Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 13, 14:54   #1421 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da davidea Visualizza messaggio
Vado a memoria, e'un filo nero rigido che sembra stare in piedi da solo? Potrebbe essere l'antenna?
Al posto dei manuali esistono i Forum e gli amici!

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Si, giusto, probabilmente è l'antenna, ma non avendo nessun riferimento... domande da niubbo.
Visto che ci siamo, pongo quest'altro quesito: nel "perfetto" atterraggio sopra descritto, oltre a essersi persa una biella, si sono sganciate le altre dalle rispettive sedi (la parte inferiore delle stesse). L'anello posto sopra al piatto ciclico ha 4 posti possibili. Come li collego ? Ho trovato qualcosa, sul manuale in inglese (in quello italiano non c'è) : lo "Short swashplate control balls" collegato ad uno dei posti del disco con il braccio piu' corto, anteriormente, l'altro, il "Long swashplate control balls" collegato lateralmente ad uno dei bracci piu' lunghi del disco. Il problema è che non so come identificare le due bielle. Il funzionamento (sulla parte superiore) dovrebbe essere lo stesso, è il piatto sotto che fa la differenza , quindi in teoria (la mia ) è uguale quale metto avanti o lateralmente ? Tnx.
IttoOgami non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 13, 21:44   #1422 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
Vado sempre a memoria,
Le bielle di chiamano Link e ne hai due tipi, quelle Corte e quelle lunghe
L'anello credo intendi lo swashplate

Lo swashplate viene collegato ad un bilanciere...... Faccio prima a fatto una fotoSolo Pro 328-uploadfromtaptalk1365968493234.jpg

In ogni caso sullo swashplate chi dono due posizioni sfasate di 90 gradi, una coppia lunga e una corta, se colleghi i Link su quella corta l'ely sarà più docile

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 13, 21:57   #1423 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bymarck
 
Data registr.: 09-07-2012
Residenza: Mercogliano (AV)
Messaggi: 290
anche se sei all'inizio, ti consiglio i link lunghi il 328 ha veramente poca corsa servo, sulle uniball lunghi si guadagna qualche grado... ;) buon divertimento!
__________________
Nine Eagles Solo Pro 328 - ALIGN T-REX 500E - Spektrum DX7 2.4GHz DSM2 - Phoenix r/c 4.0.s - Socio FIAM - AQUILA autocostruita 205cm. - SONY HDR-AS15 - Subaru Impreza 4WD 1/10 OnRoad - Blade Nano CP S
Bymarck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 13, 00:30   #1424 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Inserisco pure queste foto prese dai manuali con l'aggiunta di qualche spiegazione...
Icone allegate
Solo Pro 328-swashplate-ne-328a-.jpg  
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 13, 06:43   #1425 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 5
Perfetto, grazie a tutti (immagini salvate e archiviate ). Oggi vado dal mio spacciatore a fare shopping di ricambi, faccio un po' di scorta, non si sa mai...
Ho notato che le viti che tengono la flybar alla testa del rotore si perdono facilmente (non le stringo per permettere alla flybar di muoversi) e la filettatura della testa non resiste molto (non pretendo chissa' cosa, essendo in plastica lo posso capire). Allora al posto delle viti, avevo intenzione di mettere come fermo un piccolo pezzo di fil di ferro, con le estremità a L in modo da non farlo fuoriuscire, che lasci ovviamente libera la flybar di muoversi. Potrebbe essere un degno sostituto delle viti ?
IttoOgami non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 13, 09:30   #1426 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bymarck
 
Data registr.: 09-07-2012
Residenza: Mercogliano (AV)
Messaggi: 290
non ho mai avuto questo problema... probabilmente si sarà spanata la filettatura si.
teoricamente il fil di ferro dovrebbe funzionare, ma deve essere dello spessore giusto per non creare altri giochi xd

se riesci a trovare una vite simile (parte filettata e parte liscia) magari con una filettatura diversa sarebbe meglio (magari autofilettante, non so se ci siano così piccole..).
__________________
Nine Eagles Solo Pro 328 - ALIGN T-REX 500E - Spektrum DX7 2.4GHz DSM2 - Phoenix r/c 4.0.s - Socio FIAM - AQUILA autocostruita 205cm. - SONY HDR-AS15 - Subaru Impreza 4WD 1/10 OnRoad - Blade Nano CP S

Ultima modifica di Bymarck : 15 aprile 13 alle ore 09:34
Bymarck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 13, 21:26   #1427 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 5
Coda

In uno dei miei primi atterraggi non proprio felici, ho piegato l'alberino del motore di coda. Ho il ricambio, ho iniziato a smontare le pale, la flybar, il ciclico ... e mi sono fermato. Non riesco a smontare la coda e siccome vorrei evitare di fare ulteriori danni, mi potreste dare delle indicazioni per smontarla ? Ho cercato anche su youtube dei video che facessero vedere questa operazione, ma nulla da fare. Grazie.
IttoOgami non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 13, 21:42   #1428 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da IttoOgami Visualizza messaggio
In uno dei miei primi atterraggi non proprio felici, ho piegato l'alberino del motore di coda. Ho il ricambio, ho iniziato a smontare le pale, la flybar, il ciclico ... e mi sono fermato. Non riesco a smontare la coda e siccome vorrei evitare di fare ulteriori danni, mi potreste dare delle indicazioni per smontarla ? Ho cercato anche su youtube dei video che facessero vedere questa operazione, ma nulla da fare. Grazie.
Per evitare di far danni, non avevo provato la cosa piu' semplice ... a tirarlo ...
IttoOgami non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 13, 09:48   #1429 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bymarck
 
Data registr.: 09-07-2012
Residenza: Mercogliano (AV)
Messaggi: 290
esattamente, basta tirare, e una semplice tubicino, attenzione a nn tirare troppo ke passano i cavi del motore di coda. ;)
__________________
Nine Eagles Solo Pro 328 - ALIGN T-REX 500E - Spektrum DX7 2.4GHz DSM2 - Phoenix r/c 4.0.s - Socio FIAM - AQUILA autocostruita 205cm. - SONY HDR-AS15 - Subaru Impreza 4WD 1/10 OnRoad - Blade Nano CP S
Bymarck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 13, 18:02   #1430 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2008
Residenza: Fara d'Adda -Bergamo-
Messaggi: 182
Unhappy

Ciao a tutti.
Ho preso da poco il solopro 328, è il mio primo elicottero e cercherò di fare più esperienza possibile.
Ho avuto difficoltà a manovrarlo, sono riuscito tramite i trim ad avere un buon hovering. Il problema principale che ho riscontrato è la difficoltà nel riuscire a farlo andare avanti mentre se lo comandavo indietro era fin troppo reattivo.
Per questo motivo ho avuto alcuni crash mentre provavo il volo in casa.
Il giorno seguente esco, vento assente, e riesco a far volare decentemente l'elicottero però soffre ancora quando lo devo far avanzare.
In un altra uscita, con un vento leggerissimo, non riuscivo a controllarlo, con il muso puntato controvento e il motore al massimo non avanzava per nulla ma veniva trasportato sempre più lontano dal vento. Ho provato tre volte con gli stessi risultati e ogni volta ero costretto a farlo atterrare nel campo sottostante per impedire che mi scappasse via.
Poi nel pulirlo mi sono accorto di una cosa che potrebbe essere la causa principale e cronica della difficoltà nel farlo avanzare. L'inserimento della batteria!!! Non la spingevo fino in fondo all'alloggiamento ma rimaneva arretrata sbilanciando così il peso dell'elicottero verso la coda!
Scoperto l'inghippo inserisco a fondo la batteria ed ho notato che all'estremità ha proprio due "rialzi" di plastica che devono andare in battuta sull'alloggiamento batteria. Pronto per il volo mi accorgo che nell'ultimo atterraggio nell'erba alta mi si è rotta la flybar!! Si è rotta di netto proprio dove si attacca all'anello portandosi via anche il tirante che lo collega al bilancere superiore delle pale.
Ho cercato più volte di trovare il pezzo della flybar ma non c'è stato verso (sarebbe stato possibile incollarla con della super attak?)
Mi sembra stranissimo che si sia rotta nell'atterraggio nell'erba alta, penso piuttosto che sono state le botte iniziali o l'atterraggio nel campo contro qualche sasso sporgente a incrinarla per poi rompersi del tutto.
Ora ho ordinato una flybar nuova, i il set di tiranti e tanto che c'ero una batteria aggiuntiva. Aspetto che arrivino.
Secondo la vostra esperienza un alloggiamento sbagliato della batteria può causare la difficoltà nell'avanzamento dell'elicottero?

Ultima modifica di Hazon : 18 maggio 13 alle ore 18:06
Hazon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
3D...3D...3D...Solo 3D!!!!! nortrop Aeromodellismo Volo 3D 7 23 febbraio 08 17:44
PC con solo USB Vince69 Simulatori 10 25 settembre 06 11:50
Solo due? DanY Automodellismo 0 23 dicembre 00 19:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002