Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 11, 20:12   #261 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: biella
Messaggi: 1.706
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Mha, veramente mi è sembrato identico alla sezione di coda di una delle riproduzioni in fibra di vetro con cui volavo 35 anni fa, quando avevo vent'anni.
Mi ricordo solo vagamente che quando cadevo il trave di coda si spezzava sempre lasciando sporgere fili di lana di vetro resinati coi quali puntualmente mi bucavo sempre le dita.
Più che originale mi è sembrato un dejavu dei bei tempi che furono.

L'unica differenza è che allora il cavo d'acciao armonico del comando di coda passava all'interno in un tubetto d'ottone ancorato alle ordinate interne con bicomponente, nel Goblin invece passa all'esterno.

Ciao
ciao Rik.. anche i pantaloni a zampa d'elefante che mettevi 35 anni fa sono un deja vu..,se ti guadi attorno,tutto ormai è un d.vu
saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 11, 23:53   #262 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Beh rispetto ad uno stampo riproduzionistico, la clava del goblin è realizzata con tutt'altro scopo. Sicuramente la quantità e tipologia delle fibre e delle resine e diversa. Certo la funzionalità in caso di crash dell'aggeggio è tutta da verificare, a Ozzano non hanno fatto prove in proposito...

Ok per le viti in nylon nella parte superiore, ma sotto è attaccata con due dadini passanti normali. Speriamo che non si riveli un tallone d'achille, io sono ottimista in quanto mi è sembrato fatto bene e lo staff SAB mi ha dato l'impressione che qualsiasi particolare sia stato 'ragionato' parecchio.
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 20:46   #263 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2010
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Mha, veramente mi è sembrato identico alla sezione di coda di una delle riproduzioni in fibra di vetro con cui volavo 35 anni fa, quando avevo vent'anni.
Mi ricordo solo vagamente che quando cadevo il trave di coda si spezzava sempre lasciando sporgere fili di lana di vetro resinati coi quali puntualmente mi bucavo sempre le dita.
Più che originale mi è sembrato un dejavu dei bei tempi che furono.

L'unica differenza è che allora il cavo d'acciao armonico del comando di coda passava all'interno in un tubetto d'ottone ancorato alle ordinate interne con bicomponente, nel Goblin invece passa all'esterno.

Ciao
Bella rosicata
Fosse stato prodotto dalla MSHeli, saresti già salito sul carro dei vincitori, vero ?
OnlyHeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 21:42   #264 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Ma non vorrei dire nulla ma secondo me una piccola collaborazione di MSH sul progetto vi è e non vi sarebbe nulla di male
__________________
PRÔTOS 700
one more PROTOS 500
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 22:58   #265 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da maui80 Visualizza messaggio
Ma non vorrei dire nulla ma secondo me una piccola collaborazione di MSH sul progetto vi è e non vi sarebbe nulla di male
Di questo ne dubito, la filosofia del Goblin mi sembra agli antipodi rispetto a quella del Protos (ingenieristicamente parlando).
A Ozzano io c'ero e ho anche visto Corrado interessarsi al Goblin con sincera curiosità, ha anche cercato di aiutare quelli di Sab quando hanno avuto problemi con il V-Staby.

La verità è che come Corrado ha già detto su questo forum, MSH riesce a mettere in commercio un nuovo modello ogni 18/24 mesi. Il loro prossimo elicottero sarà molto probabilmente qualcosa di più grosso del 500 e quindi non credo che arriverà prima di almeno un altro anno e non credo nemmeno che sarà in concorrenza con il Goblin.

In ogni caso vedremo.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 00:00   #266 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.663
Citazione:
Originalmente inviato da Yuri62 Visualizza messaggio
ciao Rik.. anche i pantaloni a zampa d'elefante che mettevi 35 anni fa sono un deja vu..,se ti guadi attorno,tutto ormai è un d.vu
saluti yuri
Si, anche le pulegge la cinghia e la corona di demoltiplicazione sembrano identiche a quelle del mio vecchio Joker (Minicopter DE), anche per loro devo quindi dire DejaVu.
Ma queste mie considerazioni bada bene che non vogliono essere un critica, nel prendere buone idee anche se vecchie e rielaborarle non c'è nulla di negativo anzi ! Ben venga !

La mia voleva essere solo una risposta alle esclamazioni "stupefacente...veramente originale" forse un pelino esagerate di MPS78

Che poi si riprendano in mano vecchie soluzioni per cercare di "contenere" e "arginare" le potenze sempre più esuberanti dei moderni motori elettrici e le temperature sempre più elevate degli stessi motori trasmesse ai pignoni che a loro volta tendono a rammollire le corone plastiche facendole sgranare, non può che essere un bene.
Chi se ne frega di perdere una piccola parte del massimo rendimento possibile a causa della demoltiplica aggiuntiva se questo mi salvaguardia dal dover cambiare corona ogni dieci voli !

Per il trave di coda, non so. Come si scaricano ad esempio le cariche elettrostatiche accumulate da tutto il gruppo di coda ? Sarà previsto un cavetto che va dal gruppo di coda alle parti in metallo del telaio su cui è fissato il motore ? Oppure Sab farà degli appositi palini rivestiti in materiale antistatico ?

Mha vedremo, il giudizio finale potranno darlo solo gli utenti finali quando proveranno tutte le combinazioni possibili di radio, centraline flaybarless, regolatori, e servi.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 20 giugno 11 alle ore 00:05
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 07:15   #267 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2006
Messaggi: 164
"STUPEFACENTE, VERAMENTE ORIGINALE"
Alla lettera SI, probabilmente ho esagerato...
ma dove tutti gli elicotteri attuali sono basati sullo stesso idendico concetto dei due frame supportanti tutto con attaccato ad essi un tubo diametro 25, ripeto che per me, nel complesso e nel contesto 3D quella del GOBLIN è una soluzione originale.
E' da ammirare chi ha il coraggio di uscire in qualche modo dagli schemi.

Per le questioni tecniche da lei sollevate la trasmissione a doppio stadio consente di tenere diametri primitivi ben più grossi delle trasmissioni a mono stadio dove spesso il pignone scende a numero di denti molto basso. Il rendimento è anche funzione del minimo numero di denti che io ricordi.
Il bilancio complessivo quindi non è cosi semplice da calcolare.

Per l'elettrostatica il tubo in carbonio conduce e quindi mette allo stesso potenziale il gruppo coda con il gruppo principale. Per me non dovrebbero esserci problemi di elettrostaticità.

Per certo solo gli utenti, vendita dopo vendita, defineranno realmente se il Goblin c'è o non c'è...

Saluti.




Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Si, anche le pulegge la cinghia e la corona di demoltiplicazione sembrano identiche a quelle del mio vecchio Joker (Minicopter DE), anche per loro devo quindi dire DejaVu.
Ma queste mie considerazioni bada bene che non vogliono essere un critica, nel prendere buone idee anche se vecchie e rielaborarle non c'è nulla di negativo anzi ! Ben venga !

La mia voleva essere solo una risposta alle esclamazioni "stupefacente...veramente originale" forse un pelino esagerate di MPS78

Che poi si riprendano in mano vecchie soluzioni per cercare di "contenere" e "arginare" le potenze sempre più esuberanti dei moderni motori elettrici e le temperature sempre più elevate degli stessi motori trasmesse ai pignoni che a loro volta tendono a rammollire le corone plastiche facendole sgranare, non può che essere un bene.
Chi se ne frega di perdere una piccola parte del massimo rendimento possibile a causa della demoltiplica aggiuntiva se questo mi salvaguardia dal dover cambiare corona ogni dieci voli !

Per il trave di coda, non so. Come si scaricano ad esempio le cariche elettrostatiche accumulate da tutto il gruppo di coda ? Sarà previsto un cavetto che va dal gruppo di coda alle parti in metallo del telaio su cui è fissato il motore ? Oppure Sab farà degli appositi palini rivestiti in materiale antistatico ?

Mha vedremo, il giudizio finale potranno darlo solo gli utenti finali quando proveranno tutte le combinazioni possibili di radio, centraline flaybarless, regolatori, e servi.

Ciao
MPS78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 08:40   #268 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Di questo ne dubito, la filosofia del Goblin mi sembra agli antipodi rispetto a quella del Protos (ingenieristicamente parlando).
A Ozzano io c'ero e ho anche visto Corrado interessarsi al Goblin con sincera curiosità, ha anche cercato di aiutare quelli di Sab quando hanno avuto problemi con il V-Staby.

La verità è che come Corrado ha già detto su questo forum, MSH riesce a mettere in commercio un nuovo modello ogni 18/24 mesi. Il loro prossimo elicottero sarà molto probabilmente qualcosa di più grosso del 500 e quindi non credo che arriverà prima di almeno un altro anno e non credo nemmeno che sarà in concorrenza con il Goblin.

In ogni caso vedremo.

Ciao.
Personalmente non vedo bene il Goblin 600. Già il 700 pesa, non è un mattone ma neanche una piuma. Nel boschetto della mia fantasia MSH tirerà fuori un 600 semplice semplice e leggero, magari strecciabile a 620 o giù di lì ma i due modelli non saranno in diretta concorrenza.

Riguardo l'elettricità statica non penso che il Goblin avrà problemi, il carbonio è conduttivo e la clava si attacca con una baionetta metallica direttamente sul piastrone di supporto motore.
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 14:35   #269 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicoberna
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.077
De gustibus non disputandum est
elicoberna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 23:26   #270 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.663
Citazione:
Originalmente inviato da OnlyHeli Visualizza messaggio
Bella rosicata
Fosse stato prodotto dalla MSHeli, saresti già salito sul carro dei vincitori, vero ?
Ciao SoloElicotteri, vedo che pratichi la tecnica dei politici di estrarre una risposta dal contesto per commentarla a tuo uso e consumo. Fai forse parte della vasta schiera dei politici ? Forse hai dei parenti in politica ? Oppure ti piace solo mettere zizzania ?

Io come ho già spiegato, ho "commentato" la frase "il tubo di coda stupefacente...veramente originale" e non ho scritto che questa soluzione tecnica sia negativa. Solo che non mi sembra una cosa "stupefacente" (tra l'altro non ne faccio uso).

Che poi ci sia un altra azienda Italiana che si è messa a fare Elimodelli non posso che esserne contento. Spero anzi che grazie a ciò molti elimodellisti lasceranno una maggior parte dei loro soldi a circolare quì in Italia invece di mandarli a Taiwan ! E' solo un fatto positivo per l'economia Italiana e quindi per noi tutti !
Chi si è poi mai permesso di dire che la SAB sia un "carro di perdenti" ?????
Non io di certo.
Ho conosciuto ed incontrato spesso Baiardi e mi sembra persona corretta e degna di stima.
Il successo delle pale SAB in Italia e all'estero ne è la riprova.

L'unico appunto che mi permetto di fare da appassionato a SAB è la vicenda distribuzione del Synergy. Ottimo modello ! Perchè quindi interrompere la distribuzione dei modelli e dei ricambi in così breve tempo ? Le vicissitudini della Synergy sono ben note a tutti, però nonostante questo, all'estero i negozi hanno continuato a venderli ed avere i ricambi e Sinergy ha continuato a produrre ed recentemente è uscita anche con un modello di classe più piccola e poi con una versione elettrica del 90. Perchè invece "stroncare" in così breve tempo il successo della Synergy Italia ?
Delle ragioni "commerciali" ed "economiche" sicuramente ci saranno, ma da modellista e possessore di un Synergy non posso che esserne dispiacuto. Uno dei modelli più facili e pulito nel volo tra quelli che ho avuto.

(scusate l'off topic)

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
goblin (gennaio 1998 modellistica) maverikoneil Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 28 settembre 10 21:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002