza: Bitritto (BA)
Messaggi: 844
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Inoltre io riscontro solo il problema della rumorosità della trasmissione e non, come Salvatopo, degli scodinzolii ( secondo me risolti dalla molla nel giunto cardanico ).
Io penso che il problema della coda che non tiene sia dovuto alla deformazione dell'albero che, risonando e toccando l'interno del tubo, faccia perdere giri al rotore di coda e/o generi così tante vibrazioni da mandare in tilt il povero giroscopio.
__________________
Hisky HCP100, Solo Pro 228P, T-Rex 450 Pro V2 (quasi clone), Turnigy9X (mode 1) + OpenTX
salvatopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 22:05   #680 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.408
Citazione:
Originalmente inviato da salvatopo Visualizza messaggio
Io penso che il problema della coda che non tiene sia dovuto alla deformazione dell'albero che, risonando e toccando l'interno del tubo, faccia perdere giri al rotore di coda e/o generi così tante vibrazioni da mandare in tilt il povero giroscopio.
Per me, invece, la deformazione dell'asse lo "accorcia"(il segmento di circonferenza è più lungo della sua corda) e la coppia conica slitta perdendo giri. Con la molla nel giunto non me lo fa più.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Solo Pro 328 helicat Elimodellismo Club Modelli 1685 05 gennaio 15 10:40
3D...3D...3D...Solo 3D!!!!! nortrop Aeromodellismo Volo 3D 7 23 febbraio 08 17:44
Solo due? DanY Automodellismo 0 23 dicembre 00 19:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002