Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 13, 18:35   #661 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvatopo
 
Data registr.: 19-10-2012
Residenza: Bitritto (BA)
Messaggi: 844
Per ora il 450 è in officina, in attesa di in pezzettino e del coraggio di ripartire. ;)

Detto ciò, il problema della vibrazione dell'albero di coda del 228 assilla anche me. La soluzione potrebbe essere. Quella di utilizzare un albero più rigido, ricavato magari da uno dei supporti di coda in fibra di vetro di un 400. Ci sto lavorando. ;)
__________________
Hisky HCP100, Solo Pro 228P, T-Rex 450 Pro V2 (quasi clone), Turnigy9X (mode 1) + OpenTX
salvatopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 13, 19:27   #662 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
X Windsurfer


ho letto del tuo tentativo di modifica...e mi chiedevo se non potessi fare al contrario...cioè: inspessire va bene ... ma deve essere qualcosa non bloccata....tipo tubo di gomma o simili in modo che l'asta di trasmissione ..non conosco in gergo come si dica...possa ruotare al suo interno...(naturalmente ben ingrassato all'interno) un pò come fanno i cuscinetti che si trovano nel rotore principale..l'unica differenza e che deve essere tagliato per lungo (effetto ferro di cavallo) perchè immagino non si possa inserire un tubicino (la lunghezza la stabilirai tu ) da una delle due estremità dell'asta perchè tropo grosse e il tubo deve avere un diametro interno e esterno tale da permettere questo inserimento ... Tu hai il modello e quindi...spero che l'idea ti possa spingere nella direzione giusta...ciao
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.

Ultima modifica di Eagle366 : 08 settembre 13 alle ore 19:31
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 13, 19:55   #663 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
E chiaro che non avendo il modello in mano faccio solo delle congetture...fatemi sapere (salvatopo e windsurfer ) le vostre opinioni ciao...
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 13, 22:02   #664 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.408
Bad vibrations.

Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
E chiaro che non avendo il modello in mano faccio solo delle congetture...fatemi sapere (salvatopo e windsurfer ) le vostre opinioni ciao...
Il problema, che forse ti è sfuggito, è che l'asse di trasmissione che dal motore (che è dietro alla cabina), a cui è conneso con un giunto cardanico, và alla scatola della coppia conica attraverso il tubo di coda ma non sono coassiali perchè, almeno nel mio 228, il motore ha il giunto 1mm più in alto del centro del tubo. Quindi l'antivibrante, secondo dove si posiziona, cambia forma e poi, se si sposta e s'incastra, fà fuori il motore. Lo spessore che ho messo io aveva il diametro di 4,5mm, il tubo ha un diametro interno di 6mm, quindi speravo che smorzasse almeno le oscillazioni verso l'alto dell'asse.( "...e poi mi sono rotto, torno a casa e sto in mutande..." cantava Lucio Dalla).
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 13, 09:45   #665 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Il problema, che forse ti è sfuggito, è che l'asse di trasmissione che dal motore (che è dietro alla cabina), a cui è conneso con un giunto cardanico, và alla scatola della coppia conica attraverso il tubo di coda ma non sono coassiali perchè, almeno nel mio 228, il motore ha il giunto 1mm più in alto del centro del tubo. Quindi l'antivibrante, secondo dove si posiziona, cambia forma e poi, se si sposta e s'incastra, fà fuori il motore. Lo spessore che ho messo io aveva il diametro di 4,5mm, il tubo ha un diametro interno di 6mm, quindi speravo che smorzasse almeno le oscillazioni verso l'alto dell'asse.( "...e poi mi sono rotto, torno a casa e sto in mutande..." cantava Lucio Dalla).

Strana "anomalia" progettuale.... Abbassare il motore non se ne parla nemmeno...anche riuscendoci basterebbe uno sbaglio minimo di inclinazione sul piano orizzontale e le cose peggiorerebbero...alzare il tubo credo sia impossibile... Le vibrazioni che si sviluppano col tempo cmq sono insite nel sistema stesso. Ho letto di molti sistemi simili come questo e certuni...in modelli più grandi hanno preferito la modifica, la dove era possibile, che prevedeva la trasmissione a cinghia. Qui salvo sostituire di contnuo l'asta e le coppie coniche dopo un certo numero di cicli di utilizzo... l'unica soluzione è cambiare sistema con il motore in coda..come è stato consigliato da qualcuno...


__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 13, 10:07   #666 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.408
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
Strana "anomalia" progettuale.... Abbassare il motore non se ne parla nemmeno...anche riuscendoci basterebbe uno sbaglio minimo di inclinazione sul piano orizzontale e le cose peggiorerebbero...alzare il tubo credo sia impossibile... Le vibrazioni che si sviluppano col tempo cmq sono insite nel sistema stesso. Ho letto di molti sistemi simili come questo e certuni...in modelli più grandi hanno preferito la modifica, la dove era possibile, che prevedeva la trasmissione a cinghia. Qui salvo sostituire di contnuo l'asta e le coppie coniche dopo un certo numero di cicli di utilizzo... l'unica soluzione è cambiare sistema con il motore in coda..come è stato consigliato da qualcuno...


Dopo aver messo la molla nel giunto cardanico, non ho avuto più problemi con la trasmissione se non la rumorosità, che è quello che cercavo di risolvere più per passatempo che per altro. Per ora resta com'è.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 13, 10:41   #667 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
X Windsurfer



Beh se hai raggiunto un buon compromesso...allora OK .. io pensavo che le vibrazioni potessero a lungo andare produrre qualche altro problema..tipo magiore usura della coppia conica oppure qualche influenza del giro per via di questa " rumorosa e vibrante sollecitazione " oh !mi sento tanto Maurizio Crozza...
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 13, 10:53   #668 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.408
O.t.

Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
X Windsurfer



Beh se hai raggiunto un buon compromesso...allora OK .. io pensavo che le vibrazioni potessero a lungo andare produrre qualche altro problema..tipo magiore usura della coppia conica oppure qualche influenza del giro per via di questa " rumorosa e vibrante sollecitazione " oh !mi sento tanto Maurizio Crozza...
Non ho afferrato il senso del rirerimento a Crozza.
La moglie di Crozza si chiama per caso Vitti ?
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 13, 11:17   #669 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greywall
 
Data registr.: 20-01-2013
Residenza: Foggia
Messaggi: 1.979
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
l'unica soluzione è cambiare sistema con il motore in coda..come è stato consigliato da qualcuno...

Eh gia....chissà chi era quel "qualcuno".
__________________
Syma S107G, Merlin Tracer80, E-Flite Blade MCX2, E-Flite Blade mSR, E-Flite Blade Nano CP X, E-Flite Blade MCP X BL
greywall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 13, 16:38   #670 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Non ho afferrato il senso del rirerimento a Crozza.
La moglie di Crozza si chiama per caso Vitti ?

...ci'ho sempre in testa Crozza e le sue parodie sul Presidente Napolitano quando dice: con viva e vibrante soddisfazione...mi fa morire!...


X Greywall


Adesso ricordo...che vuoi è colpa dell''età......
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Solo Pro 328 helicat Elimodellismo Club Modelli 1685 05 gennaio 15 10:40
3D...3D...3D...Solo 3D!!!!! nortrop Aeromodellismo Volo 3D 7 23 febbraio 08 17:44
Solo due? DanY Automodellismo 0 23 dicembre 00 19:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002