Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 12, 15:21   #261 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Citazione:
Originalmente inviato da salvatopo Visualizza messaggio
Tornando al SoloPro, ho notato che la coda vibra tanto.
E' un problema solo mio?
Proviamo a risolverlo?
Non conosco bene il modello, ma mi pare di vedere che ha un 'alberino per la trsmissione di coda...

Se vibra molto velocemente potrebbe essere o un dente del cardano rotto oppure l'asta del cardano non è perfettamente dritta. In questo caso dovresti toglierla dal trave di coda e verificare ad'occhio.

Comunque molto interessante come modello.
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 12, 15:29   #262 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvatopo
 
Data registr.: 19-10-2012
Residenza: Bitritto (BA)
Messaggi: 844
Citazione:
Originalmente inviato da lamarotante Visualizza messaggio
Non conosco bene il modello, ma mi pare di vedere che ha un 'alberino per la trsmissione di coda...

Se vibra molto velocemente potrebbe essere o un dente del cardano rotto oppure l'asta del cardano non è perfettamente dritta. In questo caso dovresti toglierla dal trave di coda e verificare ad'occhio.

Comunque molto interessante come modello.
Ho verificato già tutto: sembra in perfetto stato, ma vibra lo stesso. E ad alcuni regimi la cosa è chiaramente avvertibile dal rumore che fa.
__________________
Hisky HCP100, Solo Pro 228P, T-Rex 450 Pro V2 (quasi clone), Turnigy9X (mode 1) + OpenTX
salvatopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 12, 17:55   #263 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Citazione:
Originalmente inviato da salvatopo Visualizza messaggio
Ho verificato già tutto: sembra in perfetto stato, ma vibra lo stesso. E ad alcuni regimi la cosa è chiaramente avvertibile dal rumore che fa.
Qualcuno qui dice che forse c'è un probelma dell'alberino che avanza e potrebbe far slittare gli ingranaggi... ma non mi sembra il tuo caso.


http://www.baronerosso.it/forum/elim...pro-228-a.html
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 12, 18:34   #264 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvatopo
 
Data registr.: 19-10-2012
Residenza: Bitritto (BA)
Messaggi: 844
Citazione:
Originalmente inviato da lamarotante Visualizza messaggio
Qualcuno qui dice che forse c'è un probelma dell'alberino che avanza e potrebbe far slittare gli ingranaggi... ma non mi sembra il tuo caso.


http://www.baronerosso.it/forum/elim...pro-228-a.html
Quel problema l'ho risolto spessorandodi mezzo millimetro la "tazzina" in cui si infila l'albero.
Ho messo l'eli in hovering e ho guardato: tutta la coda vibra velocissima di circa 3-4mm; credo che questo disturbi il giroscopio, infatti ogni tanto inizia a roteare (molto molto lentamente) in un senso o nell'altro.
__________________
Hisky HCP100, Solo Pro 228P, T-Rex 450 Pro V2 (quasi clone), Turnigy9X (mode 1) + OpenTX
salvatopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 12, 07:27   #265 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.408
Scodinzolamento.

Citazione:
Originalmente inviato da salvatopo Visualizza messaggio
Quel problema l'ho risolto spessorandodi mezzo millimetro la "tazzina" in cui si infila l'albero.
Ho messo l'eli in hovering e ho guardato: tutta la coda vibra velocissima di circa 3-4mm; credo che questo disturbi il giroscopio, infatti ogni tanto inizia a roteare (molto molto lentamente) in un senso o nell'altro.
Io non ho notato vibrazioni sul mio,al prossimo volo controllo meglio.Non è,percaso,che hai scheggiato il rotore di coda ed è diventato asimmetrico.Controlla,facendoli girare a mano,i cuscinetti perchè quello dell'asse di trasmissione potrebbe aver perso qualche sfera.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 12, 08:34   #266 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Helimat
 
Data registr.: 31-07-2012
Residenza: Vr
Messaggi: 1.653
mamma mia che strana la trasmissione di coda!!!
secondo voi come va?
Helimat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 12, 08:38   #267 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.408
Scodinzolamento.

Citazione:
Originalmente inviato da salvatopo Visualizza messaggio
Quel problema l'ho risolto spessorandodi mezzo millimetro la "tazzina" in cui si infila l'albero.
Ho messo l'eli in hovering e ho guardato: tutta la coda vibra velocissima di circa 3-4mm; credo che questo disturbi il giroscopio, infatti ogni tanto inizia a roteare (molto molto lentamente) in un senso o nell'altro.
Per controllare l'elica della coda,la stacchi dal suo asse e gli infili uno spillo nel foro(così fa poco attrito)tenendolo orizzontale.Se ti sta ferma in qualunque posizione la metti è bilanciata,se una delle pale scende no.In quest'ultimo caso la puoi bilanciare limando l'altra(se si tratta di poco),oppure attaccandoci un po di nastro isolante(a tentativi).Fammi sapere come va.Auguri di buon Natale e Buon Elicottero Nuovo.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 12, 08:49   #268 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.408
Citazione:
Originalmente inviato da Helimat Visualizza messaggio
mamma mia che strana la trasmissione di coda!!!
secondo voi come va?
Ha la coppia conica debole e atterrando in prato,se non sei veloce a chiudere il gas,fai fuori l'ingranaggio dell'asse di trasmissione.Tra l'altro,non si può acquistare solo l'ingranaggio ma tutto l'asse(circa 7,50 euro).Inoltre l'usura tende a disaccoppiare gli ingranaggi,io ho risolto con alcune spire della molla di una penna biro nella tazza del giunto cardanico elaborando la soluzione,trovata da Salvatopo,di metterci uno spessore(io,prima,lo mettevo nella sede dell'ingranaggio).
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 12, 16:08   #269 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.408
Volo outdoor in inverno.

Ora sono attrezzato anche per la neve!
Icone allegate
Solo Pro 228-228-14.jpg   Solo Pro 228-228-15.jpg  
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 12, 17:02   #270 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvatopo
 
Data registr.: 19-10-2012
Residenza: Bitritto (BA)
Messaggi: 844
Fantastico lo slittacottero.
Per quanto riguarda la coda ieri ho provveduto a smontarla completamente,trovando ingranaggi e cuscinetti in condizioni perfette. Poi sono passato a fare delle prove: a un certo regime, e solo a quello, entra in risonanza e vibra da morire; appena posso faccio un video esplicativo e cerco di mettere qualche foto.

P. S.
Volevo rimuovere l'elica dall'alberino, ma non ho idea sul come farlo.

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
__________________
Hisky HCP100, Solo Pro 228P, T-Rex 450 Pro V2 (quasi clone), Turnigy9X (mode 1) + OpenTX
salvatopo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Solo Pro 328 helicat Elimodellismo Club Modelli 1685 05 gennaio 15 10:40
3D...3D...3D...Solo 3D!!!!! nortrop Aeromodellismo Volo 3D 7 23 febbraio 08 17:44
Solo due? DanY Automodellismo 0 23 dicembre 00 19:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002