24 dicembre 12, 14:53 | #2911 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
| Citazione:
Facciamo due conti al volo: supponiamo un consumo medio della parte elettronica di 5A (che sono TANTI per essere un consumo medio, in realtà la media è meno, specie se fai volo tranquillo) a 7,4 volt, hai un consumo di 5 * 7,4 = 37 watt/ora. Facciamo un volo di 6 minuti, cioè 1/10 di ora, e abbiamo un consumo di 3,7 watt, che a 12s ovvero a 44,4 volt fanno 3,7 / 44,4 = 0,083Ah cioè 83mAh. Questo per dire che un volo di 6 minuti "ruba" alle batterie 83mAh, irrisorio rispetto a quanto consuma il motore, ma soprattutto quanto consuma di più il modello per il fatto di portarsi in giro una batteria in più? Secondo me alla fine il bilancio energetico è lo stesso. I vantaggi di mettere la batteria da 7,4 invece di un bec sono: - cablaggio più semplice, non ci sono da fare saldature con cavi a Y - separazione dell'alimentazione di servi e centraline dal motore, quindi si può in sicurezza accendere le centraline per settarle senza dover staccare i cavi del motore dall'esc - eliminazione del rischio di un guasto sul bec Gli svantaggi sono: - ricordarsi di caricare la batteria e verificarne la carica prima di decollare - peso aggiuntivo - trovar posto per sistemare la batteria a bordo
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel | |
24 dicembre 12, 15:46 | #2912 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 401
| Citazione:
io ho preferito avere due alimentazioni distinte solo per questo... Saluti | |
24 dicembre 12, 16:00 | #2913 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-04-2012 Residenza: Comunanza (AP) ma volo a Fermo e Fano
Messaggi: 166
| Citazione:
Spero solo che la ricevente supporti la tensione..... | |
24 dicembre 12, 18:04 | #2914 (permalink) Top |
User |
C'è un tipica apposito aperto per questo argomento ma visto che siamo in tema vorrei aggiungere che io ho optato per la lipo 2s anche e forse soprattutto per una maggiore SICUREZZA che nel nostro hobby è fondamentale. Per la ex io uso le Futaba R6208SB che sono HV quindi nessun problema. Buon divertimento...
__________________ Quad: Fire X-210, Tank 250 RADIO: FrSky Horus X10S - Mode 2 - Gruppo Aeromodellisti Forli |
24 dicembre 12, 18:37 | #2915 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-04-2012 Residenza: Comunanza (AP) ma volo a Fermo e Fano
Messaggi: 166
| Citazione:
| |
24 dicembre 12, 18:50 | #2916 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
| E ci sarà un perchè... o forse no... comunque su robe più pericolose di un gommolo non farei l'esperimento e preferisco spendere quei 100 euro in più, su un elicottero da 3000 euro...
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel |
24 dicembre 12, 19:01 | #2917 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-04-2012 Residenza: Comunanza (AP) ma volo a Fermo e Fano
Messaggi: 166
| Citazione:
Garantito | |
25 dicembre 12, 20:52 | #2919 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2012 Residenza: la spezia
Messaggi: 329
| help Citazione:
| |
25 dicembre 12, 21:07 | #2920 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
| Citazione:
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
goblin (gennaio 1998 modellistica) | maverikoneil | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 2 | 28 settembre 10 22:03 |