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Vecchio 07 giugno 13, 19:31   #1481 (permalink)  Top
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L'avatar di Eagle366
 
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Sai che non trovo proprio la pagina dove spiega come bilanciare le pale? Ho utilizzato anche la funzione cerca con varie parole chiave ma nulla... qualcuno che mi indirizza sulla discussione giusta?


Io ho usato ben due sistemi insieme per bilanciare e baricentrare le pale del mio blade 120 sr che come pale e molto simile al tuo...vai qui leggi l'articolo che scrissi tempo fa dove ci sono le foto e link ....http://www.baronerosso.it/forum/3154264-post4689.html. Ciao..
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Vecchio 07 giugno 13, 19:41   #1482 (permalink)  Top
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Sai che non trovo proprio la pagina dove spiega come bilanciare le pale? Ho utilizzato anche la funzione cerca con varie parole chiave ma nulla... qualcuno che mi indirizza sulla discussione giusta?


Come optional alla flybar ho dei pesi aggiuntivi che migliorerebbero la stabilità, magari proverò a montarli.
Io ne monto uno grande ed uno piccolo assieme, lascia sporgere il carbonio di un paio di mm alle estremità, al centro (l'interno del quadrato metalico) invece, deve sporgere di una misura molto precisa, che poi è quella che ti fa dondolare la fly fino QUASI a toccare la trave di coda dietro e la canopy davanti, elimini così gli strike per cui è famoso il 328.
Per bilanciare le pale basta smontare la parte delle manine con le pale attaccate, c'è un foro nella plastica nera che attraversa l'asse di queste ultime, facci passare un ago da lana, bello spesso, o un tondino di ferro ben dritto, poi metti due bicchieri uguali vicini in maniera che l'ago/perno poggi contemporaneamente su tutti e due e lascia dondolare le pale (che devono stare perfettamente dritte, estese) quella che va giù è la più pesante. Adesso attacca un piccolo riquadro di scotch trasparente sotto la parte centrale della pala più leggera, grosso modo è lì che è il baricentro della pala, magari 1/3 verso l'esterno per essere più precisi. misura ancora coi bicchieri finchè le pale non restano tutte e due allo stesso livello, procedi un pezzetto di scotch alla volta. Stessa cosa cerca di fare con la fly, smontandola una volta che hai preso le misure. Occhio ai grani della Xtreme che sono dei bastardi, a me non si sono più tolti e ho dovuto incollare i pesi in maniera definitiva.
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Vecchio 07 giugno 13, 21:40   #1483 (permalink)  Top
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Ringrazio per i consigli.
Ho montato sulla flybar metallica entrambi i pesi ed ora sembra molto più stabile.
L'ho provato all'aperto e non al chiuso, sono uscito subito prima che si alzasse il vento visto l'imminente arrivo di una perturbazione.
All'aperto ho provato a farlo stare in hovering e devo dire che era uno spettacolo guardarlo, si spostava leggermente causa venticello appena appena percepibile, ho proprio tolto le mani dal radiocomando e stava sospeso quasi immobile .
Domani lo proverò in casa e procederò al bilanciamento delle pale che sicuramente, visto le botte che gli ho fatto prendere, non sono bilanciate (hanno un profilo irregolare soprattutto alle estremità).

Ancora una domanda, ma richiede qualche manutenzione in particolare? lubrificare i cuscinetti? il piatto oscillante? il disco principale del motore?
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Vecchio 07 giugno 13, 23:51   #1484 (permalink)  Top
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Io non gli ho mai fatto niente, forse una pulizia dei servi ogni tanto ma poca roba. Se devi prendere delle pale nuove prima fammi sapere che ti do un'altra dritta. Ciao

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Vecchio 13 giugno 13, 08:13   #1485 (permalink)  Top
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Ma oltre a bilanciare le pale non si dovrebbe anche verificare il bilanciamento dell'intero elicottero? Ovvero senza la testa delle pale e flybar e con batteria inserita il baricentro dovrebbe trovarsi esattamente sotto all'albero di trasmissione, no?
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Vecchio 16 giugno 13, 16:40   #1486 (permalink)  Top
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Ho fatto un video:
Nine Eagle solo pro 328 on board camera - YouTube

purtroppo a causa del campo magnetico generato dal motore il video risulta essere ad "effetto onda", un po troppo fastidioso ma è il meglio che son riuscito a fare con gli strumenti che avevo a disposizione.
La telecamerina l'ho posizionata che guarda il rotore di coda.

Ho notato che la durata delle batterie (ho tre LiPo) si è ridotta dai 7 minuti ai 5 minuti scarsi. A 5 minuti di volo continuo l'elicottero stenta a prendere quota, arrivo a 6 minuti che perde quota da solo. Invece prima a 7 minuti iniziava a far fatica a prender quota e nel giro di qualche secondo perdeva quota.
Sembra strano che ci sia stato un calo su tutte e tre le LiPo. Mi vien da pensare che sia il motore che sforzi maggiormente. Sembra anche più caldo a fine volo ma questa è solo una mia impressione.
Che dite?
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Vecchio 17 giugno 13, 09:36   #1487 (permalink)  Top
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mm.. non credo sia il motore il problema della qualità video, ma le vibrazioni xd poi bò...

l'autonomia è ridotta dal peso della cam, si!
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Vecchio 17 giugno 13, 13:38   #1488 (permalink)  Top
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Devi trovare il modo..sperando si possa fare...di collocare la cam vicino al carrello almeno non riprendi le pale del rotore posteriore...sperando che vicino/sotto al carrello le vibrazioni siano più leggere. Non so se hai letto...ma in altre discussioni hanno messo uno strato di spugna-velcro tra l'heli e la cam cosi da assorbire maggiomente le vibrazioni ? Se poi non ricordo male la qualità video dipende anche dai fotogrammi per secondo credo si dica cosi...cmq sperimenta e vedrai che riuscirai a migliorare...


PS: ma non era troppo alto come volo di prova ?
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Vecchio 17 giugno 13, 14:06   #1489 (permalink)  Top
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Devi trovare il modo..sperando si possa fare...di collocare la cam vicino al carrello almeno non riprendi le pale del rotore posteriore...sperando che vicino/sotto al carrello le vibrazioni siano più leggere. Non so se hai letto...ma in altre discussioni hanno messo uno strato di spugna-velcro tra l'heli e la cam cosi da assorbire maggiomente le vibrazioni ? Se poi non ricordo male la qualità video dipende anche dai fotogrammi per secondo credo si dica cosi...cmq sperimenta e vedrai che riuscirai a migliorare...


PS: ma non era troppo alto come volo di prova ?
La minor durata delle LiPo sono senza la cam, però ho notato con un po di terrore che la flybar era fissata con una sola vite! non so se questo può influire sulla durata della batteria perchè magari sbilancia la rotazione. Ora ho inserito la vite mancante e farò una prova di durata.

Comunque la cam era già fissata con del velcro ma avevo letto in un altra discussione che l'effetto onda era generato dal campo magnetico del motore che interferisce con il CCD della videocamera, poi non saprei sono ignorante in materia.

In effetti come volo di prova era alto! una volta portato in alto ho trovato una corrente d'aria (leggera) che mi spostava l'elicottero sopra alla zona industriale, ho lottato non poco per non perderlo . La prossima volta starò più attento.
Comunque per volare all'esterno non ci deve essere proprio vento. Basta una leggerissima brezza che te lo porta via.
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Vecchio 17 giugno 13, 22:12   #1490 (permalink)  Top
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Forse le lipo risentono del caldo :confused:

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