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X Hazon Citazione:
Io ho usato ben due sistemi insieme per bilanciare e baricentrare le pale del mio blade 120 sr che come pale e molto simile al tuo...vai qui leggi l'articolo che scrissi tempo fa dove ci sono le foto e link ....http://www.baronerosso.it/forum/3154264-post4689.html. Ciao.. ![]() | |
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User Data registr.: 10-02-2010 Residenza: Rieti
Messaggi: 499
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Per bilanciare le pale basta smontare la parte delle manine con le pale attaccate, c'è un foro nella plastica nera che attraversa l'asse di queste ultime, facci passare un ago da lana, bello spesso, o un tondino di ferro ben dritto, poi metti due bicchieri uguali vicini in maniera che l'ago/perno poggi contemporaneamente su tutti e due e lascia dondolare le pale (che devono stare perfettamente dritte, estese) quella che va giù è la più pesante. Adesso attacca un piccolo riquadro di scotch trasparente sotto la parte centrale della pala più leggera, grosso modo è lì che è il baricentro della pala, magari 1/3 verso l'esterno per essere più precisi. misura ancora coi bicchieri finchè le pale non restano tutte e due allo stesso livello, procedi un pezzetto di scotch alla volta. Stessa cosa cerca di fare con la fly, smontandola una volta che hai preso le misure. Occhio ai grani della Xtreme che sono dei bastardi, a me non si sono più tolti e ho dovuto incollare i pesi in maniera definitiva. ![]()
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User Data registr.: 24-01-2008 Residenza: Fara d'Adda -Bergamo-
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Ringrazio per i consigli. Ho montato sulla flybar metallica entrambi i pesi ed ora sembra molto più stabile. L'ho provato all'aperto e non al chiuso, sono uscito subito prima che si alzasse il vento visto l'imminente arrivo di una perturbazione. All'aperto ho provato a farlo stare in hovering e devo dire che era uno spettacolo guardarlo, si spostava leggermente causa venticello appena appena percepibile, ho proprio tolto le mani dal radiocomando e stava sospeso quasi immobile ![]() Domani lo proverò in casa e procederò al bilanciamento delle pale che sicuramente, visto le botte che gli ho fatto prendere, non sono bilanciate (hanno un profilo irregolare soprattutto alle estremità). Ancora una domanda, ma richiede qualche manutenzione in particolare? lubrificare i cuscinetti? il piatto oscillante? il disco principale del motore? |
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User Data registr.: 10-02-2010 Residenza: Rieti
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Io non gli ho mai fatto niente, forse una pulizia dei servi ogni tanto ma poca roba. Se devi prendere delle pale nuove prima fammi sapere che ti do un'altra dritta. Ciao Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
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User Data registr.: 24-01-2008 Residenza: Fara d'Adda -Bergamo-
Messaggi: 182
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Ma oltre a bilanciare le pale non si dovrebbe anche verificare il bilanciamento dell'intero elicottero? Ovvero senza la testa delle pale e flybar e con batteria inserita il baricentro dovrebbe trovarsi esattamente sotto all'albero di trasmissione, no?
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User Data registr.: 24-01-2008 Residenza: Fara d'Adda -Bergamo-
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Ho fatto un video: Nine Eagle solo pro 328 on board camera - YouTube purtroppo a causa del campo magnetico generato dal motore il video risulta essere ad "effetto onda", un po troppo fastidioso ma è il meglio che son riuscito a fare con gli strumenti che avevo a disposizione. La telecamerina l'ho posizionata che guarda il rotore di coda. Ho notato che la durata delle batterie (ho tre LiPo) si è ridotta dai 7 minuti ai 5 minuti scarsi. A 5 minuti di volo continuo l'elicottero stenta a prendere quota, arrivo a 6 minuti che perde quota da solo. Invece prima a 7 minuti iniziava a far fatica a prender quota e nel giro di qualche secondo perdeva quota. Sembra strano che ci sia stato un calo su tutte e tre le LiPo. Mi vien da pensare che sia il motore che sforzi maggiormente. Sembra anche più caldo a fine volo ma questa è solo una mia impressione. Che dite? |
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User Data registr.: 09-07-2012 Residenza: Mercogliano (AV)
Messaggi: 290
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mm.. non credo sia il motore il problema della qualità video, ma le vibrazioni xd ![]() l'autonomia è ridotta dal peso della cam, si! ![]()
__________________ Nine Eagles Solo Pro 328 - ALIGN T-REX 500E - Spektrum DX7 2.4GHz DSM2 - Phoenix r/c 4.0.s - Socio FIAM - AQUILA autocostruita 205cm. - SONY HDR-AS15 - Subaru Impreza 4WD 1/10 OnRoad - Blade Nano CP S ![]() |
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User |
X Hazon Devi trovare il modo..sperando si possa fare...di collocare la cam vicino al carrello almeno non riprendi le pale del rotore posteriore...sperando che vicino/sotto al carrello le vibrazioni siano più leggere. Non so se hai letto...ma in altre discussioni hanno messo uno strato di spugna-velcro tra l'heli e la cam cosi da assorbire maggiomente le vibrazioni ? Se poi non ricordo male la qualità video dipende anche dai fotogrammi per secondo credo si dica cosi...cmq sperimenta e vedrai che riuscirai a migliorare... ![]() PS: ma non era troppo alto come volo di prova ? ![]()
__________________ Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS. |
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User Data registr.: 24-01-2008 Residenza: Fara d'Adda -Bergamo-
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Comunque la cam era già fissata con del velcro ma avevo letto in un altra discussione che l'effetto onda era generato dal campo magnetico del motore che interferisce con il CCD della videocamera, poi non saprei sono ignorante in materia. In effetti come volo di prova era alto! una volta portato in alto ho trovato una corrente d'aria (leggera) che mi spostava l'elicottero sopra alla zona industriale, ho lottato non poco per non perderlo ![]() Comunque per volare all'esterno non ci deve essere proprio vento. Basta una leggerissima brezza che te lo porta via. | |
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User Data registr.: 10-02-2010 Residenza: Rieti
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Forse le lipo risentono del caldo :confused: Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
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