Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 13, 09:20   #1471 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bymarck
 
Data registr.: 09-07-2012
Residenza: Mercogliano (AV)
Messaggi: 290
Citazione:
Originalmente inviato da Hazon Visualizza messaggio
Il nostro solo pro 328 è un 4 canali e se non erro questo perchè lo possiamo controllare in queste direzioni:
- avanti/indietro
- destra/sinistra
- su/giù
- rotazione orizzontale
scusate se non ho usato i termini corretti per indicare il movimento di un elicottero.
Ma un elicottero a 6 canali che movimenti ha in più?
non si tratta di movimenti dell'ely in se x se, ma di tutto un altro sistema di volo.
a partire dal piatto con 3servi e non 2, tutta la meccanica della testa, anticipo a 90° e non a 45, la coda, trasmissione ecc...

poi ha la possibilità di andare in passo negativo, e quindi discese rapide e volo rovescio...
le pale di un 6ch (degno di essere chiamato Elicottero) ha pale piatte, o meglio simmetriche (guardandola di taglio). e quello che lo fa volare è la variazione dell'angolo di incidenza delle pale non il numero di giri-motore! x gli approfondimenti è tutto nel foro nelle disc in rilievo... ;)
__________________
Nine Eagles Solo Pro 328 - ALIGN T-REX 500E - Spektrum DX7 2.4GHz DSM2 - Phoenix r/c 4.0.s - Socio FIAM - AQUILA autocostruita 205cm. - SONY HDR-AS15 - Subaru Impreza 4WD 1/10 OnRoad - Blade Nano CP S

Ultima modifica di Bymarck : 31 maggio 13 alle ore 09:27
Bymarck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 13, 13:38   #1472 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2008
Residenza: Fara d'Adda -Bergamo-
Messaggi: 182
Ho ancora bisogno del vostro aiuto.
Premetto che durante un volo all'aperto stamattina si è rotta nuovamente la flybar, sempre dalla stessa parte e in un punto sempre diverso. Incollata con attak tutto ok, fatti altri due voli outdoor cercando di contrastare un po' il vento.
Ora ho provato a farlo volare indoor, setto tutto per avere un buon hovering ma ha un comportamento strano.
Senza toccare nulla, ovviamente solo il "gas" per mantenerlo in quota, l'elicottero inizia a volare in cerchio antiorario, mantenendo sempre il muso puntato nella stessa direzione
Ho provato a verificare la bilanciatura della flybar e mi sembra ok, cosa può essere? Mai capitato a voi?
Hazon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 13, 19:57   #1473 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di theguada
 
Data registr.: 10-02-2010
Residenza: Rieti
Messaggi: 499
Sì chiama effetto vasca da bagno, controlla che i link sferici girino tutti liberi, specie quelli della flybar, magari rimontandola è finita un po' di colla o sporco nei giunti.

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
__________________
Turnigy FBL100 - T-Rex 450 Pro - Hype U Can Fly - Hype DG1001M - ExtremeFlight Vanquish 30 F3A
theguada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 13, 20:21   #1474 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2008
Residenza: Fara d'Adda -Bergamo-
Messaggi: 182
Citazione:
Originalmente inviato da theguada Visualizza messaggio
Sì chiama effetto vasca da bagno, controlla che i link sferici girino tutti liberi, specie quelli della flybar, magari rimontandola è finita un po' di colla o sporco nei giunti.

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
Effetto vasca da bagno .
Si allora è come dici tu, ho notato che sullo snodo del link della flybar c'era una piccola incrostazione di colla.
Purtroppo oggi si è rotta di nuovo e sarebbe il quarto incollaggio. L'ho smontata e buttata.
Rispetto al day one ho molto più controllo dell'elicottero e mi capita che con tre lipo non gli faccio fare nessun botto o toccata con oggetti. Poi capita che urta contro il divano o cade da meno di un metro che la flybar si rompa. Questo per farvi capire che non lo faccio rimbalzare contro ai muri o schiantare da 10 metri di altezza. E' una cosa esasperante.

Appena riprendo il volo spero di fare qualche video.
ciao!
Hazon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 13, 23:15   #1475 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di theguada
 
Data registr.: 10-02-2010
Residenza: Rieti
Messaggi: 499
Citazione:
Originalmente inviato da Hazon Visualizza messaggio
Effetto vasca da bagno .
Si allora è come dici tu, ho notato che sullo snodo del link della flybar c'era una piccola incrostazione di colla.
Purtroppo oggi si è rotta di nuovo e sarebbe il quarto incollaggio. L'ho smontata e buttata.
Rispetto al day one ho molto più controllo dell'elicottero e mi capita che con tre lipo non gli faccio fare nessun botto o toccata con oggetti. Poi capita che urta contro il divano o cade da meno di un metro che la flybar si rompa. Questo per farvi capire che non lo faccio rimbalzare contro ai muri o schiantare da 10 metri di altezza. E' una cosa esasperante.

Appena riprendo il volo spero di fare qualche video.
ciao!
Tranquillo, non dipende da te, la flybar è il punto debolissimo del 328, io all'inizio non so quante volte l'ho rotta, poi piano piano gli urti diminuiscono con l'esperienza, però resta delicata ;)

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
__________________
Turnigy FBL100 - T-Rex 450 Pro - Hype U Can Fly - Hype DG1001M - ExtremeFlight Vanquish 30 F3A
theguada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 13, 20:45   #1476 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2008
Residenza: Fara d'Adda -Bergamo-
Messaggi: 182
Ma se cambio la lunghezza dei link che dal piatto oscillante vanno alle pale cosa cambia?
Perché così ad occhio una mi sembra più lunga dell'altra.
Hazon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 13, 23:30   #1477 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di theguada
 
Data registr.: 10-02-2010
Residenza: Rieti
Messaggi: 499
Debbono essere uguali, misura col calibro e regolali, mi raccomando quando rimonti occhio ai movimenti degli uniball che debbono essere fluidi.
P. S. : ma non hai risolto pulendo la sfera dalla colla?
Citazione:
Originalmente inviato da Hazon Visualizza messaggio
Ma se cambio la lunghezza dei link che dal piatto oscillante vanno alle pale cosa cambia?
Perché così ad occhio una mi sembra più lunga dell'altra.


Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
__________________
Turnigy FBL100 - T-Rex 450 Pro - Hype U Can Fly - Hype DG1001M - ExtremeFlight Vanquish 30 F3A
theguada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 06:56   #1478 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2008
Residenza: Fara d'Adda -Bergamo-
Messaggi: 182
si ho risolto nel senso che ho montato la flybar metallica.
L.effetto vasca da bagno è sparito però non è stabilissimo in hovering e cercavo di capire perché poi ad occhio vedo che la filettatura dei due tiranti non è ugualmente esposta. li misurerò con un calibro. ma se fossero sfalsati avrei l.effetto vasca da bagno o anche altro?
Hazon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 12:27   #1479 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di theguada
 
Data registr.: 10-02-2010
Residenza: Rieti
Messaggi: 499
Citazione:
Originalmente inviato da Hazon Visualizza messaggio
si ho risolto nel senso che ho montato la flybar metallica.
L.effetto vasca da bagno è sparito però non è stabilissimo in hovering e cercavo di capire perché poi ad occhio vedo che la filettatura dei due tiranti non è ugualmente esposta. li misurerò con un calibro. ma se fossero sfalsati avrei l.effetto vasca da bagno o anche altro?
Siceramente non saprei, la loro funzione dovrebbe essere quella di tenere la fly allineata col piatto. Io per prima cosa bilancerei la nouva fly, e sempre di calibro, misura la distanza dei pesi dalle estremità, quella è molto importante che sia uguale sennò sbilancia tutto. Inoltre la fly carbo/metallica dà meno stabilità in generale (è più leggera), ma avendo meno inerzia ti permette manovre più rapide e precise, devi farci un pò l'abitudine. Se non l'hai già fatto bilancia anche le pale, se cerchi più indietro trovi il sistema. Vedrai che pian piano il 328 diventa un chiodo, in condizioni di calma, anche all'aperto, se ben regolato, puoi tranquillamente poggiare il radiocomando e farti una birra nel frattempo,
__________________
Turnigy FBL100 - T-Rex 450 Pro - Hype U Can Fly - Hype DG1001M - ExtremeFlight Vanquish 30 F3A
theguada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 18:51   #1480 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2008
Residenza: Fara d'Adda -Bergamo-
Messaggi: 182
Citazione:
Originalmente inviato da theguada Visualizza messaggio
Siceramente non saprei, la loro funzione dovrebbe essere quella di tenere la fly allineata col piatto. Io per prima cosa bilancerei la nouva fly, e sempre di calibro, misura la distanza dei pesi dalle estremità, quella è molto importante che sia uguale sennò sbilancia tutto. Inoltre la fly carbo/metallica dà meno stabilità in generale (è più leggera), ma avendo meno inerzia ti permette manovre più rapide e precise, devi farci un pò l'abitudine. Se non l'hai già fatto bilancia anche le pale, se cerchi più indietro trovi il sistema. Vedrai che pian piano il 328 diventa un chiodo, in condizioni di calma, anche all'aperto, se ben regolato, puoi tranquillamente poggiare il radiocomando e farti una birra nel frattempo,
Sai che non trovo proprio la pagina dove spiega come bilanciare le pale? Ho utilizzato anche la funzione cerca con varie parole chiave ma nulla... qualcuno che mi indirizza sulla discussione giusta?

Comunque ha dei movimenti strani.
Sembra stabile, poi arretra, poi tende a destra, poi avanza, poi ancora a destra poi arretra o avanza... insomma è un automa! Prove fatte in casa ovviamente.

Dimenticavo... la flybar carbometallica ci ho messo un po' a bilanciarla, usavo un cacciavite piccolo al centro e spostavo i pesi finchè questi rimanevano ben bilanciati.
Come optional alla flybar ho dei pesi aggiuntivi che migliorerebbero la stabilità, magari proverò a montarli.
Hazon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
3D...3D...3D...Solo 3D!!!!! nortrop Aeromodellismo Volo 3D 7 23 febbraio 08 17:44
PC con solo USB Vince69 Simulatori 10 25 settembre 06 11:50
Solo due? DanY Automodellismo 0 23 dicembre 00 19:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002