Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 agosto 12, 18:08   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tzetzefly
 
Data registr.: 09-07-2012
Residenza: milano
Messaggi: 32
Ciao Eagle,
Per il lavoro che ti accingi a fare occorre citare un attimo Windsurfer.

Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Attenzione perchè,probabilmente per non aver lasciato nessun lasco,ho consumato una boccola(bronzina)dell'asse del motore ed aspetto il ricambio.
Avevo spessorato anche io un po troppo e ho rischiato di fare la stessa fine.
Al momento non ho foto ma stasera se riesco le metto.
Premetto che è proprio facile facile come modifica, devi solo stare attento allo spessore che metti sotto il motore.
Io ho tagliato una striscia da una vaschetta d' alluminio (quelle utilizzate per gli alimenti) e ripiegandola UNA VOLTA su se stessa ho ottenuto un quadratino di 0.5*0.5 cm dello spessore di...boh..comunque davvero sottile.
Se ti mandassi la foto del motore non ti accorgeresti quasi della sua inclinazione,
ma ad occhio nudo ed osservando bene la si può notare, seppur minimamente.
Comunque, smonti il motore, appoggi il foglio di alluminio sul telaio in modo tale che quando ci riavviterai sopra il motore, il foglio di alluminio sotto di esso dovra essere posizionato verso la parte esterna della base inferiore del motorino ed in direzione dell' albero motore, in modo da inclinarlo dalla parte voluta.
Dopo questa spiegazione un po a muzzo, non mi rimane che augurarti un buon lavoro!Ciaao
Tzetzefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 12, 17:02   #42 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2012
Residenza: vibo valentia
Messaggi: 1
salve a tutti 1° post

Domani dovrebbe arrivarmi, sono moooolto poco esperto, solo esperienze con i coassiali.
X chi ha questo modello, ci sono delle regolazioni da effettuare, a parte i trimmaggi dei comandi? come pre-volo che cosa controllate, ha qualche difetto da tenere sott'occhio?
In giro si dice che alcune viti di fissaggio del castello motore si allentano e consigliano di passare del frenafiletti per evitare l'inconveniente. Voi avete altre esperienze e/o controlli particolari
flypath68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 12, 19:34   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tzetzefly
 
Data registr.: 09-07-2012
Residenza: milano
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da flypath68 Visualizza messaggio
Domani dovrebbe arrivarmi, sono moooolto poco esperto, solo esperienze con i coassiali.
X chi ha questo modello, ci sono delle regolazioni da effettuare, a parte i trimmaggi dei comandi? come pre-volo che cosa controllate, ha qualche difetto da tenere sott'occhio?
In giro si dice che alcune viti di fissaggio del castello motore si allentano e consigliano di passare del frenafiletti per evitare l'inconveniente. Voi avete altre esperienze e/o controlli particolari
Ciao, sono alle prime anche io..
Vengo da un coassiale (art tech angel 300) e ora è da un mesetto che svolazzo con il 228.
Per me ottima scelta, è molto stabile e da molta confidenza. Pure troppa.
Sto imparando molto da questo modello, sia in termini di rispetto e timore per la macchina che in termini di volo.
Ripeto, non sono un esperto, ma qualche consiglio che potrebbe risparmiarti qualche giramento di.. sento di potertelo dare.

Esce dalla fabbrica secondo me con dei limiti di costruzione inseriti apposta per principianti, e appena si inizia a spingere un po vengono fuori palesemente, ma non ti preoccupare perchè tali limiti sono facilmente risolvibili.

1-In manovre piu decise la flybar tende a colpire la canopy distruggendone parte, vedi foto1
ho dovuto quindi abbassare la canopy, praticando fisicamente nel punto anteriore (quello in cui si aggancia al pattino) un altro foro piu in alto, ora non piu colpi a tradimento ma il danno ormai l' ho fatto
vedi foto2

2-Dopo un po di voli e secondo consigli altrui ho tolto le due linguette di plastica che non permettono alla batteria di andare a posizionarsi il piu vicino al muso dell' eli, portando cosi il baricentro piu avanti e migliorandone cosi prestazioni in termini di velocità e stabilità in volo. non ho foto per fartele vedere ma se provi a mettere la batteria e provi a spingerla pia avanti possibile le senti e le vedi subito.

3- CONTROLLA SEMPRE IL SERRAGGIO DI TUTTE LE VITI PRIMA DI OGNI VOLO!!
in particolare quelle che tengono la Flybar solidale all albero
vedi foto3
e quelle che tengono i bilanceri (non so se si chiamano cosi) fissi alla testa d' albero.

4- Fai scorta di viti di ricambio, rotore principale e albero di coda.


TI DIVERTIRAI!
Icone allegate
Solo Pro 228-canopy-sbeccata.jpg   Solo Pro 228-secondo-foro.jpg   Solo Pro 228-viti-flybar.jpg   Solo Pro 228-viti-braccetti.jpg  
Tzetzefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 12, 19:40   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tzetzefly
 
Data registr.: 09-07-2012
Residenza: milano
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da Tzetzefly Visualizza messaggio
4- Fai scorta di viti di ricambio, rotore principale e albero di coda.
Ehm Per albero di coda intendevo l' alberello di trasmissione, che è dentro l' albero di coda
Tzetzefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 10:31   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Helimat
 
Data registr.: 31-07-2012
Residenza: Vr
Messaggi: 1.653
Ma scusate il Cb180 d non è un elicottero a volo lento come i coassiali??
Questo mi sembra abbastanza veloce!
Helimat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 20:44   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.407
Foto modifiche

Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Io,che ho riscoperto da poco la passione per il volo,sto facendo training col mio 228 e mi trovo abbastanza bene.Ho comunque riscontrato i difetti segnalati sulla fragilità della trasmissione di coda(quando cado in prato e non son veloce a togliere gas) e sull'instabilità della coda dopo varie cadute.Sto risolvendo imparando a non cadere e facendo buona scorta di ricambi.Ho rinforzato i punti di attacco dei pattini con delle squadrette in plastica(i trangolini di rinforzo esistenti si sono piegati in un atterraggio duro),ho aggiunto un fermo metallico sullo sportello della batteria e dei gommini di fine corsa nelle pinze delle pale per evitare che queste vadano a sbattere sui rinvii(ne avevo già rotti due)nei crash.Ho anche aggiunto le luci di volo per le uscite serali nel giardino del condominio.La maggior parte dei crash è stata causata da cazzate,come andare a spaventare il gatto sul balcone del 1°p e poi sbattere sulla facciata che non mi sembrava tanto vicina.Una volta non ho fatto il controllo serraggio viti prevolo ed ho perso un perno dei bilanceri del rotore in volo.Imparo,quasi sempre,dai miei sbagli ma a volte sono stufo dei problemi,altre volte è esaltante.
Ho fatto alcune foto:nella prima ci sono(indicati dalle frecce)i gommini di fine corsa sulle pinze delle pale,nella seconda si vede come fermano le pale.Nella terza si vede la chiusura dello sportello della batteria fatta con una lamina d'acciaio flessibile e nella quarta il dettaglio della lamina(freccia rossa:punto d'aggancio basso,verde:punto d'attacco alto,blu:linguetta per sganciare).
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.

Ultima modifica di windsurfer : 03 novembre 12 alle ore 17:37
windsurfer è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 20:58   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-08-2012
Residenza: genova
Messaggi: 36
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Ho fatto alcune foto:nella prima ci sono(indicati dalle frecce)i gommini di fine corsa sulle pinze delle pale,nella seconda si vede come fermano le pale.Nella terza si vede la chiusura dello sportello della batteria fatta con una lamina d'acciaio flessibile e nella quarta il dettaglio della lamina(freccia rossa:punto d'aggancio basso,verde:punto d'attacco alto,blu:linguetta per sganciare).
ciao ottimo lavoro anche io ho il 228 da 4 giorni ,complimenti per le modifiche trovo molto utile la linguetta per la chiusura vano batteria mi sa che ti rubo l idea dove hai preso la lamina di acciaio?

gia che ci sono ti faccio una domanda quanti minuti voli con la batteria originale ? per adesso faccio solo hovering di coda e io non supero i 12 minuti per paura di scaricare troppo la batteria

ho ordinato una batteria da 1800mAh un po piu grande di quella originale ti farò sapere se ne vale la pena o meno

Ultima modifica di massige82 : 28 agosto 12 alle ore 21:03
massige82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 21:49   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.407
Citazione:
Originalmente inviato da massige82 Visualizza messaggio
ciao ottimo lavoro anche io ho il 228 da 4 giorni ,complimenti per le modifiche trovo molto utile la linguetta per la chiusura vano batteria mi sa che ti rubo l idea dove hai preso la lamina di acciaio?

gia che ci sono ti faccio una domanda quanti minuti voli con la batteria originale ? per adesso faccio solo hovering di coda e io non supero i 12 minuti per paura di scaricare troppo la batteria

ho ordinato una batteria da 1800mAh un po piu grande di quella originale ti farò sapere se ne vale la pena o meno
E' un accessorio di una lampada alogena(io sono elettricista) e non saprei dirti dove trovare qualcosa di simile se non tra le cianfrusaglie che "possono sempre servire".I miei privi voli mi muovevo un pò di più ma sempre molto basso(50 cm) ed,allenandomi agli atterraggi,facevo molte soste arrivando a 20' come lasso di tempo e non di volo effettivo.Quando la batteria arriva a fine autonomia il motore rallenta visibilmente e,se sei a 50 cm,non ci sono problemi(a quel punto col voltmetro misuro 6,4 V che,mi dicono,è una scarica corretta).Più avanti vedrai che ti accorgerai che ha meno sprint un pò prima di rallentare.Ora volo sui 12',ho tre batterie da 1000 mAh e dopo ciascuna lascio raffreddare il motore,volando con il birotore se sono indoor o facendo pratica con l'mCPx outdoor.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 12, 17:21   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-07-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Io,che ho riscoperto da poco la passione per il volo,sto facendo training col mio 228 e mi trovo abbastanza bene.Ho comunque riscontrato i difetti segnalati sulla fragilità della trasmissione di coda(quando cado in prato e non son veloce a togliere gas) e sull'instabilità della coda dopo varie cadute.Sto risolvendo imparando a non cadere e facendo buona scorta di ricambi.Ho rinforzato i punti di attacco dei pattini con delle squadrette in plastica(i trangolini di rinforzo esistenti si sono piegati in un atterraggio duro),ho aggiunto un fermo metallico sullo sportello della batteria e dei gommini di fine corsa nelle pinze delle pale per evitare che queste vadano a sbattere sui rinvii(ne avevo già rotti due)nei crash.Ho anche aggiunto le luci di volo per le uscite serali nel giardino del condominio.La maggior parte dei crash è stata causata da cazzate,come andare a spaventare il gatto sul balcone del 1°p e poi sbattere sulla facciata che non mi sembrava tanto vicina.Una volta non ho fatto il controllo serraggio viti prevolo ed ho perso un perno dei bilanceri del rotore in volo.Imparo,quasi sempre,dai miei sbagli ma a volte sono stufo dei problemi,altre volte è esaltante.
Potresti postare foto dei rinforzi ai pattini?
Luci di volo per uscite serali??? Di che si tratta?
Pertinax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 12, 19:21   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.407
Modifiche

Citazione:
Originalmente inviato da Pertinax Visualizza messaggio
Potresti postare foto dei rinforzi ai pattini?
Luci di volo per uscite serali??? Di che si tratta?
Ecco le foto richieste,scusa per la scarsa qualità.Dalla 1 alla 3 si vedono i rinforzi(uno evidenziato con scotch bianco),ciascuno realizzato incollando con l'ATTACK FLEX GEL due rettangoli di plastica affianco all'esistente triangolino di rinforzo dell'attacco dei pattini.4 la luce bianca d'atterraggio e la rossa intermittente(LED da 5 mm).5 frecce rosse da sx a dx:la scatola di contenimento(di recupero),la batteria a pastiglia da 3V,il LED bianco ad alta luminosità,l'interruttore a leva,il connettore per il LED di coda;frecce verdi gli innesti a scatto per il fissaggio sul telaio.6 il LED acceso.7 il LED di coda.8 la scatola agganciata al telaio.Le foto 6-7-8 arrivano col prox messaggio.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.

Ultima modifica di windsurfer : 03 novembre 12 alle ore 17:37
windsurfer è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Solo Pro 328 helicat Elimodellismo Club Modelli 1685 05 gennaio 15 10:40
3D...3D...3D...Solo 3D!!!!! nortrop Aeromodellismo Volo 3D 7 23 febbraio 08 17:44
Solo due? DanY Automodellismo 0 23 dicembre 00 19:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002