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Questo perchè il nylon resiste a trazione (+ o -) 1 Kg/mm2 mentre un acciaietto normale ne regge 40 kg/mm2, e inoltre il nylon si allunga parecchio prima di rompersi di oltre il 100% mentre l'acciao va' bene se si allunga del 10%. Va' da se' che una vite in nylon, sottoposta ad un forte stress d'impatto prima sarà "disponibile" ad allungarsi (assorbendo energia) e poi cederà molto presto, facendo quindi da "anello debole" della catena. Ma nessuno può assicurarti che la vite sia l'unica cosa che si rompa, o che il resto non subisca danni. Un test possibile sarebbe quello di usare una macchina da trazione in laboratorio e tirare l'elicottero fino a staccare la coda dal frame e alla fine sapresti quanti chili regge la coda (cioè le viti che la tengono). Ma credo che sapere che la coda si stacca con 100 chili piuttosto che con 80 non sia un dato utile a nessuno. Ciao
__________________ AGEM Genovamodel.it | |
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Rivenditore - SAB Heli Division Data registr.: 09-05-2011 Residenza: Rimini
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Quanti messaggi sul tema crash.... Ci fa molto piacere vedere questo interessamento attorno a quello che per noi è un importante argomento. Questa è la situazione: Abbiamo fatto oltre 500 voli ma ancora di crash veramente distruttivi nulla... In seguito a stacchi del regolatore e a strani comportamenti di un Vbar abbiamo rotto carrello e pinna di coda. In un urto pale/terreno abbiamo rotto la pala stessa e il mozzo centrale dell' ingranaggio. In un errore di pilotaggio abbiamo rotto pale, la canopy, il carrello e la parte anteriore del frame, con conseguente danneggiamento dell'ESC. Il tubo, anche se più di una volta sollecitato con disreti colpi, non si è mai danneggiato. Ad oggi in seguito a questi "crash" abbiamo attuato delle modifiche come: l'irrubostimento dei carrelli e della pinna, il montaggio anteriore di una culla di Ergal a protezione dell'ESC che, cogliendo la palla al balzo, riesce a fungere anche da dissipatore di calore, l'irrobustimento del mozzo centrale dell'ingranaggio. Il progetto Goblin non mette la priorità alla ricerca delle performace assolute. Il progetto nasce principalmente per aumentare la razionalitò, la riduzione dei pezzi, la semplicità, la manutenibilità... Essendo elimodellisti sappiamo bene quanto tempo si passa a sistemare e a manutenere. Per i crash sappiamo altrettanto bene quanto può essere importante concentrare i danni possibili su il più limitato numero di pezzi salvaguardando le parti più importanti e quelle con tempo di montaggio più alto. Ecco perchè abbiamo quindi definito nel nostro progetto dei punti di collasso in modo che si possa "pilotare" il più possibile il danno. Per noi il crash è molto imporatnte per migliorare il modello. Altri crashtest e altre ottimizzazioni sono nei nostri programmi e ne faremo proprio per verificare che le parti che noi riteniamo non debbano rompersi.... effettiivamente non si rompano. Per esempio, la famosa vita di nylon serve non per non far rompere il tubo, ma per non fa danneggiare in nessun modo il gruppo centrale in Ergal che ha per noi come obbiettivo il dover essere indistruttibile. A fine settembre ci arriverranno i GOBLIN definitivi prima della serie finale. E' per noi giusto fare i test sul progetto definitivo aggiornato in tutte le parti. Ci teniamo tantissimo a completare l'ottimizzazione del progetto anche su questo aspetto. Anche se ormai a industrializzazione finita infatti non sarebbe difficile, se fosse necessario, modificare i nostri ormai definiti "punti di collasso". Non è per noi molto conveniente però pubblicare queste esperienze con tanto anticipo in quanto in qualche modo queste andrebbero a vantaggio delle aziende concorenti che sono sempre pià interessate alle soluzioni del Goblin. Sicuramente però lo faremo poco prima dell'immissione sul mercato. Intanto aproffittiamo per allegare un altro bellissimo video di Luca... Il canale di SABHeliDivision - YouTube Ultima modifica di SAB Heli Division : 31 agosto 11 alle ore 15:26 |
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Ohhhhh! Finalmente una voce autorevole e definitiva. Grazie SAB. Uè burloni, altri commenti spiritosi? ![]() ps. Ammazza se è bravo Luca!
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User Data registr.: 18-11-2008 Residenza: Tolmezzo (UD)
Messaggi: 551
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Ciao a tutti, il concetto che contradistingue il progetto "Goblin" è quello dei moduli funzionali che consente una semplice e rapida sostituzione degli stessi in caso si crash. Il fatto che siano stati introdotti dei punti di collasso (es.: viti in plastica) fa parte di una logica progettuale atta a preservare per ovvi motivi la piastra di supporto principale.....vista l'enorme variabilità e tipologie di impatto sarebbe assurdo eseguire dei crash test. Il fatto che siano state svolte delle analisi strutturali che immagino abbiamo confermato che le viti in plastica hanno un punto di rottura ben più basso della resistenza a flessione della piastra principale, dovrebbe essere più che sufficiente a confermare le ottime soluzioni adottate da SAB su questo modello. Loro sicuramente hanno messo in campo tutto il possibile per minimizzare il nostro lavoro in caso di crash ma come si sa per la s...a non ci sono contro misure ![]() Un saluto Tb77
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Grazie SAB per i vostri chiarimenti sempre presenti e completi.
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