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Vecchio 12 febbraio 12, 20:57   #291 (permalink)  Top
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Anch'io li ho entrambi.

Si tratta dell'H15 importato da Safalero e del Robbe Arrow Plus Trainer EVO.
A mio avviso entrambi sono modelli onesti.
Non è proprio così: Uno non è altro che il Solo Pro 328 e l'altro è l'Arrow ma non la versione EVO. Ciao.
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CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
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Vecchio 12 febbraio 12, 21:01   #292 (permalink)  Top
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Non è proprio così: Uno non è altro che il Solo Pro 328 e l'altro è l'Arrow ma non la versione EVO. Ciao.
Ciao Airone, allora che mi racconti con il Lark piu' reattivo???
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Vecchio 12 febbraio 12, 21:52   #293 (permalink)  Top
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Non è proprio così: Uno non è altro che il Solo Pro 328 e l'altro è l'Arrow ma non la versione EVO. Ciao.
Si, quelli scritti sono i miei.
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Vecchio 12 febbraio 12, 22:49   #294 (permalink)  Top
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Ciao Airone, allora che mi racconti con il Lark piu' reattivo???
Si Roberto, va meglio!!!
TheGuada mi ha consigliato di mettere dello stagno come peso aggiuntivo sulle estremità della FlyBar, ne sai qualcosa? Altri trucchetti migliorativi?
Salutoni.
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Vecchio 13 febbraio 12, 15:06   #295 (permalink)  Top
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Lightbulb Flybar autocostruita

Salve a tutti,
era un pezzo che l'idea mi frullava in mente ed oggi ho finalmente trovato il coraggio di usare una vecchia flybar riparata per eseguire la seguente modifica.
I motivi per ricercare tale particolare non sfuggiranno ai possessori di 328 e Lark, e sono due: evitare che ruotando detta flybar tocchi sul tubo di coda, ed avere una robustezza maggiore di quella fornita di serie, che è sempre il pezzo più fragile di tutto l'eli.
Come potete vedere dall'immagine allegata la parte cerchiata di rosso è il punto in cui ho tagliato la flybar originale, conservandone entrambi gli uniball (o come si chiamano ) ed il quadrato centrale. Ho poi forato col dremel l'intera lunghezza del pezzo fino a sporgere appena all'interno del quadrato, senza intaccare le piccolissime alette di fermo al suo interno. Per il foro ho usato una punta da 0,5mm, ripassata poi con molta cautela (l'attrito fonde la plastica) con una punta da 1mm, non sono andato oltre perché lo spessore minimo dell'asta originale è di 2mm. Avendo a disposizione delle astine in carbonio da 2mm, ne ho tagliati due pezzi e assottigliato col disco abrasivo del dremel una estremità per ciascuno, in modo da poterla introdurre nel foro praticato. Spalmate ben bene le astine con la colla ciano, le ho introdotte nei fori fino a vederle affacciarsi appena all'interno. La non perfetta angolazione delle aste è stata corretta scaldando appena la plastica con la fiamma di un accendino (pianino mi raccomando ).
Il risultato lo vedete sotto; il pezzo risulta leggerissimo, tutto quello che resta da fare è avvolgere il solito stagno attorno alle estremità ma il guadagno in termini di robustezza ed ingombro è evidente sin da ora. In alternativa si potrebbero realizzare delle alette in materiali vari (stile t-rex 100 o blade 120sr per intenderci) balsa o meglio poliuretano, nei quali annegare i pesetti in piombo. Appena avrò completato l'opera vi farò sapere. Saluti a tutti.
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Vecchio 13 febbraio 12, 16:57   #296 (permalink)  Top
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Ma questo Lark è proprio...FICUS!!!

Devo ringraziare questo piccoletto per avermi regalato una bella mezz'ora di svago (due LiPo! ) after lunch.
Oggi nonostante la temperatura molto bassa c'era quasi assoluta assenza di vento, quindi il 328 andava molto bene e mi ha regalato un po di divertimento e emozioni.
Si sta riducendo, per la sua versatilità, ad essere il più usato, in quanto si adatta bene sia all'indoor che all'outdoor. Ritengo che sia alla fine uno dei migliori compromessi almeno come 4 ch.
Saluti.
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Vecchio 13 febbraio 12, 21:04   #297 (permalink)  Top
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Si Roberto, va meglio!!!
TheGuada mi ha consigliato di mettere dello stagno come peso aggiuntivo sulle estremità della FlyBar, ne sai qualcosa? Altri trucchetti migliorativi?
Salutoni.
Ciao Airone, lo sai che non ho mai provato ad appesantire la flyBar con lo stagno, praticamente aumentando il peso all'estremità, dovresti avere un elicottero piu'stabile. Tu hai già provato a modificare??? Domani proverò, poi ti faccio sapere, mentre se hai gia' provato, fammi sapere tu qualche cosa. Ciao.
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Vecchio 13 febbraio 12, 21:18   #298 (permalink)  Top
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Salve a tutti,
era un pezzo che l'idea mi frullava in mente ed oggi ho finalmente trovato il coraggio di usare una vecchia flybar riparata per eseguire la seguente modifica.
I motivi per ricercare tale particolare non sfuggiranno ai possessori di 328 e Lark, e sono due: evitare che ruotando detta flybar tocchi sul tubo di coda, ed avere una robustezza maggiore di quella fornita di serie, che è sempre il pezzo più fragile di tutto l'eli.
Come potete vedere dall'immagine allegata la parte cerchiata di rosso è il punto in cui ho tagliato la flybar originale, conservandone entrambi gli uniball (o come si chiamano ) ed il quadrato centrale. Ho poi forato col dremel l'intera lunghezza del pezzo fino a sporgere appena all'interno del quadrato, senza intaccare le piccolissime alette di fermo al suo interno. Per il foro ho usato una punta da 0,5mm, ripassata poi con molta cautela (l'attrito fonde la plastica) con una punta da 1mm, non sono andato oltre perché lo spessore minimo dell'asta originale è di 2mm. Avendo a disposizione delle astine in carbonio da 2mm, ne ho tagliati due pezzi e assottigliato col disco abrasivo del dremel una estremità per ciascuno, in modo da poterla introdurre nel foro praticato. Spalmate ben bene le astine con la colla ciano, le ho introdotte nei fori fino a vederle affacciarsi appena all'interno. La non perfetta angolazione delle aste è stata corretta scaldando appena la plastica con la fiamma di un accendino (pianino mi raccomando ).
Il risultato lo vedete sotto; il pezzo risulta leggerissimo, tutto quello che resta da fare è avvolgere il solito stagno attorno alle estremità ma il guadagno in termini di robustezza ed ingombro è evidente sin da ora. In alternativa si potrebbero realizzare delle alette in materiali vari (stile t-rex 100 o blade 120sr per intenderci) balsa o meglio poliuretano, nei quali annegare i pesetti in piombo. Appena avrò completato l'opera vi farò sapere. Saluti a tutti.
Complimenti, hai fatto un lavoro notevole, approposito lo sai che sto' facendo il marchingenio per farmi le capottine??? sono curioso di vedere la flyBar finita. Buon proseguimento di lavoro......
roberto59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 12, 21:26   #299 (permalink)  Top
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Ciao Airone, lo sai che non ho mai provato ad appesantire la flyBar con lo stagno, praticamente aumentando il peso all'estremità, dovresti avere un elicottero piu'stabile. Tu hai già provato a modificare??? Domani proverò, poi ti faccio sapere, mentre se hai gia' provato, fammi sapere tu qualche cosa. Ciao.
Caro Roberto,
Non ho ancora provato perchè in verità anche se l'idea mi alletta sono un po restio a modificare l'eli appena comprato...magari più in la. Comunque sicuramente funziona perchè TheGuada lo utilizza già da un po.
Saluti.
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Vecchio 13 febbraio 12, 22:14   #300 (permalink)  Top
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Complimenti, hai fatto un lavoro notevole, approposito lo sai che sto' facendo il marchingenio per farmi le capottine??? sono curioso di vedere la flyBar finita. Buon proseguimento di lavoro......
Eccomi qui!
Non mi sono fatto aspettare molto. Posto la foto della flybar completata: lunghezza identica alla stock, peso aumentato ad 11gr. come consigliato da Bobepine, ho faticato non poco ad appesantirla perché il peso della struttura nell'ultima foto si è ridotto ad un solo grammo. Tuttavia ho avuto a disposizione parecchio poliuretano ad alta densità, quindi durissimo, ne ho ricavato due alette identiche di forma rettangolare e sezione elittica con spessore massimo di tre/quattro millimetri attorno alle quali ho avvolto del filo di stagno fino a raggiungere il peso di quattro grammi per ciascuna estremità. Una volta finito ho coperto il tutto con del nastro adesivo nero (anche l'occhio vuole la sua parte), il che ha portato ciascuna aletta a cinque grammi, che con la struttura fanno undici precisi.
Ho poi forato le alette perpendicolarmente in modo da farci passare le astine, sempre spalmate con l'immancabile ciano.
Infine ho equilibrato il tutto con un altro quadrettino di nastro e voilà.

Non rimane che provare in pratica, cosa non di poco conto visto che ho l'eli smontato ai box. Quando e se le poste si degneranno di consegnarmi i ricambi vi farò sapere come va.
Non avrò escluso del tutto il contatto tra flybar e tubo di coda ma di sicuro lo spessore delle estremità è ridottissimo ed il peso è concentrato tutto all'esterno come vuole il manuale. Non sarà bellissima ma vista dal vero non è neanche brutta, si sa che le foto tirano fuori tutti i difetti....

Forza Roberto59 che vogliamo vedere i prototipi!
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