GW Xieda 9958 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 12, 14:43   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-08-2011
Salve ragazzi, mi sapete dire a quanto devo settare la corrente di ricarica per caricare tre batterie insieme usando il cavo quì di seguito?
Grazie.

Forse 0,75 per le 150mah?

RCX03-185 : 1S To 3S Charging Cable for MCX, MSR, GW-9958 Battery (Mini JST) [RCX03-185] Review - USD1.99 : MyRcMart.COM : Charging MSR/MCX/9958's 1 Cell Battery one by one is time consuming and also a trouble task, isn't it? Here you can charge thre

Ultima modifica di Black Mesa : 19 maggio 12 alle ore 14:47
Black Mesa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 12, 16:27   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-03-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Black Mesa Visualizza messaggio
Salve ragazzi, mi sapete dire a quanto devo settare la corrente di ricarica per caricare tre batterie insieme usando il cavo quì di seguito?
Grazie.

Forse 0,75 per le 150mah?

RCX03-185 : 1S To 3S Charging Cable for MCX, MSR, GW-9958 Battery (Mini JST) [RCX03-185] Review - USD1.99 : MyRcMart.COM : Charging MSR/MCX/9958's 1 Cell Battery one by one is time consuming and also a trouble task, isn't it? Here you can charge thre
l'ho comprato anch'io!
ma è ancora in dogana

attento però!!!!!!
credo che le metta in serie!!!!!!

se è come penso quindi, non devi sommare l'amperaggio come se fossero in parallelo!!!!!!!!

l'amperaggio è quello nominale di una sola lipo!!!!!

in genere "gli esperti" suggeriscono di non superare 1C quindi 150 = 0,15 per non stressare la batteria e non accorciare la sua vita

poi se hai fretta ti puoi spingere, senza esagerare, a 1,5 C quindi 0,225

cmq secondo me le lipo di base del nostro 9958 non sono certo certo degli oggetti all'avanguardia quindi non mi spingerei oltre 1C

ciao!

Ultima modifica di skyenzo : 19 maggio 12 alle ore 16:31
skyenzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 12, 18:24   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da skyenzo Visualizza messaggio
l'ho comprato anch'io!
ma è ancora in dogana

attento però!!!!!!

se è come penso quindi, non devi sommare l'amperaggio come se fossero in parallelo!!!!!!!!

in genere "gli esperti" suggeriscono di non superare 1C quindi 150 = 0,15 per non stressare la batteria e non accorciare la sua vita

cmq secondo me le lipo di base del nostro 9958 non sono certo certo degli oggetti all'avanguardia quindi non mi spingerei oltre 1C

ciao!
Ok, grazie 1000, conosco il fatto di non superare 1c, ho prorio sbagliato i calcoli pensavo che ad 1c venisse fuori 0,75. Ho bisogno di rivedere un po di guide, intanto grazie vedro di non superare i valori che mi hai indicato.
Vecchio 19 maggio 12, 18:34   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ok, grazie 1000, conosco il fatto di non superare 1c, ho prorio sbagliato i calcoli pensavo che ad 1c venisse fuori 0,75. Ho bisogno di rivedere un po di guide, intanto grazie vedro di non superare i valori che mi hai indicato.
se non vuoi fare un bell'arrosto!
Vecchio 20 maggio 12, 12:03   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle366

Data registr.: 03-06-2011
Immagini: 1
Citazione:
l'ho comprato anch'io!
ma è ancora in dogana

attento però!!!!!!

ciao!

Io possiedo questi cavi + CB azzurro che vedi in foto

ma siccome ho anche il cb Imax b6 non capisco se per questo CB devo usare lo spinotto bianco oppure quello rosso ?

Un attimo...

Dalla traduzione fatta se ne deduce che le celle devono essere bilanciate e se no ho capito male che dallo spinotto rosso affluisce la tensione delle tre lipo 3s non capisco se in serie o in parallelo e serve sull'imax B6 per la scarica. Nel CB blu si deve inserire solo lo spinotto bianco....mentre sull'imax b6 si collegano entrabi gli spinotti bianco e rosso ?

Appena posso collego tre lipo agli spinotti e poi col tester vedo se dallo spinotto rosso escono 4,40 volt che normalmente e la tensione di una lipo carica...e se è cosi sono in parallelo...ma se è superiore a 11 volt da li esce una tensione di 3 lipo in serie...

Fammi sapere tu che ne pensi ciao...
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 12, 23:18   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
Io possiedo questi cavi + CB azzurro che vedi in foto

ma siccome ho anche il cb Imax b6 non capisco se per questo CB devo usare lo spinotto bianco oppure quello rosso ?

Un attimo...

Dalla traduzione fatta se ne deduce che le celle devono essere bilanciate e se no ho capito male che dallo spinotto rosso affluisce la tensione delle tre lipo 3s non capisco se in serie o in parallelo e serve sull'imax B6 per la scarica. Nel CB blu si deve inserire solo lo spinotto bianco....mentre sull'imax b6 si collegano entrabi gli spinotti bianco e rosso ?

Appena posso collego tre lipo agli spinotti e poi col tester vedo se dallo spinotto rosso escono 4,40 volt che normalmente e la tensione di una lipo carica...e se è cosi sono in parallelo...ma se è superiore a 11 volt da li esce una tensione di 3 lipo in serie...

Fammi sapere tu che ne pensi ciao...

ciao eagle366

è evidente che le lipo stanno in serie cioè si somma la tensione e la corrente rimane invariata
dallo spinotto bianco hai quattro contatti da cui puoi misurare le singole tensioni di una cella da due contatti vicini e dal rosso due soli contatti da cui puoi misurare una tensione totale e pari a tre volte quella di una LIPO

in parallelo significherebbe avere un solo spinotto a due contatti con tutti i cavi rossi assieme e tutti i cavi neri assieme e non avrebbe senso avere un secondo spinotto

gli alimentatori che usi sono del tipo bilanciato cioè caricano una LIPO multicella di grosse dimensioni facendo passare il grosso della corrente dal connettore principale (nel tuo caso quello rosso) e da quello bianco una corrente residua per caricare in maniera omogenea le celle

penso che non tutti gli alimentatori possono caricare dal solo spinotto bianco,
sicuramente lo possono fare dal solo spinotto rosso (senza bilanciamento)

forse l'alimentatore RCX B3 non ci pensa su e ti permette di caricarle dal solo connettore bianco????? comunque se è fattibile è perchè le correnti i gioco sono molto basse

se carichi usando entrambi gli spinotti non dovresti avere alcun problema, anzi avrai un risultato ideale cioè le tre LIPO cariche in egual modo in quanto lui vede una LIPO 3S da caricare in bilanciamento

fammi sapere ciao!
Vecchio 23 maggio 12, 21:24   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
ciao eagle366

è evidente che le lipo stanno in serie cioè si somma la tensione e la corrente rimane invariata
dallo spinotto bianco hai quattro contatti da cui puoi misurare le singole tensioni di una cella da due contatti vicini e dal rosso due soli contatti da cui puoi misurare una tensione totale e pari a tre volte quella di una LIPO

in parallelo significherebbe avere un solo spinotto a due contatti con tutti i cavi rossi assieme e tutti i cavi neri assieme e non avrebbe senso avere un secondo spinotto

gli alimentatori che usi sono del tipo bilanciato cioè caricano una LIPO multicella di grosse dimensioni facendo passare il grosso della corrente dal connettore principale (nel tuo caso quello rosso) e da quello bianco una corrente residua per caricare in maniera omogenea le celle

penso che non tutti gli alimentatori possono caricare dal solo spinotto bianco,
sicuramente lo possono fare dal solo spinotto rosso (senza bilanciamento)

forse l'alimentatore RCX B3 non ci pensa su e ti permette di caricarle dal solo connettore bianco????? comunque se è fattibile è perchè le correnti i gioco sono molto basse

se carichi usando entrambi gli spinotti non dovresti avere alcun problema, anzi avrai un risultato ideale cioè le tre LIPO cariche in egual modo in quanto lui vede una LIPO 3S da caricare in bilanciamento

fammi sapere ciao!

@eagle366
@Black Mesa

ciao a tutti

ho appena ricevuto il connettore 3 in 1

ho caricato le mie tre LIPO in serie come se fosse una LIPO 3S con l'alimentatore bilanciato
ho fatto un primo giro a 100 mA (meno di 1C) e ci ha messo 93 minuti, troppo
con il cavetto fornito da GW ci mette una mezz'oretta
cmq è andato tutto OK!

domani provo a 200 mA (a 1C e un terzo)

ciao!
Icone allegate
GW Xieda 9958-img_0239.jpg  
Vecchio 23 maggio 12, 23:46   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
@eagle366
@Black Mesa

ciao a tutti

ho caricato le mie tre LIPO in serie come se fosse una LIPO 3S con l'alimentatore bilanciato
cmq è andato tutto OK!

ciao!
Ti seguo, sono molto interessato alla questione dei tempi di ricarica, il mio non è ancora arrivato, ci vorra ancora un po.
Vecchio 24 maggio 12, 00:10   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ti seguo, sono molto interessato alla questione dei tempi di ricarica, il mio non è ancora arrivato, ci vorra ancora un po.
ho appena finito un giro a 200 mA in 47 minuti

sarebbe un pelo eccessivo secondo chi suggerisce di non andare oltre 1C
anzi addirittura c'è chi mi dice di stare a 0,7C

comunque visto che siamo sui tempi del cavetto, direi che può andare e che magari è da considerarsi l'amperaggio massimo

poi magari se non si ha fretta si scende a 100....

ciao
Vecchio 24 maggio 12, 23:47   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-12-2011
@eagle366
@Black Mesa

ciao a tutti

cmq è andato tutto OK!

ciao![/QUOTE]

Ciao, domandona: le batterie sono quelle originali?
Te lo chiedo perchè le originali incorporano il regolatore di carica, le mie non ho mai provato a caricarle con qualcosa di differente dal cavetto USB..

Bookmarks