Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 12, 19:59   #1151 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianfrancoge
 
Data registr.: 05-02-2012
Residenza: genova
Messaggi: 199
ciao a tutti...
pongo una domanda: nessun possessore del 328 o di modelli simili ha per caso idea di quanto possa essere mediamente la vita del motore principale? Scrivo questo perchè il mio comincia ad essere un pò rumoroso dopo una quindicina di ore di volo...funziona sempre egregiamente ma non vorrei che precipitasse all'improvviso sulla pavimentazione del giardino! E avendone uno di scorta se fosse il caso lo sostituirei..
gianfrancoge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 12, 23:52   #1152 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da gianfrancoge Visualizza messaggio
ciao a tutti...
pongo una domanda: nessun possessore del 328 o di modelli simili ha per caso idea di quanto possa essere mediamente la vita del motore principale? Scrivo questo perchè il mio comincia ad essere un pò rumoroso dopo una quindicina di ore di volo...funziona sempre egregiamente ma non vorrei che precipitasse all'improvviso sulla pavimentazione del giardino! E avendone uno di scorta se fosse il caso lo sostituirei..
Una quindicina di ore, considerando 6-7 minuti per ogni LiPo sono un 130 voli circa... secondo me è più che normale che il motore cominci a mollare... oltrettutto è un motore brushed...
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 12, 10:13   #1153 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di theguada
 
Data registr.: 10-02-2010
Residenza: Rieti
Messaggi: 499
Citazione:
Originalmente inviato da gianfrancoge Visualizza messaggio
ciao a tutti...
pongo una domanda: nessun possessore del 328 o di modelli simili ha per caso idea di quanto possa essere mediamente la vita del motore principale? Scrivo questo perchè il mio comincia ad essere un pò rumoroso dopo una quindicina di ore di volo...funziona sempre egregiamente ma non vorrei che precipitasse all'improvviso sulla pavimentazione del giardino! E avendone uno di scorta se fosse il caso lo sostituirei..
Tanto non ti mollerà mica all'improvviso, al più continuerà a calare di potenza e allora lo cambi....

A proposito, prima di montare quello nuovo, fagli il rodaggio, durerà di più e consumerà meno: Brushed Electric Motor Break-In Guide (Not Just For Heli's)
__________________
Turnigy FBL100 - T-Rex 450 Pro - Hype U Can Fly - Hype DG1001M - ExtremeFlight Vanquish 30 F3A
theguada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 12, 12:13   #1154 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da theguada Visualizza messaggio
Tanto non ti mollerà mica all'improvviso, al più continuerà a calare di potenza e allora lo cambi....

A proposito, prima di montare quello nuovo, fagli il rodaggio, durerà di più e consumerà meno: Brushed Electric Motor Break-In Guide (Not Just For Heli's)

Complimenti per le canopy davvero belle... La forma ...il negativo mi sembra che si chiami cosi che hai usato per lo " stampo a caldo ", tu di che materiale l'hai fatto ?...

Per quanto riguarda i motori e il loro trattamento/rodaggio pre volo, questa dell'immersione nell'acqua l'avevo già sentita dire tempo fa, qualcuno addirittura li lubrifica con olio per contatti elettrici e simili...cmq la mia richiesta era questa: te la sentiresti di fare una specie di guida...traducendo quella mostrata nel link oppure riassumendo i passaggi con cui intervieni tu ? ciao...
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 12, 13:18   #1155 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di theguada
 
Data registr.: 10-02-2010
Residenza: Rieti
Messaggi: 499
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
Complimenti per le canopy davvero belle... La forma ...il negativo mi sembra che si chiami cosi che hai usato per lo " stampo a caldo ", tu di che materiale l'hai fatto ?...

Per quanto riguarda i motori e il loro trattamento/rodaggio pre volo, questa dell'immersione nell'acqua l'avevo già sentita dire tempo fa, qualcuno addirittura li lubrifica con olio per contatti elettrici e simili...cmq la mia richiesta era questa: te la sentiresti di fare una specie di guida...traducendo quella mostrata nel link oppure riassumendo i passaggi con cui intervieni tu ? ciao...
Grazie dei complimenti: lo stampo l'ho realizzato in gesso lavorandolo con sgorbie e carta vetrata. Per il rodaggio è molto semplice: nella guida parla di immersione in acqua ma dicono sia superfluo, io personalmente l'ho fatto attaccando il motore ad una pila stilo AA per un'oretta, bisogna solo stare attenti a far girare il motore nello stesso senso in cui poi lavorerà montato. per attaccarlo alla batteria basta attaccare i cavetti del motore ai poli con un pò di nastro adesivo ed è fatta.
__________________
Turnigy FBL100 - T-Rex 450 Pro - Hype U Can Fly - Hype DG1001M - ExtremeFlight Vanquish 30 F3A
theguada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 12, 16:23   #1156 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianfrancoge
 
Data registr.: 05-02-2012
Residenza: genova
Messaggi: 199
Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Una quindicina di ore, considerando 6-7 minuti per ogni LiPo sono un 130 voli circa... secondo me è più che normale che il motore cominci a mollare... oltrettutto è un motore brushed...
Gazie..allora siamo sul limite..lo cambierò anche perchè, rispondendo a Theguada, avendo esperienza per motivi professionali con i motori a spazzole (brushed) in corrente continua, quando una o entrambe sono a zero capita che il motore si fermi di colpo...
Stessa cosa mi è capitata con il motore di un'auto rc....
gianfrancoge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 12, 16:27   #1157 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianfrancoge
 
Data registr.: 05-02-2012
Residenza: genova
Messaggi: 199
concordo per quanto riguarda il rodaggio: farlo girare per un pò nello stesso senso di quello che poi sarà il suo: le spazzole devono "farsi la strada" sul collettore (gergo più o meno tecnico)
gianfrancoge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 12, 12:12   #1158 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di theguada
 
Data registr.: 10-02-2010
Residenza: Rieti
Messaggi: 499
Citazione:
Originalmente inviato da gianfrancoge Visualizza messaggio
Gazie..allora siamo sul limite..lo cambierò anche perchè, rispondendo a Theguada, avendo esperienza per motivi professionali con i motori a spazzole (brushed) in corrente continua, quando una o entrambe sono a zero capita che il motore si fermi di colpo...
Stessa cosa mi è capitata con il motore di un'auto rc....
Questa non la sapevo...
__________________
Turnigy FBL100 - T-Rex 450 Pro - Hype U Can Fly - Hype DG1001M - ExtremeFlight Vanquish 30 F3A
theguada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 12, 09:36   #1159 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
X Theguada



Ricevuto...le possibilità di fare questo tipo di rodaggio non mi mancano...e il tempo che non trovo... c'ho un casotto di cose da fare...e come dice un detto prima il dovere e poi il piacere...ciao...
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 12, 19:43   #1160 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Phoelix88
 
Data registr.: 28-04-2012
Residenza: Lucca
Messaggi: 45
Citazione:
Originalmente inviato da theguada Visualizza messaggio
Addirittura da winning model raggruppano i ricambi sotto lo stesso elicottero.
Oggi proprio da winning model mi sono arrivate le 2 lipo nano-tech 600mha (gentilmente ordinate da un amico) ora le metto subito in carica e provo come va il 328...
Voi quali lipo usate?
Gia che c'ero mi sono fatto ordinare anche il motore xtrem
Xtreme Productions Upgraded Ball Bearing Motor (SR120) SR12008
Però questo deve ancora arrivarmi.....
__________________
Art-tech MD500 , E-sky big lama E500 , Solo Pro 328
Phoelix88 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
3D...3D...3D...Solo 3D!!!!! nortrop Aeromodellismo Volo 3D 7 23 febbraio 08 17:44
PC con solo USB Vince69 Simulatori 10 25 settembre 06 11:50
Solo due? DanY Automodellismo 0 23 dicembre 00 19:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002