Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 12, 21:53   #161 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.408
Piatto storto.

Citazione:
Originalmente inviato da salvatopo Visualizza messaggio
Aggiungo una domanda: ma il piatto mosso dai 2 servo a voi è dritto?
In hovering è inclinato a destra,come l'elicottero.Mi dicono che lo fanno tutti per compensare un"momento di rotazione",quelli con rotore destrorso a destra,quelli con rotore sinistrorso a sinistra.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 12, 22:02   #162 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.408
Asse trasmissione coda.

Citazione:
Originalmente inviato da salvatopo Visualizza messaggio
Mi autoquoto per dirvi che ho risolto il problema mettendo degli spessori nella "tazzina" fissata sull'albero del motore in modo da non far entrare fino in fondo l'albero di trasmissione. Per ora il problema sembra risolto.
Se servono foto, chiedete pure.
Come ti ho già scritto io metto lo spessore nella sede dell'ingranaggio conico ma,prendendo spunto dalla tua idea di metterli nella"tazza"del giunto cardanico,ho provato a mettere nella tazza una spira della molla di una penna biro che mi da una spinta graduale via via che l'usura degli ingranaggi cambia i giochi.Ho fatto una prova in hovering a casa e pare che funzioni. Probabilmente dovrò cercare a tentativi la lunghezza ideale della molla.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 12, 22:24   #163 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.408
Specifiche motore

Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Non so come convertire i giri massimi in kv,chiederò agli amici del negozio.
Forse ho capito,giri max 25.000 : volt max 7,5 = kv 3.333,333.L'eventuale differenza di giri deve rientrare nella possibilità di trimming del rotore di coda.Comunque un motore brushless ha bisogno di un regolatore(ESC)che va interfacciato con la ricevente del 228,non è così immediato.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 12, 23:16   #164 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvatopo
 
Data registr.: 19-10-2012
Residenza: Bitritto (BA)
Messaggi: 844
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
In hovering è inclinato a destra,come l'elicottero.Mi dicono che lo fanno tutti per compensare un"momento di rotazione",quelli con rotore destrorso a destra,quelli con rotore sinistrorso a sinistra.
Ok, ma poggiato sul tavolo, col motore spento e i comandi al centro e trimmati al centro? Io lo vedo un pochetto storto, infatti per stabilizzarlo un pochetto devo trimmare al massimo.

Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Come ti ho già scritto io metto lo spessore nella sede dell'ingranaggio conico ma,prendendo spunto dalla tua idea di metterli nella"tazza"del giunto cardanico,ho provato a mettere nella tazza una spira della molla di una penna biro che mi da una spinta graduale via via che l'usura degli ingranaggi cambia i giochi.Ho fatto una prova in hovering a casa e pare che funzioni. Probabilmente dovrò cercare a tentativi la lunghezza ideale della molla.
Ottima idea quella della molla! Ma deve essere piccina piccina però, saranno 2mm. Io ho usato dei quadratini di "nastro americano", per la cronaca.

Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Forse ho capito,giri max 25.000 : volt max 7,5 = kv 3.333,333.L'eventuale differenza di giri deve rientrare nella possibilità di trimming del rotore di coda.Comunque un motore brushless ha bisogno di un regolatore(ESC)che va interfacciato con la ricevente del 228,non è così immediato.
ESC? Questo non lo sapevo, pensavo bastasse collegarlo al posto dell'originale. Mi spieghi meglio?

A proposito del rotore di coda: anche a te nelle manovre in senso orario (quindi dandogli potenza) fa un rumore sinistro, tipo TRRRrRRRrRRrRR?
salvatopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 12, 12:34   #165 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.408
Varie ed eventuali.

Citazione:
Originalmente inviato da salvatopo Visualizza messaggio
Ok, ma poggiato sul tavolo, col motore spento e i comandi al centro e trimmati al centro? Io lo vedo un pochetto storto, infatti per stabilizzarlo un pochetto devo trimmare al massimo.
Anche il mio sta storto a riposo da sempre.






Citazione:
Originalmente inviato da salvatopo Visualizza messaggio
ESC? Questo non lo sapevo, pensavo bastasse collegarlo al posto dell'originale. Mi spieghi meglio?.
Per regolare la velocità di un motore a spazzole basta un potenziometro,per regolare uno senza spazzole serve un Electronic Speed Controller.Non so come si abbina alla ricevente,ma so che è possibile per averlo letto sul forum e perchè vendono i kit per sostituire i motori con spazzole.
Citazione:
Originalmente inviato da salvatopo Visualizza messaggio
A proposito del rotore di coda: anche a te nelle manovre in senso orario (quindi dandogli potenza) fa un rumore sinistro, tipo TRRRrRRRrRRrRR?
Ne abbiamo già parlato nei post #103 e #104.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 12, 12:39   #166 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvatopo
 
Data registr.: 19-10-2012
Residenza: Bitritto (BA)
Messaggi: 844
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Ne abbiamo già parlato nei post #103 e #104.
Non parlo del rumore dell'ingranaggio, quello mi era chiaro e, dopo la modifica con gli spessorini, non slitta più. Parlo di una specie di risonanza quando lo faccio girare in senso orario.

Ah, dove si compra la testa in alluminio (credo sia quella del SoloPro228A)?
Inoltre hai notato che l'ingranaggio del rotore principale non ingrana perfettamente in quello del motore?
salvatopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 12, 13:16   #167 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.408
Rumore,rumore...

Citazione:
Originalmente inviato da salvatopo Visualizza messaggio
Non parlo del rumore dell'ingranaggio, quello mi era chiaro e, dopo la modifica con gli spessorini, non slitta più. Parlo di una specie di risonanza quando lo faccio girare in senso orario.
Non ci ho fatto caso,te lo saprò dire dopo il prossimo volo.
Citazione:
Originalmente inviato da salvatopo Visualizza messaggio
Ah, dove si compra la testa in alluminio (credo sia quella del SoloPro228A)?
Inoltre hai notato che l'ingranaggio del rotore principale non ingrana perfettamente in quello del motore?
Finora online non l'ho trovata,il mio negoziante mi ha detto che mi poteva procurare i pezzi se necessario.Ti confermo che è il Solo Pro 228A quello col rotore in alluminio (la "A" compare solo nella descrizione della Nine Eagles Electronics).
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 12, 13:22   #168 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.408
Chat...tanooga?

Sono più di 50 post che,a parte due messaggi di rugrug,chattiamo solo salvatopo ed io.Non c'é nessun'altro che ha il 228 che interviene?
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 12, 13:42   #169 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvatopo
 
Data registr.: 19-10-2012
Residenza: Bitritto (BA)
Messaggi: 844
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Non ci ho fatto caso,te lo saprò dire dopo il prossimo volo.
Se riesco, stasera faccio un video.

Citazione:
Finora online non l'ho trovata,il mio negoziante mi ha detto che mi poteva procurare i pezzi se necessario.Ti confermo che è il Solo Pro 228A quello col rotore in alluminio (la "A" compare solo nella descrizione della Nine Eagles Electronics).
Io li avevo trovati, ma da posti sperduti: tra il costo dei pezzi e la spedizione faccio prima a cambiare elicottero.
salvatopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 12, 17:34   #170 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvatopo
 
Data registr.: 19-10-2012
Residenza: Bitritto (BA)
Messaggi: 844
Una domanduzza: come si chiama il connettore della batteria del nostro elicottero?
Per caso è il JST maschio?
salvatopo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Solo Pro 328 helicat Elimodellismo Club Modelli 1685 05 gennaio 15 10:40
3D...3D...3D...Solo 3D!!!!! nortrop Aeromodellismo Volo 3D 7 23 febbraio 08 17:44
Solo due? DanY Automodellismo 0 23 dicembre 00 19:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002