Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 13, 19:16   #1431 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
sicuramente un non corretto bilanciamento dovuto alla batteria mal posta di crea qualche problema similmente a quelli da te riscontrati, non so dirti pero' quanto perche' non ho mai fatto quell' errore!
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 13, 21:13   #1432 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bymarck
 
Data registr.: 09-07-2012
Residenza: Mercogliano (AV)
Messaggi: 290
si il bilanciamento dei pesi e molto importante su questi zanzarini flybar riparabbile e rinforzabbile, leggi post precedenti... ;)
__________________
Nine Eagles Solo Pro 328 - ALIGN T-REX 500E - Spektrum DX7 2.4GHz DSM2 - Phoenix r/c 4.0.s - Socio FIAM - AQUILA autocostruita 205cm. - SONY HDR-AS15 - Subaru Impreza 4WD 1/10 OnRoad - Blade Nano CP S
Bymarck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 20:45   #1433 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2008
Residenza: Fara d'Adda -Bergamo-
Messaggi: 182
motore rotore di coda danneggiato?

Mi sono arrivati i pezzi per la sostituzione della flybar, sto provando a farlo volare in modo stabile ma non riesco. Ho notato che se faccio girare l'elica del rotore di coda questa non gira fluida ma oppone una lieve resistenza e poi anche solo dopo pochi secondi di utilizzo il motore di coda è caldo.
Deve girare libero o è giusto che abbia una certa resistenza?
Hazon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 21:23   #1434 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di theguada
 
Data registr.: 10-02-2010
Residenza: Rieti
Messaggi: 499
Citazione:
Originalmente inviato da Hazon Visualizza messaggio
Mi sono arrivati i pezzi per la sostituzione della flybar, sto provando a farlo volare in modo stabile ma non riesco. Ho notato che se faccio girare l'elica del rotore di coda questa non gira fluida ma oppone una lieve resistenza e poi anche solo dopo pochi secondi di utilizzo il motore di coda è caldo.
Deve girare libero o è giusto che abbia una certa resistenza?
Dovrebbe girare libera, prova a tirarla leggermente e farla scorrere un pò sull'asse del motore, non troppo sennò rischi di perderla in volo, giusto per liberarla.
__________________
Turnigy FBL100 - T-Rex 450 Pro - Hype U Can Fly - Hype DG1001M - ExtremeFlight Vanquish 30 F3A
theguada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 21:40   #1435 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2008
Residenza: Fara d'Adda -Bergamo-
Messaggi: 182
Citazione:
Originalmente inviato da theguada Visualizza messaggio
Dovrebbe girare libera, prova a tirarla leggermente e farla scorrere un pò sull'asse del motore, non troppo sennò rischi di perderla in volo, giusto per liberarla.
Cavoli. Ho già provato a scostarla leggermente ma non gira libera. Se gli do un colpo con un dito per farla ruotare si ferma immediatamente. Mi confermi che invece deve fare qualche giro prima di fermarsi?
In volo non mi crea grossi problemi però vuol dire che c'è qualcosa che non va, se sforza per ruotare mi consuma anche prima la batteria.
Hazon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 21:48   #1436 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di theguada
 
Data registr.: 10-02-2010
Residenza: Rieti
Messaggi: 499
Citazione:
Originalmente inviato da Hazon Visualizza messaggio
Cavoli. Ho già provato a scostarla leggermente ma non gira libera. Se gli do un colpo con un dito per farla ruotare si ferma immediatamente. Mi confermi che invece deve fare qualche giro prima di fermarsi?
In volo non mi crea grossi problemi però vuol dire che c'è qualcosa che non va, se sforza per ruotare mi consuma anche prima la batteria.
Può darsi che abbia preso un colpo e si è piegato l'alberino, prova a farlo girare senza palino, lentamente, vedi se gira fuori asse si è piegato internamente e sfrega da qualche parte.
__________________
Turnigy FBL100 - T-Rex 450 Pro - Hype U Can Fly - Hype DG1001M - ExtremeFlight Vanquish 30 F3A
theguada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 22:50   #1437 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2008
Residenza: Fara d'Adda -Bergamo-
Messaggi: 182
Citazione:
Originalmente inviato da theguada Visualizza messaggio
Può darsi che abbia preso un colpo e si è piegato l'alberino, prova a farlo girare senza palino, lentamente, vedi se gira fuori asse si è piegato internamente e sfrega da qualche parte.
Farlo girare senza palino non si riesce, è troppo piccolo il perno. Muovendolo/piegandolo un po con il palino attaccato sembra leggermente più scorrevole.
Giusto per capire meglio, ma se ci soffi sopra si riesce a far girare l'elica di coda?
Hazon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 23:02   #1438 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di theguada
 
Data registr.: 10-02-2010
Residenza: Rieti
Messaggi: 499
Citazione:
Originalmente inviato da Hazon Visualizza messaggio
Farlo girare senza palino non si riesce, è troppo piccolo il perno. Muovendolo/piegandolo un po con il palino attaccato sembra leggermente più scorrevole.
Giusto per capire meglio, ma se ci soffi sopra si riesce a far girare l'elica di coda?
Cosa intendi per palino? Io parlo delle pale di coda, quelle in plastica, dovresti sfilarle facilmente, poi fai girare il motore col perno esposto e vedi se è dritto. Ora non ho qui il 328 ma a memoria mi sembra che giri a soffiarci, si. Nell'fbl 100 sono sicuro, ce l'ho davanti.
__________________
Turnigy FBL100 - T-Rex 450 Pro - Hype U Can Fly - Hype DG1001M - ExtremeFlight Vanquish 30 F3A
theguada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 13, 10:03   #1439 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bymarck
 
Data registr.: 09-07-2012
Residenza: Mercogliano (AV)
Messaggi: 290
l'elica di coda gira libera, ma nn proprio a vuoto, si porta dietro cmq tutto il motore interno magneti e spazzole

se in volo scoda senza che tu dai comando o in maniera non proporzionale cambia il motore! (non prima di aver controllato i 2 jek che dal motore di coda vanno allo schedino) avuto un problema analogo.

Visto che hai cambiato la flybar l'instabilità da te descritte potrebbe essere dovuta ala flybar avvitata troppo stretta! o che gli occhielli dei link non siano sulle uniball, ma siano finiti dentro, creando gioco...

controlla.
__________________
Nine Eagles Solo Pro 328 - ALIGN T-REX 500E - Spektrum DX7 2.4GHz DSM2 - Phoenix r/c 4.0.s - Socio FIAM - AQUILA autocostruita 205cm. - SONY HDR-AS15 - Subaru Impreza 4WD 1/10 OnRoad - Blade Nano CP S
Bymarck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 13, 21:12   #1440 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2008
Residenza: Fara d'Adda -Bergamo-
Messaggi: 182
Citazione:
Originalmente inviato da Bymarck Visualizza messaggio
l'elica di coda gira libera, ma nn proprio a vuoto, si porta dietro cmq tutto il motore interno magneti e spazzole

se in volo scoda senza che tu dai comando o in maniera non proporzionale cambia il motore! (non prima di aver controllato i 2 jek che dal motore di coda vanno allo schedino) avuto un problema analogo.

Visto che hai cambiato la flybar l'instabilità da te descritte potrebbe essere dovuta ala flybar avvitata troppo stretta! o che gli occhielli dei link non siano sulle uniball, ma siano finiti dentro, creando gioco...

controlla.
Oggi ho fatto un volo all'aperto (vento zero ma qualche gocciolina di pioggia) notando grazie al tuo consiglio che un occhiello dei link era all'interno e non sulla sfera, grazie! Il volo di per se è andato bene, sto prendendo confidenza ma resta sempre questa difficoltà nell'avanzare in linea retta, fa fatica a proseguire in marcia avanti. Mentre se proseguo facendo un cerchio avanza anche speditamente. Poi la cosa sorprendente è che l'elica di coda è tornata a girare libera!!! Non me lo spiego ma ora se soffio gira liberamente!!!
Sapreste che controlli posso fare per capire da dove viene il problema nel muoversi in avanti?
Un'altra cosa... sul telecomando posso settare due opzioni, base e avanzato, da quello che ho capito cambia solo la velocità di rotazione che in avanzato è più alta, confermate?
Ringrazio del vostro aiuto! Per un principiante siete una manna dal cielo!

Dimenticavo un particolare... sul piatto oscillante i tiranti che vanno alle eliche li ho posizionati sulle sfere con i bracci più corti, questo perchè più adatto ai principianti secondo il manuale. Se li sposto sulle sfere con i bracci più lunghi avrebbero più corsa e quindi aumenterebbero l'inclinazione delle pale quando cerco di far volare in avanti l'elicottero, potrebbe essere questa una possibile soluzione?

Ultima modifica di Hazon : 22 maggio 13 alle ore 21:19
Hazon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
3D...3D...3D...Solo 3D!!!!! nortrop Aeromodellismo Volo 3D 7 23 febbraio 08 17:44
PC con solo USB Vince69 Simulatori 10 25 settembre 06 11:50
Solo due? DanY Automodellismo 0 23 dicembre 00 19:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002