Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 13, 14:51   #391 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvatopo
 
Data registr.: 19-10-2012
Residenza: Bitritto (BA)
Messaggi: 844
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Ci fosse il traghetto Venezia-Brindisi o,meglio,Trieste-Brindisi potevamo fare scambi culturali tu a volare sul Carso(il nostro altipiano)quando non c'è vento,io a fare windsurf sulle spiaggie della Puglia quando il vento c'è.
Già. Purtroppo il treno ci mette tipo 12 ore e costa più dell'aereo. A volte penso che i soldi della tav li dovrebbero spendere per migliorare le ferrovie interne e togliere migliaia di mezzi inquinanti e inefficienti dalle strade.
__________________
Hisky HCP100, Solo Pro 228P, T-Rex 450 Pro V2 (quasi clone), Turnigy9X (mode 1) + OpenTX
salvatopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 13, 15:04   #392 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvatopo
 
Data registr.: 19-10-2012
Residenza: Bitritto (BA)
Messaggi: 844
Ho un problema: la testa vibra... ho tolto prima le pale e vibra, poi la flybar e vibra comunque. Pensavo fosse l'albero storto, ma se smonto la testa non ci sono vibrazioni di alcun tipo.

Idem la coda: a certi regimi vibra da morire, eppure l'elica di coda è perfettamente bilanciata (ho provato) e i dentini degli ingranaggi sono tutti perfetti.

Che faccio?
__________________
Hisky HCP100, Solo Pro 228P, T-Rex 450 Pro V2 (quasi clone), Turnigy9X (mode 1) + OpenTX
salvatopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 13, 15:26   #393 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.419
Fuori di testa

Citazione:
Originalmente inviato da salvatopo Visualizza messaggio
Ho un problema: la testa vibra... ho tolto prima le pale e vibra, poi la flybar e vibra comunque. Pensavo fosse l'albero storto, ma se smonto la testa non ci sono vibrazioni di alcun tipo.

Idem la coda: a certi regimi vibra da morire, eppure l'elica di coda è perfettamente bilanciata (ho provato) e i dentini degli ingranaggi sono tutti perfetti.

Che faccio?
Viene da pensare che è la testa sbilanciata,controlla che non si sia ovalizzata la sede dell'albero nella testa.
Comunque il meccanismo dell'elicottero non è quello di un orologio svizzero,vibrazioni ne avrà sempre ed a certi regimi può entrare in risonanza ed amplificare il tutto.Ti è mai successo con le ruote dell'auto che ad una certa velocità facciano vibrare l'avantreno?Solo che l'elicottero non puoi portarlo dal gommista,devi avere tu la fortuna di trovare cosè sbilanciato.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.

Ultima modifica di windsurfer : 30 gennaio 13 alle ore 15:33
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 13, 15:39   #394 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvatopo
 
Data registr.: 19-10-2012
Residenza: Bitritto (BA)
Messaggi: 844
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Viene da pensare che è la testa sbilanciata,controlla che non si sia ovlizzata la sede dell'albero nella testa.
Io ho la testa in plastica e ad occhio sembra perfetta e calza perfettamente sull'albero.
Non ha preso botte ma vibra da morire.
Quasi quasi compro il ricambio...
__________________
Hisky HCP100, Solo Pro 228P, T-Rex 450 Pro V2 (quasi clone), Turnigy9X (mode 1) + OpenTX
salvatopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 13, 16:09   #395 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.419
Bad vibrations

Citazione:
Originalmente inviato da salvatopo Visualizza messaggio
Ho un problema: la testa vibra... ho tolto prima le pale e vibra, poi la flybar e vibra comunque. Pensavo fosse l'albero storto, ma se smonto la testa non ci sono vibrazioni di alcun tipo.

Idem la coda: a certi regimi vibra da morire, eppure l'elica di coda è perfettamente bilanciata (ho provato) e i dentini degli ingranaggi sono tutti perfetti.

Che faccio?
Però,se è vero che solo l'albero non vibra,è anche vero che la massa dell'albero è minima e c'è poco da far vibrare.Controlla i cuscinetti dell'albero,che non siano consumati o laschi nelle loro sedi.Sempre a proposito di vibrazioni,mi sono accorto che la cabina amplifica le vibrazioni dell'elicottero e la sua rumorosità(in campo volo il mio lo chiamano "lavatrice",come già detto)per cui ci ho inserito all'interno dei quadratini di neoprene autoadesivo(quello per isolare tubazioni,in alternativa le guarnizioni per le finestre)in corrispondenza dei servi,del telaio e dei rinforzi dei supporti dei pattini(rinforzi che ho fatto io,vedi post # 99-pag.10 di questa discussione),come indicato dalle frecce rosse.Ho ottenuto una diminuizione della rumorosità.Le frecce verdi,invece,indicano i rinforzi in schiuma poliuretanica che ho messo per rinforzare le riparazioni della cabina.
Icone allegate
Solo Pro 228-228-16.jpg  
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 13, 22:14   #396 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da salvatopo Visualizza messaggio
Ho un problema: la testa vibra... ho tolto prima le pale e vibra, poi la flybar e vibra comunque. Pensavo fosse l'albero storto, ma se smonto la testa non ci sono vibrazioni di alcun tipo.

Idem la coda: a certi regimi vibra da morire, eppure l'elica di coda è perfettamente bilanciata (ho provato) e i dentini degli ingranaggi sono tutti perfetti.

Che faccio?
Ciao, dopo un crash anche io sono nella stessa situazione e con le stesse dinamiche. Ho l'arrow plus trainer evo, identico al 228 ma con testa in metallo. Avendo perso qualche dente della corona e avendo piegato la vite che la fissa all'albero ho' sostituito la corona e l'albero ma... le vibrazioni sono rimaste. Anche a me sembra che senza testa il fenomeno diventa impercettibile ma sono consapevole che con meno massa in gioco le vibrazioni non si amplificano... Provero' a cambiare fb e testa e vedro'...
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 13, 22:58   #397 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvatopo
 
Data registr.: 19-10-2012
Residenza: Bitritto (BA)
Messaggi: 844
Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Ciao, dopo un crash anche io sono nella stessa situazione e con le stesse dinamiche. Ho l'arrow plus trainer evo, identico al 228 ma con testa in metallo. Avendo perso qualche dente della corona e avendo piegato la vite che la fissa all'albero ho' sostituito la corona e l'albero ma... le vibrazioni sono rimaste. Anche a me sembra che senza testa il fenomeno diventa impercettibile ma sono consapevole che con meno massa in gioco le vibrazioni non si amplificano... Provero' a cambiare fb e testa e vedro'...
Ah... quasi quasi smonto l'albero e lo verifico. Solo una domanda però: come si smonta l'albero principale?
__________________
Hisky HCP100, Solo Pro 228P, T-Rex 450 Pro V2 (quasi clone), Turnigy9X (mode 1) + OpenTX
salvatopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 13, 23:14   #398 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da salvatopo Visualizza messaggio
Ah... quasi quasi smonto l'albero e lo verifico. Solo una domanda però: come si smonta l'albero principale?
Devi togliere la vite che ferma la testa del rotore all'albero (e' all'altezza del fermaleve della flybar) poi sganciare i rinvii dai servi e tirare via testa , flibar e ciclico. Subito sotto Allenti in fermaalbero e lo sfili.Poi devi togliere il telaio dove va la lipo per arrivare alla corona :sono 4 viti sul telaietto e 2 che fermano i supporti coda. A questo punto vedrai la corona, tirandola verra' via anche l'albero "puito". Non timresta che separare la corona dall'albero.
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 13, 23:30   #399 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvatopo
 
Data registr.: 19-10-2012
Residenza: Bitritto (BA)
Messaggi: 844
Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Devi togliere la vite che ferma la testa del rotore all'albero (e' all'altezza del fermaleve della flybar) poi sganciare i rinvii dai servi e tirare via testa , flibar e ciclico. Subito sotto Allenti in fermaalbero e lo sfili.Poi devi togliere il telaio dove va la lipo per arrivare alla corona :sono 4 viti sul telaietto e 2 che fermano i supporti coda. A questo punto vedrai la corona, tirandola verra' via anche l'albero "puito". Non timresta che separare la corona dall'albero.
Quindi l'albero vien fuori dal basso, non dall'alto come credevo io.
__________________
Hisky HCP100, Solo Pro 228P, T-Rex 450 Pro V2 (quasi clone), Turnigy9X (mode 1) + OpenTX
salvatopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 13, 20:05   #400 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da salvatopo Visualizza messaggio
Quindi l'albero vien fuori dal basso, non dall'alto come credevo io.
L'albero puo' venire fuori da sopra se togli per prima la corona o da sotto se togli prima il gruppo di testa... Non so se mi sono spiegato bene...
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Solo Pro 328 helicat Elimodellismo Club Modelli 1685 05 gennaio 15 10:40
3D...3D...3D...Solo 3D!!!!! nortrop Aeromodellismo Volo 3D 7 23 febbraio 08 17:44
Solo due? DanY Automodellismo 0 23 dicembre 00 19:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002