Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 13, 13:00   #1501 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greywall
 
Data registr.: 20-01-2013
Residenza: Foggia
Messaggi: 1.979
Citazione:
Originalmente inviato da Hazon Visualizza messaggio
licenza poetica concessa... infatti fai fatica a distinguere la coda dal muso! non l.ho portato volutamente così lontano ma è stato trascinato dal vento. Dovevo abbassarlo subito di quota e invece ho cercato di governarlo perdendo secondi preziosi in cui si allontanava sempre piu.
Nella foto ho messo il rettangolo blu sull intero campo di volo ma io manovravo nella prima metà.

Ora è più chiaro...in un primo momento pensavo che la tua posizione fosse proprio dove c'è la lettera A.

Comunque con questi moscerini è sempre troppo...credo che la distanza massima si intorno ai 40 - 50 metri....e senza vento.

p.s. Grazie !!
__________________
Syma S107G, Merlin Tracer80, E-Flite Blade MCX2, E-Flite Blade mSR, E-Flite Blade Nano CP X, E-Flite Blade MCP X BL
greywall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 13, 13:05   #1502 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2008
Residenza: Fara d'Adda -Bergamo-
Messaggi: 182
si la mia posizione era dove c.è la lettera A, il discorso comunque non cambia, volavo fino alla metà del campo poi rientravo.
Hazon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 13, 14:14   #1503 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greywall
 
Data registr.: 20-01-2013
Residenza: Foggia
Messaggi: 1.979
Citazione:
Originalmente inviato da Hazon Visualizza messaggio
si la mia posizione era dove c.è la lettera A, il discorso comunque non cambia, volavo fino alla metà del campo poi rientravo.
Lo so che la voglia di volare all'aperto con i propri giocattoli è tanta, ma bisogna prendere atto che ci sono dei limiti fisici come in questo caso il passo fisso e la flybar che ne sconsigliano l'uso all'aperto.

Il giusto "spazio aereo" per questo modello è quello raffigurato in questo video...ma è chiaro che il mio è solo un consiglio.

__________________
Syma S107G, Merlin Tracer80, E-Flite Blade MCX2, E-Flite Blade mSR, E-Flite Blade Nano CP X, E-Flite Blade MCP X BL
greywall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 13, 23:36   #1504 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Hazon Visualizza messaggio
Mi è arrivato il secondo solo pro 328.
Ho fatto alcune prove per capire meglio come ho perso il precedente elicottero.

Nel post precedente scrivevo che "...e quando vedo che sta per raggiungere una zona boschiva cerco di abbassarlo di quota ma non risponde subito..." .
Quando ho cercato di abbassarlo di quota e non rispondeva era perchè era fuori portata dalla rx, infatti ho fatto alcune prove e se mentre l'elicottero è in quota e spengo la rx lui continua a stare in quota.

...passano alcuni secondi e poi lo vedo precipitare..."
Mentre cercavo di farlo scendere di quota io mi avvicinavo a passo spedito in mezzo al campo, quando l'elicottero ha ripreso il segnale della rx ha spento il motore perchè va in protezione, è come se collegaste la batteria con il gas al massimo, l'elicottero per alcuni secondi non muove proprio nulla.

Altra cosa che ho scoperto è che se spengo la rx e la riaccendo l'eli non perde il link con la stessa.
Quindi quando sono andato nei pressi del luogo della caduta e ho provato con la rx ad aumentare e diminuire ripetutamente il gas se fosse stato nei pressi l'avrei sentito "ronzare". Ciò non è avvenuto quindi penso proprio che sia caduto nel canale di irrigazione dei campi... che sfiga!

ciao!

Ricordati che a meno che tu noi sia uno dei fantastici 4 non puoi spegnere la RX ricevente che come sai e nell'hely ma solo la trasmittente o TX.......quando hai fatto le prove col secondo hely hai detto che hai provato nuovamente a spegnere la TX ?....Che cosa è successo..? Eri in volo...oppure hai fatto i test sul prato e quindi con l'hely a terra ma trovandoti a lunga distanza ?
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 13, 00:41   #1505 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Lo so che la voglia di volare all'aperto con i propri giocattoli è tanta, ma bisogna prendere atto che ci sono dei limiti fisici come in questo caso il passo fisso e la flybar che ne sconsigliano l'uso all'aperto.

Il giusto "spazio aereo" per questo modello è quello raffigurato in questo video...ma è chiaro che il mio è solo un consiglio.
Io penso che il vero limite di questi modelli sia il vento e la distanza (verticale e orizzontale ) e non perchè sia a passo fisso e abbia la flybar...poi si deve considerare il fatto che una brezza di vento leggero può non disturbare eccessivamente un modello come questo se vola a quote basse ma quando lo si fa volare a grandi altezze le cose peggiorano proprio perchè oltre una certa quota le correnti sono più forti e imprevedibili ..imho...

PS: consiglio buono ma forse troppo riduttivo.......magari avessi io uno spazio all'aperto come il suo per far volare i miei hely....non ci penserei due volte!....
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.

Ultima modifica di Eagle366 : 29 giugno 13 alle ore 00:48
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 13, 01:53   #1506 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greywall
 
Data registr.: 20-01-2013
Residenza: Foggia
Messaggi: 1.979
Magia....

Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
Io penso che il vero limite di questi modelli sia il vento e la distanza (verticale e orizzontale ) e non perchè sia a passo fisso e abbia la flybar...
E da cosa credi che dipenda il fattore limitante (vento) su questi modelli...visto che come dici, non credi che la causa sia imputabile al passo fisso e alla flybar associata ?

p.s. nel momento in cui parli di "questi modelli", fai riferimento ad una tipologia meccanico costruttiva ben precisa...o cosa ?

Infine, ma non ultima...
secondo te, perché nelle stesse condizioni meteorologiche un elicottero a passo variabile non soffre delle stesse problematiche ?

Mi sa che ti serve fare un ripassino alla guida del principiante.
http://www.baronerosso.it/forum/elim...i-postare.html
__________________
Syma S107G, Merlin Tracer80, E-Flite Blade MCX2, E-Flite Blade mSR, E-Flite Blade Nano CP X, E-Flite Blade MCP X BL
greywall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 13, 09:03   #1507 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
X Grewywall



Siamo alle solite....

Mi è sembrato col tuo discorso che confinassi i modelli di hely rc a FP solo per volo indoor infatti hai detto che ne sconsigliano l'uso all'aperto ...ma questo non è vero....diciamo tutti di non farli volare all'aperto se c'è vento che come si sà soffrono. Quando Hazon perse il modello nel tentativo di fare riprese video con una cam e per inesperienza che sicuramente non aveva calcolato che con una leggera brezza di vento il suo modello fosse appena governabile, essendo pure a pochi metri da terra...portato invece ad una quota quasi da elicottero vero per effettuare una ripresa migliore le condizioni di stabilita sono peggiorate perdendone il controllo. Se non ci si potesse divertire con un modello di hely FP all'aperto allora molti perderebbero interesse per questa branca del modellismo rc. Tutto il mio discorso era incentrato sulla validita di questi hely FP che condizioni meteo permettendo possono dare molte soddisfazioni...tutto qua...." sorvolo " sulle altre affermazioni che hai fatto perchè non sono una persona che ama le polemiche ...ciao.
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 13, 10:47   #1508 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
eagle nel tuo ragionamento ce un ma, superati pochi metri da terra ce sempre "vento" è normale , dato che i modelli fp (passo fisso) sopportano solo un movimento minimo d'aria nell ordine di 1/2 m/S si evince che questi possono svolazzare fuori solo entro i 2 massimo 3 metri dal suolo senza nessuna quantità di vento , ma praticamente mai sopra tale quota , provato e stra provato da me se poi parliamo di tenerlo in aria è diverso , ci si può riuscire ma non hai ne direzionalità ne controllo della quota , spesso facciamo confusione sulla definizione di quantità di "vento" parlanro di m/S secondo me sarebbe meglio al fine di farci un idea precisa di cosa si parla ,poi i modelli FP si trovano ancora in maggiori difficoltà nel "vento" rafficato che tempo fa prima di arrivare al 6ch mi fu spiegato da rugrug , difatti se riuscissi a contrastare la direzione di un debolissimo venticello sotto i 3 metri di quota lo stesso ma rafficato ti farebbe cadere quasi sicuramente il modello , dato che questi hanno pochissima capacità di prendere o perdere quota , discorso molto diverso per i 6ch (anche loro cmq limitati dal vento in funzione della sua velocità e composizione , nonchè delle dimensioni del modello stesso)
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!

Ultima modifica di rambo : 29 giugno 13 alle ore 10:50
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 13, 10:52   #1509 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greywall
 
Data registr.: 20-01-2013
Residenza: Foggia
Messaggi: 1.979
Molto rumore per nulla...

Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
X Grewywall



Siamo alle solite....

Mi è sembrato col tuo discorso che confinassi i modelli di hely rc a FP solo per volo indoor infatti hai detto che ne sconsigliano l'uso all'aperto ...ma questo non è vero....diciamo tutti di non farli volare all'aperto se c'è vento che come si sà soffrono. Quando Hazon perse il modello nel tentativo di fare riprese video con una cam e per inesperienza che sicuramente non aveva calcolato che con una leggera brezza di vento il suo modello fosse appena governabile, essendo pure a pochi metri da terra...portato invece ad una quota quasi da elicottero vero per effettuare una ripresa migliore le condizioni di stabilita sono peggiorate perdendone il controllo. Se non ci si potesse divertire con un modello di hely FP all'aperto allora molti perderebbero interesse per questa branca del modellismo rc. Tutto il mio discorso era incentrato sulla validita di questi hely FP che condizioni meteo permettendo possono dare molte soddisfazioni...tutto qua...." sorvolo " sulle altre affermazioni che hai fatto perchè non sono una persona che ama le polemiche ...ciao.
Intanto hai messo una double u di troppo al mio nic, che è greywall.
Siamo alle solite perché forse hai letto troppo di corsa la mia frase che diceva tutt'altro di quello che ti era sembrato.
Infatti mi sembrava di aver gia spiegato nel post precedente (1501) che la distanza ed il vento sono fattori negativi...nei post successivi ho solo cercato di spiegare il "perché", e non per far perdere interesse per questa branca del modellismo rc (come dici tu), ma per dare una corretta informazione a chi si accinge ad acquistarne uno di questi giocattoli e metterli in guardia che comunque hanno delle limitazioni di utilizzo.
Sei tu che invece continui a criticare i consigli altrui come "buono ma riduttivo" ed è per questo che senza offesa, ti ho consigliato di dare una ripassata alla guida del principiante...perché se scrivi una frase come questa:
magari avessi io uno spazio all'aperto come il suo per far volare i miei hely....non ci penserei due volte!
Io intuisco ma spero tanto di sbagliarmi, solo una cosa...e cioè che acquisti i modelli senza sapere se potrai farli volare.

Ultima considerazione e poi mi taccio...io credo che la scelta di un elicottero deve essere subordinata al proprio spazio aereo a disposizione e non il contrario...altrimenti si rischia seriamente di fare la collezione di modelli da tenere sulla mensola. (ogni riferimento è puramente casuale)
__________________
Syma S107G, Merlin Tracer80, E-Flite Blade MCX2, E-Flite Blade mSR, E-Flite Blade Nano CP X, E-Flite Blade MCP X BL
greywall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 13, 11:35   #1510 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2008
Residenza: Fara d'Adda -Bergamo-
Messaggi: 182
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
Ricordati che a meno che tu noi sia uno dei fantastici 4 non puoi spegnere la RX ricevente che come sai e nell'hely ma solo la trasmittente o TX.......quando hai fatto le prove col secondo hely hai detto che hai provato nuovamente a spegnere la TX ?....Che cosa è successo..? Eri in volo...oppure hai fatto i test sul prato e quindi con l'hely a terra ma trovandoti a lunga distanza ?
Scusate ho confuso il termine RX con TX. La prova che ho effettuato indoor è stata far volare l.eli a meno di un metro da terra, spegnere la TX e riaccenderla pochi secondi dopo. Durante lo spegnimento l.eli ha continuato a volare, una volta riaccesa la TX l.eli si è "spento" precipitando.
Hazon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
3D...3D...3D...Solo 3D!!!!! nortrop Aeromodellismo Volo 3D 7 23 febbraio 08 17:44
PC con solo USB Vince69 Simulatori 10 25 settembre 06 11:50
Solo due? DanY Automodellismo 0 23 dicembre 00 19:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002