Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 luglio 12, 11:32   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tzetzefly
 
Data registr.: 09-07-2012
Residenza: milano
Messaggi: 32
Effettivamente l' albero di coda, cosi come il rotore principale sono
un po fragili e subiscono un po in caso di crash..
Ho sbeccato tre dentini dell albero di trasmissione e a parte qualche vibrazione in piu, ho notato anche io una piccola tendenza a dover correggere il 228 di coda rispetto al primo volo, durante il quale mi aveva impressionato per la sua stabilità.
Premetto che sono un esordiente totale.
Vengo da un coassiale 4 chn ( Art tech Angel 300 ) comprato poco meno di un mese fa e ora il 228
Ho crashato solo il secondo volo per eccesso di confidenza e non per colpa dell eli( traiettoria sbagiata..son finito dentro un albero), spezzato un ala, stortato flybar, ammaccato capottina (fragilissima e in piu la flybar tende a colpirla)
Mi sono subito ridimensionato e ritrovato quindi il giusto timore e rispetto, ora sono in lunga attesa dei pezzi di ricambio..per quanto ne capisco é un bell' eli!.
Tzetzefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 13:18   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-07-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da gianni0610 Visualizza messaggio
e mi sa che è quello che è successo a me.... infatti l'eli gira su se stesso. Mi sa che si è sgranata il pezzettino conico dell'alberino del motore dell'elica posteriore.

Successo ad altri?
A me è capitato un paio di volte. Dopo aver sostituito la coppia conica con un ricambio nuovo, ho staccato l'ingranaggio dall'albero di trasmissione posteriore (è fissato con poco collante e viene via facilmente) e ho inserito come distanziatore una sezione di tondino in carbonio lungo un paio di millimetri, in modo da spingerlo in avanti e far presa sui denti dell'ingranaggio fissato al rotore. Per ora funziona, anche se non so quanto tempo durerà.
Pertinax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 12, 15:46   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2012
Residenza: Benevento
Messaggi: 182
Citazione:
Originalmente inviato da Pertinax Visualizza messaggio
A me è capitato un paio di volte. Dopo aver sostituito la coppia conica con un ricambio nuovo, ho staccato l'ingranaggio dall'albero di trasmissione posteriore (è fissato con poco collante e viene via facilmente) e ho inserito come distanziatore una sezione di tondino in carbonio lungo un paio di millimetri, in modo da spingerlo in avanti e far presa sui denti dell'ingranaggio fissato al rotore. Per ora funziona, anche se non so quanto tempo durerà.
Aggancia il tutto con una bella fascetta tipo "lazo" tra il motore e il pezzo (nero) in cui alloggia, verso la parte bassa.

Io ho fatto così. Adesso è solidissimo.

gianni0610 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 19:42   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-07-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Tzetzefly Visualizza messaggio
Effettivamente l' albero di coda, cosi come il rotore principale sono
un po fragili e subiscono un po in caso di crash..
Ho sbeccato tre dentini dell albero di trasmissione e a parte qualche vibrazione in piu, ho notato anche io una piccola tendenza a dover correggere il 228 di coda rispetto al primo volo, durante il quale mi aveva impressionato per la sua stabilità.
Premetto che sono un esordiente totale.
Vengo da un coassiale 4 chn ( Art tech Angel 300 ) comprato poco meno di un mese fa e ora il 228
Ho crashato solo il secondo volo per eccesso di confidenza e non per colpa dell eli( traiettoria sbagiata..son finito dentro un albero), spezzato un ala, stortato flybar, ammaccato capottina (fragilissima e in piu la flybar tende a colpirla)
Mi sono subito ridimensionato e ritrovato quindi il giusto timore e rispetto, ora sono in lunga attesa dei pezzi di ricambio..per quanto ne capisco é un bell' eli!.
Un altro problema che ho riscontrato è stato l'allentamento delle due viti che fissano il motore principale: me ne sono accorto grazie alle vibrazioni veramente eccessive dell'albero principale. Le viti sono facilmente accessibili dal di sotto.
Certo non si può dire che sia un eli silenzioso, ma tutto sommato l'aumento improvviso delle vibrazioni può funzionare come campanello d'allarme...
Pertinax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 01:30   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2012
Residenza: Benevento
Messaggi: 182
Citazione:
Originalmente inviato da Pertinax Visualizza messaggio
Un altro problema che ho riscontrato è stato l'allentamento delle due viti che fissano il motore principale: me ne sono accorto grazie alle vibrazioni veramente eccessive dell'albero principale. Le viti sono facilmente accessibili dal di sotto.
Certo non si può dire che sia un eli silenzioso, ma tutto sommato l'aumento improvviso delle vibrazioni può funzionare come campanello d'allarme...

Mhh devo fare un check...

Ottimo feed. Grazie
gianni0610 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 12, 21:20   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.436
Odio ed amore

Io,che ho riscoperto da poco la passione per il volo,sto facendo training col mio 228 e mi trovo abbastanza bene.Ho comunque riscontrato i difetti segnalati sulla fragilità della trasmissione di coda(quando cado in prato e non son veloce a togliere gas) e sull'instabilità della coda dopo varie cadute.Sto risolvendo imparando a non cadere e facendo buona scorta di ricambi.Ho rinforzato i punti di attacco dei pattini con delle squadrette in plastica(i trangolini di rinforzo esistenti si sono piegati in un atterraggio duro),ho aggiunto un fermo metallico sullo sportello della batteria e dei gommini di fine corsa nelle pinze delle pale per evitare che queste vadano a sbattere sui rinvii(ne avevo già rotti due)nei crash.Ho anche aggiunto le luci di volo per le uscite serali nel giardino del condominio.La maggior parte dei crash è stata causata da cazzate,come andare a spaventare il gatto sul balcone del 1°p e poi sbattere sulla facciata che non mi sembrava tanto vicina.Una volta non ho fatto il controllo serraggio viti prevolo ed ho perso un perno dei bilanceri del rotore in volo.Imparo,quasi sempre,dai miei sbagli ma a volte sono stufo dei problemi,altre volte è esaltante.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 12, 21:56   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.436
Citazione:
Originalmente inviato da Pertinax Visualizza messaggio
Un altro problema che ho riscontrato è stato l'allentamento delle due viti che fissano il motore principale: me ne sono accorto grazie alle vibrazioni veramente eccessive dell'albero principale. Le viti sono facilmente accessibili dal di sotto.
Certo non si può dire che sia un eli silenzioso, ma tutto sommato l'aumento improvviso delle vibrazioni può funzionare come campanello d'allarme...
Io ho messo due rondelle growers(rondelle spaccate) e faccio il controllo serraggio viti prevolo.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 19:00   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tzetzefly
 
Data registr.: 09-07-2012
Residenza: milano
Messaggi: 32
Odio Pazienza e Amore

Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Io,che ho riscoperto da poco la passione per il volo,sto facendo training col mio 228 e mi trovo abbastanza bene.Ho comunque riscontrato i difetti segnalati sulla fragilità della trasmissione di coda(quando cado in prato e non son veloce a togliere gas) e sull'instabilità della coda dopo varie cadute.Sto risolvendo imparando a non cadere e facendo buona scorta di ricambi.Ho rinforzato i punti di attacco dei pattini con delle squadrette in plastica(i trangolini di rinforzo esistenti si sono piegati in un atterraggio duro),ho aggiunto un fermo metallico sullo sportello della batteria e dei gommini di fine corsa nelle pinze delle pale per evitare che queste vadano a sbattere sui rinvii(ne avevo già rotti due)nei crash.Ho anche aggiunto le luci di volo per le uscite serali nel giardino del condominio.La maggior parte dei crash è stata causata da cazzate,come andare a spaventare il gatto sul balcone del 1°p e poi sbattere sulla facciata che non mi sembrava tanto vicina.Una volta non ho fatto il controllo serraggio viti prevolo ed ho perso un perno dei bilanceri del rotore in volo.Imparo,quasi sempre,dai miei sbagli ma a volte sono stufo dei problemi,altre volte è esaltante.
Finalmente ho avuto modo di testare il mio 228 per bene tra campi incoltivati in Puglia e il Parco Nord di Milano, con e senza vento.
Dopo aver*imparato a mie spese la lezione N 1 ( Gli elicotteri [o solo il 228??] non perdonano, vedi mancato serraggio viti pre-volo )
E dopo una trentina di "scariche"(tra hoovering e voli all aperto)
in cui sentivo un miglioramento graduale e spostavo il limite sempre un po piu in lá,
Ho intuito che per godermelo appieno avrei dovuto "personalizzarlo".
Infatti il 228 appena uscito dalla scatola e fin che si guida senza forzare
fa il suo dovere, é stabilissimo, perfetto per chi come me era ed é ancora all ABC.
Dopo aver acquisito peró maggior confidenza (e il 228 ne da tanta) ci si spinge un po oltre e arrivano i limiti..non di volo, ma
strutturali e facilmente risolvibili.
Tramite i consigli del mio rivenditore
(persona veramente appassionata che passerebbe le ore a spiegarti tutto cio di cui hai bisogno)
ho effettuato due/3 modifiche.

1- abbassamento della canopy*
onde evitare che la flybar in manovre piu decise la colpisca rompendola.

2- lievissima inclinazione del motore tramite un piccolo spessore di alluminio in modo tale da rendere ben solidale il pignone alla corona di trasmissione.
ottenendo cosi due risultati.
A-riduzione del rumore di trasmissione.(prima era impossibile fare hoovering in casa senza tappi alle orecchie, non so se é successo anche ad altri).
B- Tendenza della corona a "sbeccarsi" ridotta drasticamente in caso di crash.

3- Eliminazione delle due linguette di plastica che impedivano alla batteria di arrivare piu vicino possibile alla punta del muso del 228,*spostando cosi il baricentro piu avanti possibile in modo da acquistare velocità.
Ora va che é un piacere, stabilissimo e quando prendi velocita e viri senti quel bel rumore di pale che, lavorando a dovere scolpiscono l aria permettendoti di disegnare traiettorie morbide e ampie senza perdere troppa velocita e senza perdere un colpo, cosi come curve piu radicali.
raramente (solo quando sono davvero troppo brusco) sento la maledetta flybar colpire non piu la canopy abbassata ma il link dell albero di coda....mannaggia e questa come la risolvo?*
Odio (pazienza) e amore. ora soprattutto Amore.*
Mi ci diverto davvero un sacco
Tzetzefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 21:25   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.436
Odio,pazienza ed amore (sembra il titolo di un film di Comencini)

Io,invece di inclinare il motore,ho ovalizzato uno dei due fori di fissaggio sul telaio per regolare il gioco dell'accoppiamento pignone-ingranaggio.Attenzione perchè,probabilmente per non aver lasciato nessun lasco,ho consumato una boccola(bronzina)dell'asse del motore ed aspetto il ricambio(ordinato prima in negozio e poi da HOBBYGAGA)dal 18/07.Ho consumato anche i motori dei due birotore che uso quando piloto a casa o mentre raffreddo il motore del 228.Da qui l'odio che passerà,intanto ho preso un BLADE MCPX e la prima esperienza di volo mi ha reso consapevole di quanto ho ancora da imparare prima di potermi fregiare delle ali di pilota datemi da mio fratello che ha iniziato,negli anni '60,la scuola di volo sugli MB 326 che vedi nel mio avatar.Purtroppo un improvviso calo di vista gli ha bloccato la carriera.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 12, 23:25   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
X Tzetzefly


Citazione:
2- lievissima inclinazione del motore tramite un piccolo spessore di alluminio in modo tale da rendere ben solidale il pignone alla corona di trasmissione.
ottenendo cosi due risultati.
A-riduzione del rumore di trasmissione.(prima era impossibile fare hoovering in casa senza tappi alle orecchie, non so se é successo anche ad altri).
B- Tendenza della corona a "sbeccarsi" ridotta drasticamente in caso di crash.
Ciao... hai modo di postare qualche foto su questa modifica ? Non ho il modello in questione ma la tua modifica potrei applicarla ad un altro modello di heli...ringrazio in anticipo...
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Solo Pro 328 helicat Elimodellismo Club Modelli 1685 05 gennaio 15 10:40
3D...3D...3D...Solo 3D!!!!! nortrop Aeromodellismo Volo 3D 7 23 febbraio 08 17:44
Solo due? DanY Automodellismo 0 23 dicembre 00 19:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002