23 giugno 11, 17:04 | #311 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
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Supponendo 3000W medi e un rendimento di 0,97 (che con un singolo stadio 10:1 di queste dimensioni è alto!) parliamo già di 90W termici su corona e pignone... Col primo stadio a cinghia il motore non trasmette calore alla corona e anche il calore prodotto direttamente sul secondo stadio è inferiore perchè al diminuire della differenza di diametri tra ruote dentate (o pulegge) aumenta il rendimento di trasmissione. In certi casi è meglio un doppio stadio con riduzioni "blande" che uno stadio singolo con elevata riduzione. Un altro vantaggio del doppio stadio è una gamma di rapporti possibili più ampia per adattarsi a configurazioni diverse (questo non mi interessa, preferisco una trasmissione ottimizzata a 10-12S e basta...). Ancora: corone/pulegge più piccole possono essere chiuse in una canopy più aerodinamica (ma questo non credo sia così determinante...) La mia domanda a SAB è: tralasciando tutti gli altri aspetti, la trasmissione a doppio stadio cinghia/ingranaggio rende di più di un singolo stadio a ingranaggio nel caso del rapporto di riduzione e della potenza del Goblin in configurazione 12S? Avete fatto delle misure? Nel caso non fosse così, era impossibile adottare una corona in metallo per problemi di durata/lubrificazione/rumore? Ottimo ProE, l'ho usato 7 anni per lavoro... | |
24 giugno 11, 10:44 | #312 (permalink) Top |
Rivenditore - SAB Heli Division Data registr.: 09-05-2011 Residenza: Rimini
Messaggi: 90
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Rispondo alla domanda sulla scelta della trasmissione... I nostri obbiettivi erano: Trasmettere potenza in funzione dei migliori motori in commercio, avere un range ampio di rapporti, contenere il rumore, essere il più compatto possibile per non penalizzare i possibili utilizzi del modulo trasmissione. La teoria degli ingranaggi in generale ti raccomanda di non scendere sotto un certo numero di denti. Sempre in generale diciamo che se inizi ad andare sotto i 15/14 denti la potenza trasmissibile massima inizia a calare e con essa anche il rendimento in quanto la geometria del dente inizia ad essere un compromesso tra esigenze costruttive e traettoria dell'evolvente. Questo non vuol dire che un ingranaggio a 12 denti non funziona ma invece di trasmettere quello che trasmette il suo collega a 15 denti trasmette circa il 20% in meno. Anche il rendimento invece di 0.98 passa a 0.95 circa. Calando ancora la situazione peggiora sempre più... Sulla base di questo ragionamento la soluzione monostadio a ingranaggi abbinata ad un ampio range di rapporti la si può solo affrontare aumentando notevolmente il diametro della corona principale. Abbiamo fatto alcuni calcoli e abbiamo deciso, in funzione di quelli che erano i nostri obbiettivi, di rinunciare al monostadio. Come è stato fatto notare inoltre il monostadio a ingranaggi avrebbe avuto anche il problema della temperatura, in quanto il pignone motore a temperature sopra 80° inizia a far diminuire le caratteristiche del materiale della corono. Il monostadio a cinghia non avrebbe problemi di temperaturta ma avrebbe incontrato seri limiti nei rapporti alti. (angolo di avvolgimento/interasse minimo/ecc) Da queste considerazioni ecco la scelta del bistadio. Per affrontarlo al meglio abbiamo pensato ad un robusto stadio finale ad ingranaggi elicoidali supportati da alberi non a sbalzo e da uno stadio primario a cinghia. La cinghia sullo stadio primario ha due vantaggi; il primo è quello che la cinghia non altera le sue caratteristiche fino a 130° di temperatura; il secondo è che si riduce notevolmente il rumore che viene normalmente generato da trasmissioni ad ingranaggi soprattutto se queste sono a denti diritti. La risposta alla domanda del rendimento non può essere una sola. Le variabili sono molteplici. Ovviamenti, in funzione dei nostri obbiettivi, abbiamo scelto la soluzione che a noi ha dato i migliori risultati teorici. La pratica per ora non smentisce. SAB Heli division. Ultima modifica di SAB Heli Division : 24 giugno 11 alle ore 10:51 |
24 giugno 11, 11:09 | #313 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Torino
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| Citazione:
Wow... Che risposta esauriente!!! complimenti alla SAB, per la disponibiltà ai chiarimenti e per le scelte fatte......... ...sia mai, un giorno che me lo possa permettere, che il goblin 700 diventi un mio heli... mi piace come soluzioni tecniche! | |
24 giugno 11, 11:22 | #314 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-11-2008 Residenza: Nei sogni
Messaggi: 3.155
| Citazione:
Piace parecchio anche me l' elfo Solo che secondo me bisgna attendere la loro filosofia commerciale.. anche perchè al momento ho letto di tanti che scrivono cifre campate all' aria senza alcuna comunicazione ufficiale di sab. Se i prezzi saranno come quelli citati un po' di post fa mi sa che il modello rimarrà una nicchia della nicchia purtroppo inavvicinabile per molti.. o magari sab farà 2 conti del possibile mercato e potrebbe allineare il listino per pestare i piedi alla concorrenza | |
24 giugno 11, 12:19 | #315 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2006 Residenza: Pordenone
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| Citazione:
__________________ PRÔTOS 700 one more PROTOS 500 | |
24 giugno 11, 13:01 | #316 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2008 Residenza: Nei sogni
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| al di la del fatto che il 90% dei cuscinetti arrivano tutti dalla cina non credo che sia il costo di questi ad incidere.. anche perchè il prezzo di qualsiasi oggetto non è fatto sulla base costo-ricavo ma bensì sul valore commerciale
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24 giugno 11, 13:08 | #317 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2007 Residenza: RE
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| Esatto, stiamo parlando di un classe 700 (una perlina) lì le scelte del consumatore non sono (solamente) legate al costo ma ad una più ampia serie di fattori. In più occorre precisare che il prezzo della meccanica, in un 700 elettrico, incide relativamente sul costo della macchina in volo ... i costi fissi del motore, regolatore, servi, virtualbar e batterie, decidono il prezzo finale .
__________________ LOGO 600SE Carbon - LOGO 500SE - PROTOS Carbon - MiniPROTOS |
24 giugno 11, 13:30 | #319 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Torino
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| Citazione:
...infatti io ho precisato che "in un futuro, magari"... perchè prima valuterò il costo della meccanica, ma più di tutto il costo e la disponibiltà di ricambi.... come avete già detto l'elettronica bene o male ha lo stesso prezzo per tutti i 700elettrici (se si vuole una macchina performante)... Quindi, mettendo il fattore ELETTRONICA e BATTERIE come una costante comune a tutti i 700, non resta che valutare il costo e la disponibiltà di ricambi della meccanica, insieme alle performance che questa può offrire... | |
25 giugno 11, 12:56 | #320 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2010 Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
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Devo ammettere in effetti che il progetto mi affascina molto, mi attira pensare che il progetto sia stato sviluppato tenendo conto della facilità di manutenzione che deve avere, con poche viti posso smontare il supporto in ergal e da lì avere accesso a tutta la meccanica e parte dell'elettronica (vedi i servi...motore) secondo me è una soluzione davvero ottima! |
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