Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 14, 14:14   #1661 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.420
Citazione:
Originalmente inviato da lamarotante Visualizza messaggio
Ciao a tutti.


Ho un problema grosso con il mio solo pro 328 ab206.

Con batteria carica posso volare tranquillamente per il rimo minuto e mezzo.
Dopodicchè l'eli arriva solo a 10 cm da terra è può fare solo hovering per altri 4 minuti.

Qualcuno ha già avuto qesto problema?

La batteria l'ho verificata carica con il 120sr e va benissimo.
Prova a mettere un paio di microgocce di olio (al silicone, WD40, Svitoil) sui cuscinetti dell'asse del rotore. Se non ottieni risultati mi sa che è ora di cambiare il motore.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 14, 15:47   #1662 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Prova a mettere un paio di microgocce di olio (al silicone, WD40, Svitoil) sui cuscinetti dell'asse del rotore. Se non ottieni risultati mi sa che è ora di cambiare il motore.
Grazie windsurfer.

Menomale che l'ho già comprato.
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 14, 12:23   #1663 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Salve a tutti.

Purtroppo anche cambiando il motore principale sul mio solo pro 206 lo cose sono rimaste le stesse.

Il mio problema può avere due spiegazioni:

1) Uso batterie "andate" che non riescono a sopprtare il coefficiente di scarica nominale per più di un minuto.
2) Il finale della centralina è rotto.

A qualcuno di voi è capitato di avere più o meno gli stessi sintomi?
Cioè si decolla con batteria carica si vola per cira un minuto poi si rimane a volare a 10-20 cm da terra per altri 4-5 minuti?

Grazie.
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 14, 12:41   #1664 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianfrancoge
 
Data registr.: 05-02-2012
Residenza: genova
Messaggi: 199
Il 328 è stato il mio primo eli e non ricordo un problema simile .....una domanda: se provi a dare gas quando sta dormendo che succede? Se è un problema di batteria dovrebbe non reagire ....non hai possibilità di alimentarlo in un altro modo (a parte la batteria nuova) che so, tramite un alimentatore, e vedere tenendolo fermo sul banco come si comporta? Io per provare prenderei 3 batterie da 1,5 volt collegate in serie e aggiungeri ad esse sempre in serie un diodo che riduce la tensione di 0,7 volt così arrivi piu o meno a 3,8 volt....ma non so come sei messo con un pò di manualità e un pò di elettronica .....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
gianfrancoge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 14, 13:08   #1665 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Citazione:
Originalmente inviato da gianfrancoge Visualizza messaggio
Il 328 è stato il mio primo eli e non ricordo un problema simile .....una domanda: se provi a dare gas quando sta dormendo che succede? Se è un problema di batteria dovrebbe non reagire ....non hai possibilità di alimentarlo in un altro modo (a parte la batteria nuova) che so, tramite un alimentatore, e vedere tenendolo fermo sul banco come si comporta? Io per provare prenderei 3 batterie da 1,5 volt collegate in serie e aggiungeri ad esse sempre in serie un diodo che riduce la tensione di 0,7 volt così arrivi piu o meno a 3,8 volt....ma non so come sei messo con un pò di manualità e un pò di elettronica .....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ciao Gianfrancoge.

Purtroppo anche sapendoli usare non ho a disposizione tanti mezzi per controllare meglio la mia situazione.

Quello che posso dire è che l'eli con delle lipo ben cariche e nuove (ho usato quella di fornitura) il problema è più attenuato. ma il volo utile massimo da me testato rimane intorno ai 3 minuti massimo.
Con le full power che ho acquistato da jonathan il problema è molto più accentuato.
Ho notato anche che dopo diversi cicli di carca/scarica delle lipo la situazione migliora un pochino ma mai ai livelli di in volo da 7 minuti.

Probabilmente anche la lipo fa la differenza ma resta il fatto che la stessa lipo collegata al 120sr fa girare il rotore molto bene.

Invece sul 206 il motore è abbstanza sveglio all'inizio dopodicchè ha una escursione di giri limitata e solo al massimo dei giri si tiene in hovering dal suolo.
Se lo si ferma per qualche minuto e lo si fa ripartire và di nuovo meglio per qualche secondo e poi torna a 10 cm.

L'eli non ha mai subito crash del tipo che è rimasto bloccato il rotore a tutto gas per diverso tempo. L'unico evento è stato quando mi ha sbattutto sul muro ma sarà stata una frazione di secondo....

Ora la centralina compatibile futaba costa 49 euro.. una centralina nuova del 120 sr costa 70 euro...una centralina nuova ma per il solo pro 328 (non futaba) costa 40 euro ma non sò se può andare conm una TX nine eagles J4.

Sono un pò disperato.
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 14, 14:04   #1666 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianfrancoge
 
Data registr.: 05-02-2012
Residenza: genova
Messaggi: 199
A questo punto se non ci sono attriti nel movimento l'imputata secondo me è la centralina ....il mio vola indifferentemente con la sua radio (la cosidetta saponetta) che con la j6 pro perciò non ci sono problemi con la sua centralina originale

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
gianfrancoge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 14, 16:11   #1667 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Citazione:
Originalmente inviato da gianfrancoge Visualizza messaggio
A questo punto se non ci sono attriti nel movimento l'imputata secondo me è la centralina ....il mio vola indifferentemente con la sua radio (la cosidetta saponetta) che con la j6 pro perciò non ci sono problemi con la sua centralina originale

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Quali sono invece i sintomi di una lipo che non riesce ad erogare la sua quantita nominale di scarica C ?
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 14, 17:33   #1668 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianfrancoge
 
Data registr.: 05-02-2012
Residenza: genova
Messaggi: 199
Semplice ....è come quando hai la batteria scarica ....il mio 328 non si alza più di 2 cm da terra e all'aumentare del gas si ha una modesta variazione dei giri. Una notazione: i due led nella centralina uno rosso e uno verde quando dai gas lampeggiano alternativamente con maggiore frequenza man mano che aumenti gas e quando la batt. si sta esaurendo quello rosso diminuisce la frequenza di lampeggio fino quasi a rimanere fisso quando sei al limite.
gianfrancoge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 14, 17:41   #1669 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianfrancoge
 
Data registr.: 05-02-2012
Residenza: genova
Messaggi: 199
Cercati una batt. nuova cosi vai per esclusione. Io ne ho 2 di 328 strapazzati parecchio (non avevo mai preso in mano un eli rc) e negli innumerevoli crash ho cambiato praticamente tutto .....forse si è salvato il telaio....una sola volta la centralina ma per colpa mia in quanto facendo esperimenti ho invertito le polarità della batteria....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
gianfrancoge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 14, 18:31   #1670 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Citazione:
Originalmente inviato da gianfrancoge Visualizza messaggio
Cercati una batt. nuova cosi vai per esclusione. Io ne ho 2 di 328 strapazzati parecchio (non avevo mai preso in mano un eli rc) e negli innumerevoli crash ho cambiato praticamente tutto .....forse si è salvato il telaio....una sola volta la centralina ma per colpa mia in quanto facendo esperimenti ho invertito le polarità della batteria....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Menomale...mi rincuori un pochino.

Sono ancora dell'idea che per distruggere la centralina ce ne vuole..
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
lamarotante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
3D...3D...3D...Solo 3D!!!!! nortrop Aeromodellismo Volo 3D 7 23 febbraio 08 17:44
PC con solo USB Vince69 Simulatori 10 25 settembre 06 11:50
Solo due? DanY Automodellismo 0 23 dicembre 00 19:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002