Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 11, 14:06   #661 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
In ogni caso, io non credo che non ci siano mai stati crash durante lo sviluppo.
Sarebbe interessante vedere i risultati di quei crash, potrebbero essere istruttivi.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 14:37   #662 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da searchworlds Visualizza messaggio
La mia curiosità in merito era dovuta al fatto che hanno progettato l'attacco del tubo di coda con le viti in nylon appositamente fatte per rompersi in caso di crash e salvate la coda.
Aspettando la risposta della SAB, vorrei suggerirti che comunque una vite in nylon si romperà (anzi strapperà) certamente prima di una analoga vite in acciaio, senza bisogno di alcun crash test.
Questo perchè il nylon resiste a trazione (+ o -) 1 Kg/mm2 mentre un acciaietto normale ne regge 40 kg/mm2, e inoltre il nylon si allunga parecchio prima di rompersi di oltre il 100% mentre l'acciao va' bene se si allunga del 10%.
Va' da se' che una vite in nylon, sottoposta ad un forte stress d'impatto prima sarà "disponibile" ad allungarsi (assorbendo energia) e poi cederà molto presto, facendo quindi da "anello debole" della catena.
Ma nessuno può assicurarti che la vite sia l'unica cosa che si rompa, o che il resto non subisca danni.
Un test possibile sarebbe quello di usare una macchina da trazione in laboratorio e tirare l'elicottero fino a staccare la coda dal frame e alla fine sapresti quanti chili regge la coda (cioè le viti che la tengono). Ma credo che sapere che la coda si stacca con 100 chili piuttosto che con 80 non sia un dato utile a nessuno.

Ciao
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 15:21   #663 (permalink)  Top
Rivenditore - SAB Heli Division
 
L'avatar di SAB Heli Division
 
Data registr.: 09-05-2011
Residenza: Rimini
Messaggi: 90
Quanti messaggi sul tema crash....
Ci fa molto piacere vedere questo interessamento attorno a quello che per noi è un importante argomento.

Questa è la situazione:

Abbiamo fatto oltre 500 voli ma ancora di crash veramente distruttivi nulla...
In seguito a stacchi del regolatore e a strani comportamenti di un Vbar abbiamo rotto carrello e pinna di coda.
In un urto pale/terreno abbiamo rotto la pala stessa e il mozzo centrale dell' ingranaggio.
In un errore di pilotaggio abbiamo rotto pale, la canopy, il carrello e la parte anteriore del frame, con conseguente danneggiamento dell'ESC.
Il tubo, anche se più di una volta sollecitato con disreti colpi, non si è mai danneggiato.

Ad oggi in seguito a questi "crash" abbiamo attuato delle modifiche come:
l'irrubostimento dei carrelli e della pinna,
il montaggio anteriore di una culla di Ergal a protezione dell'ESC che, cogliendo la palla al balzo, riesce a fungere anche da dissipatore di calore,
l'irrobustimento del mozzo centrale dell'ingranaggio.

Il progetto Goblin non mette la priorità alla ricerca delle performace assolute. Il progetto nasce principalmente per aumentare la razionalitò, la riduzione dei pezzi, la semplicità, la manutenibilità...
Essendo elimodellisti sappiamo bene quanto tempo si passa a sistemare e a manutenere.
Per i crash sappiamo altrettanto bene quanto può essere importante concentrare i danni possibili su il più limitato numero di pezzi salvaguardando le parti più importanti e quelle con tempo di montaggio più alto.

Ecco perchè abbiamo quindi definito nel nostro progetto dei punti di collasso in modo che si possa "pilotare" il più possibile il danno.
Per noi il crash è molto imporatnte per migliorare il modello.

Altri crashtest e altre ottimizzazioni sono nei nostri programmi e ne faremo proprio per verificare che le parti che noi riteniamo non debbano rompersi.... effettiivamente non si rompano.
Per esempio, la famosa vita di nylon serve non per non far rompere il tubo, ma per non fa danneggiare in nessun modo il gruppo centrale in Ergal che ha per noi come obbiettivo il dover essere indistruttibile.

A fine settembre ci arriverranno i GOBLIN definitivi prima della serie finale. E' per noi giusto fare i test sul progetto definitivo aggiornato in tutte le parti.
Ci teniamo tantissimo a completare l'ottimizzazione del progetto anche su questo aspetto.
Anche se ormai a industrializzazione finita infatti non sarebbe difficile, se fosse necessario, modificare i nostri ormai definiti "punti di collasso".

Non è per noi molto conveniente però pubblicare queste esperienze con tanto anticipo in quanto in qualche modo queste andrebbero a vantaggio delle aziende concorenti che sono sempre pià interessate alle soluzioni del Goblin.
Sicuramente però lo faremo poco prima dell'immissione sul mercato.

Intanto aproffittiamo per allegare un altro bellissimo video di Luca...

Il canale di SABHeliDivision - YouTube

Ultima modifica di SAB Heli Division : 31 agosto 11 alle ore 15:26
SAB Heli Division non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 15:29   #664 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Darkflight
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 2.545
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
Ohhhhh! Finalmente una voce autorevole e definitiva. Grazie SAB.
Uè burloni, altri commenti spiritosi?

ps. Ammazza se è bravo Luca!
__________________
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 15:41   #665 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CiiiP
 
Data registr.: 07-01-2009
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.557
Invia un messaggio via MSN a CiiiP
Citazione:
Originalmente inviato da Darkflight Visualizza messaggio
Ohhhhh! Finalmente una voce autorevole e definitiva. Grazie SAB.
Uè burloni, altri commenti spiritosi?

ps. Ammazza se è bravo Luca!
Alla fine erano nei loro programmi come volevi tu, ora ti tocca comprarne almeno uno
__________________
Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet]
CiiiP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 15:42   #666 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuonoblu77
 
Data registr.: 18-11-2008
Residenza: Tolmezzo (UD)
Messaggi: 551
Ciao a tutti,
il concetto che contradistingue il progetto "Goblin" è quello dei moduli funzionali che consente una semplice e rapida sostituzione degli stessi in caso si crash. Il fatto che siano stati introdotti dei punti di collasso (es.: viti in plastica) fa parte di una logica progettuale atta a preservare per ovvi motivi la piastra di supporto principale.....vista l'enorme variabilità e tipologie di impatto sarebbe assurdo eseguire dei crash test. Il fatto che siano state svolte delle analisi strutturali che immagino abbiamo confermato che le viti in plastica hanno un punto di rottura ben più basso della resistenza a flessione della piastra principale, dovrebbe essere più che sufficiente a confermare le ottime soluzioni adottate da SAB su questo modello. Loro sicuramente hanno messo in campo tutto il possibile per minimizzare il nostro lavoro in caso di crash ma come si sa per la s...a non ci sono contro misure

Un saluto
Tb77
__________________
Fybarless what else
Tuonoblu77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 15:48   #667 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuonoblu77
 
Data registr.: 18-11-2008
Residenza: Tolmezzo (UD)
Messaggi: 551
Citazione:
Originalmente inviato da Tuonoblu77 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
il concetto che contradistingue il progetto "Goblin" è quello dei moduli funzionali che consente una semplice e rapida sostituzione degli stessi in caso si crash. Il fatto che siano stati introdotti dei punti di collasso (es.: viti in plastica) fa parte di una logica progettuale atta a preservare per ovvi motivi la piastra di supporto principale.....vista l'enorme variabilità e tipologie di impatto sarebbe assurdo eseguire dei crash test. Il fatto che siano state svolte delle analisi strutturali che immagino abbiamo confermato che le viti in plastica hanno un punto di rottura ben più basso della resistenza a flessione della piastra principale, dovrebbe essere più che sufficiente a confermare le ottime soluzioni adottate da SAB su questo modello. Loro sicuramente hanno messo in campo tutto il possibile per minimizzare il nostro lavoro in caso di crash ma come si sa per la s...a non ci sono contro misure

Un saluto
Tb77
..........che tempismo....la risposta ufficiale è arrivata prima che comletassi la mia riflessione.....
__________________
Fybarless what else
Tuonoblu77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 15:50   #668 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Darkflight
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 2.545
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
Citazione:
Originalmente inviato da CiiiP Visualizza messaggio
Alla fine erano nei loro programmi come volevi tu, ora ti tocca comprarne almeno uno
Vorrei ma dopo i video di Luca Pescante ho capito che non me lo merito ancora
__________________
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 16:02   #669 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CiiiP
 
Data registr.: 07-01-2009
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.557
Invia un messaggio via MSN a CiiiP
Citazione:
Originalmente inviato da Darkflight Visualizza messaggio
Vorrei ma dopo i video di Luca Pescante ho capito che non me lo merito ancora
Io non so quanti anni hai tu, ma se hai passato l'età di Pesca sarà difficile avere i suoi riflessi, senza offesa per te si intende, ma io lo sento sulla mia pelle... ehh volevo dire pollici... quindi, o te lo pigli subito e ti ci diverti, o dovrai attendere di tornare alla pubertà
__________________
Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet]
CiiiP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 16:17   #670 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Grazie SAB per i vostri chiarimenti sempre presenti e completi.
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
goblin (gennaio 1998 modellistica) maverikoneil Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 28 settembre 10 21:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002