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Vecchio 02 ottobre 13, 22:37   #1551 (permalink)  Top
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regola il trim della coda ce un simpatico pulsantino sotto la levetta della coda pigialo mentre voli dal lato opposto all"anomalia"
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Vecchio 02 ottobre 13, 22:45   #1552 (permalink)  Top
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Grazie per il consiglio ma ho dimenticato di dire che agendo tramite i trim della coda le cose peggiorano...
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Vecchio 03 ottobre 13, 06:39   #1553 (permalink)  Top
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Ciao a tutti.
Ho acquistato il solo pro 328 e oggi ho avuto modo di provarlo per un po'.
È un bell' elicottero ma è un po' instabile, in particolar modo la coda sembra avere qualche problemino, funziona maluccio e tende a far girare leggermente l' eli su se stesso, ma leggermente. Ciò mi costringe a fare continue correzioni in volo e ovviamente è impossibile ottenere un hovering stabile.
È un problema che ha avuto anche qualcuno di voi? Se si, come l'avete sistemato?
Grazie in anticipo ;)
Anche il mio Solo Pro 228 (si ho scritto 228 e non 328) gira leggermente su se stesso e con uno scatto del trim non risolvo ma inverto la rotazione. Sulle trasmittenti programmabili si può agire sui subtrim (regolazione fine) entrando in programmazione, sulla "saponetta" che dovresti avere tu non mi sembra. Puoi provare a cambiare l'inclinazione delle pale del rotore di coda deformandole leggermente a mano cambiando la spinta dell'elica, aumentando l'angolo se il 328 gira in senso antiorario (visto dall'alto), diminuendolo se gira in senso orario.
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Ultima modifica di windsurfer : 03 ottobre 13 alle ore 06:43
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Vecchio 03 ottobre 13, 08:50   #1554 (permalink)  Top
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scusate ma come è possibile? se usate il trim deve per forza arrivare ad un punto che blocca la coda , infatti il trim ha un range di giri utili molto piu alto di quello che servirebbe mi sembra stanuccio , non è che dopo un crash hai messo l'elica al contrario?
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Vecchio 03 ottobre 13, 09:49   #1555 (permalink)  Top
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è normale!
devi trimmare sulla radio e cmq devi sempre correggere man mano che la lipo si scarica ;)

edit:
Sorry non avevo letto le altre risp

escluderei l'elica al contrario.

cmq non è che devi dare solo un click di trim, 2 ,5 ,10 o a dx o a sx, se ti occorre +anticoppia o meno.
se le cose peggiorano hai sbagliato lato.. XD
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Vecchio 03 ottobre 13, 12:16   #1556 (permalink)  Top
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scusate ma come è possibile? se usate il trim deve per forza arrivare ad un punto che blocca la coda , infatti il trim ha un range di giri utili molto piu alto di quello che servirebbe mi sembra stanuccio , non è che dopo un crash hai messo l'elica al contrario?
L'elica monoblocco del rotore di coda ha la stessa incidenza sia alla dritta che al contrario. I trim sono regolazioni grossolane, uno scatto può essere poco e due troppo, i subtrim delle radio programmabili hanno scatti centesimali.
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Vecchio 03 ottobre 13, 13:41   #1557 (permalink)  Top
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Non ho la radio a saponetta ma quella normale, quadrata.
I sub trim quali sarebbero? Quelli posti sopra le levette?
Io di solito trimmo meccanicamente i servi dell' eli ma non so se esiste anche un servo o qualcosa del genere per regolare meccanicamente il rotore di coda.
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Vecchio 03 ottobre 13, 19:05   #1558 (permalink)  Top
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Trim e Subtrim.

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Non ho la radio a saponetta ma quella normale, quadrata.
I sub trim quali sarebbero? Quelli posti sopra le levette?
Io di solito trimmo meccanicamente i servi dell' eli ma non so se esiste anche un servo o qualcosa del genere per regolare meccanicamente il rotore di coda.
Hai,quindi, la J4 ? I trim sono delle levette sulla trasmittente, vedi la foto (anche se è di un'altra trasmittente).


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I subtrim sono delle regolazioni del punto zero delle leve (posizione neutra con leva a riposo) che si fanno entrando nella programmazione delle trasmittenti, appunto, programmabili. Io posso farlo sulla J5 Nine Eagles, in dotazione al Solo Pro 228A (quello con la testa del rotore in alluminio) e sulla Spectrum DX6i.
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Nel modello precedente della trasmittente anche se non era un modello programmabile era possibile modificare il setting con i sub trim ....Solo PRO 328A Sub-Trim settings - YouTube

Ma non credo che con la radio attuale si possa più farlo ....
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Vecchio 03 ottobre 13, 22:16   #1560 (permalink)  Top
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Io ho questa tx:




Oltre ai trim che si trovano sotto e lateralmente alle levette, ci sono anche due altri trim posti sopra le levette. Potrebbero essere quelli i sub trim?
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