Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 13, 21:07   #401 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvatopo
 
Data registr.: 19-10-2012
Residenza: Bitritto (BA)
Messaggi: 844
L'ho smontato pezzo pezzo, compresi cuscinetti, motori, telaio e coda.

L'albero principale è perfetto.
__________________
Hisky HCP100, Solo Pro 228P, T-Rex 450 Pro V2 (quasi clone), Turnigy9X (mode 1) + OpenTX
salvatopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 13, 22:32   #402 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvatopo
 
Data registr.: 19-10-2012
Residenza: Bitritto (BA)
Messaggi: 844
Scusami, prima ero dal cellulare.

Dunque: ho smontato il SoloPro in tutte le sue parti, ogni singola vite, cuscinetto e incastro e l'ho pulito e sistemato.
Poi ho iniziato a rimontare pezzo pezzo il rotore principale e con solo l'ingranaggio e l'albero non ci sono vibrazioni. Poi ho montato solo la testa senza flybar e nulla e c'erano minime vibrazioni. Successivamente ho aggiunto la flybar e l'ho bilanciata alla perfezione e ha cominciato a vibrare poco poco. Quando ho aggiunto le pale le vibrazioni si sono moltiplicate... dato che le pale hanno esattamente lo stesso peso credo che il problema non siano loro. Mi sa che ordino una testa di ricambio.

Visto che c'ero ho cercato di capire il perchè delle tremende vibrazioni del rotore di coda e ho osserviato che l'alberino che porta il moto al rotore di coda a un certo numero di giri inizia a vibrare tantissimo fino a flettersi aumentando a dismisura le vibrazioni; guardandolo bene alla luce si nota che in alcuni punti è tutto graffiato. Deve essere dove sbatte all'interno del tubo di coda: ci vorrebbe un cuscinetto al centro: idee su dove trovarlo?
__________________
Hisky HCP100, Solo Pro 228P, T-Rex 450 Pro V2 (quasi clone), Turnigy9X (mode 1) + OpenTX
salvatopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 13, 23:01   #403 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.436
Cuscinetti

Citazione:
Originalmente inviato da salvatopo Visualizza messaggio
Scusami, prima ero dal cellulare.

Dunque: ho smontato il SoloPro in tutte le sue parti, ogni singola vite, cuscinetto e incastro e l'ho pulito e sistemato.
Poi ho iniziato a rimontare pezzo pezzo il rotore principale e con solo l'ingranaggio e l'albero non ci sono vibrazioni. Poi ho montato solo la testa senza flybar e nulla e c'erano minime vibrazioni. Successivamente ho aggiunto la flybar e l'ho bilanciata alla perfezione e ha cominciato a vibrare poco poco. Quando ho aggiunto le pale le vibrazioni si sono moltiplicate... dato che le pale hanno esattamente lo stesso peso credo che il problema non siano loro. Mi sa che ordino una testa di ricambio.

Visto che c'ero ho cercato di capire il perchè delle tremende vibrazioni del rotore di coda e ho osserviato che l'alberino che porta il moto al rotore di coda a un certo numero di giri inizia a vibrare tantissimo fino a flettersi aumentando a dismisura le vibrazioni; guardandolo bene alla luce si nota che in alcuni punti è tutto graffiato. Deve essere dove sbatte all'interno del tubo di coda: ci vorrebbe un cuscinetto al centro: idee su dove trovarlo?
Io penso che vibri perchè il cuscinetto che c'è è lasco sull'albero.Proverò a spessorarlo.Comunque,appena fai fuori l'ingranagio conico dell'albero devi comperare il set completo(albero,cuscinetto ed ingranaggio)e così puoi prendere il cuscinetto dal vecchio set.Io,poi,ho tanti cuscinetti attorno alla pancia.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 13, 23:08   #404 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvatopo
 
Data registr.: 19-10-2012
Residenza: Bitritto (BA)
Messaggi: 844
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Io penso che vibri perchè il cuscinetto che c'è è lasco sull'albero.Proverò a spessorarlo.Comunque,appena fai fuori l'ingranagio conico dell'albero devi comperare il set completo(albero,cuscinetto ed ingranaggio)e così puoi prendere il cuscinetto dal vecchio set.Io,poi,ho tanti cuscinetti attorno alla pancia.
Il problema è che inizia a vibrare al centro e si inarca: il cuscinetto lo avevo stretto tra le dita e andava bene.
__________________
Hisky HCP100, Solo Pro 228P, T-Rex 450 Pro V2 (quasi clone), Turnigy9X (mode 1) + OpenTX
salvatopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 13, 22:26   #405 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.436
Cuscinetti.

Citazione:
Originalmente inviato da salvatopo Visualizza messaggio
Il problema è che inizia a vibrare al centro e si inarca: il cuscinetto lo avevo stretto tra le dita e andava bene.
Ho guardato meglio,non è tanto che il cuscinetto balla sull'albero quanto che si consuma e la corona esterna balla su quella interna.Ho provato ad inserire un cuscinetto vecchio nel tubo di coda,ma non ci entra.Ho inserito,allora,a metà albero un anello di teflon di 7mm di diametro spessorandolo all'interno col nastro isolante(in via provvisoria),ma ho scoperto che l'asse del motore di coda non è centrato sul tubo di coda(forse solo sul 228A che ha la sede del motore modificata rispetto al 228P,per non farlo scivolare verso prua)e quindi l'anello disturbava.Ho anche considerato che negli atterraggi duri il tubo di coda,qualche volta,si è spostato e quindi,in questo caso,il secondo cuscinetto sforzerebbe l'albero.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 00:29   #406 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvatopo
 
Data registr.: 19-10-2012
Residenza: Bitritto (BA)
Messaggi: 844
Hum... Forse basterebbe mettere il cuscinetto a 2 o 3 cm dal motorino di coda. Occorre semplicemente cambiare la frequenza di risonanza lasciando comunque l'albero libero di muoversi in caso di atterraggi poco ortodossi.
__________________
Hisky HCP100, Solo Pro 228P, T-Rex 450 Pro V2 (quasi clone), Turnigy9X (mode 1) + OpenTX
salvatopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 13, 20:20   #407 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.092
Citazione:
Originalmente inviato da Tzetzefly Visualizza messaggio
Ciao, sono alle prime anche io..
Vengo da un coassiale (art tech angel 300) e ora è da un mesetto che svolazzo con il 228.
Per me ottima scelta, è molto stabile e da molta confidenza. Pure troppa.
Sto imparando molto da questo modello, sia in termini di rispetto e timore per la macchina che in termini di volo.
Ripeto, non sono un esperto, ma qualche consiglio che potrebbe risparmiarti qualche giramento di.. sento di potertelo dare.

Esce dalla fabbrica secondo me con dei limiti di costruzione inseriti apposta per principianti, e appena si inizia a spingere un po vengono fuori palesemente, ma non ti preoccupare perchè tali limiti sono facilmente risolvibili.

1-In manovre piu decise la flybar tende a colpire la canopy distruggendone parte, vedi foto1
ho dovuto quindi abbassare la canopy, praticando fisicamente nel punto anteriore (quello in cui si aggancia al pattino) un altro foro piu in alto, ora non piu colpi a tradimento ma il danno ormai l' ho fatto
vedi foto2

2-Dopo un po di voli e secondo consigli altrui ho tolto le due linguette di plastica che non permettono alla batteria di andare a posizionarsi il piu vicino al muso dell' eli, portando cosi il baricentro piu avanti e migliorandone cosi prestazioni in termini di velocità e stabilità in volo. non ho foto per fartele vedere ma se provi a mettere la batteria e provi a spingerla pia avanti possibile le senti e le vedi subito.

3- CONTROLLA SEMPRE IL SERRAGGIO DI TUTTE LE VITI PRIMA DI OGNI VOLO!!
in particolare quelle che tengono la Flybar solidale all albero
vedi foto3
e quelle che tengono i bilanceri (non so se si chiamano cosi) fissi alla testa d' albero.

4- Fai scorta di viti di ricambio, rotore principale e albero di coda.


TI DIVERTIRAI!
Ciao a tutti, non dico che sono stanco degli aeromodelli ma di recente ho la smania di provare anche gli Ely.
Con gli Ely ho volato solo con qualche coassiale 4 canali e qualche giocattolino
da 3 canali sempre coax ma con il palino di coda verticale.
Pensate che il SoloPro228 sia sufficientemente gestibile? al mio campo di volo elicotteristi veramente pochi vorrei quindi un qualcosa che mi permetta di essere il piu possibile indipendente.
grazie
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 13, 21:10   #408 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.436
Solo Pro 228

Citazione:
Originalmente inviato da maverick4you Visualizza messaggio
Ciao a tutti, non dico che sono stanco degli aeromodelli ma di recente ho la smania di provare anche gli Ely.
Con gli Ely ho volato solo con qualche coassiale 4 canali e qualche giocattolino
da 3 canali sempre coax ma con il palino di coda verticale.
Pensate che il SoloPro228 sia sufficientemente gestibile? al mio campo di volo elicotteristi veramente pochi vorrei quindi un qualcosa che mi permetta di essere il piu possibile indipendente.
grazie
In questa sezione c'è una discussione più ampia " Nine Eagles Solo Pro 228 ‎".Io l'ho preso dopo due birotori,uno a 3ch ed uno a 4ch,e mi ci diverto tuttora.E' debole nella trasmissione di coda,ma ci sono varii suggerimenti per risolvere il problema.Ha bisogno di un pò di spazio,a casa ci faccio solo hovering e dopo averci preso pratica,fuori di casa lo piloto in una palestra ed in una pista di hockey inline coperta.All'aperto una brezza decisa lo mette in difficoltà(dai 5 nodi in su)e quando si atterra nell'erba alta bisogna togliere subito gas per non danneggiare la coppia conica del rotore di coda.E' abbastanza stabile,tenendo in ordine viti e leverismi della barra stabilizzatrice(flybar).Non ha lontanamente lo scatto e la grinta dell'mCP X,ma è in grado di fare belle virate con imbardata(inclinazione laterale)e se non lo avessi per alternarlo all'mCP X(che sto ancora imparando a pilotare),forse,mi sarei scoraggiato.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 13, 22:06   #409 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.092
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
In questa sezione c'è una discussione più ampia " Nine Eagles Solo Pro 228 ‎".Io l'ho preso dopo due birotori,uno a 3ch ed uno a 4ch,e mi ci diverto tuttora.E' debole nella trasmissione di coda,ma ci sono varii suggerimenti per risolvere il problema.Ha bisogno di un pò di spazio,a casa ci faccio solo hovering e dopo averci preso pratica,fuori di casa lo piloto in una palestra ed in una pista di hockey inline coperta.All'aperto una brezza decisa lo mette in difficoltà(dai 5 nodi in su)e quando si atterra nell'erba alta bisogna togliere subito gas per non danneggiare la coppia conica del rotore di coda.E' abbastanza stabile,tenendo in ordine viti e leverismi della barra stabilizzatrice(flybar).Non ha lontanamente lo scatto e la grinta dell'mCP X,ma è in grado di fare belle virate con imbardata(inclinazione laterale)e se non lo avessi per alternarlo all'mCP X(che sto ancora imparando a pilotare),forse,mi sarei scoraggiato.
Grazie per la risposta. Devo dire che ieri ero partito per il nineagle kestrel per via dell estetica che mi aveva molto colpito, poi casualmente ho visto un inserzione di un 228 e viste le dimensioni, secondo me piu adatte per volarci anche all aperto ho pensato di rivalutare la mia scelta.
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 13, 06:23   #410 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.436
Solo Pro 228

Citazione:
Originalmente inviato da maverick4you Visualizza messaggio
Grazie per la risposta. Devo dire che ieri ero partito per il nineagle kestrel per via dell estetica che mi aveva molto colpito, poi casualmente ho visto un inserzione di un 228 e viste le dimensioni, secondo me piu adatte per volarci anche all aperto ho pensato di rivalutare la mia scelta.
Giusto per complicarti la vita ti dirò che ci sono due versioni del 228,il 228P con testa rotore in plastica che ha scritto sulla cabina "228P" ed il 228A con testa in metallo e la scritta,semplicemente,"228".Io ho ho il 228A,ma non so dirti quale delle due versioni è migliore.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Solo Pro 328 helicat Elimodellismo Club Modelli 1685 05 gennaio 15 10:40
3D...3D...3D...Solo 3D!!!!! nortrop Aeromodellismo Volo 3D 7 23 febbraio 08 17:44
Solo due? DanY Automodellismo 0 23 dicembre 00 19:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002