Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 12, 13:54   #231 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvatopo
 
Data registr.: 19-10-2012
Residenza: Bitritto (BA)
Messaggi: 844
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Una domenica che sono andato a pilotare sui prati il 228 e l'mCP X,due ore la mattina e due il pomeriggio,ho fatto tante di quelle corse"da riporto"che ho perso un kilo di peso.
Hehehe, poi dicono che il modellismo è un hobby sedentario.

Citazione:
L'inerzia è indispensabile,penso che se fossero più piccoli l'eli si raddrizzerebbe più lentamente.
Non dovrebbe essere il contrario?
Citazione:
Per fare le virate io lavoro sia di coda(stick sx)che di alettoni(stick dx)oltre,naturalmente,a gas ed elevatore(cabra e picchia).
Se non ho capito male, quindi, io che piloto in modo 1 faccio stick di sinistra avanti e do un po' di gas col destro in modo da compensare, prendo velocità e, arrivato al punto in cui curvare, sposto entrambi gli stick nella direzione della curva e... e? Mi sono perso.
__________________
Hisky HCP100, Solo Pro 228P, T-Rex 450 Pro V2 (quasi clone), Turnigy9X (mode 1) + OpenTX
salvatopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 12, 19:03   #232 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.408
Varie ed eventuali.

Citazione:
Originalmente inviato da salvatopo Visualizza messaggio
Non dovrebbe essere il contrario?
Maggiore è il peso,maggiore è la forza esercitata sulle aste di rinvio al rotore e più pronta la risposta.

Citazione:
Originalmente inviato da salvatopo Visualizza messaggio
Se non ho capito male, quindi, io che piloto in modo 1 faccio stick di sinistra avanti e do un po' di gas col destro in modo da compensare, prendo velocità e, arrivato al punto in cui curvare, sposto entrambi gli stick nella direzione della curva e... e? Mi sono perso.
Scusa,non ho pensato al Modo 1.Si,io faccio così,ma con delicatezza,è come scalare le marce facendo la "doppietta" con una vecchia FIAT 500 (o come fanno l'amore i porcospini)...e...e non serve altro.P.S. la manovra si chiama virata,non curva.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.

Ultima modifica di windsurfer : 03 dicembre 12 alle ore 19:09
windsurfer è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 12, 19:50   #233 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvatopo
 
Data registr.: 19-10-2012
Residenza: Bitritto (BA)
Messaggi: 844
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Maggiore è il peso,maggiore è la forza esercitata sulle aste di rinvio al rotore e più pronta la risposta.
Non dovrebbe essere il contrario? Cioè, più è elevato il momento angolare e più aumenta l'inerzia, il che rende il volo più stabile e meno reattivo.

Citazione:
Scusa,non ho pensato al Modo 1.Si,io faccio così,ma con delicatezza,è come scalare le marce facendo la "doppietta" con una vecchia FIAT 500 (o come fanno l'amore i porcospini)...e...e non serve altro.P.S. la manovra si chiama virata,non curva.
Virata, hai ragione. Devo trovarmi un posto libero di dimensioni consone e fare delle prove.
Per caso hai dei video del 228 mentre lo fai volare?
__________________
Hisky HCP100, Solo Pro 228P, T-Rex 450 Pro V2 (quasi clone), Turnigy9X (mode 1) + OpenTX
salvatopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 12, 21:43   #234 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.408
Aspetta un "momento".

Citazione:
Originalmente inviato da salvatopo Visualizza messaggio
Non dovrebbe essere il contrario? Cioè, più è elevato il momento angolare e più aumenta l'inerzia, il che rende il volo più stabile e meno reattivo.
Confesso che sono 35 anni che non studio più fisica,quello che intendevo è che la maggiore tendenza a conservare la sua posizione nello spazio della flybar contrasta più prontamente le oscillazioni dell'elicottero.La mia è più un'intuizione che una certezza.


Citazione:
Originalmente inviato da salvatopo Visualizza messaggio
Virata, hai ragione. Devo trovarmi un posto libero di dimensioni consone e fare delle prove.
Per caso hai dei video del 228 mentre lo fai volare?
Mio figlio ne ha fatto uno col cellulare,che poi ho postato su Facebook.Nel passaggio è notevolmente peggiorato,cerco di recuperare l'originale ed eventualmente lo allego in un prossimo post.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.

Ultima modifica di windsurfer : 03 dicembre 12 alle ore 21:48
windsurfer è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 12, 23:38   #235 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvatopo
 
Data registr.: 19-10-2012
Residenza: Bitritto (BA)
Messaggi: 844
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Confesso che sono 35 anni che non studio più fisica,quello che intendevo è che la maggiore tendenza a conservare la sua posizione nello spazio della flybar contrasta più prontamente le oscillazioni dell'elicottero.La mia è più un'intuizione che una certezza.
Stiamo dicendo la stessa cosa mi sa.


Citazione:
Mio figlio ne ha fatto uno col cellulare,che poi ho postato su Facebook.Nel passaggio è notevolmente peggiorato,cerco di recuperare l'originale ed eventualmente lo allego in un prossimo post.
Si, dai!
Io cerco di fare un volo e di riprenderlo, così magari mi aiuti nelle manovre. Stasera ho fatto 2 ore al simulatore per le curve e non vedo l'ora di provare dal vivo.


Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
__________________
Hisky HCP100, Solo Pro 228P, T-Rex 450 Pro V2 (quasi clone), Turnigy9X (mode 1) + OpenTX
salvatopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 12, 18:25   #236 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvatopo
 
Data registr.: 19-10-2012
Residenza: Bitritto (BA)
Messaggi: 844
Ecco le nuove batterie e il metodo di fissaggio che ho pensato sia perché lo sportello di serie si apre da solo, sia perché le nuove batterie non entrano se non smontando lo stesso sportello.


Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
__________________
Hisky HCP100, Solo Pro 228P, T-Rex 450 Pro V2 (quasi clone), Turnigy9X (mode 1) + OpenTX
salvatopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 12, 19:25   #237 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.408
Citazione:
Originalmente inviato da salvatopo Visualizza messaggio
Ecco le nuove batterie e il metodo di fissaggio che ho pensato sia perché lo sportello di serie si apre da solo, sia perché le nuove batterie non entrano se non smontando lo stesso sportello.


Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
A pagina 10 di questa discussione al post 98 vedi come blocco io lo sportello(per la lamina metallica si può prendere quella della gomma di un tergicristallo usato),ma le mie batterie stanno in sede.Al post 99 vedi come ho protetto i pattini,con tubetto di plastica trasparente tagliato per lungo e con un foro per la vite fatto col saldatore.La parte anteriore l'ho coperta con guaina termorestringente.Ti volere chiedere se ti definisci " in erba" perchè la fumi quando piloti?
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 12, 19:38   #238 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvatopo
 
Data registr.: 19-10-2012
Residenza: Bitritto (BA)
Messaggi: 844
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
A pagina 10 di questa discussione al post 98 vedi come blocco io lo sportello(per la lamina metallica si può prendere quella della gomma di un tergicristallo usato),ma le mie batterie stanno in sede.Al post 99 vedi come ho protetto i pattini,con tubetto di plastica trasparente tagliato per lungo e con un foro per la vite fatto col saldatore.La parte anteriore l'ho coperta con guaina termorestringente.
Avevo visto e mi stavo ispirando ai LED per un volo più realistico.
Andando per ordine: le 1300mah/h non entrano con lo sportellino, quindi l'ho staccato e messo nella confezione. Inoltre queste batterie hanno l'attacco XT60 e visto che ho preso l'adattatore che si vede in foto (fatto da un maschio + una femmina saldati) stavo pensando di sostituire il connettore dell'eli e della batteria di serie con questi.
Per quanto riguarda i pattini ho messo il "nastro americano" in quanto è liscio e nei decolli non si impunta rischiando di far cappottare l'elicottero, ma l'idea del tubo è veramente geniale!
Infine i LED... ho notato che sulla centralina c'è lo spazio con la scritta LED e 3 fori in cui saldare un connettore o direttamente dei fili. Che ne pensi?

Citazione:
Ti volere chiedere se ti definisci " in erba" perchè la fumi quando piloti?
Hehe, già senza fumarla son pericoloso.


Ah, importante: ho fatto una scarica completa con una delle 1300: 17 minuti di autonomia, nonostante i 30g in più.
Quindi tra le due 1300 e la 1000 stock dovrei poter volare per circa 45 minuti più le pause. Non male.
__________________
Hisky HCP100, Solo Pro 228P, T-Rex 450 Pro V2 (quasi clone), Turnigy9X (mode 1) + OpenTX
salvatopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 12, 21:54   #239 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.408
Citazione:
Originalmente inviato da salvatopo Visualizza messaggio
Avevo visto e mi stavo ispirando ai LED per un volo più realistico.
Andando per ordine: le 1300mah/h non entrano con lo sportellino, quindi l'ho staccato e messo nella confezione. Inoltre queste batterie hanno l'attacco XT60 e visto che ho preso l'adattatore che si vede in foto (fatto da un maschio + una femmina saldati) stavo pensando di sostituire il connettore dell'eli e della batteria di serie con questi.
Per quanto riguarda i pattini ho messo il "nastro americano" in quanto è liscio e nei decolli non si impunta rischiando di far cappottare l'elicottero, ma l'idea del tubo è veramente geniale!
Infine i LED... ho notato che sulla centralina c'è lo spazio con la scritta LED e 3 fori in cui saldare un connettore o direttamente dei fili. Che ne pensi?.
Non ci avevo fatto caso alla scritta led.Il tubo l'ho messo sia per non consumare i pattini(io piloto indoor in una pista di hockey col fondo ruvido o nel garage condominiale),sia per ammortizzare gli atterraggi duri.Al tuo posto cambierei i connettori delle batterie,tanto i cavi sono surdimensionati(sono da 1,5-2,5 mmq e portano 10-15 A,quelli originali sono da 0,5-0,75 mmq e portano 3-5 A,parere di elettricista).I LED mi servono per vedere il 228 quando piloto di sera.
P.S.Mi dice il mio negoziante che una batteria più capace di molto potrebbe far surriscaldare il motore in caso di scarica senza soste ed è meglio seguire le indicazioni del costruttore.Domenica mi sono ricordato che il freddo rende più fragile la plastica,in un atterraggio sbagliato sulle gradinate della pista di hockey il 228 è caduto da un gradino su quello sottostante ed ho fatto un buco nel cockpit(cabina).L'ho riparato con un pezzo di vaschetta da salumiere.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 12, 23:11   #240 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvatopo
 
Data registr.: 19-10-2012
Residenza: Bitritto (BA)
Messaggi: 844
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Non ci avevo fatto caso alla scritta led.
Guardaci, se hai tempo. Mi sembra che piloti 2 led diversi, ma non ho capito esattamente in che modo: uno sembra andare in sincrono con quello rosso presente nella centralina, l'altro sembra più fioco. E in rete non trovo nulla.

Citazione:
Il tubo l'ho messo sia per non consumare i pattini(io piloto indoor in una pista di hockey col fondo ruvido o nel garage condominiale),sia per ammortizzare gli atterraggi duri.
Pista da hockey? Come ti invidio (in senso buono)! Io non vedo l'ora di portarlo in un posto più grande: il salone di casa ci sta stretto oramai.

Citazione:
Al tuo posto cambierei i connettori delle batterie,tanto i cavi sono surdimensionati(sono da 1,5-2,5 mmq e portano 10-15 A,quelli originali sono da 0,5-0,75 mmq e portano 3-5 A,parere di elettricista).
Verissimo, pesano più i cavi dell'elicottero. Ma anche il caricabatterie ha quegli attacchi e visto che ci sono mi sta stuzzicando l'idea.

Citazione:
I LED mi servono per vedere il 228 quando piloto di sera.
Io volevo mettere un led gigante bianco (ne ho 10) sul muso e uno rosso sulla coda, come hai fatto tu.

Citazione:
P.S.Mi dice il mio negoziante che una batteria più capace di molto potrebbe far surriscaldare il motore in caso di scarica senza soste ed è meglio seguire le indicazioni del costruttore.
Infatti ogni tanto atterro e lo lascio riposare un pochetto. E comunque non lo spingo al massimo; in realtà è proprio il tempo di volo prolungato che potrebbe accorciargli la vita.

Citazione:
Domenica mi sono ricordato che il freddo rende più fragile la plastica,in un atterraggio sbagliato sulle gradinate della pista di hockey il 228 è caduto da un gradino su quello sottostante ed ho fatto un buco nel cockpit(cabina).L'ho riparato con un pezzo di vaschetta da salumiere.
Mi spiace per il danno... Io l'ho riparato col nastro telato nero dall'interno.
__________________
Hisky HCP100, Solo Pro 228P, T-Rex 450 Pro V2 (quasi clone), Turnigy9X (mode 1) + OpenTX
salvatopo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Solo Pro 328 helicat Elimodellismo Club Modelli 1685 05 gennaio 15 10:40
3D...3D...3D...Solo 3D!!!!! nortrop Aeromodellismo Volo 3D 7 23 febbraio 08 17:44
Solo due? DanY Automodellismo 0 23 dicembre 00 19:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002