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Vecchio 28 gennaio 13, 14:15   #3251 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da doctor-s Visualizza messaggio
Alex sei sicuro di questo? con la testa HPS i nuovi damper sono in derlin durissimi e incomprimibili, a differenza dei precedenti in gomma della DFC. Baiardi mi spiegava che lo spessore da 0,2 viene messo per togliere il piccolo gioco della testa che i puristi del 3D non vogliono vedere, ma proprio per il damper rigido in derlin oltre quel limite la pala non flappeggia. Enrico mi ha consigliato di serrare bene le pale anche se in modo meno rigido della DFC.
ciao Sandro
Ovviamente non son sicuro di nulla! Ma il manuale della testa dice che i rasamenti servono a dare precarico e non ad eliminare i giochi... Se poi Sab ci sta prendendo in giro...
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 14:17   #3252 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Giulio88 Visualizza messaggio
poi le viti andrebbero strinte sempre a bestia.. Per le viti delle pale io le tengo sempre belle strette..
Sto "strinto" ti piace tanto...
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Vecchio 28 gennaio 13, 14:24   #3253 (permalink)  Top
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mi spiego meglio, forse

La nuova testa HPS ha damper rigidi con piccolo o-ring morbido interno, sull'Hub della testa il damper rigido si adatta perfettamente al diametro esterno; risultato un piccolo flappeggio centrale della pala che comunque non gli permette di scendere oltre un certo limite e queto consente di ridurre i giri rotore senza beccheggio, se aumenti i giri anche nelle violente stoppate la pala non scende oltre un certo limite, perchè impedita dal damper con bordo esterno rigido.
Sulla testa DFC con damper in gomma, il precarico enorme li comprimeva a tal punto da annullare quel piccolo flappeggio centrale.
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Vecchio 28 gennaio 13, 14:32   #3254 (permalink)  Top
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Però se guardi a pagina 2 delle istruzioni, dice (se intendo correttamente il disegno) che il precarico può essere variato agendo sul gioco che esiste tra dumper ed hub (figura A). Se sti dumper sono effettivamente indeformabili, come si fa a variare questo gioco? Io avevo inteso che variando i rasamenti comprimevi il dumper che si espandeva riducendo il gioco.
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Vecchio 28 gennaio 13, 14:59   #3255 (permalink)  Top
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poi le viti andrebbero strinte sempre a bestia..
Le viti NON andrebbero mai serrate "a bestia"... Ci sarebbero invece delle tabelle e delle apposite chiavi, chiamate dinamometriche... .
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Vecchio 28 gennaio 13, 15:01   #3256 (permalink)  Top
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Sto "strinto" ti piace tanto...
Nn lho capita....
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Vecchio 28 gennaio 13, 15:02   #3257 (permalink)  Top
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Le viti NON andrebbero mai serrate "a bestia"...
Pure secondo me...
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Vecchio 28 gennaio 13, 15:06   #3258 (permalink)  Top
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Nn lho capita....
Curioso che usi questa forma desueata, normalmente si usa stretto per il participio passato.
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Vecchio 28 gennaio 13, 15:07   #3259 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Le viti NON andrebbero mai serrate "a bestia"... Ci sarebbero invece delle tabelle e delle apposite chiavi, chiamate dinamometriche... .
Io parlo delle viti dello spindle che sono dure perche devi impacchettare tutto e vanno strinte fino in fondo poi cè la rondella sulla vite quindi piu di li non vai o ci spacchi le chiavi.. So che sono le chiavi dinamometriche ma non la compri di certo per stringere lo spindle.. Se poi ce lhai fai bene a usarla
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Vecchio 28 gennaio 13, 16:11   #3260 (permalink)  Top
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Io parlo delle viti dello spindle che sono dure perche devi impacchettare tutto e vanno strinte fino in fondo poi cè la rondella sulla vite quindi piu di li non vai o ci spacchi le chiavi.. So che sono le chiavi dinamometriche ma non la compri di certo per stringere lo spindle.. Se poi ce lhai fai bene a usarla
Non hai capito il problema.
La coppia di serraggio delle viti non è un dato che viene fornito per bellezza, serve ad evitare di danneggiare il filetto la vite e la chiave (nel nostro caso a brugola).

Ovvio poi che praticamente nessuno usa la dinamometrica per montare un elimodello (per uno vero la si usa eccome) è vero però anche che non si deve esagerare altrimenti si rischia di rovinare qualcosa. Anche perchè poi tener ferma la vite non è tanto compito della torsione quanto del frenafiletti.

Ciao.
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