24 luglio 12, 11:32 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2012 Residenza: milano
Messaggi: 32
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Effettivamente l' albero di coda, cosi come il rotore principale sono un po fragili e subiscono un po in caso di crash.. Ho sbeccato tre dentini dell albero di trasmissione e a parte qualche vibrazione in piu, ho notato anche io una piccola tendenza a dover correggere il 228 di coda rispetto al primo volo, durante il quale mi aveva impressionato per la sua stabilità. Premetto che sono un esordiente totale. Vengo da un coassiale 4 chn ( Art tech Angel 300 ) comprato poco meno di un mese fa e ora il 228 Ho crashato solo il secondo volo per eccesso di confidenza e non per colpa dell eli( traiettoria sbagiata..son finito dentro un albero), spezzato un ala, stortato flybar, ammaccato capottina (fragilissima e in piu la flybar tende a colpirla) Mi sono subito ridimensionato e ritrovato quindi il giusto timore e rispetto, ora sono in lunga attesa dei pezzi di ricambio..per quanto ne capisco é un bell' eli!. |
24 luglio 12, 13:18 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2012 Residenza: Roma
Messaggi: 7
| A me è capitato un paio di volte. Dopo aver sostituito la coppia conica con un ricambio nuovo, ho staccato l'ingranaggio dall'albero di trasmissione posteriore (è fissato con poco collante e viene via facilmente) e ho inserito come distanziatore una sezione di tondino in carbonio lungo un paio di millimetri, in modo da spingerlo in avanti e far presa sui denti dell'ingranaggio fissato al rotore. Per ora funziona, anche se non so quanto tempo durerà.
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24 luglio 12, 15:46 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2012 Residenza: Benevento
Messaggi: 182
| Citazione:
Io ho fatto così. Adesso è solidissimo. | |
25 luglio 12, 19:42 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-07-2012 Residenza: Roma
Messaggi: 7
| Citazione:
Certo non si può dire che sia un eli silenzioso, ma tutto sommato l'aumento improvviso delle vibrazioni può funzionare come campanello d'allarme... | |
26 luglio 12, 01:30 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2012 Residenza: Benevento
Messaggi: 182
| Citazione:
Mhh devo fare un check... Ottimo feed. Grazie | |
09 agosto 12, 21:20 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.436
| Odio ed amore
Io,che ho riscoperto da poco la passione per il volo,sto facendo training col mio 228 e mi trovo abbastanza bene.Ho comunque riscontrato i difetti segnalati sulla fragilità della trasmissione di coda(quando cado in prato e non son veloce a togliere gas) e sull'instabilità della coda dopo varie cadute.Sto risolvendo imparando a non cadere e facendo buona scorta di ricambi.Ho rinforzato i punti di attacco dei pattini con delle squadrette in plastica(i trangolini di rinforzo esistenti si sono piegati in un atterraggio duro),ho aggiunto un fermo metallico sullo sportello della batteria e dei gommini di fine corsa nelle pinze delle pale per evitare che queste vadano a sbattere sui rinvii(ne avevo già rotti due)nei crash.Ho anche aggiunto le luci di volo per le uscite serali nel giardino del condominio.La maggior parte dei crash è stata causata da cazzate,come andare a spaventare il gatto sul balcone del 1°p e poi sbattere sulla facciata che non mi sembrava tanto vicina.Una volta non ho fatto il controllo serraggio viti prevolo ed ho perso un perno dei bilanceri del rotore in volo.Imparo,quasi sempre,dai miei sbagli ma a volte sono stufo dei problemi,altre volte è esaltante.
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09 agosto 12, 21:56 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.436
| Citazione:
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15 agosto 12, 19:00 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-07-2012 Residenza: milano
Messaggi: 32
| Odio Pazienza e Amore Citazione:
Dopo aver*imparato a mie spese la lezione N 1 ( Gli elicotteri [o solo il 228??] non perdonano, vedi mancato serraggio viti pre-volo ) E dopo una trentina di "scariche"(tra hoovering e voli all aperto) in cui sentivo un miglioramento graduale e spostavo il limite sempre un po piu in lá, Ho intuito che per godermelo appieno avrei dovuto "personalizzarlo". Infatti il 228 appena uscito dalla scatola e fin che si guida senza forzare fa il suo dovere, é stabilissimo, perfetto per chi come me era ed é ancora all ABC. Dopo aver acquisito peró maggior confidenza (e il 228 ne da tanta) ci si spinge un po oltre e arrivano i limiti..non di volo, ma strutturali e facilmente risolvibili. Tramite i consigli del mio rivenditore (persona veramente appassionata che passerebbe le ore a spiegarti tutto cio di cui hai bisogno) ho effettuato due/3 modifiche. 1- abbassamento della canopy* onde evitare che la flybar in manovre piu decise la colpisca rompendola. 2- lievissima inclinazione del motore tramite un piccolo spessore di alluminio in modo tale da rendere ben solidale il pignone alla corona di trasmissione. ottenendo cosi due risultati. A-riduzione del rumore di trasmissione.(prima era impossibile fare hoovering in casa senza tappi alle orecchie, non so se é successo anche ad altri). B- Tendenza della corona a "sbeccarsi" ridotta drasticamente in caso di crash. 3- Eliminazione delle due linguette di plastica che impedivano alla batteria di arrivare piu vicino possibile alla punta del muso del 228,*spostando cosi il baricentro piu avanti possibile in modo da acquistare velocità. Ora va che é un piacere, stabilissimo e quando prendi velocita e viri senti quel bel rumore di pale che, lavorando a dovere scolpiscono l aria permettendoti di disegnare traiettorie morbide e ampie senza perdere troppa velocita e senza perdere un colpo, cosi come curve piu radicali. raramente (solo quando sono davvero troppo brusco) sento la maledetta flybar colpire non piu la canopy abbassata ma il link dell albero di coda....mannaggia e questa come la risolvo?* Odio (pazienza) e amore. ora soprattutto Amore.* Mi ci diverto davvero un sacco | |
15 agosto 12, 21:25 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.436
| Odio,pazienza ed amore (sembra il titolo di un film di Comencini)
Io,invece di inclinare il motore,ho ovalizzato uno dei due fori di fissaggio sul telaio per regolare il gioco dell'accoppiamento pignone-ingranaggio.Attenzione perchè,probabilmente per non aver lasciato nessun lasco,ho consumato una boccola(bronzina)dell'asse del motore ed aspetto il ricambio(ordinato prima in negozio e poi da HOBBYGAGA)dal 18/07.Ho consumato anche i motori dei due birotore che uso quando piloto a casa o mentre raffreddo il motore del 228.Da qui l'odio che passerà,intanto ho preso un BLADE MCPX e la prima esperienza di volo mi ha reso consapevole di quanto ho ancora da imparare prima di potermi fregiare delle ali di pilota datemi da mio fratello che ha iniziato,negli anni '60,la scuola di volo sugli MB 326 che vedi nel mio avatar.Purtroppo un improvviso calo di vista gli ha bloccato la carriera.
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16 agosto 12, 23:25 | #40 (permalink) Top | |
User |
X Tzetzefly Citazione:
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